CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare gommini paraoli guidavalvole senza smonta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 38
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/11/2015 alle: 13:08:43
In risposta al messaggio di alessiofbt del 26/11/2015 alle 21:55:39

La domanda vale anche per i camper dato che è la stessa cosa, qualcuno conosce a roma, lazio o dintorni qualcuno che sa fare un cambio completo dei gommini guidavalvole senza però smontare la testata? Alessiofbt

Si può fare, con pazienza c'è chi l'ha fatto
https://forum.camperonline.it/topic/consumo-olio-ford-190-td-del-96_135447


Laikista Ecovipparo x passione
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30556
Inserito il 28/11/2015 alle: 13:10:45
In risposta al messaggio di Robir del 28/11/2015 alle 13:08:43

Si può fare, con pazienza c'è chi l'ha fatto Laikista Ecovipparo x passione

forse quello è l'unico motore che si presta a fare quel tipo di operazione.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
12
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Inserito il 28/11/2015 alle: 14:29:33
il metodo è interessante, però alle volte oltre ai gommini ci sono pure i guidavalvole ad essere consumati, io nel dubbio rifarei tutti e due sia guidavalvole che gommini
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:03:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2015 alle 13:10:45

forse quello è l'unico motore che si presta a fare quel tipo di operazione. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Difatti quel motore ha la distribuzione ad aste e bilancieri, se non sbaglio !!
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:50:06
Il trafilaggio di olio dai parabolica valvole è una condizione che difficilmente si verifica in un motore disel, tantomeno se questo disel è sovralimentato, per il semplice fatto che in aspirazione non si verifica una condizione di depressione X l'assenza della farfalla sul collettore di aspirazione, perciò un consumo anomalo di olio è da ricercare altrove, spesso si verifica un problema di usura ai segmenti raschia olio Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:37:11
In risposta al messaggio di paolo 61 del 28/11/2015 alle 17:50:06

Il trafilaggio di olio dai parabolica valvole è una condizione che difficilmente si verifica in un motore disel, tantomeno se questo disel è sovralimentato, per il semplice fatto che in aspirazione non si verifica una condizione
di depressione X l'assenza della farfalla sul collettore di aspirazione, perciò un consumo anomalo di olio è da ricercare altrove, spesso si verifica un problema di usura ai segmenti raschia olio Paolo
...

Finalmente !
Poi, comunque, la possibilità ci sarebbe, Lo sai, è laboriosa e Rischiosa...ma c'è wink

E' che, come dici Tu...NON è quella "Sua Madre" come si dice laugh


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3117
Inserito il 29/11/2015 alle: 08:13:54
CIAO,
se fai questo lavoro xchè il motore consuma olio, non pensare di risolvere il problema.
se devi pagare un meccanico sono soldi buttati,
ciao
GIORGIO
 
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/11/2015 alle: 08:53:54
Quando avevo la mitica 500 Fiat, negli anni 70, cambiavo le molle delle valvole senza smontare la testa.

Era un lavoro scomodo e delicato ma possibile.

Fermavo le valvole ponendole a contrasto fra un tondino di ferro piegato opportunamente ed inserito dal foro della candela ed il cilindro. Era necessaria molta accortezza per fare il lavoro senza rovinare nulla, ma era possibile. Nei diesel ad iniezione diretta la cosa potrebbe esser fatta allo stesso modo, lavorando dal foro degli iniettori; nell'indiretta non è possibile poichè l'iniettore sfoga nella precamera e non si ha possibilità di accedere alle valvole.

Naturalmente tutto dipende dalla geometria della testa che può permettere o meno tale pratica.
 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 29/11/2015 alle: 14:19:07
E' alquanto difficile far passare qualcosa dal foro degli iniettori (circa 6 mm), inoltre se nel tentativo si riga la sede di tenuta che è sul fondo, allora si che diventano cavoli amari.
E non tentate con il foro delle candelette, perchè è anch'esso di circa 6 mm.
Federico
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/11/2015 alle: 14:42:28
mi riferisco ai motori diesel di ''qualche anno fa'',solitamente l'iniettore era inserito in una sede che poteva essere rimossa,bisognava svuotare l'impianto raffreddamento e togliere con un apposito estrattore la sede porta iniettore, dopo di che si sostituiva la sede porta iniettore difettosa  e tutto tornava a posto. 
per evitare facili ironie  : mi riferisco alle sedi porta iniettore '' smontabili'', non so come siano oggi,
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/11/2015 alle: 20:48:38
In risposta al messaggio di morodirho del 29/11/2015 alle 14:42:28

