). In risposta al messaggio di aieioo del 22/02/2016 alle 20:35:05
Ciao a tutti, io ho i cerchi in lega originali del mio ducato del 2007 e ho da sempre un problema per svitare i bulloni. Fortunatamente non ho mai bucato, ma a ogni cambio stagione estate-inverno il mio gommista deveusare sistematicamente pistole da camion per svitare i bulloni e qualche volta gli salta anche la bussola ( intesa come chiave ). Sono sicuro però che questo problema non è dato dal fissaggio a coppia esagerata ( hanno sempre usato la chiave dinamometrica), ma più che altro sembra dato da una sorta di grippaggio della sede conica del cerchio in lega con i bulloni originali. Hanno anche provato a utilizzare del grasso sulla sede conica per evitare che si grippi, ma senza alcun risultato. Ho visto sul Web alcuni tipi di bulloni con una specie di rondella che va a contatto con la sede conica del cerchio in lega, ma non per il mio mezzo. Qualcuno ha avuto problematiche simili alla mia ?? E magari le ha anche risolte ?? Ah ovviamente con i cerchi in ferro che uso per il treno di gomme da neve con gli stessi bulloni mai un problema. Grazie ciao
Ciao, io avevo quel problema su un fuoristrada con cerchi in lega, ma dovendoli cambiare perché la misura non c'era sul libretto, e