CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bombola GPL al posto delle 2 bombole....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 25/12/2013 alle: 09:37:51
Un carissimo amico anche lui camperista con esperienza trentennale venuto a conoscenza che anche io lo fossi diventato, camperista, mi ha detto: Vuoi un consiglio ? fai una spesa non tanto esosa, e sostituisci con un bombolone GPL , le 2 bombole da 10 kg che hanno la maggior parte dei camper. Mi ha detto che 1°) rifornimento presso i distributori GPL, costo decisamente minore, e maggiore durata rispetto alle bombole che costano a secondo del posto 18 20 euro,Poi tutte le conseguenze del montaggio smontaggio bombole ecc ecc Voi Cari colleghi camperisti cosa ne pensate? Secondo voi è cosi? poi se c'e qualcuno che ha gia effettuato questo lavoro , in quale officina lo ha fatto? e quanto ha speso? Grazie e auguri a tutti
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 25/12/2013 alle: 09:51:36
..Fernando, negli altri due camper che ho avuto precedentemente feci montare il bombolone GPL che ha i suoi indubbi vantaggi ma anche qualche contro indicazione.. a favore c'è il fatto di avere una maggiore capacità, poter fare il pieno presso i distributori di carburante ma di contro c'è che dopo 10 anni la bombola va sostituita con un grosso onere di spesa che si aggira sui 500-600euro. nel camper che ho attualmente e che monta due bombole da 10kg, ho fatto montare il secumotion-secucontrol (costo circa 150 euro)che oltre a garantirti la sicurezza, ti commuta le bombole quando quando una di queste finisce.. il mio parere?..meglio la seconda soluzione
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 25/12/2013 alle: 09:55:51
Ciao, io ho avuto modo di provare i 2 sistemi, visto che nel camper precedente era nato di fabbrica con solo il bombolone e questo che ho adesso ha il classico vano bombole da 10KG. Il tuo amico nel motivare la spesa ha perfettamente ragione per via del rendimento ed il costo delle bombole gpl, ma un grosso problema e come caricare il propano se specialmente vai a temperature sotto lo zero, ed in piu' il gpl venduto nei distributori può causare problemi di combustione specialmente nella stufa/boiler e nel frigo che possono causare imbrattamenti del bruciatore ed infine malfunzionamenti. Questo è dovuto al fatto che il gpl da autotrazione è il prodotto forse piu' balordo dei vari gpl. Fabio
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 25/12/2013 alle: 09:57:09
Sono in parte daccordo ma penso che dopo 10 anni di acqusto bombole rispetto al gpl dei distributori , la spesa della revisione del bombolone sia decisamente minore! o no?
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 25/12/2013  09:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 25/12/2013 alle: 10:00:43
Certo se poi il problema è che il GPL da autotrazione è balordo.....e potrebbe dare prblemi al frigo o al boiler , allora quoto i consigli che è meglio avere le due bombole
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 25/12/2013  09:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/12/2013 alle: 10:15:03
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 25/12/2013  09:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parere personale: ho avuto un camper col bombolone per circa 7 anni...una comodità esagerata, era quello da 68 litri, facevo il pieno a costi irrisori rispetto alle bombole e siccome in montagna ci andavo raramente lo rifornivo 2 volte l'anno...prima di partire per le ferie e verso la fine di novembre, in pratica, tradotto in euro, 25 euro per volta per un totale di 50 euro di gas all'anno, mentre ora con le bombole e considerando che qua a Napoli, costano 15 euro l' una contro anche i 30 di altri luoghi, ne ho già spesi 60 in poco più di 6 mesi. Ma anche se i costi fossero uguali, il bombolone ha l'indubbio vantaggio di pote essere rifornito in qualsiasi momento...per esempio è a metà e devi partire per le ferie lunghe? Vai al distributore e lo rifornisci, mentre con la bombola se è mezza vuota ti devi arrabattare, senza contare che col bombolone con il suo indicatore di livello, sai sempre quanto gas hai. Infine....non è affatto vero che il gas delle colonnine è più sporco rispetto a quello delle bombole, anzi , è l' esatto contrario, perchè nelle bombole ci aggiungono quell'additivo giallastro che serve a farlo puzzare ,in modo che in caso di perdita, questa si "senta". Per quanto invece riguarda il propano... anche il GPL che si vende in inverno alle colonnine, ha una percentuale di propano maggiore che in estate, esattamente come le bombole e nei distributori in montagna è anche tutto propano.[;)] Io appena potrò , rimetterò sicuramente il bombolone.[;)]
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 25/12/2013 alle: 10:22:20
Pareri discordanti... Io cmq dopo quello che hai detto sono favorevole al bombolone! ma dove reperirlo? dove montarlo? e il costo? Non credo che costi quanto un montaggio completo con polmone ecc ecc...
