Si, penso anch'io che per i bulloni ruota la precisione non sia essenziale, ma basta stare piu o meno attorno al valore corretto.
Esattamente, specialmente su mezzi piu datati hanno il filetto femmina un pò usurato sommando al passo filettatura piuttosto fine , è molto facile che il bullone venga abboccato storto , basta una volta , poi insistendo con le pistole ad aria arriva a stringere, ma poi .. per svitarlo con i materiali grippati succede quelle cose come da foto.
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 01/03/2016 alle 15:50:14
ciao secondo me potrebbe essersi surriscaldato il tutto? tre in un colpo solo mi sembra strano
Se si scalda...si molla, se pensi siano ricotti, per il trattamento necessita 250°C per 30 minuti e raffreddamento lento in forno....

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Dash del 29/02/2016 alle 21:11:37
Oltre alla considerazione che 10 Nm in più o in meno non cambiano molto, c'è una cosa più importante che spesso non viene considerata: la riproducibilità del valore di coppia applicato su tutti i dadi/bulloni Se decididi serrare a una certa coppia, la dinamomentrica ti serra tutti i dadi alla stessa coppia (è QUESTA la cosa importante, non i 10 Nm in più o in meno). Infatti se c'è un dado serrato meno degli altri, è quello che si sviterà per primo... Io ho smesso di andare dal gommista se non per fargli montare pneumatici sui cerchi + equilibratura. Anche a me in alcune occasioni avevano serrato troppo, in un'altra occasione nel fare manovra per andare via dal gommista se non inchiodavo subito sarei sceso sul freno a disco (il pischello di turno che pensava alla FCA anziché al lavoro che faceva). Poi il montaggio e/o il cambio estivo/invernale li faccio io. Naturalmente ho due treni di cerchi per il camper e altri due treni per l'auto. Buoni KM da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
Concordo pienamente in tutto e per tutto. L'unica volta che sono andato dal gommista e lui ha toccato i bulloni, è stato nel cambio gomme del camper. Risultato : 1 bullone spannato e una fatica bestia a muoverli. Attualmente sono serrati a180 Nm con la dinamometrica e ............. non ci sono problemi a svitarli con la stessa chiave.
In risposta al messaggio di francescopisa del 08/03/2016 alle 17:34:48
ATTENZIONE! Il libretto di istruzioni del Ducato proibisce la lubrificazione dei filetti in quanto ciò può provocare lo svitamento e con spontaneo dei dadi
Infatti, a Luigi64....NON si sono allentati !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/03/2016 alle 18:16:57
Infatti, a Luigi64....NON si sono allentati ! Eppure costano SOLO 4€ l'uno, poi bisogna intevenire sul mozzo, meglio ancora, intervento di recupero su strada ed intervento in Officina Autorizzata ! Pensa, che NON mi èMAI capitato di trovare un Ducato...con i bulloni ruota lenti, neppure se ingrassati Ma NON leggo attentamente...le istruzioni d'uso Ciao Gianfranco
La colonnetta (bullone ruota) del Ducato 250 , articolo 1351203080 costa € 6,54 più IVA !!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/03/2016 alle 20:08:22
La colonnetta (bullone ruota) del Ducato 250 , articolo 1351203080 costa € 6,54 più IVA !!
.. A Te !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM