CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare le gomme. M+S per tutto l'anno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 167
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 10/02/2013 alle: 14:29:00
Chiedo scusa, forse non mi sono spiegato. Inizialmente rispondevo a questo Le opinioni delle case produttrici, hanno un conflitto di interesse, per loro sarebbe meglio avere un tipo di gomme diverso per ogni mese dell'anno.id="red">
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/02/2013  23:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15363
Inserito il 10/02/2013 alle: 20:26:49
Credo che con questa discussione non si volesse sapere un sacco di ovvietà sull'uso delle gomme, (se ne è discusso anche troppo in passato). Ma se è possibile avere un unico treno di gomme per chi fà bassi kmtraggi annui (tra i 5 e i 10 mila km annui), nel caso molto probabile che in futuro vi sia l'obbligo, in qualche strada o regione del nord, di gomme invernali vere, (M+S con montagnetta e fiocco di neve). Da ciò che ho potuto leggere, mi sembra che la cosa sia possibile, in determinate condizioni d'uso e la dovuta prudenza del caso. Personalmente ritengo che le invernali in estate siano rischiose come le estive in inverno, ma è una mia sensazione senza verifiche reali. Concordo con Laikone chè la soluzione migliore siano le M+S 4 stagioni, ma se si dovessero cambiare gli obblighi invernali?? che facciamo[?][?] PS: escludo assolutamente il doppio treno, non ne sento la necessità, mi terrò strettamente agli obblighi legali, (salvo improbabili divieti estivi per le invernali). Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19618
Inserito il 10/02/2013 alle: 21:27:45
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/02/2013  20:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> obbligare il montaggio delle invernali in inverno e permettere il loro montaggio in estate è PARAGONABILE A GIRARE SUI CERCHI... www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15363
Inserito il 10/02/2013 alle: 22:21:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/02/2013  21:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ESAGERATO[:D][:D][:D] Ivo
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19618
Inserito il 10/02/2013 alle: 22:45:26
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/02/2013  22:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è PARAGONABILE A GIRARE SUI CERCHI... CON GOMME LISCE www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15363
Inserito il 10/02/2013 alle: 23:18:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/02/2013  22:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo trovo ancora eccessivo ma siamo sulla buona strada[:D][;)] Ivo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 11/02/2013 alle: 08:29:39
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/02/2013  23:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]

Modificato da stfn il 11/02/2013 alle 08:31:13
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/02/2013 alle: 11:10:36
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/02/2013  20:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dovessero cambiare gli obblighi esistono 4 stagioni M+S con snoflake, come GoodYear Cargo Vector 2, alcune Continental 4 Season e Vredestein mi pare. Io ho le prime da Ottobre, vedremo con il tempo ed i Km. Per ora mi pare che si comportino bene, sono già stato in montagna per Natale. Non voglio dire che sia la soluzione migliore o ideale per tutti. Io l'ho ritenuta tale visto l'uso che faccio del camper, i km. percorsi all'anno ed il fatto che avevo le estive finite, quindi avrei dovuto comprare a stretto giro 12 gomme (Iveco Daily). Sostanzialmente, dalle esperienze indirette di altri camperisti e prove lette in giro, il vero punto a sfavore dovrebbe essere la percorrenza più bassa, ma preferisco cambiarle perché finite dopo 3/4 anni piuttosto che fare come alcuni camperisti che girano con le estive di 10 anni![;)]

