CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare le gomme. M+S per tutto l'anno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 167
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 02/02/2013 alle: 11:56:47
Io ho montato queste: http://www.lassa-benelux.com/en/wintus-61.htm In inverno eccezionali e non ho notato grosse differenze in estate, ho fatto la scelta delle invernali tutto l'anno perchè comunque viaggio prevalentemente in nord europa (dove la temperatura è più fresca) e perchè comunque le cambio massimo ogni tre anni. http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 02/02/2013 alle: 13:20:33
>>mi sembra di aver capito che si dibattesse su cosa succede tenendo montate delle gomme M+S in estate, non cosa fanno le invernali in inverno, questo è un altro argomento. se valuti una gomma da tenere tutto l'anno, la valuti appunto tutto l'anno, non solamente in una stagione. Pro e contro complessivi. Dove migliori e dove peggiori. >>Ti invito a verificare le fonti dati, li hai presi da un sito che tratta informzioni per chi ama lo snowboard, non un sito di settore... ma va bene lo stesso... Quei dati li hanno presi dal tcs (touring club svizzero)... mica gli ultimi arrivati. Il link diretto:

https://www.google.it/url?sa=t&...

Se ne hai altri migliori, postali che ne discutiamo. Magari su mezzi da 35 q, purtroppo io non ne ho trovati. Nota che sulla neve a 40kmh con le esitve la frenata é il doppio. A 40kmh con le estive l'auto ci mette di più a frenare che con le invernali d'estate. >>L'errore commesso da tutti è quello di credere che i test vengano effettuati comparando 2 mezzi da 35q, uno gommato estivo, l'altro gommato invernale. Hai dei dati diversi da postare? verifichiamoli. >>Questi test invece, vengono effettuati con autovetture, il cui peso è normalmento SOTTO a 1/3 rispetto a quanto pesa un camper, la comparazione è fatta tra GOMME ESTIVE e gomme INVERNALI, cosa fuorviante in queste discussioni. ? se non compariamo le estive con le invernali, d'estate e d'inverno, cosa compariamo allora? I 16 metri di maggior frenata delle invernali rispetto alle estive, di cui hai parlato tu e sostieni che appunto siano pericolosi, sono rilevati su mezzi da 35q o su automobili? Perché se sono rilevati automobili, secondo il tuo pensiero non sono dati che possono essere comparati. >>La forbice tra le camping e le invernali è ben più ridotta rispetto alle estive e le invernali. Questo lo dici tu, ma su che base? le hai provate? oppure hai dei test da postare? Io le ho provate entrambe e ti dico che é il contrario. Le camping xc, pur essendo marcate m+s su neve fanno ******, le invernali vere sono un'altra cosa. D'estate non c'é alcuna differenza apprezzabile >>Ora, nonostante la normativa italiana metta le M+S alla stregua delle pure invernali, bisogna capire cosa s'intende nel titolo del 3d, se si intende INVERNALI a tutti gli effetti, io le sconsiglio COME tutti gli addetti ai lavori di montarle in estate, Su che base le sconsigli? Prove personali? esperienze di altri? test letti da qualche parte? perché gli addetti ai lavori di catzate ne dicono tante, e soprattutto ti guidano verso quello che li fa guadagnare... >>se si tratta di M+S tipo le Camping al contrario le consiglio, queste possono stare montate 365gg all'anno senza problemi, ma è opportuno verificare quanto tempo passiamo realmente in inverno in certe condizioni, se siamo al 90% sulla neve allore montiamo le invernali direttamente, >>perchè affermare che le si monta anche in caso di fango, pantano ecc. ecc. è pura fantascienza, ma dove andate a parcheggiare con il camper? Magari nei campeggi? le piazzole sono d'erba nei campeggi, non d'asfalto. Hai mai visto campeggi in salita, con piazzole con l'uscita inclinata? Io si, ci sono stato , e non in capo al mondo. Sul lago di garda. Ho avuto difficoltà ad uscire. >> forse vi conviene montare delle tassellate non delle M+S o invernali che siano.. Non sono una cattiva scelta mettere le tassellate. Conosco gente che le ha montate con soddisfazione. Non so che mezzo tu abbia, ma alcuni ducato, in particolare quelli vecchi, hanno grossi problemi di trazione non appena si esce dall'asfalto piano e asciutto.

