In risposta al messaggio di piragna69 del 08/12/2015 alle 10:52:02
Grazie mille perciò semiasse nn lo tocco ne ruota giusto alza e abbasso cric ? Dovrei farcela?
procedura per sostituzione pompa acqua
In risposta al messaggio di diva61 del 10/12/2015 alle 10:09:41
Scusate chiedo ma la distribuzione non è alla sinistra affacciandosi al cofano motore ...lo stesso cinghia servizi ciao
infatti :: smontare ruota dx, ciao.
In risposta al messaggio di piragna69 del 08/12/2015 alle 09:19:06
Salve a tutti x togliere la pompa che ho notato e sul lato DX guardando nel cofano si deve lavorare da sopra alzando motore? Bisogna smontare semiassi o si lavora da sotto consiglia temi voi... Poi ultimamente non parte più al mezzo giro di chiave cose candeletta che ce nella precamera o centralina candeletta lo fa anke se caldo grazie
Grazieee spero di aver capito.. Oggi ordinato il tutto perciò bisogna anche tirare giù cinghia distribuzione.. Non sapevo perciò devo metterlo nei segni fase x essere sicuro che non si sposta niente. Domani compreso anche cinghia nuova distribuzione grazie.. Vi aggiorno
In risposta al messaggio di piragna69 del 10/12/2015 alle 22:40:19
Grazieee spero di aver capito.. Oggi ordinato il tutto perciò bisogna anche tirare giù cinghia distribuzione.. Non sapevo perciò devo metterlo nei segni fase x essere sicuro che non si sposta niente. Domani compreso anche cinghia nuova distribuzione grazie.. Vi aggiorno
Metti pure i segni sulle tre pulegge, ma se vuoi che vada veramente bene, dopo passa da un pompista e fatti controllare la fase della pompa con il comparatore.
In risposta al messaggio di backmarker del 11/12/2015 alle 07:26:24
sbagliero', ma non mi risulta che la pompa del'acqua del 2500 TD giri con la distribuzione... ...ma qui sono tutti professori...
Certo che non gira con la distribuzione, ma il tendicinghia della distribuzione è montato sulla pompa acqua, è una volta smontata la pompa ti ritrovi con la cinghia in mano, che fai, non là cambi?
In risposta al messaggio di backmarker del 11/12/2015 alle 07:26:24
sbagliero', ma non mi risulta che la pompa del'acqua del 2500 TD giri con la distribuzione... ...ma qui sono tutti professori...
''NON si deve rimontare una cinghia tolta ,una volta smontata va sostituita,
In risposta al messaggio di morodirho del 11/12/2015 alle 08:10:27
''NON si deve rimontare una cinghia tolta ,una volta smontata va sostituita, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
affermazione che, sono sicuro, sarai in grado di argomentare nel dettaglio...
In risposta al messaggio di backmarker del 11/12/2015 alle 12:14:02
Beh, sai, è Buona norma, se la cinghia NON è nuova o montata da molto poco, ritendendola, si rischia di farla scaldare, quindi danneggiarla e portarla a cedimento, poi, sai, una cinghia di un 2.5 costa talmente poco, che... costa di più il cuscinetto tendicinghia, che se non è di ottima fattura, si rischia di montarne uno peggiore di quello tolto...o forse quello tolto inizierebbe a fare rumore dopo un tempo X mediano fra la sostituzione della cinghia e.....
), che però, nel conto della serva...appaiono...solo spese inutili 
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di backmarker del 11/12/2015 alle 12:14:02
posso sostenere quello che dico in base alle indicazioni di Fiat, e di Iveco, anche se non posso portare documenti ufficiali visto che ho lasciato l'attivita 15 anni fa.Comunque sei padronissimo di fare come ti pare, io cerco di dare consigli corretti ,non credo che una spesa di una sessantina di euro (piu o meno) incida sul costo finale in modo cosi tragico.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 11/12/2015 alle 13:23:23
La pompa dell'acqua del ducato là si può sostituire anche senza smontare la cinghia della distribuzione in quanto compreso nella pompa non vi è il cuscinetto tendi cinghia, ma soltanto la 'molla' del tendi cinghia, lasciandobloccato il cuscinetto si riesce ad estrarre e rimettere in sede la pompa soltanto comprimendo la molla, ma è un'operazione che richiede una certa esperienza... paolo
quoto perfettamente,solo il primo ducato,quello con il prigioniero era difficoltosa tale operazione...
In risposta al messaggio di morodirho del 11/12/2015 alle 13:07:20
posso sostenere quello che dico in base alle indicazioni di Fiat, e di Iveco, anche se non posso portare documenti ufficiali visto che ho lasciato l'attivita 15 anni fa.Comunque sei padronissimo di fare come ti pare, io cercodi dare consigli corretti ,non credo che una spesa di una sessantina di euro (piu o meno) incida sul costo finale in modo cosi tragico. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Allora smontò ruota tolgo staffa motore DX alzo motore tolgo carter distribuzione la puleggia dell acqua la tolgo prima di smontare la pompa? Per avere più spazio.. Giusto quanti bulloni a la pompa più prigioniero? Poi guarnizione va i!colmata? Grazie
In risposta al messaggio di piragna69 del 11/12/2015 alle 20:04:55
Allora smontò ruota tolgo staffa motore DX alzo motore tolgo carter distribuzione la puleggia dell acqua la tolgo prima di smontare la pompa? Per avere più spazio.. Giusto quanti bulloni a la pompa più prigioniero? Poi guarnizione va i!colmata? Grazie
Dalle tue domande deduco che sei abbastanza acerbo in materia, ti vorrei dare un consiglio spassionato, il lavoro fallo fare a chi sa il da farsi, sono operazioni estremamente scomode e complesse X chi è a digiuno di meccanica, se sbagli qualche cosa potresti trovarti grossi guai.....
In risposta al messaggio di piragna69 del 11/12/2015 alle 20:04:55
per chiarire :: la pompa acqua è tenuta in sede da tre bulloni piu un dado fissato su un prigioniero ,Siccome il prigioniero è lungo, impedisce lo stacco della pompa se non dopo aver abbassato il motore