CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare le gomme. M+S per tutto l'anno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 167
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/02/2013 alle: 17:28:07
quote:[i]Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 04/02/2013  Detto questo...adesso ricomincio...mi risulta molto difficile credere che una gomma termica possa percorrere 43.000 km su un mezzo gemellare di 40q. addirittura mantenendo i "parametri di sicurezza", quindi ipotizzando una durata superiore...magari a 55.000km! Tale percorrenza sarebbe "impegnativa" anche per i pneumatici estivi, figuriamoci per quelli termici che a parità di misura hanno comunque una mescola,elasticità, disegno con spigoli e lamelle, piu' sensibili ad usura...comunque sono pronto a "sconvolgere" le mie conoscenze,competenze,convinzioni ecc ecc...e mi >
> Questo cose caro Mirko, sono dati troppo oggettivi![:D] ma che condivido pienamente! Devi pubblicare qualcosa di più personale, di più fantasioso, come dire, un qualcosa di diverso![:D] Stai tranquillo, a raccontar balle non è mai morto nessuno[:D][:D] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/02/2013 alle: 17:44:20
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/02/2013  13:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eeeehhhh! no! ti devi fidare![8D] butta anche tu 1500€ al vento, oppure pubblica l'estratto conto alla voce GOMME INVERNALI altrimenti non le hai provate...[:D][:D][:D] Per l'unto... in effetti eravamo in 4... Gesù, Silvio, io e Speedy che combatte questa discussione insieme a me dal sapore di divertimento...[:D][:D][:D] capisco per quanto mi riguarda...sono l'ultima ruota del carro... la cosa strana è che Speedy è un tecnico e non è creduto, si vede che ci sono dei Super Tecnici[:D] www.susezzapasa.it
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 04/02/2013 alle: 17:51:58
[quote]Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2013  17:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote ... non ho capito ... dici che sto raccontando balle? Se e' cosi mi devi dire dove? Qualcuno ci prova ,ma non mi sembra cosi' convincente... Mirko

Modificato da Mirkosway il 04/02/2013 alle 17:54:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/02/2013 alle: 17:58:35
quote:[i]Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 04/02/2013  ... non ho capito ... dici che sto raccontando balle?>
> l'ESATTO contrario! Hai perfettamente ragione! www.susezzapasa.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 04/02/2013 alle: 19:12:38
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2013  17:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] "L'uomo Ragno" guida in modo molto SPETTACOLARE, ma a tempi come stiamo?[:D][:D][:D].... Mi hanno aiutato in molti, non solo economicamente, ma...i "BUFFI" erano sempre piu' veloci...e quimdi! GAME OVER [:(!] Mirko
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2013 alle: 19:59:18
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 04/02/2013  19:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh guarda, che Jean...NON sia redditizio...è ...spero una Battuta (visti i tempi che faceva...[;)][;)][;)] e fà se vuole...), che poi sia uno che con la macchina fà ciò che vuole...è un'altra storia...non ho MAI Trovato un pilota, che mi sapesse mettere alla corda una Renalt (della quale...conosco MOLTO [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) come Lui, Telaio in primis (e non è da tutti...anzi [:I]) e meccanica poi...Tutta (lasciamo perdere l'assetto[V]) E' stato il Primo a volere i Miei cambi e NON quelli di Sadev (Renault Sport!), dicendo che...andavano meglio...e duravano [;)] Personalmente ne sono Molto legato, mi ha insegnato Molto, anche in termini di sensibilità [^] Ce ne sono stati altri ma per mè...rimane Il Migliore che ho ...Conosciuto e con il quale ho, Fortunatamente, Lavorato [:)] Il Primo Test con la Nuova Clio 2000 GR A con il Mio 6 marce Ravvicinato Innesti Frontali e Autobloccante...speciale[;)] alla fine...controllo solo le gomme posteriori [;)] http://www.youtube.com/watch?v=1ZyUImGiaow Scusa NON avevo messo il Link[:I] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 04/02/2013 alle 22:41:27
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 04/02/2013 alle: 21:22:44
