CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccare volano Iveco 2800 TD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 26/11/2011 alle: 10:18:07
Ciao a tutti, chisà dove/come si blocca il volano del motore 2800 TD su Iveco per fare la modifica puleggie polyV di powermanto [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/849/iveco1.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 26/11/2011 alle: 16:34:51
Se devi agire sul dado puleggia albero motore puoi semplicemente inserire la prima marcia e bloccare con un tappo il camper. Se invece devi smontare la cinghia dentata della trasmissione, devi girare l'albero motore finchè quel forellino da sei millimetri fra i bulloni della pompa iniezione non si allinea con un altro foro uguale nel monoblocco. Inserisci una spina in acciaio di ugual diametro e avrai la distribuzione bloccata. Attenzione alla fase [;)][;)][;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/11/2011 alle: 17:35:17
Mah... dovresti togliere un iniettore, poi, buttargli dentro per il foro delle sfere di un cuscinetto...ma tante però, e poi girare il motore, finche non si blocca...allora puoi far forza finchè vuoi, alla fine del lavoro, smonti la testa e cambi le valvole, sostituisci il pistone, rimonti il tutto ed Ok, hai fatto il lavoro... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ma Come vi viene in mente di fare un lavoro senza sapere...come farlo ?? Scusami Robir, non ce l'ho con TE, ma...con chi vi fà venire in testa certe idee [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] [;)] Ciao Gianfranco
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 26/11/2011 alle: 18:06:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/11/2011  17:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Gianfranco, ma se il tuo messaggio era rivolto a me, io ho bene in mente sia come si toglie la puleggia sull'albero motore, sia come si toglie la cinghia di distribuzione, la pompa di iniezione gli iniettori e come si rimonta il tutto senza far danni. Non per far polemica ma una risposta ad una domanda precisa non vuol dire dover spiegare come è fatto il mondo. Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/11/2011 alle: 18:13:14
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 26/11/2011  18:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma No figurati [;)][;)][;)][;)] Lo sò che cè gente, come te, come Powermanto ecc ecc che sà Benissimo, come si fà e come è fatta la meccanica, solo che, cè anche gente, e non è una colpa, anzi, fà parte dellesperienza e dellestrazione di ognuno, che NON ha idea cosa succede se, come si fà X o Y ecc ecc... e come fai ad evitare che si faccia male, che faccia danni ecc ecc [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] CERTE volte è meglio NON consigliare, se NON sai dove và a cadere la Tua proposta ! [}:)] Io, personalmente, sembrerò uno Snob, ma, piuttosto che, un ignaro si metta a toccare e fare cose, seppur banali (per un Tecnico puro) , preferisco astenermi dal consigliare, dal dire...qualunque cosa...io [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] Non abbiatene, ma, è cos facile (e Tu lo sai ) far danni e/o farsi male, che... ritengo sia meglio rivolgersi a chi ha almeno un pò di...storia ed errori accumulati, per effetto dell'esperienza...alle spalle [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 26/11/2011 alle: 18:22:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/11/2011  18:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che per fare quella fotografia Robir ha già dovuto smontare paraurti frontale, svuotato l'acqua e tolto il radiatore, tolto la ventola di raffreddamento, la cinghia dell'aria condizionata ecc. Allentare ancora quel C... di bullone per cambiare la puleggia sinceramente non credo possa diventare un problema. Ciao Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/11/2011 alle: 18:43:37
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 26/11/2011  18:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse no, ma... sei sicuro di sapere che atrezzi stà usando [?] e se usa quelle chiavi a cricco...cinesi, con il T che, se gli metti una leva...si piega come il burro ? Robir, non offenderTi, non ce l'ho con te, probabilmente sei Molto Meglio di come potrei essere io nelle tue situazioni, con attrezzature Nettamente superiori alle mie, ma... il ma mi viene...Sempre [:I] potrebbe esserci qualcuno, che NON lo sà, e sottovaluta il problema ! Bene, quel dado io lo mollo, con un T da 1" con chiave sempre da 1" (logico), una leva da circa 1mt, con la vettura bloccata come dice Davide72, oppure con una chiave a percussione elettrica, SEMPRE, comunque, dopo aver segnato la posizione del serraggio attuale della vite... poi, al ristringere, dopo aver pulito i filetti e sgrassato, metto Loctite media frenafiletti (la Blu, NON la verde [}:)]) e serro, fino al segno... NON mi piace tanto il mettere in marcia e frenare, perchè faccio lavorare anche il cambio, ma,... daltronde...[;)][;)][;)][;)][;)] quando metti in marcia, usa la marcia più alta (con minor rapporto di riduzione [;)]) quindi la 5a o la 6a NON la Prima ... [;)] [:D] Ok così [?] [:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/11/2011 alle 18:58:19
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 26/11/2011 alle: 20:43:50
allora... ,il bullone da 36 mm che serra la puleggia servizi si è tranquillamente allentato con la pistola, il problema è stringerlo corretamente a 200 Nm come da manuale,purtroppo il punto bloccaggio del volano si trova lato interno sopra al motorino avviamento impossibile da raggiungere senza togliere il motore,di certo non penso di tirarlo a 200 Nm con la marcia inserita ma neanche da tirare giù il motore e cambio con il paranco, cercavo una soluzione da chi conosce il sofim 8140.43, per ora la cosa più sensata e di tirarlo il più possibile con la pistola e il frena filetti sul bullone. P.S. la modifica riguarda la sostituzione delle 3 puleggie polyV, motore,pompa acqua,alternatore per evitare lo slittamento della puleggia mono V dell'alternatore da 90 AH, chi ha il 35 12 2800 TD conosce il problema Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 26/11/2011 alle: 21:12:05
personalmente lo stringo con la pistola da3/4 ,gia' a coppia di serraggio,senza loktide,altrimenti non lo sviti piu'
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/11/2011 alle: 10:14:16
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 26/11/2011  20:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, se si è allentato facilmente, o non era serrato a 200Nm (20 Kg/m che non sono poi uno sproposito[;)]) oppure con la pistola riesci a superare tranquillamente la soglia, quindi, senza fasciarsi la testa, se poi lo hai segnato, ristringi come hai detto Tu fino al segno e buonanotte [;)] Francamente, con un po' di Loctite media, e quando mai si dovrebbe allentare da solo [?] [:D] personalmente, ho visto allentarsi un paio di dadi di fissaggio pulegge, ma solo su quelle ad innesto conico, allentarsi ma non togliersi, quel bullone che hai Tu, poi, è anche a passo fino quindi... non si mollerà da solo, Tranquillo[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Perdonami se ho dubitato di Te, ma sai, potresti anche essere stato un perfetto sprovveduto, a distanza e da dietro un monitor...il rischio è grande[;)]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/11/2011 alle: 16:57:21
ciao Gianfranco, ti rinrazio per il tuo intervento a distanza
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/11/2011  10:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link