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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 26/10/2014 alle: 08:20:56
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/10/2014  23:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosi' sembrerebbe. Ora sta a te vedere dove preferisci avere le massime prestazioni. Forse forse considerando che il tuo camper e' un 4x4 mi "accontenterei" delle 800 (se vuoi rimanere su Bridgestone) in quanto già' di suo dovrebbe avere una motricità' più' adeguata ai fondi "difficili", oppure prendere in considerazione l'ipotesi di rivolgerti ad altre marche __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 26/10/2014 alle: 11:14:22
Onestamente da usare tutto l'anno non posso condividere Le invernali per loro caratteristiche non si adattano all'uso estivo. Peggiorano notevolmente le prestazioni alle alte temperature. Soprattutto la frenata si allunga notevolmente e pure l'handling è livelli pessimi. Pure il degrado diventa consistente non solo in termini di usura ma di caratteristiche chimico-fisiche che compromettono velocemente la prestazione in aderenza. Quindi ti troverai una gomma l'anno successivo decisamente peggiorata. Premesso questo non posso dire quale delle due si possa adattare meglio all'uso anche estivo perché non conosco nel dettaglio le caratteristiche del prodotto In linea generale la W810 con tecnologia multicell può avere più problemi in quanto la porosità ne aumentà la instabilità ad alte temperature. Ma bisogna vedere se tutto ciò è bilanciato da altri elementi costruttivi
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/10/2014  23:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/10/2014 alle: 17:53:50
Invece io, pur NON conoscendo a fondo le 810, ritengo che, sull'asciutto ma sopratutto sul bagnato, le Invernali sono...impagabili, su un mezzo come un Camper[;)] Si usurano prima, diventano rumorose, possono anche vibrare, tengono sempre meno in inverno ma...se cambiate ogni 3 anni, diciamo 4 al massimo, nelle mezze stagioni, sono Insuperabili, Tutte le Invernali ! Come drenano l'acqua poi...è da Libidine [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/10/2014 alle 17:54:23
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 26/10/2014 alle: 20:03:30
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/10/2014  17:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me 4 anni non durano, massimo tre, ma mi accontenterei anche di due anni. Concordo che su un camper (diversamente direi se si trattasse di auto di alte prestazioni) le invernali si comportano meglio nel 90% dei casi. E lo dico proprio dopo averle provate in estate. Viaggiando poi al nordeuropa, dove anche in Agosto spesso l'asfalto è bagnato, le temperature non altissime (diciamo tra 10 e 20°), dove nei campeggi e soste spesso l'erba è bagnata e molliccia, a me ha dat proprio l'idea che vadano meglio. Devo ammettere che le mie Michelin Agilis 81 snow-ice, avendo 7 anni, anche se con solo 15 milakm e praticamente ancora nuove, forse saranno state un po piu "stagionate" che da nuove e quindi da considerare ormai meno invernali. Però, lo scorso inverno , se la sono ancora cavata egregiamente anche sulla neve. Cambiando le gomme a annni alterni, a Novembre, si farebbe Inverno> Estate> Inverno> Estate e quindi un solo inverno dopo averle usate un etate, non penso sia sufficente a "cuocerle" o consumarle al punto che il secondo inverno vadano sensibilmente peggio. Altra cosa, venerdì quando sono andato a cambiare le gomme delle auto, mi ha detto il gommista che il suo capofficina e un altro (quelli bravi) erano a un corso della Bridgestone sui sensori di pressione (infatti c'erano altri due ragazzini che ho tenuto sempre sotto controllo [:D]) perchè mi diceva che ora le nuove auto (e anche camper) dovranno avere obbligatoriamente i sensori di pressione. Allora mi chiedo, se uno cambia spesso le gomme allora puo cambiare le batterie, ma se uno ha un solo treno estivo con cui fa parecchi anni, penso che ogni tanto dovrà comunque smontarle per sostituire le batterie? Mi diceva il gommista che poi nessuno prenderà piu i doppi cerchi per le invernali perchè dovrebbe comperare altri 4 sensori che costano una cifra, inoltre, comunque ogni tanto andrebbero comunque tolte dai cerchi per cambiare le batterie. Daranno anche una bella sicurezza, ma sono una gran rogna, e anche il gommista non ne sembrava molto felice (rischio di rompere i sensori smontando le gomme). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Mark74xx
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11/08/2012 1771
Inserito il 26/10/2014 alle: 23:15:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/10/2014  20:03:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao proprio per l'uso che descrive Tommaso, non mi sentirei di sconsigliare le W810 dato che descrive una temperatura di utilizzo raramente superiore a 10° su fondo prevalentemente umido/bagnato e saltuariamente non asfaltato, se aggiungiamo la sua consapevolezza di doverle cambiare ogni 2 anni, potrebbe essere un opinione interessante a fine vita delle gomme (ovviamente). Ad oggi mi sentirei più tranquillo a consigliare queste:

http://www.bridgestone.it/auto-...