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 25/12/2013  10:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 25/12/2013 alle: 10:50:34
...ci sono in commercio bomboloni per i servizi già predisposti con vaso di espansione e regolatore e quindi pronti per essere allestiti e che puoi acquistare a chi vende accessori per camper oppure su internet da qualche grosso rivenditore. il costo a seconda la grandezza, si aggira sui 500 euro a cui devi aggiungere il montaggio[:D] ..ah, dimenticavo di dirti che alla su a scadenza il bombolone NON va revisionato ma sostituito in toto![;)]

http://www.impiantigpl.net/6-se...

Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/12/2013 alle: 11:16:45
aggiungiamo anche che qualche distributore non te lo riempie capendo che l'uso non è per autotrazione, ma per riscaldamento/cucina. slt
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 25/12/2013 alle: 11:47:31
Jerrymouse ti ha spiegato esattamente i vantaggi del bombolone rispetto alle bombole; però ne ha tralasciato uno di fondamentale importanza. Se vai all'estero, avrai problemi con bombole, l'autonomia delle bombole è limitata, devi partire con due bombole piene (quindi scartare quella già in uso!) ma l'autonomia sarà sempre relativa e devi stare sempre a lesinare sul gas perché le bombole, all'estero, o non hanno il nostro raccordo o sono proprio incompatibili; l'eventuale raccordo devi sempre comprartelo. Il Gpl alla colonnina lo trovi in tutta Europa e praticamente tutti i distributori in Europa hanno i raccordi internazionali per farti il pieno, spesso self-service. Quanto ai pochissimi distributori che rifiuterebbero il pieno, e delle cui motivazioni ne abbiamo parlato spesso qui sul forum, a me, in 17 anni non ne ho incontrato uno che facesse storie di alcun genere. Il mio camper attuale ha il riscaldamento a gasolio di serie, ebbene, dopo un anno di rotture di scatole per cambiare le bombole che finiscono sempre quando le stai usando (per forza, altrimenti non finirebbero), ho installato il bombolone. Per sicurezza, aggiungi magari il filtro del gpl che serve anche per le bombole. La sua comodità non ha prezzo. Per installarlo vai in un'officina autorizzata, fatti rilasciare la documentazione ufficiale che attesti la tipologia di contenitore adatta per i servizi di bordo dei camper e, sulla fattura, fatti dichiarare che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte rispettando la legislazione vigente. Questa documentazione è di fondamentale importanza in caso di contestazioni. Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/12/2013 alle: 15:57:23
CXomodità indubbia quella del serbatoio di GPL. L'ho avuto in ben tre camper. Per la precisione, su due ho avuto serbatoi automobilistici modificati, montati con spesa modica e senza MAI aver avuto alcun inconveniente; sul terzo ho usato solo bombole, sul quarto ho montato un serbatoio italiano doppia camera. Una delusione. Mi è sempre arrivato gas liquido ai servizi, con le conseguenze immaginabili. Ho inviato il serbatoio, IN GARANZIA, per la riparazione ed al ritorno E' STATA ESATTAMENTE LA STESSA COSA. Ora vorrebbero un nuovo invio, con ulteriore esborso di spese di mano d'opera per smontaggio e montaggio, più trasporto. L'assistenza post vendita è inesistente. Non monterò più un serbatoio doppia camera di marca italiana. Questa è la foto che ti fa capire cosa accade. Se monti una cosa del genere, rivolgiti al mercato tedesco; sono molto più seri.
