CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio assetto MB Sprinter: Successone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 08/01/2014 alle: 13:54:31
Ciao a tutti stufo di viaggiare come su un gommone, e dopo varie letture del forum sull'argomento, mi sono deciso a chiedere un aiuto. Anche perché ero costretto ad intervenire sui freni e quindi, già che c'era da smontare un po', ho pensato di fare un passo in più. Mi sono rivolto, anziché ai soliti noti degli ammortizzatori "magici" o ai licenziatari di attrezzature tedesche o peggio alla casa madre (HELP![V]), ad un allestitore nostrano MOOOOLTO SPECIALE, che dell'assetto dei mezzi ne ha fatto una missione, anche per mezzi "particolari" da deserto. Dopo essermi fatto raccontare un poco di esperienze (un poco, attenzione, perché quando attacca a parlare potresti stare ad ascoltarlo per una giornata [:D][:D], il che per un camperista è il massimo, ma se hai un lavoro o una moglie, meglio prendere ferie e darsi latitante), gli ho dato le chiavi e l'ho sfidato a risolvere il rebus MB Sprinter. Per un po' non l'ho sentito...[:(] Risultato finale: sembra di guidare un'auto...a volte è imbarazzante...perdo il senso delle proporzioni, se non fosse che il volante mi fa tornare alla realtà. Maneggevole, sicuro nelle curve, niente più schiaffi in autostrada, cambi di direzione (provati più volte in superstrada, anche in curva ed al limite) tipo test dell'alce (anche dell'elefante, no problem) senza crisi, scodamenti, rimbalzi... Però allo stesso tempo si è mantenuto il comfort, che era quello che temevo. Ad indurire le sospensioni son capaci in tanti, ma mantenere il comfort di marcia è un'altra cosa. Adesso in cellula si viaggia come su un Pulmann Gran Turismo. Ossia...niente più lamentele della ciurma e soprattutto del comandante (leggasi moglie) che non ne può più e ogni 200 km vuole la pausa. Il massimo... Interventi effettuati: cambio ammortizzatori post. + revisione ammortizzatori anter. con nuova taratura e modifica stelo + altro che però non vi so specificare con esattezza, perché non sono un meccanico. Spesa: per me 2,6 k tenuto conto che avevo una condizione piuttosto critica nell'anteriore, che non sapevo ne potevo conoscere ma che è venuta fuori (per fortuna) nel metterci le mani e che ha influito per circa 8/900 euro circa. Dimenticavo: mezzo (che potete vedere cliccando il mio nick) ARCA M4 del 2002, peso lo potete immaginare, scocca fantastica: non lo cambio neanche a morire. Per curiosità: sono andato a rileggermi il dépliant originale, che tengo conservato e che potete leggere nel sito di ARCA TRIBE: l'autocaravan era stato costruito su telaio MB appositamente costruito per Camper, con ammortizzatori maggiorati...e meno male...[:)]. [:D][:D][:D] sono contento [:D][:D] adesso mi piacerebbe metterci le ruote in lega, visto che le ruote ADESSO si vedono...[xx(] buoni km a tutti Gipo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/01/2014 alle: 14:03:39
Molto interessante, visto che il prossimo mezzo sicuramente sarà su Mercedes (sicuramente mai piu Ducato!). Mi dicevano che i nuovi Sprinter Euro 6 anche a ruota singola hanno un telaio molto stabile, e che sono cambiati completamente rispetto a quelli attuali. Però, mi interesserebbe sapere qualche riferimento del "mago" (casomai privatamente) perchè non si sa mai che un domani mi possa servire. Hai detto giustamente che l'importante è ottenere la stabilità ma senza compromettere il confort. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 08/01/2014 alle: 14:26:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/01/2014  14:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai posta... Che sia chiaro per tutti (prima di generare "confusione"): NON SONO e non mi interessa essere un rappresentante o un venditore. Sono solo un entusiasta dell'abitar viaggiando (per citare Plein Air...). Gipo
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 08/01/2014 alle: 14:59:19
Anch'io ho un MB 316 che puoi vedre in foto ( con i cerchi in lega [:D]) nel mio profilo. Io ho semplicemente montato le sospensioni Goldsmith, che regolo di volta in volta secondo il carico nel garage (scooter) e sono soddisfatto,ma questo tuo intervento mi incuriosisce.Mi dai qualche info in più su cosa hai fatto e anche sull'allestitore.(sono di Monza) Grazie.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 08/01/2014 alle: 15:29:09
