CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

BM che si sta scaricando(sono in campeggio)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 24/08/2010 alle: 18:37:16
sono in campeggio a gallipoli e dopo 2 giorni che sono qui mi sono accorto che la BM e scesa di una tacca ho controllato con il tester e segna 12,28 dopo averla staccata per paura che alla fine della settimana non parte il camper, dopo un ora segna 12,34 di recente ho montato una vecchia radio non vorrei che sia la causa oppure la BM e andata e non mantiene piu al carica, prima di partire mancava un po d'acqua che faccio se la BM continua a scaricarsi? come faccio a tenerla carica ? PS: la BS e carica e non e collegata con quella del motore
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 24/08/2010 alle: 19:01:18
ciao Rex, niente panico, la batteria motore di solito tende a scaricarsi causa dei vari assorbimenti causati da radio, orologio, centrlina ecc.. certo la tua batteria sta scendendo un po troppo,se l'hai staccata non dovresti avere problemi, controlla se manca acqua distillata e la data della batteria, se ha superato i 3/4 anni si sta iniziando a guastare, mal che va metti in moto con i cavetti e appena torni la fai controllare e poi installa il parallelatore o il diodo resisitenza buone vacanze
arturino
arturino
-
Inserito il 24/08/2010 alle: 20:20:52
Che mezzo hai? Sei sicuro che non si possa programmare la centralina in modo che il caricabatterie, allacciato alla 230, carichi anche la BM? In ogni caso la tua autoscarica è, come già detto, un po' superiore alla norma, forse la batteria ci sta "mollando".
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 24/08/2010 alle: 20:32:08
Se proprio vuoi superare il problema, e non hai altre soluzioni, crea un collegamento tra i poli positivi delle due batterie ( BM e BS ) così che la seconda ( sotto carica ) carica la prima. Cordiali saluti. Max.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 24/08/2010 alle: 23:38:24
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 24/08/2010  20:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> detta così mi vien da dire che la prima volta che , con la BM scarica, cerca di mettere in moto il camper lo accende. Ma lo accende con le fiamme che fuoriescono dal filo. Crea quel collegamento ma con un diodo il cui catodo sia rivolto verso la BM in modo che il passaggio di corrente ci sia solo se la differenza di tensione tra la bm e la bs è superiore a 0,7V, e solo dalla bs alla bm e non viceversa. Mettere in serie al diodo una resistenza per limitare un po' la corrente, non farebbe male.. Emme 48 aveva mi pare pubblicato un bel tutorial su come fare il lavoretto. Eco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 25/08/2010 alle: 00:10:45
per adesso la batteria si è stabilizata a 12,34 ma e staccata,con la speranza che non mi sta abbandonando come dite, per adesso non posso fare altro , domani se non disturbo gli altri campeggiatori metterò un po in moto il camper e tenere staccata la BM. sperando che sia la radio che ho montato di recente non posso collegare le due batterie ne mettere un diodi ho pochi atrezzi con me sono in campeggio di solito prima che montavo la radio la BM comnciava a perdere dopo qualche mese e mi sembrava normale, e la caricavo con un caricabatterie estermo ho un ducato 244 del 2003 2.8 jtd

http://rexcamper.webnode.it/

18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 25/08/2010 alle: 00:35:30
quando torno a casa vorrei montare questo parallelatore come dice CARDELLINO

http://cgi.ebay.it/Parallelator...

Jael
Jael
-
Inserito il 25/08/2010 alle: 02:58:53
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 25/08/2010  00:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Spesa inutile, diodo-resistenza con fusibile di protezione svolge parimenti il compito di contrastare l'autoscarica della BM ad 1/10 del costo.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/08/2010 alle: 07:15:34
Puoi provare, in campeggio, a ricaricarla in questo modo: prepara un collegamento con un cavo da 2.5-4 mmq ed un fusbile volante da 5A, tra i due positivi (batteria motore e batteria servizi) ma collega solo uno dei due positivi; metti in moto il camper e, dopo qualche secondo (uno-due minuti), collega anche l'altro positivo. A questo punto, spegni il motore. Lascia il collegamento attivo finchè hai disponibile la possibilità di caricare la batteria servizi tramite il caricabatterie (a 230v). Dopo un paio d'ore controlla la tensione; se dovesse restare bassa, togli tutto perchè la batteria sta cedendo. Io sono dello stesso parere di Jael: niente apparati dispendiosi ma un semplicissimo diodo+resistenza per il mantenimento della carica della batteria motore; naturalmente devi avere qualcosa che carichi la batteria servizi (230v o pannello solare). Elio

Modificato da elfetto il 25/08/2010 alle 07:16:34
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 26/08/2010 alle: 17:10:44
questa mattina ho messo in moto il camper per quasi un ora e poi ho ristaccato la BM e adesso e a 12'70,per adesso la controllo senza tenendola staccata fino a tirare alla fine della settimana se vedo che si scarica ancora quando arrivo a casa la cambio? per la questione diodi piu resistenza non so,tiene solo carica la BM quando e gia carica? io ho il vizzio l'inverno di caricare le batterie una volta al mese per un paio di gg, la BM con un caricabatterie esterno
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 26/08/2010 alle: 19:02:56
io mi preoccuperei piu di controllere se vi sono assorbimenti a motore spento con il tester messo ad amper, appena appoggi il tester avrai un assormimento per qualche secondo poi si dovrebbe stabilizzare e da li vedi quando assorbe ciao romeo
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 26/08/2010 alle: 21:28:28
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 24/08/2010  18:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai una meccanica recente è sconsigliabile staccare la BM. Potresti avere problemi con la centralina. Vivi sereno le vacanze. Quando è il momento di partire giri la chiave e provi. Se non va farai un ponte con un altro veicolo. Se hai possibilità comprati un caricabatterie (costa poche decine di euro) e risolvi il problema. Luigi
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 26/08/2010 alle: 22:29:08
Ciao io ho montato sulle due batterie (oltre allo staccabatteria del camper) un morsetto da applicare sul polo negativo che con una vite esclude le batterie; io mi trovo benissimo e ho verificato che dopo soste anche di tre settimane senza metterlo in moto la batteria è sempre in perfetta efficienza Saluti Alberto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 27/08/2010 alle: 15:32:52
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 26/08/2010  21:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido, per un carica batteria per la BM, chiedi in giro è impossibile che in un campeggio non ci sia nessuno che ne ha uno inutilizzato. Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link