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 25/12/2013 alle: 17:32:16
ciao ragazzi ed auguri...! sapete dirmi se qualora si scegliesse come optional il serbatoio gpl al momento dell' acquisto di un mezzo nuovo lo stesso viene installato dalla casa fornitrice del telaio, nel mio caso Iveco, o dall' allestitore...? perche' continuate a stuzzicarmi ed io non ho pensato ad ordinarlo, magari c' e' ancora questa possibilita'...! Giallo
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 25/12/2013 alle: 17:34:31
Buon Natale a tutti. Nel camper precedente avevo il bombolone nell’attuale invece no, e non penso di montarlo per i seguenti motivi: Primo per il peso, inutile portarsi dietro il bombolone in estate o durante i fine settimana quando ogni uscita si consuma meno di 10 kg di gas. Poi per il costo, mia personale convinzione è che il bombolone è una grossa comodità ma non è sicuramente economico. Dalle mie parti (Bologna) pesano la bombola da ricaricare e ti fanno pagare solo quello che va rabboccato. Il costo una bombola da 10 kg è di 23€. Considerando un costo al distributore di 0.75 euro al litro e il peso specifico del gas pari a 0.5; il costo di 10 kg al distributore (pari a 20 lt) è di 15€ (miscela all’80 % di butano). Quindi 23-15=7 euro di risparmio ogni bombola. Considerato che in un anno consumo circa 6 bombole di gas 6*7= 42 euro di maggior esborso in un anno. In 10 anni 42*10=420 euro. Ogni 10 anni occorre sostituire il bombolone che costa ben più di 420 euro. Sono comunque d’accordo sul fatto che il bombolone è una comodità. Obelix
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/12/2013 alle: 20:57:19
Se è per la spesa, una bombola qui da me costa ora 17,50; prima costava un pò meno. Non è per il risparmio che ho messo il serbatoio, ma per la comodità. Nel prossimo camper comprerò una bombola tedesca, di quelle che si ricaricano con l'attacco della colonnina GPL e con indicatore di livello e limitatore di carica all'80%. Con circa 350 euro, forse meno, me la cavo e non avrò la noia di stare a cambiare bombola. Ho scelto il serbatoio doppia camera per stare in regola ma ho capito che purtroppo lo stare in regola non corrisponde all'effettiva sicurezza; la foto che ho allegato sopra lo dimostra. So dove metter le mani con il gas, quindi non ho alcun timore del GPL, nè mi ha spaventato l'arrivo del gas liquido. Ho preso i necessari provvedimenti, riuscendo a consumare i quattro-cinque litri di gas necessari a mettere il tutto in sicurezza. Non è la prima volta che mi accade ma, dopo le modifiche che apporterò all'impianto (ho appuntamento con l'officina per dopo le feste) non succederà più. Faccio fare il lavoro in officina solo perchè non ho il tempo materiale, specialmente in questo periodo, di metter le mani all'impianto. Gli impianti precedenti li ho fatti da solo e non ho MAI avuto tali inconvenienti.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/12/2013 alle: 21:04:25
personalmente ho montato il terzo bombolone in 21 anni questa estate (costo 800 €),non ho mai avuto problemi ,ne di ricarica ne in inverno anche a temperature di meno 12/15 g.e lo consiglio vivamente per la praticita' e la funzionalita',pero' questo è un parere personale ,e non voglio certamente aprire un'altra ennesima discussione su questo argomento.Ci tengo a ripetere che in 21 anni non ho mai avuto nessun tipo di problema nemmeno in montagna.(Carcoforo,1300 mt,zona fredda e nevosa dove mi sono recato piu' di una volta in inverno,eravamo solo due camper e abbiamo parcheggiato in uno slargo asfaltato prima dell'ingresso in paese)con riscaldamento funzionante giorno e notte.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 25/12/2013 alle: 21:40:22
Obelix 1 sei un matematico!! complimenti questo volevo sapere a parte la comodità, anche il risvolto economico mi sembra importante. quindi se si usa il camper qualche w e in inverno, un po di piu primavera e un mese o un pò di piu di vacanza l'estate, conviene tenersi le bombole da 10 kg!!
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 25/12/2013  17:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 25/12/2013 alle: 22:37:04
Esiste un link per visionare il modello tedesco di bombolone? Giusto per curiosità,grazie![;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/12/2013 alle: 23:39:31
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 25/12/2013  17:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X Giallo74, te lo installa l'allestitore in fase di realizzazione del camper, perchè in tal caso non realizza il vano bombole che sarebbe inutile e al suo posto ci puoi mettere qualche altra cosa.[;)]
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 25/12/2013 alle: 23:49:36
immagino in un vano non riscaldato come per le due bombole...ma con gli stessi crismi sulla sicurezza ? Giallo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/12/2013 alle: 08:01:13
D dire il vero è molto tempo che non faccio più una ricerca specifica. Ho visto serbatoi per camper su ebay tedesca, a prezzi accessibili; questo circa tre anni e mezzo fa, quando stavo prendendo la malsana decisione di montare un serbatoio italiano. Di bombole ricaricabili con limitatore all'80% invece ce ne sono diverse, in genere sempre di origine tedesca. Si trovano sempre su ebay o, ad un prezzo leggermente maggiore, presso alcuni venditori italiani. In questo caso forse sono più consigliabili quelle in alluminio, poichè a fronte di un limitato maggior costo iniziale, offrono minor peso e, soprattutto, la non ossidabilità. Per quanto mi riguarda, essendo ormai frequentatore abituale della Germania, anche se ancora mai con il camper, penso che prima di fare la spesa sul prossimo mezzo farò una capatina lassù per vedere cosa mi offrono a livello di serbatoi fissi. Ordinare per corrispondenza può essere costoso a livello di spese di spedizione, quindi la cosa va ben valutata.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 26/12/2013 alle: 08:16:52
Sarà il caso di decidere cosa si vuole: Se si vuole la comodità assoluta, bombolone. Se si vuole risparmiare ma con tante scomodità, bombole. Non c'è altro da dire. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link