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domenicog
domenicog
-
Inserito il 26/02/2014 alle: 11:51:27
Ho comprato il camper a novembre su ducato 2300 euro 5 e dopo 2 mila KM e appena un mese di rimessaggio la batteria motore mi ha tradito. Ho dovuto chiamare assistenza per mettere in moto e, adesso, sto facendo verificare la batteria. Preciso che era tutto spento quindi non mi spiego cosa possa essere successo. E' normale? Tra l'altro la Fiat mi dice che la BM non ha garanzia.
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elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 26/02/2014 alle: 12:16:42
quote:Risposta al messaggio di domenicog inserito in data 26/02/2014  11:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. non è normale se la batteria e ok e non hai assorbimenti strani per quanto riguardA la garanzia per la batteria come per tutto il resto a parte olio lampade freni ecc.c'è per due anni se acquistato nuovo o 1 anno se usato a meno che non hai firmato qualcosa di strano sul contratto di acquisto[:)] www.elettroclima.biz giovanni
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 26/02/2014 alle: 12:44:42
Da novembre non un mese, ma sono quasi quattro. Ma, a parte questo, sei sicuro di non aver assorbimento sulla batteria motore? Autoradio (anche se spento), antifurto... comunque, una batteria nuova, che in 3-4 mesi fa solo 2000 km, senza alcun'altra carica, difficilmente può sopravvivere. A me risultava che la garanzia per le batterie fosse limitata ad un anno e non due, ma forse mi sbaglio. Giovanni
domenicog
domenicog
-
Inserito il 26/02/2014 alle: 14:53:19
Il mezzo era fermo da un mese prima avevo fatto alcune uscite. L'assistenza fiat camper mi ha detto che la batteria non e' in garanzia, forse deve garantirla il concessionario? Se qualcuno ha certezze in merito mi fa un grande piacere a comunicaremele. grazie
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 26/02/2014 alle: 14:58:12
quote:Risposta al messaggio di domenicog inserito in data 26/02/2014  14:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON devi sostenere che e' la batteria ad essere difettosa, ma che un problema ha causato il danneggiamento della batteria, solo cosi' potrai attenerne una nuova e loro sono costretti a cercare la causa della sua scarica __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 26/02/2014 alle: 15:54:42
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 26/02/2014  14:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma sto camper e nuovo o usato??[?][?][?][?] ribadisco se è nuovo la garanzia sulla batteria c'è ed è di due anni[^][^] www.elettroclima.biz giovanni
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scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 26/02/2014 alle: 16:36:05
A parte la garanzia che in ogni caso c'è su una batteria nuova, non perchè si è scaricata ma scatta in caso di effettivo malfunzionamento. Il fatto che si sia scaricata dopo un mese di rimessaggio, suppongo al chiuso o all'aperto senza pannelli solari è quasi normale. Io mi trovavo nella tua stessa situazione dopo un mese di rimessaggio al coperto, ho montato uno stacca batteria sul polo negativo ed ora dopo oltre un mese il camper parte immediatamente. Questo è il rimedio più semplice ed economico e con una sola accortezza, una volta parcheggiato il mezzo bisogna aspettare alcuni minuti prima di utilizzare lo stacca batteria, onde permettere alla/e centraline di andare in standby. Saluti.
