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16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 02/11/2014 alle: 06:39:30
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/10/2014  09:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . Hai parzialmente ragione con i 4x4 vai dove vuoi in pianura in salita ma ahiahiahi in discesa se le gomme non fanno l aderenza adeguata vai dove vuole la pendenza e ci prima e peggio della 127... . E da anni che i bamba milanesi lo hanno sperimentato sulle discese delle più note località alpine con i loro 4x4 prima con i Suv alla moda ultimamente...
16
salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 02/11/2014 alle: 06:46:04
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/11/2014  21:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . Cosa centra che lo show flake in Europa non vuol dire nulla ? Importante è che funzionano per il burocrate non vuol dire nulla sulla carta ? ma sotto la sua auto c'e la ha pure lui...
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 02/11/2014 alle: 11:44:56
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/11/2014  06:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente, quando avevo la Mercedes GD240 , un bestione da 25q, dove usavo gomme M+S ma con disegno da terra e roccia, in caso di neve ghiacciata preferivo prendere l'utilitaria della moglie con gome invernali. Ora che ho la Jimny, sempre 4x4 , sempre gomme invernali. Con il 4x4 avere le gomme invernali (vere) è ancora pi importante che con una auto normale. Se noti, la mattina dopo una bella nevicata i fossi sono pieni di SUV perchè le gomme di serie M+S danno sufficente senso di sicurezza in accelerazione, ma poi alla prima curva o frenata via che se ne va per la tangente. [:D] Poi, se vai nel fosso con la 127 casomai qualcuno si ferma a aiutare, se vai nel fosso con il 4x4 tutti dicono "guarda quel mona con il SUV, gli sta bene" [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 02/11/2014 alle: 13:19:32
ttp://i60.tinypic.com/348n9lx.jpg ">tp://i57.tinypic.com/23ro8aq.jpg ">ive" src="https://i57.tinypic.com/23ro8aq.jpg"> Ciao
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Speedy3
Speedy3
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Inserito il 02/11/2014 alle: 16:46:28
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/11/2014  06:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Significa che una Gomma da Neve, in Europa viene marcata M+S, in America richiede lo Snow Flake, in america del Nord, poi, fra l'altro [;)] NON significa che se in una gomma Europea NON c'è NON sia una gomma Da Neve Valida [;)] Ad Ogni Mercato...le SUE Regole e prescrizioni [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/11/2014 alle 16:57:24
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 02/11/2014 alle: 17:21:36
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 02/11/2014  13:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, ma mi fidavo anche sulla parola [:)] Comunque penso che sia un refuso nel sito gommadiretto, perchè dicono che è marcata con lo snowflake, ma poi mettono una foto dove non compare A meno che, come dicevi, prima non ci fosse e nelle ultime produzioni, casomai destinate anche a USA , ci sia. Ha ragione anche Speedy3 , lo snowflake in europa è ininfluente ma allora mi chiedo una cosa, visto che la scritta M+S compare sia sulle gomme con mescola invernale, sia su gomme con battistrada piu aggressivo ma con mescola estiva, e compare anche su gommacce ricoperte adatte alla terra ma mortali sulla neve, allora, un poveretto, su cosa deve basarsi per sapere che gomma sta comprando? Io ho sempre pensato che la presenza di snowflake fosse una garanzia in piu di mescola invernale, ma è anche vero che molte 4 stagioni hanno anche lo snowflake. A questo punto mi trovo interdetto. Quindi l'unica è fidasi di quello che dice il gommista con la sua esperienza, oppure informarsi bene sui vari siti e forum? Visto che a quanto sembra non c'è un simbolo che garantisca che quella gomma ha una mescola invernale e la presenza di lamelle (ma quelle fortunatamente si vedono [:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/11/2014 alle: 17:59:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/11/2014  17:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, oramai le Lamelle, sono parte Integrante delle gomme Invernali, perciò la loro presenza è garanzia di...Winterizzazione [:D][:D][:D] Se la Normativa Europea così ha prescritto, e si ritiene debba essere integrata con Altre Indicazioni, bisogna farlo presente al legislatore[;)] Una gomma Invernale, pura, la si nota Comodamente da una Quattro stagioni, un pò meno fra quest'ultima, ed una "Tarocca" Asiatica, che riporta marchiature...di qualsiasi tipo e forma, tanto...in Cina, Taiwan ecc ecc costa niente metterli [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 02/11/2014 alle: 18:41:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2014  17:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> però.... la prima è 4 stagioni, la seconda invernale. Onestamente, a guardarle, la differenza c'è, ma non così eclatante e comprensibile immediatamente a tutti, entrambe hanno una buona tassellatura, canali larghi, e lamelle (casomai con una minima differenza nelle file centrali). Tra l'altro la 4 stagioni ha lo snowflake e la invernale non lo ha , tanto per imbrogliare le carte [:0]. Se non le conoscessi, e avessi preso informazioni, non mi sarebbe immediatamente chiaro che una è invernale e l'altra no (se non ci fosse scritto Four Seasons [:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 02/11/2014 alle: 19:14:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/11/2014  18:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OSTI !! Le lamelle e le dimensioni dei canali fra i tasselli...si vedono, indubbiamente, ad un'occhio meno attento e ad un superficiale... l'errore può insorgere, ma credo sia, abbastanza difficile, che a dei Camperisti esperti, sfugga tale componente [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] A Quelli poi che le chiamano "Termiche"...basta avvicinare la mano, per sentire che "Emanano Calore" [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 02/11/2014 alle: 19:42:49
