quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/10/2014 23:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosi' sembrerebbe. Ora sta a te vedere dove preferisci avere le massime prestazioni. Forse forse considerando che il tuo camper e' un 4x4 mi "accontenterei" delle 800 (se vuoi rimanere su Bridgestone) in quanto già' di suo dovrebbe avere una motricità' più' adeguata ai fondi "difficili", oppure prendere in considerazione l'ipotesi di rivolgerti ad altre marche __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/10/2014 23:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/10/2014 17:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me 4 anni non durano, massimo tre, ma mi accontenterei anche di due anni. Concordo che su un camper (diversamente direi se si trattasse di auto di alte prestazioni) le invernali si comportano meglio nel 90% dei casi. E lo dico proprio dopo averle provate in estate. Viaggiando poi al nordeuropa, dove anche in Agosto spesso l'asfalto è bagnato, le temperature non altissime (diciamo tra 10 e 20°), dove nei campeggi e soste spesso l'erba è bagnata e molliccia, a me ha dat proprio l'idea che vadano meglio. Devo ammettere che le mie Michelin Agilis 81 snow-ice, avendo 7 anni, anche se con solo 15 milakm e praticamente ancora nuove, forse saranno state un po piu "stagionate" che da nuove e quindi da considerare ormai meno invernali. Però, lo scorso inverno , se la sono ancora cavata egregiamente anche sulla neve. Cambiando le gomme a annni alterni, a Novembre, si farebbe Inverno> Estate> Inverno> Estate e quindi un solo inverno dopo averle usate un etate, non penso sia sufficente a "cuocerle" o consumarle al punto che il secondo inverno vadano sensibilmente peggio. Altra cosa, venerdì quando sono andato a cambiare le gomme delle auto, mi ha detto il gommista che il suo capofficina e un altro (quelli bravi) erano a un corso della Bridgestone sui sensori di pressione (infatti c'erano altri due ragazzini che ho tenuto sempre sotto controllo [:D]) perchè mi diceva che ora le nuove auto (e anche camper) dovranno avere obbligatoriamente i sensori di pressione. Allora mi chiedo, se uno cambia spesso le gomme allora puo cambiare le batterie, ma se uno ha un solo treno estivo con cui fa parecchi anni, penso che ogni tanto dovrà comunque smontarle per sostituire le batterie? Mi diceva il gommista che poi nessuno prenderà piu i doppi cerchi per le invernali perchè dovrebbe comperare altri 4 sensori che costano una cifra, inoltre, comunque ogni tanto andrebbero comunque tolte dai cerchi per cambiare le batterie. Daranno anche una bella sicurezza, ma sono una gran rogna, e anche il gommista non ne sembrava molto felice (rischio di rompere i sensori smontando le gomme). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/10/2014 20:03:30 (> Ciao proprio per l'uso che descrive Tommaso, non mi sentirei di sconsigliare le W810 dato che descrive una temperatura di utilizzo raramente superiore a 10° su fondo prevalentemente umido/bagnato e saltuariamente non asfaltato, se aggiungiamo la sua consapevolezza di doverle cambiare ogni 2 anni, potrebbe essere un opinione interessante a fine vita delle gomme (ovviamente). Ad oggi mi sentirei più tranquillo a consigliare queste:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.bridgestone.it/auto-...
Sono più indicate per condizione di temperatura medio/bassa, fondo bagnato o parzialmente innevato; praticamente un invernale più tendente al 4 stagioni che al ghiaccio. ..ma oggi non disponibile in 235 magari per il 2015 lo sarà ciao Mark74quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 26/10/2014 23:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tra l'altro, o sbaglio io qualcosa, ma sul sito Bridgestone non sembra piu disponibile neppure la W800 in quella misura, ma solo la 810. Mentre su siti online come gommad****to inserendo quella misura c'è anche la 800, non capisco se è un errore del sito Bridgestone o se nel sito online citato hanno dei fine serie in quanto non piu prodotta in quella misura. La LM32C si vede anche dal disegno con il tassello centrale continuo che sembra meno invernale estrema. Vedremo se per Marzo ci sarà nella mia misura, e magari anche con indice 121. Infatti, sarei molto tentato dalle Michelin Agilis Alpin, piu che altro perchè ci sono in indice 121 e anche perchè le mie esperienze con Michelin sul camper sono sempre state positive (ma sull'auto anche con Bridgestone sempre esperienze ottime). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/10/2014 08:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alessandro, per it poi giri al caldo valuta le Nokian Cargo C, hanno anche un'ottima tenuta sul bagnato ed una bassissima resistenza al rotolamento con evidenti vantaggi in termini di riduzione dei consumi di carburante P.S.:ci saranno anche altri pneumatici con caratteristiche simili neh... boh __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/10/2014 08:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordo che tanti anni fa passasti un brutto momento in una discesa ghiacciata, quindi so che senz'altro riconosci l'importanza di gomme invernali su un mezzo pesante, e quando servono anche le catene. Proprio perchè i nostri mezzi non hanno prestazioni sportive, penso che in estate vadano bene con qualsiiasi gomma (di buona marca per avere carcasse fatte come si deve), mentre in inverno è il peso che la fa da padrone sulla neve o ghiaccio, piu che altro in discesa, e quindi secondo me è qui che va ottimizzata la gomma. Gomme rumorose praticamente non ce ne sono, mica si mettono tassellate da fuoristrada :) , e tra estive e invernali il rumore piu o meno non cambia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 28/10/2014 13:14:10 (> sicuro? Qui la danno come invernale e con M+S e SnowflakeVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.gommadiretto.it/cgi-...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/10/2014 09:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da prova provata, anche con un 4x4 se non hai gomme invernali è piu facile andare a sbattere che con una normale vettura. Concordo che con la Jimny salgo ovunque anche con gomme normali, ma in discesa, o in frenata, con le invernali freno e mi fermo quasi come sulla strada pulita, con le estive se freni si parte subito modello slittino. Una differenza abbissale. Ora poi che tutte le auto montano gomme invernali, se quello davanti frena e tu non le hai, anche se stai distante ci vai a sbattere, o peggio vai nell'altra corsia a sbattere contro chi viene. E parlo di auto, con il camper, mooolto peggio visto il peso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/10/2014 12:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me attizzano sia queste Nokian , ma anche le Michelin Agilis Alpin perchè nella misura 235/65R16 ci sono anche con indice di carico 121 mentre altre marche solo 115. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/10/2014 14:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento Tommaso [:)] quelle che ho indicato ad Alessandro sono le estive estive --> Nokian Cargo C invernali --> Nokian WR C Cargo __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/10/2014 14:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco, avevo frainteso, pensavo alle invernali...grazie [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/10/2014 13:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sicurissimo Le ho e di snowflake neanche l'ombra ma ti assicuro che sono termiche pure ma in m+s Ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 01/11/2014 21:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami... e Cosa Vuol Dire [?][?][?][?][?][?] Termiche...NON è corretto ! [;)] Snow Flake...NON c'entra, ed in Europa, NON vuol dire NULLA, M+S è L'unica Indicazione Richiesta in Europa... Cosa Vuol dire, perdonami, il Tuo Intervento [?] [:0][:0][:0] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/11/2014 21:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sto dando un'indicazione a Tommaso in merito al titolo del tread,@Tommaso:appena posso metto le foto delle mie,magari le ultime hanno il triangolino, non so che dirti ma sono le stesse identiche Ciao