CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bulloni ammortizzatori telaio Iveco: che misura?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 09:37:23
Salve a tutti. Chiedo ausilio.
Nei prossimi giorni dovrò andare alla rimessa dove sta il mio camper. Un mobilvetta su telaio Iveco 35.12 del '94 il vecchio turbodaily per intenderci.
Dovrò andare a sostituire gli ammortizzatori anteriori e posteriori perché quelli originali ormai non smorsano più come dovrebbero.
​la rimessa é lontana da casa e se devo andare fino a li x vedere di che misure sono i dadi che stringono gli occhielli dei suddetti e poi andare ad un brico a comprare la bussola per svitarli (le mie bussole si fermano al 13 attacco medio) e tornare al camper mi partono più di una quarantina di km più un oretta e 20 di traffico. 

qualcuno di voi sa dirmi con che numero di chiave si sbullonano? 
cosi posso andare a colpo sicuro. Una foto magari con dado e calibro che misura o con dado e chiave inglese inserita sarebbe essere troppo esigienti e viziati? 
la cosa potrebbe magari essere utile a tutti. 
prometto che posteròle foto appena eseguiró l' intervento cosìda condividere la procedura (semplicissima) con tutti. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 10:12:32
non prenderla a male, ma se la tua attrezzatura si ferma alla bussola del 13, lascia stare.
questo tipo di lavoro prevede attrezzatura medio pesante, capacità ( che non metto in dubbio che tu l'abbia) e soprattutto sicurezza( quindi un ottimo cric e dei supporti adeguati)

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 10:51:43
Le chiavone inglesi le ho... Mi mancano solo le bussole grosse, quantomeno a casa. Al lavoro ho tutto. E poi... 
A che mi serve il ctick buono e supporti?  Mica devo sollevare per sfilare via i due occhielli del tubo ammortizzatore... 

queste solo a titolo esemplificativo. Le ho trovate in rete ma sono relative al telaio che ho anche io
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 11:28:30
A me serve solo sapere che misura sono i dadi. Per il resto volentieri posterò l'evolversi del semplice lavoro.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 12:12:24
non sono sicuro tra 24 e 27 , prova  a misurare con un calibro
ab uno disce omnes
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 12:49:02
In risposta al messaggio di Alpiveco del 20/03/2017 alle 10:51:43

Le chiavone inglesi le ho... Mi mancano solo le bussole grosse, quantomeno a casa. Al lavoro ho tutto. E poi...  A che mi serve il ctick buono e supporti?  Mica devo sollevare per sfilare via i due occhielli del tubo ammortizzatore...  queste solo a titolo esemplificativo. Le ho trovate in rete ma sono relative al telaio che ho anche io

Mica devo sollevare per sfilare via i due occhielli del tubo ammortizzatore...

confermo quanto detto prima, lascia stare.
credi che l'ammortizzatore venga via in quella posizione e che quello nuovo sia nella stessa posizione?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 12:57:18
il cric serve sempre perchè smontando le ruote si ha un accesso migliore agli ammortizzatori. Cosa intendi per bussole attacco medio ? che dimensioni ha in mm 'attacco della bussola? Io per cambiare gli ammortizzatori su mezzi dotati di barra di torsione uso anche un cric piccolo da macchina per avvicinare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore sul braccio oscillante all'occhiello dell'ammortizzatore. Fatico molto meno che cercare di premere il braccio oscillante con la forza bruta(!) personale. oltre al cric ti servono anche dei cavalletti per lavorare in sicurezza.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 14:32:35
In risposta al messaggio di Alpiveco del 20/03/2017 alle 09:37:23