quote:Risposta al messaggio di joecastax inserito in data 08/01/2014  13:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, 2.600 euro non sono pochi.... io sul mio 316 - 2003 ho risolto con un giusto compromesso tra sostituzione dei 4 ammortizzatori di serie, con 4 "dell'appennino modenese", tarati a metà, che dopo qualche prova con la pressione delle gomme, (ora sono a 4 atm.), ritengo d'aver raggiunto il giusto confort...unica pecca, sono le "rigature/giunzioni/sconnessioni" sull'asfalto delle statali, mentre sull'autostrada è un velo d'olio...certo se avesse avuto la barra di torsione del Daily, me la sarei cavata con 20/30 euro dallo "sfascia", invece dei 600 euro spesi, ed il risultato sarebbe stato migliore...ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 08/01/2014 alle: 15:46:36
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 08/01/2014  14:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. ho vito i cerchi...[:p] che marca sono? canale? et? grazie
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 08/01/2014 alle: 16:01:23
Ciao per quanto riguarda la cifra spesa, in realtà avrebbe dovuto essere meno, se non avessi avuto una complicazione all'avantreno., come ho scritto. C'è comunque un effetto supplementare al quale, dopo ben tre evidenze, ancora non riesco a credere: CONSUMA MENO....!![:D][:D] La prima volta l'ho attribuito ad un errore nel riempimento (ma mi sembrava strano). La seconda al fatto che viaggiavo con poca acqua, però eravamo dentro in cinque più cane.... La terza eravamo in due soltanto, però ho viaggiato tra 110 e 120 km/h costante... ADESSO mi fa quasi 9 km/l....prima ero stabile a 7,5/8 km/l. Non ci credo ancora, anche perché io non me lo spiego. Il mago dice che maggiore stabilità = minori correzioni, maggiore fluidità di marcia, ergo consumi meno...anche in salita affronto le curve con meno circospezione, quindi riprendere velocità è meno oneroso. BOH!! però sono contento...[:D][:D] effetto collaterale MOOOLTO gradevole... Per l'amico che ha scritto la risposta (non mi ricordo il nick, scusa) con la pressione dei pneumatici a 4,0....TUTTI i gommisti ai quali ho chiesto lumi sulla pressione giusta mi hanno confermato di andare SU SU SU....io viaggio (Michelin Agilis Camping M+S) a 5,3 con azoto....controllato con i sensori ZADI. Le gomme sgonfie saranno magari più confortevoli, ma che rischio...si scaldano di più e sei lontano (a meno che il tuo camper non sia leggero) dall'indice di carico. Poi dipenda anche dalla marca....forse....guarda bene l'indice di carico e la pressione corrispondente, fai due conti sul peso che c'è sopra e aggiungi un 10% (minimo). Se ti trovi con la pressione... ciao Gipo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/01/2014 alle: 17:14:14
Provare un camper con un assetto azzeccato è un'esperienza che lascia il segno. Difficilmente tornerai indietro, e se dovessi sostituirlo rifarai l'assetto[8)] hai speso perchè un assetto è un insieme di elementi e se si desidera avere un buon risultato bisogna intervenire a più livelli. Lo scrivo convinto perchè ci sono passato anch'io e come tutti all'inizio pensavo bastasse montare dei soffietti Alko per risolvere: niente di più sbagliato. Molti leggendo il tuo intervento penseranno che sei pazzo ad aver speso tutti quei soldi[V][B)] ... Ho avuto lo Sprinter e capisco di cosa parli[;)] X Izdj Ti avevo scritto in O.T. su un altro thread per dirti che ieri ho riguidato la classe c 220 170 cv: confermo che il motore ha molta birra, dai 2 ai 3.000 giri sembra tutto fuorchè mercedes, batte Audi e BMW per spinta[;)]
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 08/01/2014 alle: 17:34:57
Ciao Prat infatti il mio "mago" mi dice che occorrerebbe rendere noto ai molti che non lo sanno quale beneficio possa essere intervenire specificamente "sull'assetto" di mezzi nati per lo più per fare altro e che poi si ritrovano con uno "zaino" sulle spalle di migliaia di chili, per tutta la vita....[xx(] La differenza è semplicemente che prima si guida un furgone perennemente stracarico...poi finalmente un CAMPER .... A sua detta i mezzi che più ne beneficiano sono i Ducato, sui quali ha fatto numerose prove e i proprietari dei quali vanno un giorno si ed uno no a dirgli grazie...[8D]. Infatti in uno degli ultimi numeri dei soliti giornali c'era anche un articolo riguardante una modifica fatta da AL-KO, proprio per quel motivo e che "pare" sia una sua collaborazione...o giù di li. Sul mio sprinter ha veramente cambiato il modo di stare in strada. Non aggiungo altro...se no passo per rappresentante... buona serata Gipo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 08/01/2014 alle: 18:53:41
