In risposta al messaggio di Alpiveco del 20/03/2017 alle 10:51:43
Le chiavone inglesi le ho... Mi mancano solo le bussole grosse, quantomeno a casa. Al lavoro ho tutto. E poi... A che mi serve il ctick buono e supporti? Mica devo sollevare per sfilare via i due occhielli del tubo ammortizzatore... queste solo a titolo esemplificativo. Le ho trovate in rete ma sono relative al telaio che ho anche io
Mica devo sollevare per sfilare via i due occhielli del tubo ammortizzatore...
In risposta al messaggio di Alpiveco del 20/03/2017 alle 09:37:23
Salve a tutti. Chiedo ausilio. Nei prossimi giorni dovrò andare alla rimessa dove sta il mio camper. Un mobilvetta su telaio Iveco 35.12 del '94 il vecchio turbodaily per intenderci. Dovrò andare a sostituire gli ammortizzatorianteriori e posteriori perché quelli originali ormai non smorsano più come dovrebbero. la rimessa é lontana da casa e se devo andare fino a li x vedere di che misure sono i dadi che stringono gli occhielli dei suddetti e poi andare ad un brico a comprare la bussola per svitarli (le mie bussole si fermano al 13 attacco medio) e tornare al camper mi partono più di una quarantina di km più un oretta e 20 di traffico. qualcuno di voi sa dirmi con che numero di chiave si sbullonano? cosi posso andare a colpo sicuro. Una foto magari con dado e calibro che misura o con dado e chiave inglese inserita sarebbe essere troppo esigienti e viziati? la cosa potrebbe magari essere utile a tutti. prometto che posteròle foto appena eseguiró l' intervento cosìda condividere la procedura (semplicissima) con tutti.
ascolta, il crik '' non è indispensabile'', nel senso che ne puoi fare a meno.Devi solo allungare o accorciare gli ammortizzatori e si puo' fare, non occorre nessuna ''forza bruta'', ( non sono certo ''Maciste'' , ma l'ho fatto ), certo che se lavori in banca in mezzo alle scartoffie avrai delle difficolta'
In risposta al messaggio di Alpiveco del 20/03/2017 alle 15:06:18
ribadisco. volevo evitare di farmi 40km in piùe un ora e più di traffico solo per misurarmeli da solo. Se c'è qualcuno che li ha già smontati grazie, non chiedevo una valutazione delle mie capacità ne delle attrezzaturedi cui dispongo. no! Forse chiacchero troppo ricomincio da capo DI CHE MISURA SONO I DADI CHE FERMANO GLI OCCHIELLI DEGLI AMMORTIZZATORI ANTERIORI E POSTERIORI DEL TELAIO IVECO DAILY 35.10 / 35.12 1989-1994???
soluzione semplice e poco onerosa: compera tre chiavi a bussola , una da 22 mm, una da 24 mm e una da 27 mm, e vai tranquillo, Le chiavi le potrai sempre usare in altre occasioni.Mi sembra una proposta ragionevole, poi fai come meglio credi,
In risposta al messaggio di morodirho del 20/03/2017 alle 16:22:38
soluzione semplice e poco onerosa: compera tre chiavi a bussola , una da 22 mm, una da 24 mm e una da 27 mm, e vai tranquillo, Le chiavi le potrai sempre usare in altre occasioni.Mi sembra una proposta ragionevole, poi fai come meglio credi, ab uno disce omnes
Se il "vecchio " ha tanti anni
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/03/2017 alle 16:49:32
Se il vecchio ha tanti anni servirà parecchio svitol , un martello in quanto sarà ossidato e nessuno certo avrà messo grasso idrorepellente e antisale (grasso per motori marini)) Franco
anch'io sono vecchio e mi serve lo svitol
In risposta al messaggio di Alpiveco del 20/03/2017 alle 15:06:18
ribadisco. volevo evitare di farmi 40km in piùe un ora e più di traffico solo per misurarmeli da solo. Se c'è qualcuno che li ha già smontati grazie, non chiedevo una valutazione delle mie capacità ne delle attrezzaturedi cui dispongo. no! Forse chiacchero troppo ricomincio da capo DI CHE MISURA SONO I DADI CHE FERMANO GLI OCCHIELLI DEGLI AMMORTIZZATORI ANTERIORI E POSTERIORI DEL TELAIO IVECO DAILY 35.10 / 35.12 1989-1994???
Ciao
http://www.oppo.biz/pdf/bulloni...
In risposta al messaggio di Alpiveco del 21/03/2017 alle 10:44:07
dadi.pdf però da questa tabella del link qualcosa non torna. sicuramente le misure automobilistiche faranno anche delle eccezioni
lascia stare le ''tabelle'' , procurati una chiave a bussola da 27 mm, e svitol , .Il passo dei filetti puo' benissimo essere diverso , x esempio il filetto da 14 mm MA dovrebbe essere passo 2 , ma spesso su applicazioni motori lo trovi benissimo diverso, penso per ragioni di tenuta , e anche il dado puo' avere una dimensione diversa .
In risposta al messaggio di bigmario del 21/03/2017 alle 12:37:01
Se posso permettermi di darti un altro consiglio: procurati ed usa il bussolotto esagonale (e non poligonale) da 27 mm (se è quella sua misura corretta) ma che sia con attacco da almeno 3/4 o superiore... lascia perdere il comunissimo attacco da 1/2... rischi di piegare la chiave se i bulloni sono belli tosti!!! Poi tanto svitol e mazzetta da 1 kg... BigMario
Alternativa: Chiedere a Edd China, ha sempre trucchi e consigli per tutti.
In risposta al messaggio di mtravel del 21/03/2017 alle 13:28:06
Alternativa: Chiedere a Edd China, ha sempre trucchi e consigli per tutti. Non gli ho mai visto restaurare un Iveco ma provare non nuoce. Max
E' anche il mio programma serale preferito