Ciao a tutti,
domenica rientrato dalle ferie mi è capitato che appena parcheggiato il camper ( MH Arca H720 Glm del 2006 motorizzato Mercedes Sprinter 316 cdi 2,7 con cambio sprintshift), ho dato un occhiata nel vano motore in quanto il sabato verso ora di pranzo in colonna in autostrada ha smesso di funzionare il climatizzatore.
Mi sembra di aver capito che il problema sia nella puleggia in quanto ha squagliato ed estruso i parastrappi che tengono centrato il disco che magnetizzandosi permette al compressore di girare ( vedendo un esploso online della puleggia/magnete direi che è accaduto quello,la gomma sciolta la vedo spuntare da dentro la puleggia ed il disco ora ha gioco e gira fuoricentro), facendo un paio di prove ho visto che a motore acceso e clima spento comunque la puleggia trascina ognitanto il compressore, a clima acceso il compressore diventa solidale ma non fa freddo.
Il problema maggiore è che ho fatto acceso e spento il motore 2-3 volte per metter le mani nella zona del compressore/cinghia, alla quarta volta che ho provato ad avviare il motore appena entrato nell'abitacolo il blackout totale, niente luci di cortesia niente cruscotto niente display riscaldatore motore niente chiusura centralizzata.
Ho notato che chiudendo le porte abitacolo, aspettando un pò, riaprendo si accende il displayi del cruscotto visualizzando le ore 12.00 + i minuti che ho atteso ad aprire la porta, si illumina il display del riscaldatore, tempo 2 secondi si spegne tutto e l'allarme fa 2 bip di un tono mai sentito ed il led dei quest'ultimo si illumina di una luce fiacca per poi spegnersi.
Se provo a spingere il telecomando della chiusura centrallizzata/allarme si sentono i 2 bip come sopra ed il display cruscotto lampeggia per 2-3 secondi per poi spegnersi.
In condizioni normali, quando apro la porta cabina si accendono le luci di cortesia, si illumina la parte digitale del cruscotto, si illumina il display riscaldatore, ogni tanto parte la pompa dell'olio del cambio Sprintshift.
Prima verifica batteria motore 13,09v (batteria Varta montata 11/2023), ho provato anche a scollegare un polo (il positivo perchè era il più comodo) collegato la mia auto con i cavi, ma fa tale e quale che con la sua batteria, ho provato a serrare le 2 masse che ho visto nel vano motore (potrebbe essere un contatto farlocco di qualche cavo/fusibile?) , il fatto che sia un motorhome complica parecchio mettere mano (e testa ) nel vano motore.
Ho cercato invano i fusibili e relè del climatizzatore ( pensando il problema fosse correlato) ma sul libretto Mercedes non li ho trovati, l'allarme installato è un Sikura di non so che modello in quanto non trovo la centralina, nel manuale Arca è indicato un posto in cui non è.
Purtroppo ieri non ho avuto tanto tempo di quindi ho mollato tutto e son dovuto andare a casa, penso ci potrò mettere mano fra un paio di settimane, nel frattempo chiedo consigli su cosa potrei controllare prima di arrendermi e chiamare il carroattrezzi.
Quindi ferragosto si andrà via in giornata ( per fortuna le ferie le abbiamo fatte

).
Gangan