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2013  19:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..in cantina dovrei avere un "Lavazza" per R5 Turbo e semiassi Sadev per Clio 1.8 16 v..se li vuoi 1000 euri![:D] Beh se "produci", come tu affermi, cammbi MIGLIORI degli ottimi Sadev,che non usa solo renault...allora sei ricchissimo![:)][:)][:)][:)] scusate l'OT! Tornando a bomba sulle gomme invernali, bisogna pensarla un po' piu' in generale, calcolando il loro VALORE MEDIO di aumento trazione su neve/ghiaccio.La mescola,la struttura,il disegno del battistrada, le lamelle i canali, ognuno ha una sua specifica funzione dove una volta una ,o l'altra ,o contemporaneamente aiutano a far aumentare la trazione. Non bisogna dire "ma in quell'istante" questo o quello non funziona...l'acqua ora si, ora no, cristallizza, o crea una patina che manda col sedere per terra Carolina.IL discorso e' piu' generale, la gomma rotolando incontra condizioni sempre variabili sia di strada che di guida,per questo ci sono diversi tipi di lamelle, di intagli,ecc..se la gomma affonda nella neve c'e' il "cingolo", se si e' fermi al semaforo la neve impriginata nelle lamelle fa si che i suoi cristalli si leghino con i cristalli della strada, ottimo per la ripartenza ...se poi si percorre una strada pulita le lamelle si svuotano e cominciano a scaldarsi meccanicamente in modo da mantenere il pneumatico umido e non ghiacciato..le asperita' del terreno fa lavorare un blocco che affonda invece di un altro la deformazione da trazione...arriva il ghiaccio e si scivola, ma come un po' di polvere di neve si infila nella parte esterna delle lamelle subito prova ad attaccare il ghiaccio coi sui cristalli e cosi' via...insomma e' un continuo lavoro dove lo scopo e' quello di aumentare la trazione generale...la gomma termica scivola comunque, non e' un binario.Qui si parla di innalzamento di pochi gradi C, o nel caso estremo del ghiaccio di decimi di millimetro di neve che si infila nelle lamelle che COMUNQUE aiutano, dando quel po' di trazione in piu', che in 2oo metri di volo libero, si trasformano in qualche metro in meno (buttali via). Poi arriva l'estate e mentre la gomma rotola su un asfalto di 50 C ,tutti quei i componeti dicono: " e noi qui che ca@@o ci stiamo a fare?[:D][:D] Prima vanno in sciopero e poi si suicidano in massa con le loro lamelle,banzaaaaiii, come dei Samurai![;)]...Laikone sono abbastanza fantasioso?[;)] Mirko

Modificato da Mirkosway il 04/02/2013 alle 21:45:18
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 04/02/2013 alle: 21:56:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2013  17:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone condivido a pieno due passaggi del tuo ultimo messaggio. Il problema maggiore non è partire (se non riusciamo a muoversi non facciamo danni, al massimo una coda che ci strombazza dietro[:D][:D][:D]) ma è fermarsi e girare. Con un mezzo da 35q il frenare non è un optional [;)][;)][;)]. In secondo la tua ultima frase, in 5 anni abbiamo gettato 8 gomme (nel caso dei gemellati 12) con un consumo che pur esagerando non arriverà al 50%
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 04/02/2013 alle: 22:15:04
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 04/02/2013  13:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per cronaca la durata media di pneumatici estivi su furgoni commerciali Ducato (dove lavoro ne abbiamo 2) e Daily (ne abbiamo 1) e di oltre 60.000km. Con il Daily ci abbiamo fatto oltre 70.000km. [:)][:)][:)] Se poi vuoi credere al fatto che con gli invernali ci ho fatto quei benedetti 43.000 km sono contento, perchè diamo un senso a questo forum. [^][^][^] Se non ci credi, poichè le tue convinzioni personali ti dicono che non è possibile, perdonami ma a me non cambia la vita.[:(][:(][:(] Il senso di questo forum è scambiare le proprie impressioni, che ovviamente e giustamente non saranno condivise da tutti ma non per questo vuol dire che non siano giuste o peggio finte, e raccontare le proprie esperienze. Non vedo il motivo per scrivere che ci ho fatto 43000 quando poi in realtà fossero solo 23000. Non vendo mica invernali io. Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2013 alle: 22:33:17