Modificato da teol il 02/02/2013 alle 13:28:03
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19609
Inserito il 02/02/2013 alle: 14:03:24
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 02/02/2013  13:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso di avere esaurito il tempo per parlare con persone che fanno orecchie da mercante... www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 14:23:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/02/2013  10:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma piuttosto la distanza di frenata, che NON è di 5mt come scrive Speedy ma bensì di 16mt A Che velocità... Comunque sia, dato che in questo caso ci sono Troppe variabili in gioco che...rendono Poco affidabili simili Test (per la ripetibilità delle condizioni...) continuo ad immaginare come le persone "Comuni", magari in vacanza, la cui maggior parte parla con i passeggeri seduti ai posti posteriore, non dico ...Guarda, ma parla si [;)], canta, fà un pò di tutto tranne Guidare come un professionista, come un Collaudatore durante un Test, con l'attenzione ela consapevolezza del suo compito e del lavoro che stà compiendo... si comportino, all'avvenire di un evento grave ed inatteso, come un invasione di corsia da parte di un Camion...oppure un incidente con traffico Immediatamente Bloccato... in Quanti casi...il tipo di gomme montate, in estate, possa essere Determinante per recuperare 5-oppure 16 mt per evitare un'impatto... sempra che sia asciutto, e non bagnato, che l'asfalto sia pulito e NON sporco di Paraflu od olio dell'incidente o di incidenti precedenti...ecc ecc... Vorrei, per un momento...uscire dal laboratorio...se mi permettete, e provare...la prontezza di riflesso, la risposta dei Guidatori e dei Loro mezzi ecc ecc... con sospensioni Più o Meno...modificate (o taroccate con soffietti, molloni, ammortizzatori diversi...ecc ecc) con pesi disposti in maniera...disuguale ecc ecc... Francamente mi spaventano poco QUEI 5 o 16 mt... Mi preoccuperebbe di più, lo sfaldarsi della gomma, per temperatura (difficile ma NON impossibile), il cedimento di valvole in gomma per aumento di pressione interna... oppure usura anomala causa asfalti particolarmente...abrasivi (es Scozia...) Ma Nessun Test viene eseguito in questi termini...perchè avrebbe Elevati costi e...Poco Riscontro [;)] Questo, per parlare...avendone un pò di tempo [:I][8D] Ciao Gianfranco PS Comunque sia, continuo ad usare, sul Camper, O Estivi, tutto l'anno o al massimo M+S [:I]

Modificato da Speedy3 il 02/02/2013 alle 14:42:47
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19609
Inserito il 02/02/2013 alle: 15:35:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2013  14:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Gianfranco, lo spazio di arresto frenando a 100 km/h con pneumatici invernali può essere fino a 16 m più lungo che con gomme estiveid="blue"> Lo roporto solo perchè lo hai chiesto, pur condividendo pienamente quando hai scritto nel tuo ultimo intervento. Ma qui, si sa, se scrivi le tue sensazioni, servono i test, se scrivi i test, contano le sensazioni... meglio lasciarli nel loro brodo. www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15363
Inserito il 02/02/2013 alle: 15:36:58
E bravo Gianfranco, hai colpito nel segno, ridurre la sicurezza tutta nei metri necessari a frenare è riduttivo, vi sono troppi fattori ad incidere per far perdere gli attimi dei 5-16 metri in più necessari, da parte di un guidatore. Imprudenza, inesperienza, disattenzioni e valutazioni errate delle possibilità del mezzo; per esempio [;)]. Ivo
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 02/02/2013 alle: 15:42:59
Vedete questa foto? E' stata scattata qualche minuto prima dell'impatto!id="blue"> [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/850/scan2ciz.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Era il 1999 e da allora HO CAPITO che:"Gomme giuste al posto giusto".