http://www.arcatribe.eu
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org https://www.google.it/url?sa=t&...
Se ne hai altri migliori, postali che ne discutiamo. Magari su mezzi da 35 q, purtroppo io non ne ho trovati. Nota che sulla neve a 40kmh con le esitve la frenata é il doppio. A 40kmh con le estive l'auto ci mette di più a frenare che con le invernali d'estate. >>L'errore commesso da tutti è quello di credere che i test vengano effettuati comparando 2 mezzi da 35q, uno gommato estivo, l'altro gommato invernale. Hai dei dati diversi da postare? verifichiamoli. >>Questi test invece, vengono effettuati con autovetture, il cui peso è normalmento SOTTO a 1/3 rispetto a quanto pesa un camper, la comparazione è fatta tra GOMME ESTIVE e gomme INVERNALI, cosa fuorviante in queste discussioni. ? se non compariamo le estive con le invernali, d'estate e d'inverno, cosa compariamo allora? I 16 metri di maggior frenata delle invernali rispetto alle estive, di cui hai parlato tu e sostieni che appunto siano pericolosi, sono rilevati su mezzi da 35q o su automobili? Perché se sono rilevati automobili, secondo il tuo pensiero non sono dati che possono essere comparati. >>La forbice tra le camping e le invernali è ben più ridotta rispetto alle estive e le invernali. Questo lo dici tu, ma su che base? le hai provate? oppure hai dei test da postare? Io le ho provate entrambe e ti dico che é il contrario. Le camping xc, pur essendo marcate m+s su neve fanno ******, le invernali vere sono un'altra cosa. D'estate non c'é alcuna differenza apprezzabile >>Ora, nonostante la normativa italiana metta le M+S alla stregua delle pure invernali, bisogna capire cosa s'intende nel titolo del 3d, se si intende INVERNALI a tutti gli effetti, io le sconsiglio COME tutti gli addetti ai lavori di montarle in estate, Su che base le sconsigli? Prove personali? esperienze di altri? test letti da qualche parte? perché gli addetti ai lavori di catzate ne dicono tante, e soprattutto ti guidano verso quello che li fa guadagnare... >>se si tratta di M+S tipo le Camping al contrario le consiglio, queste possono stare montate 365gg all'anno senza problemi, ma è opportuno verificare quanto tempo passiamo realmente in inverno in certe condizioni, se siamo al 90% sulla neve allore montiamo le invernali direttamente, >>perchè affermare che le si monta anche in caso di fango, pantano ecc. ecc. è pura fantascienza, ma dove andate a parcheggiare con il camper? Magari nei campeggi? le piazzole sono d'erba nei campeggi, non d'asfalto. Hai mai visto campeggi in salita, con piazzole con l'uscita inclinata? Io si, ci sono stato , e non in capo al mondo. Sul lago di garda. Ho avuto difficoltà ad uscire. >> forse vi conviene montare delle tassellate non delle M+S o invernali che siano.. Non sono una cattiva scelta mettere le tassellate. Conosco gente che le ha montate con soddisfazione. Non so che mezzo tu abbia, ma alcuni ducato, in particolare quelli vecchi, hanno grossi problemi di trazione non appena si esce dall'asfalto piano e asciutto.quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 02/02/2013 13:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso di avere esaurito il tempo per parlare con persone che fanno orecchie da mercante... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/02/2013 10:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma piuttosto la distanza di frenata, che NON è di 5mt come scrive Speedy ma bensì di 16mt A Che velocità... Comunque sia, dato che in questo caso ci sono Troppe variabili in gioco che...rendono Poco affidabili simili Test (per la ripetibilità delle condizioni...) continuo ad immaginare come le persone "Comuni", magari in vacanza, la cui maggior parte parla con i passeggeri seduti ai posti posteriore, non dico ...Guarda, ma parla si [;)], canta, fà un pò di tutto tranne Guidare come un professionista, come un Collaudatore durante un Test, con l'attenzione ela consapevolezza del suo compito e del lavoro che stà compiendo... si comportino, all'avvenire di un evento grave ed inatteso, come un invasione di corsia da parte di un Camion...oppure un incidente con traffico Immediatamente Bloccato... in Quanti casi...il tipo di gomme montate, in estate, possa essere Determinante per recuperare 5-oppure 16 mt per evitare un'impatto... sempra che sia asciutto, e non bagnato, che l'asfalto sia pulito e NON sporco di Paraflu od olio dell'incidente o di incidenti precedenti...ecc ecc... Vorrei, per un momento...uscire dal laboratorio...se mi permettete, e provare...la prontezza di riflesso, la risposta dei Guidatori e dei Loro mezzi ecc ecc... con sospensioni Più o Meno...modificate (o taroccate con soffietti, molloni, ammortizzatori diversi...ecc ecc) con pesi disposti in maniera...disuguale ecc ecc... Francamente mi spaventano poco QUEI 5 o 16 mt... Mi preoccuperebbe di più, lo sfaldarsi della gomma, per temperatura (difficile ma NON impossibile), il cedimento di valvole in gomma per aumento di pressione interna... oppure usura anomala causa asfalti particolarmente...abrasivi (es Scozia...) Ma Nessun Test viene eseguito in questi termini...perchè avrebbe Elevati costi e...Poco Riscontro [;)] Questo, per parlare...avendone un pò di tempo [:I][8D] Ciao Gianfranco
