CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Calo di tensione batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 19/01/2010 alle: 16:49:54
Mi capita da qualche tempo che la batteria del motore subisce un decadimento della tensione sino al punto di non avere più neppure lo spunto per la messa in moto.Appena ultimato un ciclo di ricarica si mantiene per qualche oretta intorno ai 12.6-12.8 per poi scendere,come anticipavo,anche sino ad 11.Naturalmente non è da sostituire,provata al banco ed in altri mille modi,funziona al massimo delle sue caratteristiche.Il mio mezzo è un Ducato 2.8Jtd del 2005,può trattarsi di una dispersione,come ne vemgo a capo?Anticipatamente grazie a quanti vorranno darmi un aiutino e cordiali saluti a tutti.Antonio
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 19/01/2010 alle: 16:55:51
Controlla l'autoradio e mettilo sotto chiave,il mio aveva un assorbimento di 0'8 anche da spento. Saluti ED
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/01/2010 alle: 17:02:39
Se la tensione scende, nel giro di qualche oretta, fino a 11 volt i casi sono due: la batteria è morta oppure c'è qualcosa che assorbe corrente in maniera spropositata. Ricarica la batteria, stacca i poli, basta anche solo il negativo, e rimisura dopo qualche oretta: se la tensione è egualmente calata significa che la batteria è morta; se la tensione è rimasta sui 12.6-12.8, allora c'è qualcosa che assorbe e dovrai trovarne la causa. Più velocemente, con un amperometro puoi vedere subito se hai un assorbimento imprevisto perchè sarà molto consistente per scaricare una batteria in qualche oretta. Cosa significa che la batteria non è sostituire, provata al banco ed in altri mille modi? I mille modi sono solo uno: vedere se c'è un assorbimento sull'impianto. Le prove le hai fatte tu, ed allora pace, ma se te le ha fatte un esperto del settore, allora ho qualche dubbio sulla sua esperienza. Elio
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 21/01/2010 alle: 18:37:36
Ciao Elio,grazie per avermi risposto,nel dire mille altri modi,volevo solo essere rassicurante sul fatto che la batteria è perfettamente funzionante,ne mastico un pò ed allora l'ho tenuto oltre un ora in moto dopo di che ho staccato il negativo e misurata la tensione in 12.8,dopo 12 ore era scesa a 12.5 e così è rimasta,allora ho deciso di affidarmi ad un mio vecchio amperometro che un avolta collegato mi ha dato un assorbimentodi un ampere,allora ho staccato tutto quel che è collegato sulla BM,autoradio,allarme,retrocamera seppur sotto chiave e monitor,non mi resta che rieffettuare la misurazione,il problema dovrebbe essere tra questi.Ciao grazie ancora
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/01/2010 alle: 19:00:06
Se con una sola ora di motore, dopo 12 ore di 'riposo', hai trovato 12.5v, effettivamente, la batteria è in buono stato. Non ti resta che scoprire chi consuma a tradimento e, pure parecchio, perchè un ampere sono 24ah al giorno... In bocca al lupo per la caccia al tesoro... Elio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2010 alle: 19:01:59
la mia retrocamera Waeco, da spenta assorbe 300mA per cui ho messo un interruttore generale per retrocamera e monitor. Comunque la ho attaccata alla BS come pure autoradio, CB, navigatore e tutto il resto.
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 25/01/2010 alle: 14:57:02
Ragazzi,si mette male,ho staccato tutto nel vero senso della parola,assorbimento 1 ampere,ho dovuto per forza portarlo dall'elettrauto!!spero non mi spelli,vi farò sapere a cosa risolta!!
18
guidone
guidone
06/03/2007 134
Inserito il 25/01/2010 alle: 22:31:06
tieni informato, non sei il solo ad avere questo problema.Purtroppo per mancanza di tempo non ho ancora individuato la causa. Guido
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 27/01/2010 alle: 23:09:17
Mia colpa,mia grandissima colpa!!ragazzi intanto grazie per l'attenzione precedentemente prestatami per la risoluzione del mio problema.Non venendone a capo,mi sono rivolto all'elettrauto il quale ha subito individuato che l'assorbimento proveniva da un filo posto sul (+)BM ilo quale andava ad alimentare una luce posta all'interno di un gavone che feci istallare qualche tempo fà al posto della predisposizione del gruppo elettrogeno.Lascio a voi indovinare come era rimasta la luce!!!Ho voluto scrivervi,pur accollandomi le vostre giustificabilissime risate,solo perchè questa mia banale esperienza possa portarci tutti a prestare maggiore attenzione nelle operazioni di routine,avrò acceso e "rispento"quella luce centinaia di volte eppure mi ha fregato in pieno!!Grazie a voi per avermi collaborato e soprattutto al buon elettrauto per la sua onestà e correttezza!!Antonio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/01/2010 alle: 07:27:06
L'esperienza di Antonio spiega che quando si installano apparecchiature elettriche, di qualsiasi natura, esse vanno alimentate sempre da linee provenienti dalla batteria servizi, e sempre sotto l'interruttore generale della cellula per evitare di lasciare l'aggeggio in funzione. Inoltre, quando si installano luci in luoghi in cui si rischia facilmente di lasciarle accese a lungo con la probabilità di fondere la plastica dell'involucro, è bene interrompere la linea con un pulsante magnetico o meccanico (contatto magnetico od a pressione, finecorsa, sulla porta) che, indipendentemente dall'interruttore, apra comunque il circuito di alimentazione. Una plafoniera in plastica può fondere e bruciare: un camper non è certo ignifugo. Questo accorgimento dovrebbe essere sempre seguito per le luci nel gavone. Elio
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 30/01/2010 alle: 15:54:09
Verissimo,concordo a pieno.Nel momento in cui feci istallare quella lampadina nel gavone,avevo infatti previsto di staccare quel cavo di alimentazione dal (+)motore per inserirlo sullo staccabatteria della cellula,poi mi sfuggì e per comodità lasciai tutto per com'era,ora ho imparato la lezione,grazie ancora.Antonio!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link