[;)] Questo l'ho capito a mie spese, era una spensierata uscita sulla neve con la mia fidanzata, che ora e' mia moglie, e nel tornare a valle a una velocità di 50 km/h l'auto a cominciato a volare! Come su un cuscinetto d'aria era inguidabile, non rallentava affatto anzi, malgrato le mie manovre, dosaggio della frenata, sterzate varie, ho messo pure la retro! NIENTE!Dopo circa 200 metri di volo planato, tanto di avere il tempo di mettere le cinture, sono atterrato su una Nissan Primera nuova di zecca, che era ferma ad un interminabile semaforo rosso! Malgrato il mio clacson insistente, per annunciare il mio arrivo incontrollato, la Primera completamente sorda, non si e' mossa di un millimetro! Lo schianto e' stato tale da piegare il tetto della Primera e bloccargli tutti e 4 gli sportelli! Noi non ci siamo fatti nulla, anche perchè eravamo pronti al rassegnato impatto! Da quel giorno HO CAPITO cosa vuol dire guidare sulla neve...quindi OVVIAMENTE, pneumatici estivi d'estate,termici d'inverno. Le M+S(4 stagioni) sono un compromesso che uso sul camper a causa della scarsa trazione (Fiat) su erba o fanghiglia e un po' perchè normalmente hanno "le spalle" piu'rinforzate. Scordatevi prestazioni sulla neve con le M+S e come ripeto banalmente " Gomme giuste al posto giusto".In condizioni di emergenza anche i cm sono preziosi, altro che metri! Il resto sono solo chiacchiere...[:0] Mirko

Modificato da Mirkosway il 02/02/2013 alle 15:49:16
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 15:48:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/02/2013  15:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo... Troppo spesso, anche quando parli attraverso il filtro ...dell'Esperienza, c'è chi ti chiede i dati a conferma...per confutare... Un Vecchio Detto, che avevo Scritto e Voluto poi su Apposita Tabella Metallica, in Officina nella Sala prove, recitava: -La Teoria si ha quando Qualcosa Non Funziona ma si sà ESATTAMENTE Perchè...! -La Pratica si ha quando qualcosa funziona, ma NON SI SA' ESATTAMENTE PERCHE'...! -Qui la Teoria e la Pratica vanno a Braccetto... NON FUNZIONA NULLA ...E NON SI SA' PERCHE' !! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D][:D] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 15:50:28
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/02/2013  15:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19609
Inserito il 02/02/2013 alle: 15:50:33
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 02/02/2013  15:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se si tratta di 200mt di volo planato, significa che eri sul ghiaccio vivo altrimenti non avresti fatto 200mt di volo... Le gomme giuste erano quelle chiodate, ora vietate, non mi risulta che sul ghiaccio vivo le invernali vadano meglio delle comuni M+S o estive che siano, il botto l'avresti fatto lo stesso, adesso ripetendo la medesima situazione monteresti le catene. www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 16:01:56
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 02/02/2013  15:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai visto la foto su Plein Air Market di Dicembre, proprio sull'Articolo " Artigli di Gomma" c'è un Camper su una strada Innevata, in montagna... Bene QUEL Camper NON ha le Gomme da Neve, ma delle Banali Bridgestone...estive... di Primo Impianto... Come lo So [?][?][?] E' Il Mio con ...mè alla guida, In un certo Numero di anni, di guida, NON sempre e NON Tutti sulla neve, ci mancherebbe, NON ho MAI avuto bisogno ASSOLUTO di Pneumatici da Neve... quando Non si poteva procedere (un attimo prima di Qualsiasi danno...[;)]) sono state montate le catene[:I] Sulla vettura che uso per lavoro, dato che Molti sono i Kilomatri che percorro, anche Oltre le Alpi, e nel periodo Invernale, da svariati anni monto le gomme Invernali a Ottobre e le tolgo...quando la temperatura si stabilizza, e le sostituisco ogni 3 anni [:I] Le gare alle quali ho partecipato (per scherzo...[;)]) su Neve e Ghiaccio, e sulle vetture preparate per Neve e Ghiaccio, come dice Laikone, avevano montate le gomme Chiodate [;)][;)][;)] Comunque sia...il Titolo del 3D NON chiede se montare o meno le gomme Invernali in Inverno, BENSI' se Tenerle anche d'estate o preferire le M+S Tutto l'anno [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Crociera da Copenaghen
Salve, avendo la crociera da Copenaghen dove è possibile parcheggiar...
corsir
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Problema condensa nel gavone
Buongiorno a tutti. Come da titolo, quest'inverno ho riscontrato un ...
Dado1481
Oggi alle 13:44
Altro non sui camper
Suggerimento a Team di Moderazione
Stanno proliferando interventi che riguardano l'impianto elettrico: ...