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elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 26/02/2014 alle: 17:12:51
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 26/02/2014  16:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di discussioni in merito ne abbiamo fatte tante lo staccabatteria e un ripiego e non un rimedio .. il rimedio e trovare l'assorbimento che ti scarica la batteria in un mese perchè se tutto e ok non deve succedere www.elettroclima.biz giovanni
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 26/02/2014 alle: 18:38:23
E' normale! Il ducato assorbe corrente di suo anche senza nessun accessorio collegato. Luca
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/02/2014 alle: 21:00:56
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/02/2014  18:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca , ho detto la stessa cosa io a Giovanni , poco tempo fa [:(] Ho anche inserito le misurazioni , effettuate personalmente su diversi Fiat Ducato , lui è comunque incredulo [:(] Magari ha una medicina [:p] , magari un giorno passiamo da lui e ci facciamo curare ...il Ducato[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/02/2014 alle: 21:05:07
quote:Risposta al messaggio di domenicog inserito in data 26/02/2014  11:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Domenico, confermo che la garanzia commerciale di due anni , comprende la batteria [^] Questa è quella che mi è stata sostituita lo scorso anno [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 26/02/2014 alle: 21:09:35
Eh si, difficile da credere, ma è cosi! Garanzia di due anni chiaro! Sul Ducato no, ma sulla Freemont me l'hanno appena sostituita in garanzia. L'auto ha un anno e mezzo! Luca
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maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 26/02/2014 alle: 21:40:32
quote:Risposta al messaggio di domenicog inserito in data 26/02/2014  11:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anch'io ho 2300 euro 5 del 2012 e lo scorso ottobre mi è stata cambiata in garanzia la batteria in quanto non teneva la carica. Confermo che con gli euro 5 è impossibile che dopo un mese di fermo mezzo senza allaccio alla 220 v e/o pannello solare e/o metodo Emme 48, il camper NON riparte e confermo che l'ispettore FIAT ha detto chiaramente che è così e per questo mi hanno cambiato la batteria e questo avviene solo per i camper in quanto chi utilizza per lavoro il Ducato tutti i giorni non ha di questi problemi. Purtroppo con gli euro 5 sono aumentate le centraline elettroniche che, anche a motore fermo, dialogano tra di loro sempre. . .appena spento il motore molto frequentemente e poi più raramente ma sempre con assorbimenti che anche se piccoli, moltiplicati per 24 ore e per 30 gg fanno sì che la batteria si scarichi, purtroppo [V] Quindi o stacchi la batteria con le modalità che ti è stato spiegato o ogni 15 gg almeno 24 ore di 220 v. Massimo

Modificato da maxime il 26/02/2014 alle 21:46:45
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elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 27/02/2014 alle: 08:32:24
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/02/2014  21:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao marcucciolo non è questione di essere incredulo è solo questione di matetematica la quale come si dice non è un'opinione [?] l'assorbimento di 0.030/0.040 ah dopo 30 gg sono circa 25/28ah e una batteria sana non ha problemi a far ripartire il mezzo[:)] un'assorbimento superiore non è normale questo lo so perchè e il mio lavoro poi siete padroni di credere quello che volete poi e certo che se stacchi la batteria resta carica più a lungo[:)][:)][:)] www.elettroclima.biz giovanni
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Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 27/02/2014 alle: 08:44:39
Carissimo Giovanni, se è il tuo lavoro, saprai anche che ogni camper ha per forza di cose un antifurto e un'autoradio che, se pur bassi, hanno dei consumi. Se a questi andiamo a sommare quelli dell'elettronica del mezzo, assieme ad una batteria che non sempre rispetta a pieno le sue caratteristiche, ecco spiegato il problema. I primi mesi, quando la batteria è al 100% delle sue prestazioni, sembra andare tutto bene, poi, passato qualche mese, magari nel periodo invernale, dove come sai, le batterie soffrono di più, un mesetto basta a non far riaccendere il mezzo. Non serve che la batteria sia completamente scarica, ma basta che non abbia più quegli Ampere di spunto che ha quando è completamente carica. Purtroppo, l'ho appurato sulla mia pelle. E ti garantisco che sono un tipo pignolo, quindi puoi credermi... Dimenticavo... Vi siete mai chiesti perché i Ducato per il mercato europeo, hanno uno stacca batteria da chiave di accensione? Allo spegnimento del motore, basta girare la chiave uno scatto in più e si scollega completamente la batteria. Chissà perché lo montano a tutti, meno che agli italiani... Misteri di Fiat! [;)] Luca

Modificato da Luk&Cri il 27/02/2014 alle 08:47:29
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/02/2014 alle: 09:07:43
Il metodo peoposto da M48 assai efficente, non è comunque un generatore di corrente, ma trasferisce solo dalla BS alla BM una quantità di corrente per compensare i piccoli assorbimenti e l'autoscarica. Ebbene tutto funziona finchè la o le BS sono ben cariche e hanno comunque una tensione superiore di almeno 0,6 V della BM. In conclusione a lungo andare occorre che qualcosa provveda a ricaricare la BS pannello solare o 220 che si voglia. Il diodo-resistenza risolve appieno il problema che in genere hanno i sistemi di ricarica che prima ricaricano le BS e poi a BS cariche provvedono a ricaricare la BM, ma questo spesso non avviene o avviene con scarsi risultati specialmente in inverno con i pannelli solari a causa della scarsa insolazione.
