CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cabina che balla...aiuto!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 23/05/2013 alle: 08:27:12
Ciao a tutti, raccontiamo il nostro problema per leggere delle opinioni, su Fiat Ducato 2800jtd del 2004, km 100.000. Qualche settimana fa in autostrada, rientrando da un viaggio ci accorgiamo che, in accelerazione, in terza e quarta, dai 2000 ai 3000 giri, una forte vibrazione scuote la cabina. Il problema sussiste alcuni secondi per poi smettere totalmente. Quando il veicolo è lanciato o a marce basse viaggia in modo assolutamente normale. Ci rechiamo presso un'officina autorizzata che dopo aver provato il veicolo per circa un km lo solleva sul ponte e dopo aver provato le marce a ruote sollevate, diagnostica il guasto del cambio che richiede la totale sostituzione, che con rifacimente frizione e lavori addizionale raggiungono un costo di euro 4.600,00. Scioccati ci rechiamo presso un'altra officina generica specializzata in camion e furgoni, dopo un controllo decidiamo di sostituire un cuscinetto ruota, un supporto motore che risultavano consumati, controllo e sostituzione olio cambio che risultava privo di frammenti e pulito, controllo semiassi anteriori ed avantreno. Ritirato il veicolo, con una guida normale appare regolare in tutte le situazioni però sotto sforzo, in terza- quarta tra i 2000-3000 giri, la vibrazione scuote nuovamente la cabina[V] Chi ha qualche idea?? [:D][^][:p][:)][:X]
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 23/05/2013 alle: 10:25:41
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 23/05/2013  08:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>potrebbero essere gli alloggiamenti delle crociere dei semiassi cioè dove lavorano questi
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/05/2013 alle: 13:22:55
[quote]Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 23/05/2013  10:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quot Quoto[;)] Paolo
18
remo64
remo64
17/11/2007 25
Inserito il 23/05/2013 alle: 13:44:01
Avevo lo stesso problema sostituito i semiassi risolto Saluti Remo Beltramone
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 23/05/2013 alle: 13:47:20
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 23/05/2013  10:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A me successo proprio questo con una Fiat Tipo. Si erano formati dei canali dove scorrevano le crociere dei semiassi. Ciao. Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 23/05/2013 alle: 14:36:32
Ma non dovrebbe succedere su tutte le marce? a me succede solo terza e quarta... [:D][^][:p][:)][:X]
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 23/05/2013 alle: 15:13:36
Guarda che in proposito ai semiassi, su quella meccanica vi furono dei richiami da fiat per la cosìdefinita (semiassite) che si riscontrava specie sui camper lunghi, in salita ed in tiro. Se il tuo camper lo hai comprato usato,potrebbe anche darsi che il precedente proprietario non ha provveduto alla sostituzione. Ciao, Paolo.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 23/05/2013 alle: 15:15:29
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 23/05/2013  14:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in genere lo fa quando va sotto sforzo specie in salita e a pieno carico,praticamente si sono consumate le guide della crociera puoi provare ad invertire il dx con il sx ma è un pagliativo in quanto se devi far fare il lavoro da un meccanico il costo di manodopera è lo stesso che sostituirli quindi conviene sostituirli e non ci pensi più

Modificato da enniogreen il 23/05/2013 alle 15:21:57
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 23/05/2013 alle: 16:25:08
quindi consigliate di concentrarci sui semiassi e relativi alloggiamenti?? il cambio potrei escluderlo definitivamente?? [:D][^][:p][:)][:X]
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 23/05/2013 alle: 17:11:47
Non hai detto se lo hai acquistato usato e per conseguenza non sai se è stato presentato al richiamo, adesso probabilmente è già tardi per reclamare il lavoro in garanzia cmq. io una prova la farei. Prova ad inserire il numero del tuo telaio qui

http://www.fiatcamper.com/servi...