Fisool
Ieri alle: 21:56
Accessori
Batteria al litio e centralina arsilicii rossa
Buonasera a tutti, un consiglio da i più esperti, posso montare una ...
Pepeago
Ieri alle: 16:29
Cellula abitativa
Moquette ed - eventualmente - tappezziere
Ciao a tutti, ho cercato ma le ultime discussioni risalgono al 2020 ...
atomant
Ieri alle: 12:20
Meccanica
Parasassi - Locaro passaruota Ducato 2026
Buongiorno a tutti, Sono nuovo dell'ambiente, ma sono molto felice d...
RollingLedger
Ieri alle: 09:57
Accessori
CBE CSB2 sempre acceso + info su reg.carica
CIao a tutti, ho una Adriatik 572 del 2005 con centralina EBL 208 S ...
dav8989
Ieri alle: 07:41
Accessori
Waeco cruiscontroll Ms 900
Chi lo ha montato su ducato 3000cc del 2010 mi spiega come funziona ...
flavius67
15/03/26 - 21:12
Accessori
Impianto 13 poli gancio traino schema
Ciao a tutti, Dubito di risolvere, ma la community qui é numerosa e ...
maaaxxx
15/03/26 - 18:27
Meccanica
Un aiutino da casa x Crossclimate
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato ...
dadamazz
15/03/26 - 18:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta sul lago di Barcis
Ciao a tutti , qualcuno è stato a Pasqua nell'area sosta camper a Ba...
diabolik
15/03/26 - 16:14
Accessori
Interpretare smartshunt
Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH ...
isauri
15/03/26 - 15:21
Accessori
monitoraggio pressione pneumatici
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha montato un TPMS d...
Walter62
15/03/26 - 14:11
Aree di sosta e campeggi
Area sosta a primaluna Lecco
Buongiorno chiedo x piacere,,qualcuno e stato recentemente all,area ...
giuvanella
15/03/26 - 13:26
Cellula abitativa
Cavi dietro sedile lato passeggero ducato 244
Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una lin...
CamperistaPN
15/03/26 - 08:55
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 02/02/2013 alle: 16:05:49
Certo, Mirko ce lo potrà dire, di sicuro si trattava di ghiaccio. Tuttavia concordo ugualmente con lui e torno sul mio vecchio ritornello "M+S nè carne nè pesce". Io le ho montate a fine 2011, avrò percorso si e no 8000 Km, stanno andando via ch'è una meraviglia pur avendo fatto controllare accuratamente la convergenza. Si scaldano troppo d'estate (burro nero) e non hanno grip sulla neve. Ottime invece sul bagnato e tratti moderatamente fangosi. Questa la mia esperienza ... Precedente Nickname: "Aviatore"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15363
Inserito il 02/02/2013 alle: 16:06:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/02/2013  15:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] speriamo che abbia anche capito che non era un problema di gomme, se ha fatto tutta sta roba, neanche i chiodi da 2 cm lo fermavano[:D][:D][:D][;)] Devo anche dire che da giovani il termine < guida prudente > non andava molto di moda.[:D] Ivo
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 02/02/2013 alle: 16:15:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2013  16:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto...D'estate gomme estive (e basta), d'inverno gomme termiche, le M+S sono un compromesso da valutare in base al mezzo e all'uso.Io prima avevo Fiat e usavo M+S per ovvi motivi di trazione, adesso che ho un trattorino Ford con gemellare,usero' solo gomme estive.In caso di neve/ghiaccio catene. La storiella era per "sensibilizzare" la sicurezza e per far capire che in caso di emergenza anche i centimetri sono essenziali. Tutto qui. Mirko

Modificato da Mirkosway il 02/02/2013 alle 16:47:53
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 02/02/2013 alle: 16:54:24
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/02/2013  16:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh...da giovane ero prudente, ma essendo di Roma non avevo molta esperienza su neve o ghiaccio...comunque era ghiaccio con l'aggravante della gravità, perchè ero in discesa. Se avessi avuto le gomme "termiche" mi sarei sicuramente salvato o almeno limitato moooolto i danni...oggi quando le monto sulla mia attuale Fiat 147 sono eccezionali...e molto "adesive" anche su ghiaccio! Saluti e prudenza. Mirko
