CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare gommini paraoli guidavalvole senza smonta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 26/11/2015 alle: 21:55:39
La domanda vale anche per i camper dato che è la stessa cosa, qualcuno conosce a roma, lazio o dintorni qualcuno che sa fare un cambio completo dei gommini guidavalvole senza però smontare la testata?
Alessiofbt
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 27/11/2015 alle: 10:54:34
Il sistema c'è per i motori con accesso diretto alla camera di scoppio, ma se si tratta di un precamera non è possibile; in ogni caso non sono della zona, ma potresti sentire pierino su vintagecamper, lui è dei dintorni.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 27/11/2015 alle: 11:16:22
In risposta al messaggio di gattto del 27/11/2015 alle 10:54:34

Il sistema c'è per i motori con accesso diretto alla camera di scoppio, ma se si tratta di un precamera non è possibile; in ogni caso non sono della zona, ma potresti sentire pierino su vintagecamper, lui è dei dintorni.

?????????????????????????????????

ma che stai dicendo?

@alessiofbt, scusa, ma perchè vuoi fare questo tipo di intervento, e di che motore stiamo parlando?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 27/11/2015 alle: 11:38:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2015 alle 11:16:22

????????????????????????????????? ma che stai dicendo? @alessiofbt, scusa, ma perchè vuoi fare questo tipo di intervento, e di che motore stiamo parlando? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Sto dicendo che il sistema c'è! generalizzando, si usa il pistone per bloccare la valvola e si lavora dall'alto, quando poi questo sistema sia conveniente è un altro discorso...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 27/11/2015 alle: 11:43:46

dipende dal motore, e comunque è un lavoro piuttosto faticoso e rischioso per le valvole. ma non c'entra nulla se è a precamera o iniezione diretta.

Modificato da impiegatodelvolante il 27/11/2015 alle 11:46:15
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 27/11/2015 alle: 11:56:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2015 alle 11:43:46

dipende dal motore, e comunque è un lavoro piuttosto faticoso e rischioso per le valvole. ma non c'entra nulla se è a precamera o iniezione diretta. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Certo, la valutazione va fatta motore per motore, io escluderei i 16 valvole per esempio... poi, più le valvole sono inclinate rispetto al cielo del pistone più rischiosa, a livello di possibili danni, è l'operazione.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/11/2015 alle: 13:33:06
In risposta al messaggio di gattto del 27/11/2015 alle 11:56:01

Certo, la valutazione va fatta motore per motore, io escluderei i 16 valvole per esempio... poi, più le valvole sono inclinate rispetto al cielo del pistone più rischiosa, a livello di possibili danni, è l'operazione.

Non mi sembra che ci siano motori diesel con le valvole inclinate, sia che siano 2 o 4 val/cil.
Federico
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/11/2015 alle: 13:36:52
surprisesurprisesurprise siamo alle comiche sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/11/2015 alle: 15:59:47
quale sarebbe il vantaggio, di grazia ?
tanto bisogna smontare praticamente tutta la testa lo stesso.
50 € di guarnizione ?
piu' passa il tempo e piu' la gente si fa un vanto di fare le nozze coi fichi secchi...boh...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 27/11/2015 alle: 16:30:17
In risposta al messaggio di backmarker del 27/11/2015 alle 15:59:47

quale sarebbe il vantaggio, di grazia ? tanto bisogna smontare praticamente tutta la testa lo stesso. 50 € di guarnizione ? piu' passa il tempo e piu' la gente si fa un vanto di fare le nozze coi fichi secchi...boh...

beh, mica tanto, se si riuscisse senza tirarla giù ( cosa quasi impossibile) risparmieresti il rifare la cinghia di distribuzione, lo smontaggio dei collettori, svuotamento e sostituzione liquido di raffreddamento e di tutto quello che gli gira intorno.

backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/11/2015 alle: 20:05:20
spiegami come fai a togliere le molle valvole senza smontare le cammes, e quindi senza staccare la distribuzione.
non mi pare poi un lavorone staccare un collettore di scarico e qualche filo elettrico. se il problema e' scolare l'antigelo...  laugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 27/11/2015 alle: 20:33:30
In risposta al messaggio di backmarker del 27/11/2015 alle 20:05:20

spiegami come fai a togliere le molle valvole senza smontare le cammes, e quindi senza staccare la distribuzione. non mi pare poi un lavorone staccare un collettore di scarico e qualche filo elettrico. se il problema e' scolare l'antigelo...  

a parte l'albero a camme( avevo dimenticato) tutto il resto  non è un lavorone, ma ore di mano d'opera che si traduce in soldi, quindi non sono solo le 50€ che dicevi. tutto li
detto ciò sono il primo a dire che quel lavoro è quasi impossibile farlo senza tirare giù la testata 

backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/11/2015 alle: 20:51:40
va la' che se tira olio dai gommini, nuovo di certo non e', e olio buono e fresco  ne ha visto  di rado.
una bella spianata e una guarnizioncina nuova potra' fargli solo bene...wink
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:04:20
a me hanno detto che se faccio solo la testata poi si tradurra ad avere un motore pronto ed efficente nella parte alta ma nella parte bassa resterà sempre un motore che ha percorso tanti km quindi è indispensabile poi fare anche le fasce rettifica cilindri e tutto il resto che lo compone è li che si alza anche di svariati euro il lavoro (il rischio di avere battiti in testa e altri problemi facendo un lavoro a metà dice che è facile che accada), almeno cosi mi spiegava il mio meccanico di fiducia.

per questo io voglio proprio evitare di aprire la testa, cosi non mi porto appresso tutto sto lavoro che magari ora come ora è pure inutile visto che il problema sono qualche gommino da pochi euro l'uno.

comunque nell'immediato il motore a cui lo voglio fare è quello di un auto fiat qubo a cui trafila olio, ma l'intenzione sarebbe poi estendere la cosa anche al ducato se un giorno ci fosse il problema (che chiaramente sperò mai)
Alessiofbt
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:08:04
Questo post ha battuto tutti gli altri pubblicati fino ad oggi........in termini di star...tewink
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:09:58
quindi cosa dovrei fare?
Alessiofbt
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:13:23
"trafila" vuol dire che consuma olio ?
se e' cosi', o passa dai gommini o passa dalla fasce elastiche.
in ogni caso, i malfunzionamenti e i battiti in testa presunti sono solo una fantasia del tuo meccanico, che non mi pare sia cosi' "di fiducia".

cmq, una volta smontata la testa, tirar giu' anche la coppa e cambiare le fasce e' solo qualche ora di lavoro in piu'..
..ancora non si e' capito se e' diesel o benzina...
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:16:55
è un diesel si purtroppo lo brucia a causa di questo trafilamento dai gommini, perchè le fasce sembra siano apposto da un test di compressione fatto
so solo che fare tutto il lavoro completo mi hanno preventivato 8 ore di lavoro, per me se ci fosse altre modo sarebbe meglio perchè per me rimane un lavorone inutile da fare ma rimane solo un mio pensiero
Alessiofbt
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:20:45
se pensi sia inutile, vai avanti cosi'... basta buttarci dell'olio.  laugh
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 12:04:50
Credo che neanche il mago Zurli' riuscirebbe in tale intento
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 28/11/2015 alle: 12:53:37
In risposta al messaggio di alessiofbt del 27/11/2015 alle 21:16:55

è un diesel si purtroppo lo brucia a causa di questo trafilamento dai gommini, perchè le fasce sembra siano apposto da un test di compressione fatto so solo che fare tutto il lavoro completo mi hanno preventivato 8 ore di lavoro, per me se ci fosse altre modo sarebbe meglio perchè per me rimane un lavorone inutile da fare ma rimane solo un mio pensiero Alessiofbt

la compressione con il consumo d'olio non c'entra nulla. come non c'entrano nulla i gommini delle valvole.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link