PS
Comunque sia, continuo ad usare, sul Camper,
O Estivi, tutto l'anno o al massimo M+S
[:I] quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2013 14:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Gianfranco, lo spazio di arresto frenando a 100 km/h con pneumatici invernali può essere fino a 16 m più lungo che con gomme estiveid="blue"> Lo roporto solo perchè lo hai chiesto, pur condividendo pienamente quando hai scritto nel tuo ultimo intervento. Ma qui, si sa, se scrivi le tue sensazioni, servono i test, se scrivi i test, contano le sensazioni... meglio lasciarli nel loro brodo. www.susezzapasa.it
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Era il 1999 e da allora HO CAPITO che:"Gomme giuste al posto giusto".[;)]
Questo l'ho capito a mie spese, era una spensierata uscita sulla neve con la mia fidanzata, che ora e' mia moglie, e nel tornare a valle a una velocità di 50 km/h l'auto a cominciato a volare! Come su un cuscinetto d'aria era inguidabile, non rallentava affatto anzi, malgrato le mie manovre, dosaggio della frenata, sterzate varie, ho messo pure la retro! NIENTE!Dopo circa 200 metri di volo planato, tanto di avere il tempo di mettere le cinture, sono atterrato su una Nissan Primera nuova di zecca, che era ferma ad un interminabile semaforo rosso! Malgrato il mio clacson insistente, per annunciare il mio arrivo incontrollato, la Primera completamente sorda, non si e' mossa di un millimetro! Lo schianto e' stato tale da piegare il tetto della Primera e bloccargli tutti e 4 gli sportelli! Noi non ci siamo fatti nulla, anche perchè eravamo pronti al rassegnato impatto!
Da quel giorno HO CAPITO cosa vuol dire guidare sulla neve...quindi OVVIAMENTE, pneumatici estivi d'estate,termici d'inverno. Le M+S(4 stagioni) sono un compromesso che uso sul camper a causa della scarsa trazione (Fiat) su erba o fanghiglia e un po' perchè normalmente hanno "le spalle" piu'rinforzate. Scordatevi prestazioni sulla neve con le M+S e come ripeto banalmente " Gomme giuste al posto giusto".In condizioni di emergenza anche i cm sono preziosi, altro che metri! Il resto sono solo chiacchiere...[:0]
Mirko quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/02/2013 15:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo... Troppo spesso, anche quando parli attraverso il filtro ...dell'Esperienza, c'è chi ti chiede i dati a conferma...per confutare... Un Vecchio Detto, che avevo Scritto e Voluto poi su Apposita Tabella Metallica, in Officina nella Sala prove, recitava: -La Teoria si ha quando Qualcosa Non Funziona ma si sà ESATTAMENTE Perchè...! -La Pratica si ha quando qualcosa funziona, ma NON SI SA' ESATTAMENTE PERCHE'...! -Qui la Teoria e la Pratica vanno a Braccetto... NON FUNZIONA NULLA ...E NON SI SA' PERCHE' !! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/02/2013 15:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 02/02/2013 15:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se si tratta di 200mt di volo planato, significa che eri sul ghiaccio vivo altrimenti non avresti fatto 200mt di volo... Le gomme giuste erano quelle chiodate, ora vietate, non mi risulta che sul ghiaccio vivo le invernali vadano meglio delle comuni M+S o estive che siano, il botto l'avresti fatto lo stesso, adesso ripetendo la medesima situazione monteresti le catene. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 02/02/2013 15:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai visto la foto su Plein Air Market di Dicembre, proprio sull'Articolo " Artigli di Gomma" c'è un Camper su una strada Innevata, in montagna... Bene QUEL Camper NON ha le Gomme da Neve, ma delle Banali Bridgestone...estive... di Primo Impianto... Come lo So [?][?][?] E' Il Mio con ...mè alla guida, In un certo Numero di anni, di guida, NON sempre e NON Tutti sulla neve, ci mancherebbe, NON ho MAI avuto bisogno ASSOLUTO di Pneumatici da Neve... quando Non si poteva procedere (un attimo prima di Qualsiasi danno...[;)]) sono state montate le catene[:I] Sulla vettura che uso per lavoro, dato che Molti sono i Kilomatri che percorro, anche Oltre le Alpi, e nel periodo Invernale, da svariati anni monto le gomme Invernali a Ottobre e le tolgo...quando la temperatura si stabilizza, e le sostituisco ogni 3 anni [:I] Le gare alle quali ho partecipato (per scherzo...