CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bulloni ruote spanati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 01/05/2010 alle: 16:49:41
ciao a tutti, stamattina volevo fare il cambio gomme da invernali a estive. allento i bulloni...tiro su il camper e inizio a svitare l'anterione sinistra con la chiave a croce...i primi 4 tutto ok...il quinto bullone sforzava un po'...tiro fuori ed esce spanatissimo...gli ultimi 5mm di filetto tutti mangiati. stessa scena per l'anteriore destra. per quelle dietro ci ho rinuciato lo porto da gommista che no nvoglio piu' rischiare. che puo' essere successo? ora mi trovo le due ruote davanti con solo 4 bulloni a testa... colpa della chiave a croce? o del gommista che questo inverno me le ha strette troppo?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 01/05/2010 alle: 17:17:52
la chiave non c' entra nulla, e forse neanche il gommista ( forse [?][?]) mi è succeso anche a me con un bullone della ruota post sx, e purtroppo ho dovuto smontare il tamburo per passagli il maschio. to sei "fortunato", per modo di dire, non devi smontare i dischi per passare il maschio la causa può essere di tutto, dal sale ,l' acqua , il gommista, difficile dare la colpa a qualcosa o qualcuno, se deve succedere succede a te come può succedere al gommista. io di solito metto un goccino d' olio sul filetto e sul cono di centraggio, così evito questo tipo di inconvenienti
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 01/05/2010 alle: 19:15:06
Il filetto si spana solo se la coppia di serraggio non è corretta, l'ossidazione c'entra poco.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 01/05/2010 alle: 23:24:45
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 01/05/2010  16:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai parlando del ducato ? abbastanza frequente( per tale veicolo e pure per le vetture di tale cognome) percorrendo molti km in zone di sale-neve anteriore freni a disco, la filettatura sul disco è esposta-aperta verso l'interno sale-acqua-quant'altro agendo sui bulloni-fiat di -ferraccio- si ossidano-sporcano e criiiicccc si rovina il filetto prossima volta ti sdrai sotto e dall'intero spruzzi dello "svitol" e o similare prima ancora di iniziare a svitare comunque ora butti il bullone e ripassi con il maschio il filetto non ungere il cono ma sulla punta del bullone (primi giri di filetto) un pò di ""grasso-rame"" id="Arial Black">id="size2">id="blue">
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 07:43:56
se una vite e' sfilettata,e' solo perche e' stata avvitata in maniera non corretta la volta precedente. cosa piuttosto frequente dai gommisti che,per comodita',solitamente non puntano le viti a mano ma direttamente con l'avvitatore pneumatico... un bell'heli-coil e passa tutto,niente di grave... saluti Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 02/05/2010 alle: 07:50:01
Che il sale sfiletti, mi pare impossibile. Casomai la vite messa storta sfiletta... E
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/05/2010 alle: 08:30:22
ciao, la colpa è solo di chi ha stretto a morte i bulloni con l'avvitatore pneumatico senza regolatore di coppia,per quelli posteriori svitali solo a mano, se senti che tira scalda bene il dado e lubrifica con sboccante avviando e svitando + volte finche non lo senti + morbito, per quelli anteriori prova a passarci il maschio e sostituisci i bulloni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 02/05/2010 alle: 10:12:08
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 02/05/2010  07:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se posta una foto dei bulloni si puo parlare con cognizionze di causa, se il filetto è color metallo sgranato- chi gli montati l'ultima volta a sbagliato se invece i primi tre-quattro giri sono ruggine...è rugine [:)] gommista,meccanico,carrozziere,paron del veicolo,lui sa chi a messo mano e certo che se non fai tre-quattro giri a mano e lo spari subito con la pistola se non ha l'invito giusto il guaio è già fatto non serve strangollare molti bulloni fiat(non le ultime vetture quelle con la testa da 17) hanno normalmente i primi tre quattro giri di filetto arruginito (la punta intendo quella che è prossima alla parte interna del disco quindi esposta )id="Arial Black">id="size2">id="blue">

Modificato da salito il 02/05/2010 alle 10:18:55
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 12:03:52
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/05/2010  23:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se NON Quoto, sono un Ignorante[;)][;)][;)][;)][;)][;)] Non c'è altro da aggiungere Bravo Salito[:D] Ciao Gianfranco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 02/05/2010 alle: 12:33:48
[:D][:D][:D] non essendoci scritto da nessuna parte id="Arial Black">id="size2"> --"" ASTENERSI PERDITEMPO ""-- --bullone ... bullone fiat-vettura svitato a mano-piano-piano-lubrificando per fare meno danni possibili al danno già fatto id="size3">id="blue"> [;)] [img] /img]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 02/05/2010 alle: 12:40:30
Solo che Paolone dica che poichè ha fatto il cambio gomme con le invernali, queste siano state messe su solo 6 mesi fa...ora, l'ossidazione in sei mesi non si mangia COMPLETAMENTE 5 mm di filetto. Anche il fatto di vedere il bullone estratto se si vede il metallo lucido o l'ossido non significa nulla, in quanto una spanatura che mangi 5 mm di filetto avviene in fase di serraggio e non di estrazione, per cui presenterebbe comunque ossidazione.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 02/05/2010 alle: 13:26:21
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 02/05/2010  12:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello in foto, il filetto si è "sgranato" anche nello svitarlo non è stato mangiato cosi dalla ruggine io intendo che l'ossidazione crea senz'altro una difficoltà nello svitamento e se fatto sparando al massimo la pistola, questo, più il surriscaldamento più qualcosa d'altro e il danno è fatto e si "sgrana" il filetto se invece come senti la pistola in difficoltà molli l'osso,spruzzi svitol ed a manina-santa avanti-indietro mezzo giro per volta con pazienza per i bulloni strangolati dovrei recuperare qualche cerchio e li si vede il danno sulla conicità del foro per il bullone se non dimentico la macchina fotografica in settimana penso-spero di arricchire l'archivio fotografico id="Arial Black">id="size2">id="blue">
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 02/05/2010 alle: 18:33:54
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/05/2010  12:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eccolo li...proprio lo stesso problema...il mio bullone è uscito cosi! almeno so che non è colpa mia! oggi ho provato a mettere un bullone nuovo(l'ho tolto da uno dei 4 avanzati)...nulla me lo ha "mangiato" in punta e non si è avvitato e ora non va piu'...in sostanza ho l'anteriore sinistro con 3 bulloni ora! mi fido cosi a fare i 15km di strada per andare dal mio gommista? ma il gommista dovrebbe avere la filiera per rifilettare?