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2013 alle: 17:39:24
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 02/02/2013  16:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Psstt... Già mi è venuta l'Orticaria... Potresti EVITARE di usare Termini del...C@xo come "Termicheid="red">id="size3">" riferito alle gomme [?][?][?] Oltre ad essere Sbagliato, a Te, che sei Tecnicamente attento, dovrebbe farti cercare quanto...Inappropriato ed Inadatto oltre che Scorretto è usarlo riferendosi ad una gomma...[V][V][V][V] e NON farTi tirare in mezzo da Tutti quelli che, sbagliando, hanno Coniato, ed usano, questo termine...ERRATO !!id="black">id="size3"> [}:)][}:)][}:)] [:I] Grazie... [;)] Ciao Gianfranco
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 02/02/2013 alle: 22:07:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2013  17:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora...forse chiamarle "termiche" è il modo piu' adatto rispetto a "invernali" che è troppo generico, o "da neve" che e' riduttivo, perchè migliorano l'aderenza anche sul ghiaccio e acqua. Come ben sai lo pneumatico "termico" si chiama cosi' perchè la sua mescola e' ricca di silice, che permette alla gomma di rimanere elastica e morbida, anche alle basse temperatureid="blue"> diciamo sotto i 10°.Inoltre la presenza di lamelle fa si che la gomma meccanicamente si scaldi da sola, in quanto lo sfregamento continuo di questa piccole morbide lamelle fa aumentare la temperaturaid="blue"> all'interno delle stesse. Quindi un pneumatico termico rotolando su una superficie innevata "intrappola" la neve nelle lamelle, a causa della sua pressione durante "l'impronta",e già questo aiuta ad avere piu' trazione, perchè il contatto neve-neve e' superiore a neve-gomma, ma questa neve all'interno delle lamelle calde inizia a sciogliersi e la gomma "lacrima" continuamente acqua, la quale a contatto col ghiaccio della strada, risolidifica istantaneamente, legando i cristalli della neve incastrata nelle lamelle, con quelli della strada. E' lo stesso principio del dito che si "incolla" sul cubetto di ghiaccio. L'umidità del dito a contatto col ghiaccio a -25 C° solidifica istantaneamente,"incollando" il dito al cubetto! Tutte queste piccolezze danno una trazione nettamente superiore. Ovviamente dopo aver letto queste righe si capisce la delicatezza di tali gomme termiche dove la chimica, e la fisica aiutano a tenerle piu'calde a basse temperatureid="blue">.Da qui la parola "termiche". Usarle d'estate con 30 C° si danneggerebbero irrimediabilmente, soprattutto le lamelle, le quali non riuscirebbero piu' a trattenere la neve e a "scaldarsi" sufficientemente. Diciamo che le metterei fisse solo se abitassi in Gran Bretagna, dove il continuo clima freddo e piovoso giustificherebbe tale scelta. In Italia, soprattutto al centro sud, c'è troopo spesso il sole![8D]... e quindi completamente inadatte! Mirko

Modificato da Mirkosway il 03/02/2013 alle 08:57:59
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15363
Inserito il 03/02/2013 alle: 11:21:15
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 02/02/2013  22:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]...mmmm...non sai in che germinaio ti se infilato, e insisti pure[:D][:D][:D] Ivo
matley01
matley01
-
Inserito il 03/02/2013 alle: 11:22:27
Volevo ricordare a Laikone che le gomme chiodate non sono vietate, alcuni miei colleghi di lavoro che abitano in certe vallate dove in inverno non batte mai il sole, le hanno montate sempre nel periodo consentito. Qui-sotto la normativa completa riguardante alle gomme chiodate: LE NORME VIGENTI IN ITALIA La sporgenza dei chiodi non deve superare 1,5 mm e il numero dei chiodi per gomma deve essere da un minimo di 80 a un massimo di 160. La massima velocita raggiungibile dalla vettura dovrebbe essere di 90 km/h per la viabilita normale, e di 120 km/h in autostrada. E' obbligatorio montare su tutte le ruote, i pneumatici chiodati , anche per gli eventuali rimorchi per avere omogeneita