Sono più indicate per condizione di temperatura medio/bassa, fondo bagnato o parzialmente innevato; praticamente un invernale più tendente al 4 stagioni che al ghiaccio. ..ma oggi non disponibile in 235 magari per il 2015 lo sarà ciao Mark74
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 27/10/2014 alle: 11:33:22
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 26/10/2014  23:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tra l'altro, o sbaglio io qualcosa, ma sul sito Bridgestone non sembra piu disponibile neppure la W800 in quella misura, ma solo la 810. Mentre su siti online come gommad****to inserendo quella misura c'è anche la 800, non capisco se è un errore del sito Bridgestone o se nel sito online citato hanno dei fine serie in quanto non piu prodotta in quella misura. La LM32C si vede anche dal disegno con il tassello centrale continuo che sembra meno invernale estrema. Vedremo se per Marzo ci sarà nella mia misura, e magari anche con indice 121. Infatti, sarei molto tentato dalle Michelin Agilis Alpin, piu che altro perchè ci sono in indice 121 e anche perchè le mie esperienze con Michelin sul camper sono sempre state positive (ma sull'auto anche con Bridgestone sempre esperienze ottime). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/10/2014 alle 23:14:45
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 28/10/2014 alle: 08:47:14
Ciao gente sto leggendo con molta attenzione perché interessato ma mi sembra di vivere la radiocronaca che precede una gara di F1 dove il cronista ci parla del perché di una scelta di gomme piuttosto di un'altra! Mi viene anche da sorridere sul come ci siamo o ci hanno ridotti! In garage dovremmo avere un sacco di treni di pneumatici da montare, prima di un'uscita, a seconda se si va al mare o in collina piuttosto che in montagna e se piove o farà caldo ma....quanto caldo? E pensare che abbiamo un veicolo da vacanza dove le prestazioni estreme non dovrebbero venire contemplate! Però sono considerazioni da fare e ci piace farle. Al contrario di Tommaso vado poco al freddo, non mi piace più, ma preferisco temperature miti se non calde anche se non estreme e che gomme dovrei usare? Penso sia indispensabile un pneumatico robusto che dia buone prestazioni sul bagnato e che sia silenzioso e, nei casi estremi, catene che porto sempre con me! Non so se sia stato il caso o ci sia una motivazione ma a me è scoppiata una Michelin termica di 6 anni, forse 30.000 km, pressione corretta temperatura ideale. Viaggiavo in autostrada, velocità normale, poco traffico, nessun danno ma tanto spavento, un'esperienza assolutamente da non ripetere.[;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/10/2014 alle: 09:55:10
strumento rivelatore di febbre da ebola a parte, si vede che sei senza pensieri(camper) in questo momento, mi domando e dico ma con quella macchina,con tutti i dispositivi che ha,metti pure la trazione per 4, pure con le gomme liscie vai dove ti pare,
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 28/10/2014 alle: 12:41:07
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/10/2014  08:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alessandro, per it poi giri al caldo valuta le Nokian Cargo C, hanno anche un'ottima tenuta sul bagnato ed una bassissima resistenza al rotolamento con evidenti vantaggi in termini di riduzione dei consumi di carburante P.S.:ci saranno anche altri pneumatici con caratteristiche simili neh... boh __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 28/10/2014 alle: 13:14:10
Per la cronaca e correttezza ho omesso di scrivere che la 800 è in omolaga M+S ed è priva del logo snow-flake Ciao
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 28/10/2014 alle: 13:51:57