Salve a tutti. Chiedo ausilio. Nei prossimi giorni dovrò andare alla rimessa dove sta il mio camper. Un mobilvetta su telaio Iveco 35.12 del '94 il vecchio turbodaily per intenderci. Dovrò andare a sostituire gli ammortizzatori
anteriori e posteriori perché quelli originali ormai non smorsano più come dovrebbero. ​la rimessa é lontana da casa e se devo andare fino a li x vedere di che misure sono i dadi che stringono gli occhielli dei suddetti e poi andare ad un brico a comprare la bussola per svitarli (le mie bussole si fermano al 13 attacco medio) e tornare al camper mi partono più di una quarantina di km più un oretta e 20 di traffico.  qualcuno di voi sa dirmi con che numero di chiave si sbullonano?  cosi posso andare a colpo sicuro. Una foto magari con dado e calibro che misura o con dado e chiave inglese inserita sarebbe essere troppo esigienti e viziati?  la cosa potrebbe magari essere utile a tutti.  prometto che posteròle foto appena eseguiró l' intervento cosìda condividere la procedura (semplicissima) con tutti. 
...

ascolta, il crik '' non è indispensabile'', nel senso che ne puoi fare a meno.Devi solo allungare o accorciare gli ammortizzatori e si puo' fare, non occorre nessuna ''forza bruta'', ( non sono certo ''Maciste'' , ma l'ho fatto ), certo che se lavori in banca in mezzo alle scartoffie avrai delle difficolta' winkwink
ps
come ho detto sopra : misura il dado con un calibro , perchè non ricordo la misura esatta, poi vai tranquillo wink
ab uno disce omnes
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 15:06:18

ribadisco.  volevo evitare di farmi 40km in piùe un ora e più di traffico solo per misurarmeli da solo.
Se c'è qualcuno che li ha già smontati grazie, non chiedevo una valutazione delle mie capacità ne delle attrezzature di cui dispongo. 
no! Forse chiacchero troppo ricomincio da capo

DI CHE MISURA SONO I DADI CHE FERMANO GLI OCCHIELLI DEGLI AMMORTIZZATORI ANTERIORI E POSTERIORI DEL TELAIO IVECO DAILY 35.10 / 35.12 1989-1994???
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 16:22:38
In risposta al messaggio di Alpiveco del 20/03/2017 alle 15:06:18

ribadisco.  volevo evitare di farmi 40km in piùe un ora e più di traffico solo per misurarmeli da solo. Se c'è qualcuno che li ha già smontati grazie, non chiedevo una valutazione delle mie capacità ne delle attrezzature
di cui dispongo.  no! Forse chiacchero troppo ricomincio da capo DI CHE MISURA SONO I DADI CHE FERMANO GLI OCCHIELLI DEGLI AMMORTIZZATORI ANTERIORI E POSTERIORI DEL TELAIO IVECO DAILY 35.10 / 35.12 1989-1994???
...

soluzione semplice e poco onerosa: compera tre chiavi a bussola , una da 22 mm, una da 24 mm e una da 27 mm, e vai tranquillo, Le chiavi le potrai sempre usare in altre occasioni.Mi sembra una proposta ragionevole, poi fai come meglio credi, wink
ab uno disce omnes
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 16:49:32
In risposta al messaggio di morodirho del 20/03/2017 alle 16:22:38

soluzione semplice e poco onerosa: compera tre chiavi a bussola , una da 22 mm, una da 24 mm e una da 27 mm, e vai tranquillo, Le chiavi le potrai sempre usare in altre occasioni.Mi sembra una proposta ragionevole, poi fai come meglio credi, ab uno disce omnes

Se il "vecchio " ha tanti anni
servirà parecchio svitol  ,  un martello
in quanto sarà ossidato e nessuno certo avrà messo
grasso idrorepellente e antisale (grasso per motori marini))

Franco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 16:57:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/03/2017 alle 16:49:32

Se il vecchio ha tanti anni servirà parecchio svitol  ,  un martello in quanto sarà ossidato e nessuno certo avrà messo grasso idrorepellente e antisale (grasso per motori marini)) Franco

anch'io sono vecchio e mi serve lo svitol winkwinkwink
ab uno disce omnes
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 10:09:44
In risposta al messaggio di Alpiveco del 20/03/2017 alle 15:06:18

ribadisco.  volevo evitare di farmi 40km in piùe un ora e più di traffico solo per misurarmeli da solo. Se c'è qualcuno che li ha già smontati grazie, non chiedevo una valutazione delle mie capacità ne delle attrezzature
di cui dispongo.  no! Forse chiacchero troppo ricomincio da capo DI CHE MISURA SONO I DADI CHE FERMANO GLI OCCHIELLI DEGLI AMMORTIZZATORI ANTERIORI E POSTERIORI DEL TELAIO IVECO DAILY 35.10 / 35.12 1989-1994???
...