Cio che incide maggiormente nella prestazione invernale è la mescola dello pneumatico. Il disegno battistrada è importante ma secondario. I 4 stagioni sono un ibrido. Non saranno ottimali ne in estate ne in inverno. Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante al punto di permettere di: - riuscire a mettere la marcatura M+S su pneumatici di fatto estivi - riuscire a far mettere lo snowflake sui 4 stagioni anche se inferiori rispetto agli invernali puri Il codice della strada italiano è rimasto alla preistoria senza aggiornarsi. Quindi per essere in regola sono sufficienti delle M+S come ad esempio delle Agilis camping che di fatto non sono però invernali e non garantiscono nulla in termini di performance
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 02/11/2014 alle: 19:54:55
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 02/11/2014  19:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi scuso se ricordo male, la mescola è Importante per garantire elasticità e stabilità, a temperature inferiori ai 10-7°C, per consentire di avere aderenza, in assenza di neve, al di sotto di tali temperature, anzi, NON avere aderenza, ma avere Maggiore aderenza di una gomma priva di Silice nella mescola,al di sotto di Tali temperature, le dimensioni dei canali di drenaggio, che di fatto mettono in risalto i tasselli, quindi il disegno del battistrada, sono INDISPENSABILI e sono la Prima garanzia di Tenuta sulla neve, infatti, si sà che l'aderenza sulla neve è Massima e Garantita, nel contatto Neve-Neve, ecco che i canali debbono essere PIENI di neve, e più neve viene imprigionata, più neve verrà a contatto con la neve al suolo, e maggiore sarà l'aderenza, il fatto che i tasselli e le lamelle si muovano, garantisce l'espulsione di neve schiacciata, dopo l'aderenza, nel prosieguo della rotazione dello pneumatico, al fine di consentire l'entrata di NUOVA neve fresca per garantire l'aderenza ! NON è secondaria la forma del disegno del battistrada, come NON è secondario, che la profondità dei canali, nelle gomme Invernali sia di 4mm minimo, e superiore alle gomme estive o quattro stagioni, proprio perchè...i canali SONO INDISPENSABILI E BASILARI, tutt'altro quindi, che ininfluenti [;)][;)][;)] ...Sempre...se ricordo bene [;)][:D] Oltretutto, è l'Unione Europea, ad aver sancito che le gomme con marchio M+S siano considerate alternative alle Catene, NON solo l'Italia [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/11/2014 alle 19:58:22
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 02/11/2014 alle: 23:39:57
Spiego nel dettaglio confermando il mio precedente intervento. Preciso che ho detto che in condizioni invernali il disegno battistrada è secondario rispetto alla mescola, non in senso assoluto. Viene dopo in ordine di importanza. Ci sono tante differenti richieste di prestazione verso uno pneumatico anche nella stessa condizione invernale come sulla presenza di neve a terra Se siamo in presenza di neve sciolta o fanghiglia di neve le lamelle o il disegno in linea generale assumono un ruolo perché è richiesto loro di dare grip rompendo il velo sull'asfalto per fare entrare in contatto lo pneumatico. Se lo strato di neve è compatto cambia completamente la questione. L'aderenza, in questo caso, è data da neve su neve; ovvero la mescola del battistrada trattiene neve che entrerà in contatto con la neve della superficie stradale garantendo adeguata aderenza. La silice è una carica che è presente in tutti i pneumatici anche estivi. Ha due vantaggi principali: garantire aderenza alle basse temperature e contribuisce alla diminuzione della resistenza al rotolamento. Negli invernali cambia anche il rapporto pieno/vuoto con minor superficie a terra per dare più trazione. Per lo smaltimento e drenaggio spesso si è in presenza (anche negli estivi) ddei cosiddetti disegni battistrada a freccia che pagano però in rumorosità Altre volte i progettisti prediligono disegni asimmetrici: - parte interna più vuota ed intagliata per grip e trazione - parte esterna più piena per dare più direzionali e maggior appoggio in curva Torniamo al discorso del compromesso prestazionale
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/11/2014  19:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 03/11/2014 alle: 11:57:47
Ciao come tutti sapete le due caratteristiche principali possono essere divise in fisiche/meccaniche e chimiche; detto questo il disegno agisce in tutti i campi di applicazione delle caratteristiche fisiche/meccaniche- maggior numero di lamelle = maggior numero di spigoli che tentano di incidere la superficie, questo infrange il velo di acqua sciolta su fondo ghiacciato (maggior responsabile della perdita di aderenza), crea uno spigolo di tenuta (su neve compatta), favorisce l'uscita dell'acqua su asfalto bagnato. Chimica- mescola "termica" mantiene la sua elasticità a bassa temperatura e consente alla gomma di modellarsi a seconda del fondo per aumentare le proprietà meccaniche. questo rimanendo nelle invernali. Poi ci sono prodotti con tecnologia Multicell (Bridgestone) che creano una mescola in grado di produrre una migrazione a livello molecolare per eliminare le particelle di acqua intrappolate tra superficie della gomma e fondo ghiacciato... [^][^] per ottenere la marchiatura M+S è sufficiente rispettare una proporzione VUOTO/PIENO cioè data l'impronta a terra, il rapporto tra la superficie coperta di gomma e quella scoperta (righe incavi e fori); immaginando di usare un pneumatico come un timbro, il rapporto tra bianco e nero. lo snow flacke è un simbolo che risponde, come già detto e noto, ad altre norme più moderne e severe delle nostre; è per questo che è comunemente più considerato di M+S Ciao Mark74
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