quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/10/2014 09:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . Hai parzialmente ragione con i 4x4 vai dove vuoi in pianura in salita ma ahiahiahi in discesa se le gomme non fanno l aderenza adeguata vai dove vuole la pendenza e ci prima e peggio della 127... . E da anni che i bamba milanesi lo hanno sperimentato sulle discese delle più note località alpine con i loro 4x4 prima con i Suv alla moda ultimamente...
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/11/2014 21:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . Cosa centra che lo show flake in Europa non vuol dire nulla ? Importante è che funzionano per il burocrate non vuol dire nulla sulla carta ? ma sotto la sua auto c'e la ha pure lui...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/11/2014 06:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente, quando avevo la Mercedes GD240 , un bestione da 25q, dove usavo gomme M+S ma con disegno da terra e roccia, in caso di neve ghiacciata preferivo prendere l'utilitaria della moglie con gome invernali. Ora che ho la Jimny, sempre 4x4 , sempre gomme invernali. Con il 4x4 avere le gomme invernali (vere) è ancora pi importante che con una auto normale. Se noti, la mattina dopo una bella nevicata i fossi sono pieni di SUV perchè le gomme di serie M+S danno sufficente senso di sicurezza in accelerazione, ma poi alla prima curva o frenata via che se ne va per la tangente. [:D] Poi, se vai nel fosso con la 127 casomai qualcuno si ferma a aiutare, se vai nel fosso con il 4x4 tutti dicono "guarda quel mona con il SUV, gli sta bene" [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/11/2014 06:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Significa che una Gomma da Neve, in Europa viene marcata M+S, in America richiede lo Snow Flake, in america del Nord, poi, fra l'altro [;)] NON significa che se in una gomma Europea NON c'è NON sia una gomma Da Neve Valida [;)] Ad Ogni Mercato...le SUE Regole e prescrizioni [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 02/11/2014 13:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, ma mi fidavo anche sulla parola [:)] Comunque penso che sia un refuso nel sito gommadiretto, perchè dicono che è marcata con lo snowflake, ma poi mettono una foto dove non compare A meno che, come dicevi, prima non ci fosse e nelle ultime produzioni, casomai destinate anche a USA , ci sia. Ha ragione anche Speedy3 , lo snowflake in europa è ininfluente ma allora mi chiedo una cosa, visto che la scritta M+S compare sia sulle gomme con mescola invernale, sia su gomme con battistrada piu aggressivo ma con mescola estiva, e compare anche su gommacce ricoperte adatte alla terra ma mortali sulla neve, allora, un poveretto, su cosa deve basarsi per sapere che gomma sta comprando? Io ho sempre pensato che la presenza di snowflake fosse una garanzia in piu di mescola invernale, ma è anche vero che molte 4 stagioni hanno anche lo snowflake. A questo punto mi trovo interdetto. Quindi l'unica è fidasi di quello che dice il gommista con la sua esperienza, oppure informarsi bene sui vari siti e forum? Visto che a quanto sembra non c'è un simbolo che garantisca che quella gomma ha una mescola invernale e la presenza di lamelle (ma quelle fortunatamente si vedono [:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/11/2014 17:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, oramai le Lamelle, sono parte Integrante delle gomme Invernali, perciò la loro presenza è garanzia di...Winterizzazione [:D][:D][:D] Se la Normativa Europea così ha prescritto, e si ritiene debba essere integrata con Altre Indicazioni, bisogna farlo presente al legislatore[;)] Una gomma Invernale, pura, la si nota Comodamente da una Quattro stagioni, un pò meno fra quest'ultima, ed una "Tarocca" Asiatica, che riporta marchiature...di qualsiasi tipo e forma, tanto...in Cina, Taiwan ecc ecc costa niente metterli [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2014 17:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però.... la prima è 4 stagioni, la seconda invernale. Onestamente, a guardarle, la differenza c'è, ma non così eclatante e comprensibile immediatamente a tutti, entrambe hanno una buona tassellatura, canali larghi, e lamelle (casomai con una minima differenza nelle file centrali). Tra l'altro la 4 stagioni ha lo snowflake e la invernale non lo ha , tanto per imbrogliare le carte [:0]. Se non le conoscessi, e avessi preso informazioni, non mi sarebbe immediatamente chiaro che una è invernale e l'altra no (se non ci fosse scritto Four Seasons [:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/11/2014 18:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OSTI !! Le lamelle e le dimensioni dei canali fra i tasselli...si vedono, indubbiamente, ad un'occhio meno attento e ad un superficiale... l'errore può insorgere, ma credo sia, abbastanza difficile, che a dei Camperisti esperti, sfugga tale componente [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] A Quelli poi che le chiamano "Termiche"...basta avvicinare la mano, per sentire che "Emanano Calore" [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 02/11/2014 19:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi scuso se ricordo male, la mescola è Importante per garantire elasticità e stabilità, a temperature inferiori ai 10-7°C, per consentire di avere aderenza, in assenza di neve, al di sotto di tali temperature, anzi, NON avere aderenza, ma avere Maggiore aderenza di una gomma priva di Silice nella mescola,al di sotto di Tali temperature, le dimensioni dei canali di drenaggio, che di fatto mettono in risalto i tasselli, quindi il disegno del battistrada, sono INDISPENSABILI e sono la Prima garanzia di Tenuta sulla neve, infatti, si sà che l'aderenza sulla neve è Massima e Garantita, nel contatto Neve-Neve, ecco che i canali debbono essere PIENI di neve, e più neve viene imprigionata, più neve verrà a contatto con la neve al suolo, e maggiore sarà l'aderenza, il fatto che i tasselli e le lamelle si muovano, garantisce l'espulsione di neve schiacciata, dopo l'aderenza, nel prosieguo della rotazione dello pneumatico, al fine di consentire l'entrata di NUOVA neve fresca per garantire l'aderenza ! NON è secondaria la forma del disegno del battistrada, come NON è secondario, che la profondità dei canali, nelle gomme Invernali sia di 4mm minimo, e superiore alle gomme estive o quattro stagioni, proprio perchè...i canali SONO INDISPENSABILI E BASILARI, tutt'altro quindi, che ininfluenti [;)][;)][;)] ...Sempre...se ricordo bene [;)][:D] Oltretutto, è l'Unione Europea, ad aver sancito che le gomme con marchio M+S siano considerate alternative alle Catene, NON solo l'Italia [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2014 19:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>