magari scoprirai che è stato richiamato ma non è stata effettuata la sostituzione.Poi vedi se leggendo i seguenti:(identifichi il tuo problema nelle descrizioni)

http://free.it.vacanze.camper.n...

http://sosonline.aduc.it/letter...

https://forum.camperonline.it/t...

ciao, Paolo.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 23/05/2013 alle: 17:22:52
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 23/05/2013  17:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, scusa è che siamo un pò confusi, questa cosa del cambio ci mette ansia e ci piacerebbe comunque escluderlo... In effetti il camper lo abbiamo acquistato usato, quindi faremo subito la ricerca da te consigliata e ti faremo sapere!! Ci piacerebbe venirne a capo per aver chiaro del problema e dei costi... Grazie a te e a tutti!![:)] [:D][^][:p][:)][:X]
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 23/05/2013 alle: 17:37:02
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 23/05/2013  17:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il cambio non centra nulla è solo un problema di semiassi
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 23/05/2013 alle: 17:42:07
ah...non abbiamo scritto che quando si presenta la vibrazione-tremolio non si sente nessun tipo di rumore!! [:D][^][:p][:)][:X]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 23/05/2013 alle: 18:28:29
Tripoide ... appena sostituito su un Ducato 2.8 JTD ... si mangiano le cementazioni ... costucchia[V]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 23/05/2013 alle: 19:59:54
ringrazio tutti per le risposte... ho effettuato il controllo del telaio, nessun richiamo effettuabile, camper ok. Tornerò in officina per richiedere un controllo approfondito sui semiassi e relativi alloggiamenti... [B)] [B)] [:D][^][:p][:)][:X]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 23/05/2013 alle: 22:04:49
anche per me credo (?) che si tratta dei giunti omocinetici interni dei semiassi , la prima volta che appurai questo difetto e' stato circa 30 anni fa ai semiassi di una prisma 19 td , incredulo di come affermava il padrone dell'auto , mi misi con lui a viaggiare sul GRA e fino ai 130 km non notavo assulutissimamente niente ..ma dopo qualche secondo intorno ai 140 /150 ... me la feci quasi sotto[:(] indescrivimile il moto che riusciva a esercitare la trazione .. poi da allora in poi mi sono sempre limitato a aprire e scomporre gli omocinetici , pulire il grasso duro e secco all'interno e ingrassarli con grasso grafitato o quello in flaconi per i giunti tripodi .. come da figura di ENNNIOGREEN[;)] ciao !! eliomdiroma
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/05/2013 alle: 22:25:50
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 23/05/2013  22:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mom ami, la prisma aveva gli omocinetici come giunti lato cambio , il ducato utilizza il sistema trippoide[;)]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 23/05/2013 alle: 22:36:14
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/05/2013  22:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SI! ESATTO ! Excusez mon ami. à quelle heure je peux vous appeler demain matin pour un problème à une Ford Focus ( F.A.P [:(]) ciao !! eliomdiroma
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 23/05/2013 alle: 22:43:59
perche uno di voi 2 ragazzacci non spiegate bene il problema al nostro amico @barbagianni (visto che siete pià ferrati di me) in modo tale che quando lo spega al suo meccanico non viene preso per marziano[?][:D][:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/05/2013 alle: 22:54:31
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 23/05/2013  22:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pour vous sont disponibles a tout le moment... focus-fap è la mia specializzazione[;)]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 23/05/2013 alle: 22:58:52
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 23/05/2013  22:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e perche' tu non mi spieghi per quale motivo prendo la Vespa con mia moglie , inizio a fare un po di strada in salita e non a manetta .. a un certo punto perde i giri e si "accascia" [:(]..allora mi fermo , la lascio "respirare " per un attimo dandogli qualche piccola accellerata, e poi riparto e va .. se invece il percorso e lungo anche piu di 5 km ..non succede nulla per caso e' un indice di grippaggio per un lento raffreddamento ? salita > pochi giri > piu riscaldamento del motore .. 61 cc ciao !! eliomdiroma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link