In risposta al messaggio di el migno del 14/05/2015 alle 09:05:55
Io li cambierei. se poi è stato anche fermo potrebbero avere un problema di ovalizzazione (ma di questo ti accorgi subito provandolo) comunque dopo 6 anni molti consigliano di farlo. Almeno, io faccio cambio ogni 6 anni a prescindere dal consumo. buoni kilometri! Luigi
a 6 anni le gomme non sono tecnicamente da cambiare, se non per usura.
www.susezzapasa.it

[;)]73 de alvaro IZ2MHT

In risposta al messaggio di w30430 del 14/05/2015 alle 19:36:35
C'e' qualcuno che ha deciso che la ruota di scorta non la deve proprio compare IZ4DJI qui se scherza silvio

In risposta al messaggio di mammarella del 14/05/2015 alle 08:57:20
Ho appena acquistato un arca 720 glt immatrcolato giugno 2009 con Km percorsi 16000. I pneumatici sono ancora quelli di prima immatricolazione sembrano nuovi ma hanno 6 anni. Tenuto presente che il mezzo è stato fermo gli ultimi 4 anni, mi consigliate di sostituirli. Cordiali saluti tommaso
Possono tranquillamente ancora andare bene se sono stati trattati bene
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2015 alle 21:55:35
come vera 4 stagioni, con M+S e fiocco di neve, c'è anche la Continental Vanco Four Seasons 2 , dipende se c'è nella tua misura. Nella mia misura ci sarebbe. però, sto valutando se invece mettere 4 invernali vere,come le Agilis Alpin, e lasciarle tutto l'anno, e casomai sostituirle ogni 3 anni. Il momento critico è con la neve, e quindi in quel momento la gomma deve esprimersi al massimo, perchè fa la differenza, Poi, per il resto , senza neve, ogni gomma alla fine va bene. Non vorrei che le 4stagioni , proprio su neve o ghiaccio non siano all'altezza di una buona invernale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao, purtroppo in 195 75 16 fanno solo le vecchie four season. Io col tuo carroarmato proprio dovendo non andrei oltre le quattro stagioni... Ciao Enrico
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 14/05/2015 alle 23:16:30
Se il mezzo è stato fermo per anni, ci farei un serio pensiero. Io sono passato dalle /65 alle /75 a novembre scorso e il mezzo è molto migliorato per confort. Inoltre le /75 costano un 20% in meno e si trovano moltopiù facilmente; in compenso ti alllungano i rapporti del 6% circa, e nel mio caso ci voleva proprio, sballandoti però di simile valore le letture del tachimetro e dell'odometro (contachilometri). Su quest'ultima cosa ho scritto sul forum una ricerchina in merito, dove ho misurato 200+200 km d'autostrada con il parziale e i pannelli distanziometrici, ottenendo letture inferiori del 5,8% sulla distanza e del 3% sulla velocità. Tradotto, a 90 km/h indicati sto facendo circa 93 effettivi, mentre su 100 km segnati il mio mezzo ne ha percorsi in realtà quasi 106. Sulle invernali o M+S ci ho pensato a lungo... e sono arrivato alle seguenti conclusioni: Personalmente, percorro oltre il 90% su strade dove anche delle estive andrebbero bene e un 9% dove le M+S sono più che sufficienti. Nel restante 1% (anche meno) non mi fiderei mai delle sole invernali, per il rischio di lastre di ghiaccio. D'altra parte, abbiamo un gemellato che sull'asse trattivo ha i 2/3 del peso del veicolo, il che aumenta non poco l'aderenza. In pratica, le catene servono quando TUTTI le montano e quindi non devono essere dei giocattoli. Risultato: ho scelto Michelin Agilis Camping M+S perché in regola con la legge e idonee ad un uso prevalentemente estivo, affiancandoli a catene MOLTO serie della KOENIG, le POLAR. Se dovessi andare in zone molto a rischio penserei a un ulteriore paio di catene economiche da montare davanti, ma già siamo oltre l'utilizzo del 99% di noi. Comunque lasciami dire che, a prescindere, hai comprato un grande mezzo! RobertoLaika Kreos 3002 (35C17-2005)
quote:
In risposta al messaggio di ariete64 del 15/05/2015 alle 00:28:44
salve a tutti proprio sabato devo cambiare anche io le gomme del mio camper del 2009 (preso di sec. mano con 13000km) adesso con circa 27000 che a guardare il battistrada sono ancora nuove ma ho notato che nel punto di contattocon il terreno dove la gomma si schiaccia per il peso si vedono sulla spalla vicino al cerchio come delle ragnatele finissime per questo la decisione di cabiarle , sono delle michelin camping 215/70_15 è ho ordinato ancora lo stesso modello. Un ulltima cosa che volevo dire è che guardando le gomme mi sono accorto che portano comme anno di fabricazione 2007 e la cosa mi sembra un pò strana ...voi cosa ne pensate. Grazie. Roberto.
Spero che non siano le nuove a essere marcate 2007...
In risposta al messaggio di enricobig del 14/05/2015 alle 22:02:10
Ciao, purtroppo in 195 75 16 fanno solo le vecchie four season.Io col tuo carroarmato proprio dovendo non andrei oltre le quattro stagioni...CiaoEnrico
.......che mi sembra non abbiano il fiocco di neve.

In risposta al messaggio di enricobig del 14/05/2015 alle 22:02:10
Ciao, purtroppo in 195 75 16 fanno solo le vecchie four season.Io col tuo carroarmato proprio dovendo non andrei oltre le quattro stagioni...CiaoEnrico
Ciao mammarella, anche io come gli altri ti consiglio di cambiarli visto il lungo periodo in cui il mezzo è stato fermo. Il rimessaggio prolungato deteriora i pneumatici, è meglio sostituirli per essere totalmente sicuri!
In risposta al messaggio di maxconti del 18/05/2015 alle 12:07:28
Ciao mammarella, anche io come gli altri ti consiglio di cambiarli visto il lungo periodo in cui il mezzo è stato fermo. Il rimessaggio prolungato deteriora i pneumatici, è meglio sostituirli per essere totalmente sicuri! enricobig e IZ4DJI, volevo confermarvi che delle Vanco FourSeason 2 viene prodotta la misura 195 75 16 :)
Ciao,