mi riferisco ai motori diesel di ''qualche anno fa'',solitamente l'iniettore era inserito in una sede che poteva essere rimossa,bisognava svuotare l'impianto raffreddamento e togliere con un apposito estrattore la sede porta
iniettore, dopo di che si sostituiva la sede porta iniettore difettosa  e tutto tornava a posto.  per evitare facili ironie  : mi riferisco alle sedi porta iniettore ''smontabili'', non so come siano oggi, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Effettivamente qualche anno fa era così, ma oggi...frown qualche anno fa eravamo diversi anche noisad
paolo
20
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 30/11/2015 alle: 08:30:10
Adesso che si sa il tipo di motore anch'io direi che il consumo dai gommini difficilmente può essere la causa primaria...
Per come bloccare le valvole è semplice, ovvio che tutto è legato al tipo di motore e alla dimensione del "foro" in camera di scoppio, pratiche di un tempo o di chi non voleva altre rogne smontando la testata, mi riferisco specialmente ai motori in alluminio raffreddati ad acqua con canne sfilabili.
Si infilava una corda in nailon del 10/12 nel foro candela e quando il pistone saliva bloccava le valvole, poi da sopra con un compressore da molle valvole adatto si faceva il resto...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/11/2015 alle: 13:46:23
In risposta al messaggio di gattto del 30/11/2015 alle 08:30:10

Adesso che si sa il tipo di motore anch'io direi che il consumo dai gommini difficilmente può essere la causa primaria... Per come bloccare le valvole è semplice, ovvio che tutto è legato al tipo di motore e alla dimensione
del foro in camera di scoppio, pratiche di un tempo o di chi non voleva altre rogne smontando la testata, mi riferisco specialmente ai motori in alluminio raffreddati ad acqua con canne sfilabili. Si infilava una corda in nailon del 10/12 nel foro candela e quando il pistone saliva bloccava le valvole, poi da sopra con un compressore da molle valvole adatto si faceva il resto...
...

Personalmente, su TUTTI i veicoli, che ne avessero avuto bisogno, sono sempre intervenuto con il sistema dell'aria compressa, mai con altri sistemi....
oggi è quasi inutile, oltre che Molto difficile, per vari motivi, primo fra tutti la differente affidabilità e tecnica costruttiva.
sarò stato un visionario od un'innovatore allora...ma modificare una candela o realizzare un attacco filettato per candela...mi è sempre sembrato più semplice, pulito, sicuro...di altri sistemi.


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
11
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 30/11/2015 alle: 21:00:41
grazie gianfranco, magari ci fosse qualcuno a roma che la pensasse come te, ma quasi tutti i meccanici di qui mi vogliono tirare giu la testa per cambiarli, per me già il fatto di spianare una testata e quindi asportare del materiale è com sapere di compromettere un motore che funziona perfettamente solo per cambiare dei normalissimi pezzetti di gomma soggetti ad usura che stanno li sotto, in quest'ultimo caso preferirei lasciare il consumo di olio per quanto sia possibile
Alessiofbt

Modificato da alessiofbt il 30/11/2015 alle 21:02:53
backmarker
backmarker
-
Inserito il 01/12/2015 alle: 04:19:25
sara', ma se tu pensi una cosa e tanti meccanici ne pensano un'altra, forse e' il caso di farsi delle domande.
se e' un fiorino diesel dovrebbe montare il 1.3 Mjet, motore che, fra i mille problemi, mai ha sofferto di consumo d'olio.
per cui ci sono buone probabilita' che detto consumo sia imputabile a scarsissima manutenzione, leggo cambi dell'olio magari ogni 40/50.000 km con prodotti scadenti.
se tu ritieni di avere le nozioni  necessarie per stabilire problema, causa e soluzione e bollare le ipotesi dei meccanici come troppo laboriose,sbagliate, finanche insensate, penso che avrai anche la competenza per intervenire personalmente e risolvere i guai.
in caso contrario, mi pare che pecchi un po' di presunzione...smiley
11
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 01/12/2015 alle: 09:19:38
i tagliandi su questo motore in teoria andrebbero fatti ogni 30.000km o ogni anno, ,se conti che ogni 10.000km cambiavo olio e filtri, l'unico errore usare un 10w40 anzichè un 5w30 questo è stato il mio unico errore avrei fatto più danni di chi l'olio non lo cambia quasi mai o a chilometraggi previsti dai tagliandi
Alessiofbt

Modificato da alessiofbt il 01/12/2015 alle 09:20:38
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3117
Inserito il 01/12/2015 alle: 22:23:37
CIAO;
ho letto ora su che mezzo vuoi fare il "lavoro"
non so quanti km ha il mezzo ma ti posso dire che i
gommini sono a posto
forse tu non sai nemmeno cosa stai chiedendo 
xchè non lo fai fare da chi di dice che bastano 8 ore?

buon lavoro
GIORGIO
 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3117
Inserito il 01/12/2015 alle: 22:47:41
CIAO;
dimenticavo se sei avanti con i km ci sarà anche la catena di distribuzione da fare,
così già che ci sei fai anche quella,
tutto x 8 ore,
tanto a voce non è difficile dire quanto ci vuole a fare un lavoro.
il problema è che bisogna saper farlo.
trova il volontario x i gommini e dopo facci sapere del risultato

buona fortuna
GIORGIO
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link