quote:Risposta al messaggio di diniz inserito in data 10/10/2013 17:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> roberto good office
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 12/10/2013 00:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, tanto quello che mette è uguale, mica ne mette uno diverso[:D][:D][:D][:D][:D] Federico
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 12/10/2013 14:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa, che significa ? Ha intuito che si tratta di un filtro, che è avvitato, ha pensato che sia come il filtro dell'olio, anch'esso avvitato, ha considerato di usare una chiave a catena...che altro gli si può dire ? Al massimo, chi abita vicino, potrebbe Aiutarlo Fisicamente...manca solo quello [:I][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 12/10/2013 14:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tempo fa venne in officina un signore con una opel astra e, aprendo il cofano mi chiese se gentilmente gli potevo aprire il tappo del liquido refrigerante poiche' stretto esageratamente forte lui non gliela fece ad allentarlo .. la stranezza e' stata che ; una volta aperto il cofano mi indico subito il tappo dell'olio DELL'IDROGUIDA [:(] ciao !! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/10/2013 15:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco Non tutti siamo preparati allo stesso modo. A mio parere, il cambio del filtro del gasolio non e' operazione alla portata di tutti. In passato, sui miei veicoli, staccavo i tubi, aprivo la valvola di sfogo e smontavo il filtro sul banco. Poi - come prescritto - lo riavvitavo a mano, previa lubrificazione della guarnizione Una volta rimontato, bisognava riempirlo manualmente usando la pompa incorporata, mantenendo aperta la valvola di sfogo. Una volta riempito il filtro, si chiudeva la valvola e si metteva in moto: se il motore non partiva subito, erano dolori. Attualmente, a causa della complessita' dei nuovi motori, non mi fido piu' a fare l' operazione. Penso che questa sia la procedura per la meccanica dell' amico diniz e penso che questo diniz volesse sapere. Non gli ho risposto subito direttamente, proprio perche' non conoscendo la sua meccanica, mi aspettavo che gli rispondesse una amico con un Ducato simile. Tutto qui il senso del mio intervento. Esperienza personale e sempre cordialmente[:)]
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 12/10/2013 22:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli interventi di meccanica , se si sanno fare si fanno, altrimenti si fanno fare a chi li sa fare, non è che si può spiegare la meccanica iniziando dall'abc.... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/10/2013 00:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo Non condivido. Nessuno nasce "imparato". Anche io a suo tempo ho chiesto aiuto ad amici piu' esperti. E' in fondo anche lo scopo di questo forum. Ho detto chiaramente che - a mio giudizio - il cambio del filtro del gasolio non e' operazione alla portata di tutti. Do per scontato che l' amico diniz e' persona adulta e responsabile, consapevole dei propri limiti. Oggi - stante la complessita' delle nuove meccaniche - gli interventi di normale manutenzione li faccio eseguire da professionisti, ma rigorosamente alla mia presenza. Sempre con la massima cordialita'[:)]
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 13/10/2013 13:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ritengo che lo scopo dei Forum sia quello di chiedere pareri, opinioni, consigli, NON indicazioni, od almeno, NON prima di aver tentato con Altri canali.... la rete, fortunatamente, oggi, mette a disposizioni un quantità Spropositata di informazioni, si passa dalla costruzione di Bombe, all'addestramento di Guerriglieri, ....vuoi che NON ci sia un Tutorial, con immagini, per un filtro gasolio [?][?][?][?][?][?] Eccone uno, ad esempio, non è come quello del Ducato del 1992 ma...ci và Molto vicino [;)] http://www.youtube.com/watch?v=saE-7yg3aIA E' Migliorabile per consigli ma...è cosa che viene dopo (chiedere consigli in merito ad un passaggio....) Basta cercare... Volere è Potere, diceva mio padre....[:I][:I][:I][:I] [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 13/10/2013 16:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come Faresti[?][?][?] " Prendi la chiave...presa? inseriscila attorno al filtro...fatto? svita...nel senso opposto all'orologio...No non quello digitale, quello analogico con le lancette, verso sinistra, guardando dall'alto...dall'altro cioè da sopra, ...sopra al filtro...il manico della chiave deve girare a sinistra..." ecc ecc [?][?][?][?][?][?] Logico che ci scherzo, e non voglio prendere in giro o dare del Duro a nessuno... solo che, come dal tutorial, come indicato dall'amico diniz, si individua il filtro e lo si svita...poi lo si riavvita... meglio se lo si riempie di gasolio pulito, ma qualcuno in quell'operazione...fà danni mettendo gasolio sporco, oppure, inserendo il filtro in posizione, gli scivola ed innonda di gasolio tutto...collettori compresi... Voglio dire... Fai indossare una "Gopro" e segui e commenti...da Tablet [?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Solo per scherzare eh [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di diniz inserito in data 10/10/2013 17:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se a mano non si svita usa la chiave a catena o altro che hai a disposizione, eviterei il cacciavite piantato al centro[;)] Prima di svitare il filtro il mio consiglio è quello di accendere il motore 5 minuti per dargli modo di scaldarsi un po', poi sviti il filtro e lo butti all'isola ecologica, NON nell'indifferenziato. Prendi il filtro nuovo, lo riempi di gasolio PULITO, lo rimonti serrandolo a mano il più forte che puoi senza nessuna chiave. Fatto questo, siccome avrai la mani unte e non riuscirai a fare forza sul filtro che sarà anche in un posto sfigato... prendi la chiave a catena e stringi di 1/4 di giro. Vai in cabina e accendi il motore. enjoy! www.susezzapasa.it