Modificato da Albertoy il 11/02/2013 alle 11:15:52
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 11/02/2013 alle: 11:45:34
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 11/02/2013  11:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho controllato sul sito goodyear ma purtroppo non esistono le "consuete" 215/70 R su cerchio 15, peccato!! sTefaNo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15363
Inserito il 11/02/2013 alle: 13:26:55
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 11/02/2013  11:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ESATTO il problema è che per adesso ci sono poche alternative per 215/70-15. In ogni caso, quali sono le differenze tra 4stagioni ed invernali, aventi entrambi il fiocco-neve? non è che sono più o meno la stessa cosa? Ivo
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/02/2013 alle: 17:14:28
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/02/2013  13:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> All'atto pratico hanno un numero di lamelle leggermente diverso sul battistrada, comunque numerose e presenti. Anche la mescola è adatta all'uso invernale, come indicano il fiocco di neve e la scheda tecnica (silice). Per quanto mi riguarda mi è sembrata una buona soluzione, ora il tempo ed i km. mi diranno se è così. In misura 215/70 R15C è presente la Vredestein. Conviene comunque verificare se a libretto sono presenti anche altre misure, io sul vecchio Ducato ne avevo almeno due, ma non le ricordo a memoria. Ad esempio la Continental esiste in 225/70 R15C, come GoodYear, Pirelli ed Hankook (da verificare, solo alcuni hanno anche il fiocco di neve).
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Compagni viaggio Lombardia
Ciao, siamo una coppia di Milano, Matteo (34) e Angelica (40), con u...
Mario Dalgalla
50 minuti fa
Accessori
Striscia a led "d'atmosfera"
Salve vorrei mettere questa striscia (5mt. COB 45w) alla base dei ...
gianninotopo
Oggi alle 16:43
Meccanica
Problema elettrico Fiat ducato X250 2.3 mjt 2012
Salve a tutti. Ho un grosso problema sul mio mezzo per quanto riguar...
Pizza77
Oggi alle 10:30
Accessori
Impianto con lifepo4
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo fantastico mondo, ho...
The Box
Oggi alle 09:16
Meccanica
Quantità olio circuito freni
Secondo voi, su un mezzo di 7 metri su telaio ALKO con interasse di ...
norbidic
Oggi alle 06:57
Meccanica
luce fari ducato
Buonasera ragazzi, cruccio di Marzo. Volevo capire secondo le vostre...
fjordland
Ieri alle: 23:00
Aree di sosta e campeggi
Consigli soste
Buonasera, ad agosto partiremo da Napoli direzione Francia, vorremmo...
Mcar
Ieri alle: 22:42
Accessori
Scheda ne 185 .3
Buonasera sul pannello ne 268 non ho comunicazione con l' ne 185 , h...
mmazza
Ieri alle: 20:53
Viaggi all'estero
Crociera da Copenaghen
Salve, avendo la crociera da Copenaghen dove è possibile parcheggiar...
corsir
Ieri alle: 13:55
Cellula abitativa
Problema condensa nel gavone
Buongiorno a tutti. Come da titolo, quest'inverno ho riscontrato un ...
Dado1481
Ieri alle: 13:44
Altro non sui camper
Suggerimento a Team di Moderazione
Stanno proliferando interventi che riguardano l'impianto elettrico: ...
Fisool
16/03/26 - 21:56
Accessori
Batteria al litio e centralina arsilicii rossa
Buonasera a tutti, un consiglio da i più esperti, posso montare una ...
Pepeago
16/03/26 - 16:29
Cellula abitativa
Moquette ed - eventualmente - tappezziere
Ciao a tutti, ho cercato ma le ultime discussioni risalgono al 2020 ...
atomant
16/03/26 - 12:20
Meccanica
Parasassi - Locaro passaruota Ducato 2026
Buongiorno a tutti, Sono nuovo dell'ambiente, ma sono molto felice d...
RollingLedger
16/03/26 - 09:57
Accessori
CBE CSB2 sempre acceso + info su reg.carica
CIao a tutti, ho una Adriatik 572 del 2005 con centralina EBL 208 S ...
dav8989
16/03/26 - 07:41
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/02/2013 alle: 21:09:57
Siamo alle solite. Le 4 stagioni non sono ne carne ne pesce. Il progresso tecnologico fa si che la ricerca abbia prodotto gomme che si possano fregiare dello snow flake, quindi hanno raggiunto prestazioni su neve notevoli pur non essendo delle invernali pure. Essendo multistagione NON possono avere una mescola "termosensibile" indicata solo per l'inverno. Chiramente puo essere interesaante per chi fa pochi KM e avere un prodotto che sulla neve "leggera" consenta di cavarsela ugualmente
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19618
Inserito il 11/02/2013 alle: 22:34:05
quote:Le 4 stagioni non sono ne carne ne pesce>
> Ma sono comunque 800€ abbondanti che rimangono nel portafogli
quote:Chiramente puo essere interesaante per chi fa pochi KM e avere un prodotto che sulla neve "leggera" consenta di cavarsela ugualmente>
> Parole sacrosante, e che rispecchiano la maggioranza degli utenti, non dimentichiamo che il kmtraggio medio annuale fa fatica ad arrivare a 8000, tranne RARISSIMI CASI dove appunto l'invernale e l'estivo sono consigliati. PS: non mi sembra comunque di aver MAI letto o scritto che qualcuno neghi completamente la prestazione dell'invernale. Su un'autovettura i vantaggi sono tangibili, su un camper MOLTO meno. www.susezzapasa.it
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 12/02/2013 alle: 08:52:35
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 11/02/2013  17:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ albertoyid="red"> e masivoid="red"> grazie [:)] @ paolofid="red"> luoghi comuni le Nokian All Weather che ho sull'auto hanno mescola con silice e aggiunta di olio di canola (non so minimamente cosa sia [:)]) sono M+S + fiocco di neve, lamellate COME le invernali, si comportano ottimamente sempre, sono ottime anche sulla neve, non sono importate ufficialmente in italia dalla Nokian unico neo il ghiaccio, che è il neo di TUTTE le gomme, anche le invernali dure e pure!! ciao [:)] sTefaNo

Modificato da stfn il 12/02/2013 alle 09:16:42
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15363
Inserito il 12/02/2013 alle: 09:24:56
Alla fine mi sembra si concordi per delle 4 stagioni col fiocco [:)], molto vicine alle invernali. Concordo[:D][:)][;)] Ivo
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/02/2013 alle: 11:18:43
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 11/02/2013  21:09:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Chiaramente non sono un chimico, ma sul sito della GoodYear la gomma viene descritta con mescola al silice per l'uso invernale. Qui maggiori dettagli:

http://www.goodyear.eu/ch_it/ti...