Modificato da Paolone77 il 02/05/2010 alle 18:36:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 02/05/2010 alle: 18:40:08
15 km sono tanti, non puoi farti prestare il maschio da qualcuno? o almeno far venire fuori il gommista spiegandogli l' accaduto?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2010 alle: 20:06:44
Con 3 Bulloni, se non sforzi (vai al limite...) puoi fare un sacco di Km[;)] Tieni presente, che passando il maschio, "Rinnovi" il filetto, ma NON lo Ricrei, voglio dire, che se si è spanato (quindi tolto materiale) gli ridarai la "Strada" da seguire, ma non sarà mai come prima[}:)] Si può inserire un filetto riportato (Helicoil) ma è un lavoro di cura e precisione, oppure, si può sostituire il mozzo[:(] Come consigliava Salito, invece, ungere con grasso rame, previene, questa, ed altra problematiche (come togliere una ruota in mezzo alla strada, magari con vento e pioggia, di solito la sera al buio pure[:I]) Ciao Gianfranco
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/05/2010 alle: 21:59:41
se hai lo stesso bullone è evidente che si è spanato in serraggio, se fossi in te non ci andrei dal gommista è un lavoro di pazienza da rettifica se vuoi salvare il mozzo al limite con un prefiletto
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 02/05/2010  18:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 02/05/2010 alle: 23:10:02
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 02/05/2010  18:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente anche il filetto nel foro sul disco si è danneggiato,ma tra i due il bullone è di ferraccio ed è lui che subisce-assorbe il danno maggiore(giustamente il meno costoso da sostituire ) comunque anche sul disco c'è da fare un aggiustamento i maschi per questa operazione sono almeno due il primo più grossolano per fare il grosso della pulizia sempre avanti-indietro oliare estrarre per eliminare la limatura poi con quello a misura di filetto sempre oliando , se il danno non era grande il bullone che ci aviti lo senti che fa presa ,se lo senti lasco ahi-ahi i due o tre maschi se non ricordo male non dovrebbero costare molto ,il fatto è che non gli usi tutti i giorni(per fortuna)e poi chisà perchè servono solo quelli Fiat [:D] gli altri sono lì ancora nella loro carta oleata con il loro velo di grasso originale [;)] id="Arial Black">id="size2">id="blue">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 02/05/2010 alle: 23:27:26
i maschi sei-sette euro cadauno + giramaschi dieci ? euro ho ricontrollato 3,60 +iva [:)]id="Arial Black">id="size2">id="blue">

Modificato da salito il 02/05/2010 alle 23:29:45
15
Roby G
Roby G
11/04/2010 111
Inserito il 03/05/2010 alle: 00:37:56
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/05/2010  23:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maschi a quel prezzo van bene se hai in programma di usarli solo una volta ! è roba made in Cina sicuramente ... è troppo economica . per ripassare il filetto del tuo caso però possono anche andar bene . ps: nel mozzo ripassi il foro filettato , ma il bullone cambialo ! ciaooo Roby
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 03/05/2010 alle: 08:54:33
Ciao a tutti, la stessa cosa è successa anche a me la settimana scorsa, sulla anteriore sx. La colpa è del gommista, quando montano la ruota con la pistola pneumatica e non avvitano i primi filetti a mano.[V] Per fortuna c'era vicino uno sfasciacarrozze che a costo zero mi ha regalato due bulloni, poi con una passata di maschio a ripulito la filettatura interna. Comunque è sempre meglio mettere una passata leggera di grasso grafitato sulla filettatura del bullone, poi dopo un centinaio di Km ricontrollare il serraggio. Buoni Km a tutti.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 03/05/2010 alle: 13:05:05
stamattina sono stato dal gommista a fargli vedere i bulloni. lui dice che come fa con tutti me li ha avvitati fino in fondo a mano e poi chiusi con la pistola. alla fine il mio meccanico di fiducia oggi mi rifara' i filetti e mi cambia lui le ruote...!! cmq il gommista doveva usare la chiave dinamometrica anziche la pistola....ma per fare piu' in fretta a fatto danno!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link