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/10/2014  08:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordo che tanti anni fa passasti un brutto momento in una discesa ghiacciata, quindi so che senz'altro riconosci l'importanza di gomme invernali su un mezzo pesante, e quando servono anche le catene. Proprio perchè i nostri mezzi non hanno prestazioni sportive, penso che in estate vadano bene con qualsiiasi gomma (di buona marca per avere carcasse fatte come si deve), mentre in inverno è il peso che la fa da padrone sulla neve o ghiaccio, piu che altro in discesa, e quindi secondo me è qui che va ottimizzata la gomma. Gomme rumorose praticamente non ce ne sono, mica si mettono tassellate da fuoristrada :) , e tra estive e invernali il rumore piu o meno non cambia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 28/10/2014 alle: 13:54:26
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 28/10/2014  13:14:10 (

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)
>
> sicuro? Qui la danno come invernale e con M+S e Snowflake

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 28/10/2014 alle: 14:01:06
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/10/2014  09:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da prova provata, anche con un 4x4 se non hai gomme invernali è piu facile andare a sbattere che con una normale vettura. Concordo che con la Jimny salgo ovunque anche con gomme normali, ma in discesa, o in frenata, con le invernali freno e mi fermo quasi come sulla strada pulita, con le estive se freni si parte subito modello slittino. Una differenza abbissale. Ora poi che tutte le auto montano gomme invernali, se quello davanti frena e tu non le hai, anche se stai distante ci vai a sbattere, o peggio vai nell'altra corsia a sbattere contro chi viene. E parlo di auto, con il camper, mooolto peggio visto il peso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 28/10/2014 alle: 14:03:42
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/10/2014  12:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me attizzano sia queste Nokian , ma anche le Michelin Agilis Alpin perchè nella misura 235/65R16 ci sono anche con indice di carico 121 mentre altre marche solo 115. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 28/10/2014 alle: 14:18:18
X Giulio Le avevo già addocchiate, per il momento non ne ho bisogno, ma tra non molto dovrò affrontare questo problema e me ne ricorderò. Grazie per la dritta. X Tommaso Non ricordamelo! Un trauma che non ci ha più abbandonato![:(!] Credo sia proprio per quello che abbiamo abbandonato la montagna sia in inverno che in estate! Comunque e visto peso e mole dei nostri mezzi meglio essere sempre abbondantemente prudenti e, come spesso dici catene davanti e dietro.[;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 28/10/2014 alle: 14:38:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/10/2014  14:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attento Tommaso [:)] quelle che ho indicato ad Alessandro sono le estive estive --> Nokian Cargo C invernali --> Nokian WR C Cargo __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 28/10/2014 alle: 14:43:08
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/10/2014  14:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco, avevo frainteso, pensavo alle invernali...grazie [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 01/11/2014 alle: 21:30:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/10/2014  13:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si sicurissimo Le ho e di snowflake neanche l'ombra ma ti assicuro che sono termiche pure ma in m+s Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/11/2014 alle: 21:46:17
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 01/11/2014  21:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami... e Cosa Vuol Dire [?][?][?][?][?][?] Termiche...NON è corretto ! [;)] Snow Flake...NON c'entra, ed in Europa, NON vuol dire NULLA, M+S è L'unica Indicazione Richiesta in Europa... Cosa Vuol dire, perdonami, il Tuo Intervento [?] [:0][:0][:0] [;)][;)] Ciao Gianfranco
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 02/11/2014 alle: 02:07:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/11/2014  21:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sto dando un'indicazione a Tommaso in merito al titolo del tread,@Tommaso:appena posso metto le foto delle mie,magari le ultime hanno il triangolino, non so che dirti ma sono le stesse identiche Ciao
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