[;)]) su Neve e Ghiaccio, e sulle vetture preparate per Neve e Ghiaccio, come dice Laikone, avevano montate le gomme Chiodate [;)][;)][;)] Comunque sia...il Titolo del 3D NON chiede se montare o meno le gomme Invernali in Inverno, BENSI' se Tenerle anche d'estate o preferire le M+S Tutto l'anno [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/02/2013 15:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] speriamo che abbia anche capito che non era un problema di gomme, se ha fatto tutta sta roba, neanche i chiodi da 2 cm lo fermavano[:D][:D][:D][;)] Devo anche dire che da giovani il termine < guida prudente > non andava molto di moda.[:D] Ivo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2013 16:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto...D'estate gomme estive (e basta), d'inverno gomme termiche, le M+S sono un compromesso da valutare in base al mezzo e all'uso.Io prima avevo Fiat e usavo M+S per ovvi motivi di trazione, adesso che ho un trattorino Ford con gemellare,usero' solo gomme estive.In caso di neve/ghiaccio catene. La storiella era per "sensibilizzare" la sicurezza e per far capire che in caso di emergenza anche i centimetri sono essenziali. Tutto qui. Mirko
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/02/2013 16:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh...da giovane ero prudente, ma essendo di Roma non avevo molta esperienza su neve o ghiaccio...comunque era ghiaccio con l'aggravante della gravità, perchè ero in discesa. Se avessi avuto le gomme "termiche" mi sarei sicuramente salvato o almeno limitato moooolto i danni...oggi quando le monto sulla mia attuale Fiat 147 sono eccezionali...e molto "adesive" anche su ghiaccio! Saluti e prudenza. Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 02/02/2013 16:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Psstt... Già mi è venuta l'Orticaria... Potresti EVITARE di usare Termini del...C@xo come "Termicheid="red">id="size3">" riferito alle gomme [?][?][?] Oltre ad essere Sbagliato, a Te, che sei Tecnicamente attento, dovrebbe farti cercare quanto...Inappropriato ed Inadatto oltre che Scorretto è usarlo riferendosi ad una gomma...[V][V][V][V] e NON farTi tirare in mezzo da Tutti quelli che, sbagliando, hanno Coniato, ed usano, questo termine...ERRATO !!id="black">id="size3"> [}:)][}:)][}:)] [:I] Grazie... [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2013 17:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora...forse chiamarle "termiche" è il modo piu' adatto rispetto a "invernali" che è troppo generico, o "da neve" che e' riduttivo, perchè migliorano l'aderenza anche sul ghiaccio e acqua. Come ben sai lo pneumatico "termico" si chiama cosi' perchè la sua mescola e' ricca di silice, che permette alla gomma di rimanere elastica e morbida, anche alle basse temperatureid="blue"> diciamo sotto i 10°.Inoltre la presenza di lamelle fa si che la gomma meccanicamente si scaldi da sola, in quanto lo sfregamento continuo di questa piccole morbide lamelle fa aumentare la temperaturaid="blue"> all'interno delle stesse. Quindi un pneumatico termico rotolando su una superficie innevata "intrappola" la neve nelle lamelle, a causa della sua pressione durante "l'impronta",e già questo aiuta ad avere piu' trazione, perchè il contatto neve-neve e' superiore a neve-gomma, ma questa neve all'interno delle lamelle calde inizia a sciogliersi e la gomma "lacrima" continuamente acqua, la quale a contatto col ghiaccio della strada, risolidifica istantaneamente, legando i cristalli della neve incastrata nelle lamelle, con quelli della strada. E' lo stesso principio del dito che si "incolla" sul cubetto di ghiaccio. L'umidità del dito a contatto col ghiaccio a -25 C° solidifica istantaneamente,"incollando" il dito al cubetto! Tutte queste piccolezze danno una trazione nettamente superiore. Ovviamente dopo aver letto queste righe si capisce la delicatezza di tali gomme termiche dove la chimica, e la fisica aiutano a tenerle piu'calde a basse temperatureid="blue">.Da qui la parola "termiche". Usarle d'estate con 30 C° si danneggerebbero irrimediabilmente, soprattutto le lamelle, le quali non riuscirebbero piu' a trattenere la neve e a "scaldarsi" sufficientemente. Diciamo che le metterei fisse solo se abitassi in Gran Bretagna, dove il continuo clima freddo e piovoso giustificherebbe tale scelta. In Italia, soprattutto al centro sud, c'è troopo spesso il sole![8D]... e quindi completamente inadatte! Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 02/02/2013 22:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]...mmmm...non sai in che germinaio ti se infilato, e insisti pure[:D][:D][:D] Ivo