quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/02/2013 23:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/02/2013 20:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> obbligare il montaggio delle invernali in inverno e permettere il loro montaggio in estate è PARAGONABILE A GIRARE SUI CERCHI... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/02/2013 21:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ESAGERATO[:D][:D][:D] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/02/2013 22:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è PARAGONABILE A GIRARE
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/02/2013 22:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo trovo ancora eccessivo ma siamo sulla buona strada[:D][;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/02/2013 23:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/02/2013 20:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se dovessero cambiare gli obblighi esistono 4 stagioni M+S con snoflake, come GoodYear Cargo Vector 2, alcune Continental 4 Season e Vredestein mi pare. Io ho le prime da Ottobre, vedremo con il tempo ed i Km. Per ora mi pare che si comportino bene, sono già stato in montagna per Natale. Non voglio dire che sia la soluzione migliore o ideale per tutti. Io l'ho ritenuta tale visto l'uso che faccio del camper, i km. percorsi all'anno ed il fatto che avevo le estive finite, quindi avrei dovuto comprare a stretto giro 12 gomme (Iveco Daily). Sostanzialmente, dalle esperienze indirette di altri camperisti e prove lette in giro, il vero punto a sfavore dovrebbe essere la percorrenza più bassa, ma preferisco cambiarle perché finite dopo 3/4 anni piuttosto che fare come alcuni camperisti che girano con le estive di 10 anni![;)]
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 11/02/2013 11:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho controllato sul sito goodyear ma purtroppo non esistono le "consuete" 215/70 R su cerchio 15, peccato!! sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 11/02/2013 11:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ESATTO il problema è che per adesso ci sono poche alternative per 215/70-15. In ogni caso, quali sono le differenze tra 4stagioni ed invernali, aventi entrambi il fiocco-neve? non è che sono più o meno la stessa cosa? Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/02/2013 13:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> All'atto pratico hanno un numero di lamelle leggermente diverso sul battistrada, comunque numerose e presenti. Anche la mescola è adatta all'uso invernale, come indicano il fiocco di neve e la scheda tecnica (silice). Per quanto mi riguarda mi è sembrata una buona soluzione, ora il tempo ed i km. mi diranno se è così. In misura 215/70 R15C è presente la Vredestein. Conviene comunque verificare se a libretto sono presenti anche altre misure, io sul vecchio Ducato ne avevo almeno due, ma non le ricordo a memoria. Ad esempio la Continental esiste in 225/70 R15C, come GoodYear, Pirelli ed Hankook (da verificare, solo alcuni hanno anche il fiocco di neve).
quote:Le 4 stagioni non sono ne carne ne pesce>> Ma sono comunque 800€ abbondanti che rimangono nel portafogli
quote:Chiramente puo essere interesaante per chi fa pochi KM e avere un prodotto che sulla neve "leggera" consenta di cavarsela ugualmente>> Parole sacrosante, e che rispecchiano la maggioranza degli utenti, non dimentichiamo che il kmtraggio medio annuale fa fatica ad arrivare a 8000, tranne RARISSIMI CASI dove appunto l'invernale e l'estivo sono consigliati. PS: non mi sembra comunque di aver MAI letto o scritto che qualcuno neghi completamente la prestazione dell'invernale. Su un'autovettura i vantaggi sono tangibili, su un camper MOLTO meno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 11/02/2013 17:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ albertoyid="red"> e masivoid="red"> grazie [:)] @ paolofid="red"> luoghi comuni le Nokian All Weather che ho sull'auto hanno mescola con silice e aggiunta di olio di canola (non so minimamente cosa sia [:)]) sono M+S + fiocco di neve, lamellate COME le invernali, si comportano ottimamente sempre, sono ottime anche sulla neve, non sono importate ufficialmente in italia dalla Nokian unico neo il ghiaccio, che è il neo di TUTTE le gomme, anche le invernali dure e pure!! ciao [:)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 11/02/2013 21:09:57 (> Chiaramente non sono un chimico, ma sul sito della GoodYear la gomma viene descritta con mescola al silice per l'uso invernale. Qui maggiori dettagli:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.goodyear.eu/ch_it/ti...
Avevo trovato un file dove veniva proprio indicata per neve leggera, mentre per neve pesante raccomandavano quella specifica. Non dicono che sostituisce l'invernale, però per il solito discorso della temperatura sotto i 7°C, un po' di neve e via discorrendo va benone, per il resto ho le catene![:)] Che tanto servono anche per le invernali pure. Poi è chiaro ed ovvio che una invernale "pura" andrà meglio sulla NEVE, ma questo modello, a discapito di una durata inferiore kilometrica (data dalla mescola), permette di non cambiare le gomme ogni 6 mesi e gestire 2 treni. E' normale che se io dovessi fare un uso molto intenso del camper, con lunghe percorrenze specie in inverno, installerei gomme specifiche e probabilmente le cambierei perché "finite" e non perché dure come la roccia che ormai di invernale non hanno più nulla. Solo che io faccio intorno ai 5/6.000Km all'anno, quindi le butterei perché dure e ne dovrei buttare 12 invece che cambiarne 6 perché finite. Ho visto camper con gomme di 10 anni, e penso che anche fossero state termiche, le mie andrebbero decisamente meglio. In ogni caso non voglio assolutamente dire che è soluzione migliore in assoluto, come ho evidenziato anche nel primo messaggio, ho solo scritto che esistono anche questo tipo di gomme, che non tutti gli utenti e gommisti conoscono, per l'uso che faccio del camper ho valutato che, per me, potevano essere una buona soluzione e le ho comprate. Le prime impressioni (da Ottobre in poi) sono state positive, ora lasciamo al tempo ed i km. il responso.quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/02/2013 11:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più volte si è scritto tanto di questo argomento, e questa è l'ennesima. Ho scritto solo per sottolineare che ci sono M+S ed M+S, perchè alcune hanno solo la scritta o poco più, altre sono più votate all'uso invernale ed hanno anche i tre picchi, le lamelle e la mescola simili alle invernali. Il fatto è supportato da alcuni test che ho trovato in rete, purtroppo su auto e non furgoni o camper, che evidenziano come alcune M+S siano più simili alle estive come performance "generali" (caldo, freddo, asciutto, bagnato, neve, etc.), mentre altre sono più simili alle invernali. Quindi è chiaro che la "coperta è corta", quindi se aggiungo qui toglierò lì, però visto che nessuno di noi dovrebbe avere velleità corsaiole con il camper, ritengo che la soluzione da me intrapresa mantenga dei sufficienti margini di sicurezza in tutte le condizioni (con catene a bordo), pur pagando con una percorrenza kilometrica più bassa. Tra l'altro in auto, che uso tutti i giorni per correre al lavoro oltre che nel tempo libero, ho le termiche...ma la fretta, i Km./anno e la guida sono diversi. Non escludo che se l'esperienza con queste GoodYear si rivelasse positiva potrei replicare sull'auto.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/02/2013 11:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma cosa vuoi saperne Tu...[:o)][:o)][:o)][:o)] che Ancoraid="red"> le chiami Termiche...e che la neve ancora NON l'hai provata... se aspetti ancora un pò, girandoci in autostrada...quando la trovi, anche un asse da stiro andrà...come il Tuo camper con le Tue gomme da Neve [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] (Sempre scherzando [;)][;)][;)]) [:D] Ciao Gianfranco