Ciao
A me gli ammortizzatori sono stati sostituiti da un 70enne senza alzare il camper, sia dietro che davanti. Alzarlo non serve, ma chiavi buone si e tanta forza se pensi di farlo a mano. Secondo me, a forza di braccia è quasi impossibile, ma con un avvitatore ad aria compressa....
La misura del dado è 27. Preciso che parlo del 35C17
Plinio
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 10:32:24
Grazie plinio 63. Il foro degli occhielli di fissaggio è  16mm. uguale sia per il 35C17 sia per i 35.8 35.10. 35.12 ho guardato il diametro dei ricambi di tutti e 4 i modelli, sia anteriore che posteriore. Ipotizzo ma non ne ho certezza quindi che i dadi siano uguali per tutti. Chiedo comunque sempre conferma e ringrazio nuovamente.

8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 10:44:07

http://www.oppo.biz/pdf/bulloni...

però da questa tabella del link qualcosa non torna. sicuramente le misure automobilistiche faranno anche delle eccezioni
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 11:12:26
In risposta al messaggio di Alpiveco del 21/03/2017 alle 10:44:07

dadi.pdf però da questa tabella del link qualcosa non torna. sicuramente le misure automobilistiche faranno anche delle eccezioni

lascia stare le ''tabelle'' , procurati una chiave a bussola da 27 mm, e svitol , wink.Il passo dei filetti puo' benissimo essere diverso , x esempio il filetto da 14 mm MA dovrebbe essere passo 2 , ma spesso su applicazioni motori lo trovi benissimo diverso, penso per ragioni di tenuta , e anche il dado puo' avere una dimensione diversa .
ab uno disce omnes
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 11:17:37
sono d'accordo con te. molto spesso sia in moto che in autovetture ho trovato dadi o filettature totalmente diverse rispetto a tutti quelli comuni che tenevo nei miei "barattoli conserva ferraglia" bulloni da 6mm con testa da 8 o da 12 anziché da 10 filettature totalmente diverse con passi più strette o addirittura più larghe... 
deduco: ogni parte viene serrata con il suo bullone e dado "personali" laughlaugh
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 12:37:01
Se posso permettermi di darti un altro consiglio:
procurati ed usa il bussolotto esagonale (e non poligonale) da 27 mm (se è quella sua misura corretta) ma che sia con attacco da almeno 3/4" o superiore... lascia perdere il comunissimo attacco da 1/2"... rischi di piegare la chiave se i bulloni sono belli tosti!!!
Poi tanto svitol e mazzetta da 1 kg...
BigMario
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 13:28:06
In risposta al messaggio di bigmario del 21/03/2017 alle 12:37:01

Se posso permettermi di darti un altro consiglio: procurati ed usa il bussolotto esagonale (e non poligonale) da 27 mm (se è quella sua misura corretta) ma che sia con attacco da almeno 3/4 o superiore... lascia perdere il comunissimo attacco da 1/2... rischi di piegare la chiave se i bulloni sono belli tosti!!! Poi tanto svitol e mazzetta da 1 kg... BigMario

Alternativa: Chiedere a Edd China, ha sempre trucchi e consigli per tutti.
Non gli ho mai visto "restaurare" un Iveco ma provare non nuoce.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 15:52:19
In risposta al messaggio di mtravel del 21/03/2017 alle 13:28:06

Alternativa: Chiedere a Edd China, ha sempre trucchi e consigli per tutti. Non gli ho mai visto restaurare un Iveco ma provare non nuoce. Max

E' anche il mio programma serale preferito wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 10:37:30
a titolo informativo per tutti... (quando si dice che le immagini parlano più di mille parole)

TUTTI DA  24!!
modello IVECO TURBODAILY intercooler 35.12  85kw. anno 1994 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link