Avevo trovato un file dove veniva proprio indicata per neve leggera, mentre per neve pesante raccomandavano quella specifica. Non dicono che sostituisce l'invernale, però per il solito discorso della temperatura sotto i 7°C, un po' di neve e via discorrendo va benone, per il resto ho le catene![:)] Che tanto servono anche per le invernali pure. Poi è chiaro ed ovvio che una invernale "pura" andrà meglio sulla NEVE, ma questo modello, a discapito di una durata inferiore kilometrica (data dalla mescola), permette di non cambiare le gomme ogni 6 mesi e gestire 2 treni. E' normale che se io dovessi fare un uso molto intenso del camper, con lunghe percorrenze specie in inverno, installerei gomme specifiche e probabilmente le cambierei perché "finite" e non perché dure come la roccia che ormai di invernale non hanno più nulla. Solo che io faccio intorno ai 5/6.000Km all'anno, quindi le butterei perché dure e ne dovrei buttare 12 invece che cambiarne 6 perché finite. Ho visto camper con gomme di 10 anni, e penso che anche fossero state termiche, le mie andrebbero decisamente meglio. In ogni caso non voglio assolutamente dire che è soluzione migliore in assoluto, come ho evidenziato anche nel primo messaggio, ho solo scritto che esistono anche questo tipo di gomme, che non tutti gli utenti e gommisti conoscono, per l'uso che faccio del camper ho valutato che, per me, potevano essere una buona soluzione e le ho comprate. Le prime impressioni (da Ottobre in poi) sono state positive, ora lasciamo al tempo ed i km. il responso.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63860
Inserito il 12/02/2013 alle: 11:23:04
Otto pagine, o ragazzi abbiamo fatto otto pagine di discorsi.[8D] Le M+S non sono vere gomme da neve ma possono cavarsela, conviene portare sempre dietro le catene (ma anche se si hanno gomme termiche) Io le ho fisse sono della Michelin e mi trovo bene, certo non ho trovato ancora la neve. Se volete le vere gomme da neve servono quelle termiche ma ad Aprile vanno tolte. Ovvia ora si continua [:D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/02/2013 alle: 11:53:38
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/02/2013  11:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più volte si è scritto tanto di questo argomento, e questa è l'ennesima. Ho scritto solo per sottolineare che ci sono M+S ed M+S, perchè alcune hanno solo la scritta o poco più, altre sono più votate all'uso invernale ed hanno anche i tre picchi, le lamelle e la mescola simili alle invernali. Il fatto è supportato da alcuni test che ho trovato in rete, purtroppo su auto e non furgoni o camper, che evidenziano come alcune M+S siano più simili alle estive come performance "generali" (caldo, freddo, asciutto, bagnato, neve, etc.), mentre altre sono più simili alle invernali. Quindi è chiaro che la "coperta è corta", quindi se aggiungo qui toglierò lì, però visto che nessuno di noi dovrebbe avere velleità corsaiole con il camper, ritengo che la soluzione da me intrapresa mantenga dei sufficienti margini di sicurezza in tutte le condizioni (con catene a bordo), pur pagando con una percorrenza kilometrica più bassa. Tra l'altro in auto, che uso tutti i giorni per correre al lavoro oltre che nel tempo libero, ho le termiche...ma la fretta, i Km./anno e la guida sono diversi. Non escludo che se l'esperienza con queste GoodYear si rivelasse positiva potrei replicare sull'auto.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 14:14:59
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/02/2013  11:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma cosa vuoi saperne Tu...[:o)][:o)][:o)][:o)] che Ancoraid="red"> le chiami Termiche...e che la neve ancora NON l'hai provata... se aspetti ancora un pò, girandoci in autostrada...quando la trovi, anche un asse da stiro andrà...come il Tuo camper con le Tue gomme da Neve [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] (Sempre scherzando [;)][;)][;)]) [:D] Ciao Gianfranco
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 12/02/2013 alle: 15:47:35
Uhè ragazzi questa notte ho avuto l'illuminazione [8D][8D][8D] Per chi ha il gemellato il discorso è risolto [^][^][^][^], Potremmo montare due pneumatici 4 stagioni marchiati M+S ma non INVERNALI all'anteriore, nell'assale posteriore le ruote esterne le montiamo TERMICHE con fiocco, marchio M+S, TUV tedesco e ferro da stiro (non si sa mai se i cruchi si dovessero svegliare con qualche altra norma ...[;)][;)][;)]) così ad un controllo della Police siamo in regola, e quelle interne invece le mettiamo estive stile intermedie della Formula 1 [:o)][:o)][:o)]. Facendo così avremmo almeno 2 pneumatici giusti (4 se consideriamo che le 4 stagioni funzionano dapertutto) per ogni condizione d'uso. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link