CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Blocco temporaneo ruota posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 27/04/2013 alle: 13:45:11
Ciao a tutti, Ieri mi è accaduto un episodio inquietante mentre facevo manovra con il mio Tandy motorizzazione Ducato del 2005. Improvvisamente la ruota posteriore destra si e bloccata per una per un istante e contemporaneamente è suonato il clacson. La sensazione era stata quella di aver preso un tombino aperto. Sono sceso e ho visto la traccia di pneumatico a terra di 10 cm, andavo pianissimo, stavo parcheggiando. Eravamo in gita quindi oggi siamo dovuti tornare con un po di apprensione . Che genere di controlli possiamo far fare? cosa potrebbe essere successo? Grazie a tutti. Zeno
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/04/2013 alle: 13:50:36
Non capisco cosa c'entra il clacson, pero' le ruote su freni a tamburo si potevano bloccare causa perdita olio da cilindretti che imbrattando la ganasce, sembra assurdo, ma gonfiandole e rendendole appiccicose, a volte su sobbalzi, creavano di queste sorprese. slt
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 27/04/2013 alle: 14:02:28
Grazie della pronta risposta. Magari il clacson l'ho urtato nel sobbalzo, non posso escluderlo. Arrivavo da 130km, quasi piani, non ho ragione di credere che i freni fossero caldi. Per fortuna ero quasi fermo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 27/04/2013 alle: 14:17:40
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 27/04/2013  13:45:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Potrebbe essere stato un problema all'ASR oppure se ce l'hai ESP. Tempo fa sul forum c'era un camperista che aveva avuto un problema simile (le ruote sembravano frenate) con gravi danni al mezzo. Il meccanico potrebbe vederlo col computer, ti conviene aprire una segnalazione. Se facevi una foto...

https://forum.camperonline.it/D...

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 27/04/2013 alle 14:27:34
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 27/04/2013 alle: 18:21:09
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 27/04/2013  13:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è effettivamente suonato il clacson senza che l'avessi azionato te inavvertitamente è probabile che ci sia qualche guasto all'impianto ESR o ABS, qualcosa che agisce con l'elettronica sulle ruote...ma mi sembra molto strano...cmq il bloccaggio dei freni può succedere per aumento di pressione dell'olio che chiude le ganasce...può essere un evento isolato come un vero e proprio problema persistente...fallo controllare!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/04/2013 alle: 19:42:05
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/04/2013  14:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... se interviene l'ASR (Anti Slip Regulation...) qualche sensore DEVE aver captato anomalia di funzionamento, rispetto alla trazione (ma interviene...Davanti sui Brucati...) se si blocca Dietro... o è un'anomalia dei Ceppi /Pinze (che belle ...le pinze al posteriore... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]) ma NON dovrebbe avere analogie con il Claxon ! Neppure se, guasto, interverebbe, al Body Computer (NOTO Generatore di Problemi...e Costi in Fiat ... [V][V][V] http://www.youtube.com/watch?v=W8r-tXRLazs ) si dovrebbe...verificare Tale Anomalia.... Ritengo che, si sia verificato di Bloccaggio delle ruote posteriori, causato da un bloccaggio delle pastoglie, al funzionamento...contro moto ( [:0][:0][:0] [V][V][V][V]), e che il Claxson...sia stato azionato dall'autsta... Tutto questo...Lo SPERO, e lo auspico, altrimenti...O siamo di fronte alla rivolta delle macchine, O...i MarchioNauti...stanno operando...la Distruzione del Pianeta FIAD (Fabbrica Italiana Automobili...Detroit [V][V][V] [xx(][xx(][xx(]) [V][V][V] Ciao Gianfranco
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 27/04/2013 alle: 20:58:48
se il tuo ducato ha i tamburi posteriori potrebbe essersi verificato il distacco della parte di attrito dalla ganascia. a me è successo con la vettura appunto in retromarcia con conseguenza ruota bloccata. Messa la 1a 1° si è sbloccata ma la parte frenante rimaneva libera all'interno del tamburo verifica se possibile dalle eventuali feritoie se questa è la causa. inutile consiglio: subito controllo dal meccanico Ciao Piluba
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 27/04/2013 alle: 22:47:30
Grazie a tutti per i commenti. Devo aggiungere a precisazione che in quel momento avevo ingranato la prima e stavo procedendo lentamente in avanti.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/04/2013 alle: 08:09:49
Una vecchia anomalia tipica dei freni a tamburo era che, mal regolati, si surriscaldassero in marcia arrivando al blocco delle ruote non appena si rallenta o ci si ferma. Il ducato ha posteriormente i freni a disco per la frenata normale, a tamburo per quello di stazionamento. Controlla che la regolazione del freno a mani sia fatta in modo da non permettere lo strisciamento delle ganasce sui tamburi. Meglio un pò di corsa in più della leva, che il possibile blocco delle ruote.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 28/04/2013 alle: 12:43:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/04/2013  19:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, non avevo ' immagazzinato' posteriore. Il ducato del 2005 poi è il 244 non il 250. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 28/04/2013 alle: 14:52:57
Esatto, è un 244.
roby5
roby5
-
Inserito il 28/04/2013 alle: 15:28:52
dico la mia senza dare consigli, io, meccania ducato 2005,ho avuto un problema similare dopo un piccolo giro mi sono accorto che una delle ruote posteriori era un pò frenata , alzato il camper la ruota non girava libera chiamato l'amico che di meccanica ne sa più di me ed assieme verifichiamo che il pistoncino che preme le pastiglie al disco dopo la frenata non rientrava in sede, sostituzione del pistoncino tutto ok. io penso che potrebbe essere lo stesso ,dopo il viaggio con il pistoncino che preme un pò sulla pastiglia la stessa quando ti sei fermato si sia boccata al disco, come dice Speedy3, e poi ripartendo ha tenuto per un'attimo la ruota bloccata, quando si è liberata ha fatto quel rumore metallico simile al rumore del tombino. salute a tutti Roberto
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 29/04/2013 alle: 08:04:53
Grazie a tutti per le preziosissime considerazioni. Una piccola precisazione: il blocco e' avvenuto a camper in movimento. La dinamica e' stata questa: - arrivo da una tappa di duecento chilometri quasi tutta autostrada. - mi fermo in un parcheggio, tiro il freno a mano, mi accorgo che non e' un parcheggio adatto - ne vedo uno migliore avanti dieci metri - tolgo il freno a mano, ingrano la prima e parto - curvo per avvicinarmi al marciapiede - sento il sobbalzo, sembra un tombino, suona il clacson, forse l'ho urtato io nel sobbalzo - scendo e vedo che tombini non ce ne sono e che ho lasciato dieci centimetri di sgommata sull'asfalto con una sola gomma, posteriore, quella interna alla curva. Stasera lascio il camper dal meccanico, chiedendo di verificare, in particolare, i tamburi del freno a mano e i freni in generale. Vi tengo aggiornati. Grazie ancora. [:)]
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 29/04/2013 alle: 09:07:16
Non credo che il Ducato x244 avesse dispositivi elettronici tipo ASR o EBD che comunque il proprietario dovrebbe sapere se ci sono anche perchè c'è un interruttore per escluderli. Inoltre in caso di intervento o avaria si accende una spia gialla sul cruscotto e l'avviso acustico avviene dalla centralina e non certo dal clackson. Opterei quindi per un banale problema meccanico ad una ruota del treno posteriore. Comunque come più o meno tutti ti hanno consigliato, conviene farlo controllare in officina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link