CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bulloni ruota strappati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/02/2016 alle: 11:14:46

Si, penso anch'io che per i bulloni ruota la precisione non sia essenziale, ma basta stare piu o meno attorno al valore corretto.
D'altronde le case, per fare serrare i bulloni piu o meno in maniera corretta, non fanno che dare una chiave a corredo con manico piu o meno lungo. Se stringi con la chiave a corredo e hai una forza normale, piu o meno il serraggio è corretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 29/02/2016 alle: 12:19:58

Esattamente, specialmente su mezzi piu datati hanno il filetto femmina un pò usurato sommando al passo filettatura piuttosto fine , è molto facile che il bullone venga abboccato storto , basta una volta , poi insistendo con le pistole ad aria arriva a stringere, ma poi .. per svitarlo con i materiali grippati succede quelle cose come da foto.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/02/2016 alle: 21:11:37
Oltre alla considerazione che 10 Nm in più o in meno non cambiano molto, c'è una cosa più importante che spesso non viene considerata: la riproducibilità del valore di coppia applicato su tutti i dadi/bulloni

Se decidi di serrare a una certa coppia, la dinamomentrica ti serra tutti i dadi alla stessa coppia (è QUESTA la cosa importante, non i 10 Nm in più o in meno).

Infatti se c'è un dado serrato meno degli altri, è quello che si sviterà per primo...

Io ho smesso di andare dal gommista se non per fargli montare pneumatici sui cerchi + equilibratura.

Anche a me in alcune occasioni avevano serrato troppo, in un'altra occasione nel fare manovra per andare via dal gommista se non inchiodavo subito sarei sceso sul freno a disco (il pischello di turno che pensava alla FCA anziché al lavoro che faceva).

Poi il montaggio e/o il cambio estivo/invernale li faccio io. Naturalmente ho due treni di cerchi per il camper e altri due treni per l'auto.

Buoni KM da DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)

Modificato da Dash il 01/03/2016 alle 14:01:31
15
pipistrello1
pipistrello1
02/06/2010 89
Inserito il 01/03/2016 alle: 15:50:14
ciao secondo me potrebbe essersi surriscaldato il tutto? tre in un colpo solo mi sembra  strano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/03/2016 alle: 18:44:28
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 01/03/2016 alle 15:50:14

ciao secondo me potrebbe essersi surriscaldato il tutto? tre in un colpo solo mi sembra  strano

Se si scalda...si molla, se pensi siano ricotti, per il trattamento necessita 250°C per 30 minuti e raffreddamento lento in forno....
direi...che No ? wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 01/03/2016 alle: 18:52:49

C'è la possibilità che un eccessivo surriscaldamento dei dischi e che a lungo andare abbia incollato i bulloni?

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***

Modificato da Salvo Sa 2 il 01/03/2016 alle 18:56:18
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 01/03/2016 alle: 20:08:19
In risposta al messaggio di Dash del 29/02/2016 alle 21:11:37

Oltre alla considerazione che 10 Nm in più o in meno non cambiano molto, c'è una cosa più importante che spesso non viene considerata: la riproducibilità del valore di coppia applicato su tutti i dadi/bulloni Se decidi
di serrare a una certa coppia, la dinamomentrica ti serra tutti i dadi alla stessa coppia (è QUESTA la cosa importante, non i 10 Nm in più o in meno). Infatti se c'è un dado serrato meno degli altri, è quello che si sviterà per primo... Io ho smesso di andare dal gommista se non per fargli montare pneumatici sui cerchi + equilibratura. Anche a me in alcune occasioni avevano serrato troppo, in un'altra occasione nel fare manovra per andare via dal gommista se non inchiodavo subito sarei sceso sul freno a disco (il pischello di turno che pensava alla FCA anziché al lavoro che faceva). Poi il montaggio e/o il cambio estivo/invernale li faccio io. Naturalmente ho due treni di cerchi per il camper e altri due treni per l'auto. Buoni KM da DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
...

Concordo pienamente in tutto e per tutto.  L'unica volta che sono andato dal gommista e lui ha toccato i bulloni, è stato nel cambio gomme del camper. Risultato : 1 bullone spannato e una fatica bestia a muoverli. Attualmente sono serrati a180 Nm con la dinamometrica e ............. non ci sono problemi a svitarli con la stessa chiave.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 02/03/2016 alle: 20:38:34
non posso escludere che il cerchione abbia preso una scaldata in qualche discesa, anche perchè la pinza di SN lavorava al 50% per cui la frenata caricava più a Dx (lato del disastro).  Però dopo la spiegazione di Gianfranco mi sembra improbabile che sia quella la causa. Comunque segni di "caldo" non ce ne sono.

Luigi 
22
francescopisa
francescopisa
06/09/2003 44
Inserito il 08/03/2016 alle: 17:34:48
ATTENZIONE! Il libretto di istruzioni del Ducato proibisce la lubrificazione dei filetti in quanto ciò può provocare lo svitamento e con
spontaneo dei dadi

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/03/2016 alle: 18:16:57
In risposta al messaggio di francescopisa del 08/03/2016 alle 17:34:48

ATTENZIONE! Il libretto di istruzioni del Ducato proibisce la lubrificazione dei filetti in quanto ciò può provocare lo svitamento e con spontaneo dei dadi  

Infatti, a Luigi64....NON si sono allentati !
Eppure costano SOLO 4€ l'uno, poi bisogna intevenire sul mozzo, meglio ancora, intervento di recupero su strada ed intervento in Officina Autorizzata !

Pensa, che NON mi è MAI capitato di trovare un Ducato...con i bulloni ruota lenti, neppure se ingrassati wink

Ma NON leggo attentamente...le istruzioni d'uso blush

Ciao
Gianfranco

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 09/03/2016 alle: 20:08:22
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/03/2016 alle 18:16:57

Infatti, a Luigi64....NON si sono allentati ! Eppure costano SOLO 4€ l'uno, poi bisogna intevenire sul mozzo, meglio ancora, intervento di recupero su strada ed intervento in Officina Autorizzata ! Pensa, che NON mi è
MAI capitato di trovare un Ducato...con i bulloni ruota lenti, neppure se ingrassati Ma NON leggo attentamente...le istruzioni d'uso Ciao Gianfranco
...

La colonnetta (bullone ruota) del Ducato 250 , articolo 1351203080 costa  € 6,54 più IVA !!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/03/2016 alle: 21:52:20
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/03/2016 alle 20:08:22

La colonnetta (bullone ruota) del Ducato 250 , articolo 1351203080 costa  € 6,54 più IVA !!

.. A Te ! wink

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link