in frenata, e dietro le ruote posteriori si ricorda che e necessario montare i paraspruzzi. Le gomme chiodate non possono essere montate su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li e l'uso dei tali pneumatici e limitato al periodo dal 15 novembre al 15 marzo ( salvo deroghe delle regioni o delle prefetture). Anche per questi pneumatici e obbligatoria la targhetta monitoria all'interno del veicolo. Concludo con il dire che io sul mio mezzo gemellato, monto da settembre 2012 gomme invernali Nokian e le tengo tutto l'anno, l' estate scorsa dal Trentino sono andato a S. Maria di Leuca ed ho girato un poco il Salento con temperature sempre attorno ai 40°, devo dire che non ho riscontrato nessun problema, sicuramente le gomme non scaldavano molto perchè dopo gli spostamenti più lunghi provavo con la mano a sentire la temperatura esterna. Devo dire che il consumo della gomma sembrerebbe superiore alle quello delle gomme estive, ma questo ha poca rilevanza in quanto dopo 3/4 anni le gomme le ho sempre cambiate ed il battistrada pur avendo percorso circa 35/40.000 Km. era ancora più della metà. L' unico dubbio che mi è rimasto per quanto riguarda l' utilizzo delle gomme invernali sempre, è se abbia perso parte delle sue qualità per quanto riguarda l' aderenza sulla neve. Scusate per la lunghezza del post. Un saluto a tutti Stefano
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 03/02/2013 alle: 11:32:33
A MIO MODESTO PARERE, mi sembra che qui abbiamo un po perso l'argomento iniziale di questo post, che non era SE D'INVERNO O (E SOTTOLINEO O)D'ESTATE vanno meglio le estive o le invernali ma SE DOVENDO SCEGLIERE TRA LE ESTIVE E LE INVERNALI E QUINDI DOVENDO UTILIZZARLE PER TUTTO IL PERIODO DELL'ANNO QUALI SCEGLIEREMMO? Nella prime ipotesi E' UN DATO DI FATTO CHE le estive d'estate e le invernali d'inverno sono la miglior condizione possibile. Entrambe le tipologie lavorerebbero per quello che sono state progettate. Ma noi qui stiamo discutendo sulla seconda ipotesi. La domanda che ci stiamo ponendo la possiamo girare in questa: dovendo (o volendo) scegliere fra uno dei due tipi è meglio utilizzare per tutto il periodo dell'anno le estive o le invernali. IL MIO PARERE PERSONALE VISTO CHE HO PROVATO ENTRAMBE E PREMETTENDO CHE': 1- ippotiziamo una percorrenza annuale media di 8000 km che per comodità li dividiamo fra mesi estivi ed invernali. Con questa percorrenza mi troverei dopo 6 anni ad aver percorso solo 48.000Km che per un pneumatico da carico sono pochini, ma per quanto riguarda l'età sarebbero pneumatici da sostituire. 2- i vantaggi che mi danno le invernali (o termiche o m+s o quello che volete) in inverno sono maggiori dei vantaggi che mi danno le estive in estate (spazi di frenata, tenuta, ecc.). E' vero che in estate gli spazi aumentano, ma è anche vero che in inverno la riduzione degli spazi di frenata è più marcata. 3- considerando che (SECONDO ME) le vie di mezzo, e nel nostro caso parliamo delle Michelin camping M+S, non sono mai ne polenta ne pan bagnato, preferisco aver la migliore condizione in una delle due ipotesi piuttosto una via di mezzo in entrambe le stagioni (sottolineo prima che vi scaldiate che questa è mie pura idea personale) CONCLUDO CHE, non potendomi permettere economicamente entrambe le opzioni ( e questa penso sia la condizione base altrimenti non avrebbe senso parlarne poichè la risposta è scontata), preferisco aver la maggior sicurezza quando le condizioni sono critiche e viaggiare con un po più di attenzione quando le condizioni (quelle estive) sono migliori. E' anche vero che, come dice qualcuno di noi, le probabilità che "in autostrada troviamo la scala appena persa dal furgone di muratori ..." in estate ed io ho montato le invernali le quali in condizioni teoriche mi allungano la frenata di 16 metri e bla bla bla, sono le stesse che la troviamo in inverno dove la mia frenata, con le estive montate, diverrebbe più lunga di 20 metri o +. Ai posteri l'ardua sentenza. In entrambi i casi buoni km a tutti. Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link