quote:Risposta al messaggio di Discovery3 inserito in data 01/09/2011 16:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai forse notato che, oltre al calore in quel punto, ti si sporcano facilmente di smog le superfici dell'arredamento e degli oggetti? Attendo la risposta per spiegare meglio la domanda.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/09/2011 22:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti volevo arrivare proprio a questo. La cabina è un vero colabrodo ed è l'unico modulo dell'insieme che non nasce con finalità abitative proprie di un mezzo come il vr, per cui è quella la zona in cui bisogna rimediare a lacune cotruttive dal punto divista dell'solamento termico, oltre che acustico. Non so se ridere o piangere quando sento parlare di accuratezza costruttiva di certi camper di fascia alta ( ad esclusione dei motorhomes )che con l'utilizzo di materiali altamente isolanti e sistemi di assemblaggio di un certo tipo riescono ad eliminare i cosidetti "ponti termici": a cosa serve tutto questo sforzo se poi l'ambiente dato dalla cabina - parte integrante della cellula - alle basse temperature ben si presta ad essiccare il merluzzo? Forse ha più senso dotare la cellula - lunghezza permettendo - di una porta a scomparsa divisoria tra cellula e cabina come Hobby ha fatto per lo Sphinx, ma questo in ogni caso non risolverebbe il problema di Discovery3 al quale io posso solo fornire la mia esperienza mediante una sequenza di immgini (a dire il vero non proprio nell'ordine originario ) per una più immediata lettura e comprensione: [url] https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=473
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/09/2011 23:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco, anche io probabilmente avrei fatto la stessa cosa con un equipaggio come il tuo; io involontariamente pensavo al mio, composto da me, mia moglie e due bambine pelose e col muso nero. Sempre per Prat:
quote:Tappate tutti pertugi e carenate le prese d'aria pavimnetnto .. un lavoraccio>> Scusami ma non ho capito ! Come si carenano le prese d'aria pavimento e sopratutto, di quali prese d'aria pavimento parli ?
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 06/09/2011 12:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ricordo male sul ducato x250 era scritto sul manuale (che trovi qui con il tasto cerca) sotto il sedile di guida arrivano i tubi per uno scambiatore di calore supplementare e la valvola che comanda l'apertura è normalmente aperta! potrebbe essere quella la causa forse! Cordialmente Maurizio