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30/12/2013 449
Inserito il 27/02/2014 alle: 09:22:51
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 27/02/2014  08:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda ti do una mezza ragione per il fatto che se la batteria non è in perfette condizioni e sei a -25 gradi e possibile che non parti il mezzo perche l'olio e più duro le candelette scaldano meno e l'aria e molto più fredda e la batteria si addormenta un pò. Ma se elimini le condizioni estreme il problema non si dovrebbe presentare. quello dello stacca batteria d'accensione non lo mai sentita anche perchè come tutti sanno le centraline dialogono fra loro specialmente nei primi 5/6 minuti con un'assorbimento maggiore che arriva anche 0.60/0.70 ah quindi andare a staccare la batteria subito dopo aver spento il mezzo equivarrebbe a far perdere i dati di programmazione di quest'ultime[V][V] www.elettroclima.biz giovanni
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Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 27/02/2014 alle: 09:32:45
Ti sei risposto da solo! Adesso siamo in inverno, quindi le condizioni ci sono! [;)][:)] Per il discorso staccabatterie, basta che leggi il manuale d'uso del Ducato. E' specificato tutto il funzionamento. Mi sembra che stacchi tutto dopo un quarto d'ora dalla chiusura dell'ultima porta o qualcosa del genere. Luca
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Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 27/02/2014 alle: 09:37:03
Ti risparmio la fatica, l'ho trovato io. E' a pagina 88 del manuale d'uso: FUNZIONE SCOLLEGAMENTO BATTERIA (SEZIONATORE) (per versioni/mercati, dove previsto) La funzione di scollegamento batteria viene abilitata con chiave di avviamento ruotata in posizione BATT, come illustrato sull’apposita targhetta ubicata nella zona illustrata in fig. 88. Per ruotare la chiave di avviamento in posizione BATT premere il pulsante A (di colore rosso) fig. 89. Lo scollegamento della batteria avviene, mediante l’interruzione del cavo di massa, dopo circa 45 secondi dalla rotazione della chiave in BATT. Questi 45 secondi sono necessari per : #10066; permettere all’utente di scendere dal veicolo e bloccare le porte mediante telecomando; #10066; garantire che tutti i sistemi elettrici del veicolo siano disattivati. Con batteria scollegata, l’accesso al veicolo sarà possibile esclusivamente mediante lo sblocco della porta lato guida da serratura meccanica. Per ripristinare il collegamento della batteria inserire la chiave di avviamento e ruotarla in posizione MAR, a questo punto sarà possibile avviare normalmente il veicolo. Scollegando la batteria potrebbe essere necessario impostare nuovamente alcuni dispositivi elettrici (es. orologio, data, ...). Luca
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30/12/2013 449
Inserito il 27/02/2014 alle: 09:50:37
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 27/02/2014  09:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene grazie questo non lo sapevo che c'era quindi basterebbe trovare il ricambio (penso una specie di rele temporizzato ed installaro e risolvere il problema alla base[;)][;)][;)] www.elettroclima.biz giovanni
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 27/02/2014 alle: 09:54:42
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 27/02/2014  09:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni , so perfettamente che con un' autonomia residua del 70% il motore va in moto , anche dopo un mese [^] So perfettamente che con un'autonomia residua del 50% il motore va ancora in moto [xx(] So anche perfettamente che per i primi mesi , sarà anche così ... Il problema è che questo andazzo , porta la batteria a deteriorarsi più in fretta , in quanto le batterie al piombo vogliono stare cariche [:D][:D] E' matematico e mia opinione [:p] , così come è un dato di fatto che tutti i possessori di Ducato , se non pongono un rimedio , si ritrovano ben presto senza batteria motore [:(] Io consiglio sempre di provvedere alla ricarica dopo 2/3 settimane , giusto per non arrivare a quel margine di un mese , di cui accennavi , specialmente se la batteria non è più "in fasce" [^] Ottimo rimedio sarebbe il pannello fotovoltaico , ammesso che il mezzo venga rimessato scoperto [^] Un buon compromesso è staccare la batteria , tutte le volte che si presume di dover abbandonare il mezzo per più di 2/3 settimane ( il Ducato è provvisto di serie di uno sgancio rapido sul negativo batteria) [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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