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 04/02/2013  21:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lavazza...cambi per 5Gt...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] se parli di Cammes per Peugeot... Forse, Non ti preoccupare, cosa é Sadev e Cosa Era, e Quando ho iniziato e Finito Io...[;)][;)][;)] è una storia che...a Te NON può toccare[:D][:D][:D] Dubito Tu sappia cosa era il R5 Maxi Turbo... non su Wikipedia [:D][:D][:D] Quanto io abbia guadagnato, Quanto abbia Investito per Renault Sport..., quanto abbia risparmiato e quanto abbia investito... credo siano affari...NON del Forum nè Tantomeno Tuoi [;)][;)][;)] Comunque sia...con Te...NON spartisco [:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Quanto affermato da Jean...NON è stato affermato da me...io ho rispettato e...fatto il mio alla meglio[;)] ed ha Pagato [;)][;)][;)] Vedo che...spari così...giusto per far scappare gli uccelli... magari in cantina hai anche un differenziale della ELCO Racing per 5GT [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] comunque NON mi serve [;)][;)][;)] se serve a Te, qualche pezzo per Sequenziale di Clio, o Megane Cup... qualcosa...si fà ancora... Oppure Proponi qualche Bacci... [:D][:D][:D] Tutti Ottimi Marchi e prodotti, anche per la 206...magari guidata...bene [:I][:I][:I] [:D][:D][:D] "Forse" ricordi i problemi che ha avuto Autorel ...e poi Papini e Cambi...se di Renault sai qualcosa... ma immagino che...Caselli Competition ecc ecc...ti dicano poco eh [:D][:D][:D] Di Cacciatori...senza mira, ne ho conosciuti Molti...e non mi spaventano [:D][:D][:D] e ancora mi tocca "Disturbare" il Grande Sante de Stefanis... con un suo Detto che...è diventato il Mio Motto: "Prima di Sparare...Prendere la Mira..." [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 04/02/2013 alle 22:43:49
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 04/02/2013 alle: 23:14:22
[quote]Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2013  22:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote ...diciamo che stasera a cena hai bevuto un po' troppo...stai dicendo cose senza senso.Buona notte! Mirko
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 16:47:19
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 04/02/2013  23:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona Notte... o Buon Giorno... Io, NON Bevo,io [;)] e NON sparo...C@zz@te [;)][;)][;)] io [:I] Come, spero, ed immagino e mi auguro, faccia Tu... pertanto, pur non essendo un Buon Tiratore, sono solito Prendere Bene la Mira, e NON sparare...a vuoto, nè colpi, nè C@zz@te, dato che, oramai, forzatamente, ed involontariamente, il 3D è andato Off Topic, rimaniamoci, per un pochino, solo per un piccolo chiarimento, Ricordati, Mirko, che quello che dico e quello che faccio, se lo leggi attentamente (ma basta completamente e con un minimo di interesse) è TUTTO dimostrato e Dimostrabile, MAI troverai atteggiamenti od affermazioni di Denigrazione nei confronti di nessuno, difficilmente, ma MOLTO difficilmente (credo...MAI [;)]), troverai un mio commento negativo al lavoro di Alcuno, Tutti fanno del Loro meglio, Tutti cercano il Meglio, qualcuno investe, qualcuno lo trova Prima, qualcuno ci arriva dopo... l'Intuizione, e l'Intuito, NON sono di Uno solo... si dice " Una volta Corre il Cane...Una Volta la Lepre..." [;)][;)][;)][;)] personalmente, credo che, ci siano 3 modi per emergere: -Il primo, è abbassando vigliaccamente TUTTI gli altri (come durante una scorretta partita di Pallanuoto[:(]), evidentemente l'unico che rimane...emerso(o ci prova) è...Uno [V] -il secondo è Denigrando gli altri, per effetto "Terra Bruciata" l'unico che emerge (o ci prova)... è Uno [V] -Il terzo, è Lavorando seriamente con cognizioni di causa, si emerge per...manifesta Qualità [;)] Lascio a Te, ed a chi ha...voglia di cimentarsi, scegliere il metodo a lui più adatto e consono [;)] io NON ho dubbi, c'è SOLO un modo... che ti permette di NON dover MAI arrossire o chinare la testa per Vergogna [;)][;)][;)][;)] Fortunatamente non ho bisogno di dimostrare nulla a nessuno nè di cercare scuse, diciamo che la dicitura che si usa per vendere un'automobile solitamente è "Qualsiasi Prova"...ed è ciò che propongo, a chiunque abbia interesse/voglia/capacità per cimentarsi [;)][;)][;)] Mi spiace che, una TUA convinzione, ed una Tua presunta, certezza di...aver a che fare con un Forum di Incapaci