CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cablaggio caricabatterie?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 11:13:13
Buongiorno, sto provvedendo alla sostituzione del mio vecchio caricabatterie..sui due morsetti positivo/negativo del CB arrivano rispettivamente due cavi (dovrebbero essere da 16mmq) positivi sul morsetto positivo del CB e due cavi negativi sul morsetto negativo del CB.. quando ho smontato il CB e quindi scollegato questi 4 cavi (appunto 2 positivi e 2 negativi), mi sono accorto che il pannello comandi della cellula non viene più alimentato, per intenderci non posso accendere nessuna utenza a 12v della cellula come se la BS fosse scollegata.. premesso che devo ancora seguire i cablaggi per capire di che si tratta, e premesso che uno dei cavi positivi che arrivano al CB e uno dei due cavi negativi che arrivano al CB sono sicuramente della BS, cosa potrebbero essere gli altri due cavi (l'altro positivo e l'altro negativo che arrivano al CB)? È strano, perché ero convinto che la BS alimentasse direttamente le utenze 12v passando prima dalla centralina, per cui non mi torna il fatto che rimuovendo il CB non vadano più le utenze di cellula a 12v.. ovviamente se ricollego il CB le.utenze vanno
Ema90
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 11:34:14
In risposta al messaggio di Ema90 del 26/01/2021 alle 11:13:13

Buongiorno, sto provvedendo alla sostituzione del mio vecchio caricabatterie..sui due morsetti positivo/negativo del CB arrivano rispettivamente due cavi (dovrebbero essere da 16mmq) positivi sul morsetto positivo del CB
e due cavi negativi sul morsetto negativo del CB.. quando ho smontato il CB e quindi scollegato questi 4 cavi (appunto 2 positivi e 2 negativi), mi sono accorto che il pannello comandi della cellula non viene più alimentato, per intenderci non posso accendere nessuna utenza a 12v della cellula come se la BS fosse scollegata.. premesso che devo ancora seguire i cablaggi per capire di che si tratta, e premesso che uno dei cavi positivi che arrivano al CB e uno dei due cavi negativi che arrivano al CB sono sicuramente della BS, cosa potrebbero essere gli altri due cavi (l'altro positivo e l'altro negativo che arrivano al CB)? È strano, perché ero convinto che la BS alimentasse direttamente le utenze 12v passando prima dalla centralina, per cui non mi torna il fatto che rimuovendo il CB non vadano più le utenze di cellula a 12v.. ovviamente se ricollego il CB le.utenze vanno Ema90
...
Gli altri due sicuramente vanno ad alimentare la centralina, basta che ponticelli i 4 cavi rimasti scollegati in : - con - e + con + e verifichi se tutto funziona senza il CB
bongybongy
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 11:54:12
In risposta al messaggio di Moby Dick del 26/01/2021 alle 11:34:14

Gli altri due sicuramente vanno ad alimentare la centralina, basta che ponticelli i 4 cavi rimasti scollegati in : - con - e + con + e verifichi se tutto funziona senza il CB
Ho capito, grazie mille..ma normalmente, le BS non sono collegate alla centraline tramite positivo comune?
Ema90
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 12:30:56
ma hai intenzione di aprire anche un altro post per chiedere quali bulloni usare?
è il quarto post sullo stesso argomento che apri.
non è che per ogni domanda devi aprirne uno, puoi continuare tranquillamente a chiedere negli altri. stai solo creando confusione
Silvio
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 12:39:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2021 alle 12:30:56

ma hai intenzione di aprire anche un altro post per chiedere quali bulloni usare? è il quarto post sullo stesso argomento che apri. non è che per ogni domanda devi aprirne uno, puoi continuare tranquillamente a chiedere negli altri. stai solo creando confusione
Ciao, forse avrei potuto continuare a scrivere nel post iniziale sui caricabatterie, ma ritenevo opportuno differenziare trattandosi di problematiche diverse in fasi diverse. Però perdonami, ma non capisco perché ritieni che sto creando confusione, nessuno è obbligato a rispondere e chi lo fa ritiene opportuno o si sente di rispondere alle domande. Ad ogni modo, accetto il consiglio e ringrazio chi mi ha risposto ed è riuscito a superare la confusione, però insomma non mi sembra il caso di porre così tanta enfasi e attenzione al fatto che abbia creato post diversi.
Ema90
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 15:22:21
In risposta al messaggio di Ema90 del 26/01/2021 alle 12:39:29

Ciao, forse avrei potuto continuare a scrivere nel post iniziale sui caricabatterie, ma ritenevo opportuno differenziare trattandosi di problematiche diverse in fasi diverse. Però perdonami, ma non capisco perché ritieni
che sto creando confusione, nessuno è obbligato a rispondere e chi lo fa ritiene opportuno o si sente di rispondere alle domande. Ad ogni modo, accetto il consiglio e ringrazio chi mi ha risposto ed è riuscito a superare la confusione, però insomma non mi sembra il caso di porre così tanta enfasi e attenzione al fatto che abbia creato post diversi.
...
Probabilmente non hai letto bene il regolamento 
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 19:01:53
Piuttosto, prima di terminare le connessioni, cerca un'altro posto dove sistemare il caricabatterie.

Allontanalo dall'impianto dell'acqua.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link