ed Ignoranti, Ti abbia portato a dubitare di Qualunque cosa, che NON risieda nella Tua convinzione e presunzione di superiorità, credo che, avresti fatto, diciamo, almeno ai miei occhi, una figura, nettamente migliore, ascoltando e...dubitando sulle tue certezze, a me capita sovente, guarda caso, sulla mia strada trovo Sempre, persone che sono in grado di darmi indicazioni, informazioni, e ad aiutarmi, o a dare una visione da un'angolatura diversa, che mi sembrava occlusa, ma a quanto pare, capitano Solo, e Tutte, a me [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' un bene, vuol dire che Esistono [;)] quelli che ne sanno quanto e più di me [;)] quelli che ne sanno meno...beh, se ne ho la possibilità, cerco di dare il mio contributo[;)] Ai tempi dell'Università, pensavo che la Conoscenza fosse SOLO nei docenti e Tutta in quanto già detto e scritto... beh, ho dovuto modificare questa convinzione, scoprendo che, nel lavoro di ogni giorno, nei problemi che si incontravano e nei percorsi...NON battuti, risiedeva l'altra parte della Conoscenza, e che essa...NON aveva fine[:0][:p] Bene, questo è quello che ho scoperto io... evidentemente...non è abbastanza [:I] Ora devo chiudere, l'imbarco è a breve[;)] Ah, già, Non ho Bevuto, neppure un Caffè...oggi [;)][;)][;)] figuriamoci la correzione [:D][:D][:D] Scusate lOT Finito[;)] Riprendete pure [:I] [:)] Ciao Gianfranco
matley01
matley01
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 20:03:01
Grande Gianfranco[:)][:)] Stefano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/02/2013 alle: 10:47:38
dal sito Nokian Pneumatici invernali per tutto l’anno Strade molto abrasive possono usurare molto I pneumatici e in particola modo i pneumatici invernali che sono disegnati per l’uso invernale. I pneumatici invernali non possono essere paragonati in prestazioni ai pneumatici estivi quando inizia il periodo caldo. Noi non raccomandiamo l’uso di pneumatici invernali per tutto l’anno. I pneumatici estivi sono una scelta più sicura e più economica per la guida estiva. www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 08/02/2013 alle: 13:36:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/02/2013  10:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma un bel: chi se ne frega non lo mettiamo?[?][:)] Le opinioni delle case produttrici, hanno un conflitto di interesse, per loro sarebbe meglio avere un tipo di gomme diverso per ogni mese dell'anno[:)][:D]. Ma poi mi chiedo sempre se hanno fatto delle prove per dire certe ovvietà, oppure parlano solo per teorie. Laikone, non hai ancora capito che le teorie le conosciamo tutte e benissimo e non interessanooooo...piùùùùù.[:D][:D][:D] Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/02/2013 alle: 14:55:11
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 08/02/2013  13:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le teorie le conosciamo tutte e benissimo id="blue"> caaaaaaallllmaaaa! per quello che si legge, non proprio tutti conoscono la teoria... preferiscono fidarsi della LORO personalissima pratica, non conoscendo minimamente gli eventuali rischi corsi; tanto è sempre andato tutto bene...[:D][:D] www.susezzapasa.it
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 08/02/2013 alle: 21:19:43
Fidati si parla di pratica e non teoria. Se per quello anche fare una gomma invernale è gia di per se un compromesso per le diverse condizioni che si presentano[:)]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 08/02/2013  13:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 09/02/2013 alle: 18:52:18
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 08/02/2013  21:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuoi dire che anche Tu hai usato gomme invernali sul camper in estate? E l'inverno successivo non facevano più il loro servizio? E quanti km anno? Ivo
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/02/2013 alle: 22:05:57
No, assolutamente. Goome invernali solo in inverno[:)]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/02/2013  18:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 09/02/2013 alle: 23:28:44
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 09/02/2013  22:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove sarebbe la pratica? Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link