quote:Risposta al messaggio di joecastax inserito in data 08/01/2014  16:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quanto riguarda i consumi, è nella "natura delle cose"... se ci pensi, affrontare una rotonda in seconda, come prima avveniva, anziché in terza, come adesso, perché il mezzo "non corica", puoi affrontare sorpassi senza "colpi d'aria"... altresì dicasi per una curva, oppure, in salita...tutti questi fattori portano a consumare meno ed ad aumentare la "guidabilità" del mezzo, aumentando il confort, facendolo diventare meno "stancante", prima, dopo 2 ore di guida ero quasi "cotto"..ora è una passeggiata... se la Eibach dovesse fare una "barra" per lo Sprinter, sarebbe una gran cosa, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 08/01/2014 alle: 19:15:49
quote:Risposta al messaggio di joecastax inserito in data 08/01/2014  13:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto interessante....riesci a far sapere quali modifiche sono state fatte esattamente? Anche io viaggio su 316 cdi con assetto rivisto...ma dopo 7 anni non sento piu' la notevole differenza in meglio che ho sentito appena ho fatto la modifica,questione di abitudine credo...Mi piacerebbe sapere se c'e' qualcosa che posso fare che ancora non ho fatto. Visto che siamo vicini,magari mi fai sapere chi e' il mago...[;)][:D] Saluti Ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/01/2014 alle: 19:57:59
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 08/01/2014  17:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, mi era sfuggito [;)] ora vado a cercare e rileggere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 08/01/2014 alle: 20:38:00
Prendete spunto dalla modifica barra daily,( post dedicato,avevo risposto in merito)io l'ho fatto,e come qualcuno diceva il comportamento sembra da ferro da stiro,spostamenti d'aria in sorpasso? rotonde a bassa velocita'? ricordi del passato ! spesa ? irrisoria meno di 20 euro non 30 come detto (naturalmente in fai da me).Ciao Daniele
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/01/2014 alle: 11:46:22
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 08/01/2014  20:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, l'avrei fatto anch'io...ma, hai mai visto la "barra" del 316?? è una sorta di serpente, impossibile da "doppiare"...quindi, scartato i "gonfiabili", ho sostituito gli ammortizzatori...ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 09/01/2014 alle: 12:29:23
ciao Mi è tornata in mano una vecchie rivista, dove conservo gli articoli dei "sogni"... L'articolo parlava di un "bel" MH di produzione....provate a immaginare....tedesca[;)], un po' grosso, ...., molto ben fornito e da accessoriare a volontà.... Kit assetto 10k eurini...[xx(] ho speso bene.... gipo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 09/01/2014 alle: 12:52:23
quote:Risposta al messaggio di joecastax inserito in data 08/01/2014  17:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, riferendomi alle soluzioni su Ducato ti chiederei allora di scrivermi in privato almeno dove si può trovare il "mago", chissamai che serva. Grazie
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 09/01/2014 alle: 12:53:56
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 09/01/2014  11:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Guarda che la modifica l'ho fatta proprio sul 316 .
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/01/2014 alle: 13:07:49
ciao, ho visto sul tuo "profilo" che il post in merito alla modifica è del 2013, ma dici che sei/saresti riuscito a "conformare" il segmento aggiunto, sarei curioso sapere come hai fatto, oppure sei riuscito a trovare uno Sprinter dallo "sfascia"?? ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 09/01/2014 alle: 17:44:17
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 08/01/2014  15:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> > TUBINELLO Scusami ma non so risponderti. Ho preso il camper che gia' montava i cerchi in lega.Hanno il marchio Mercedes ma non credo che sia la marca perche mercedes non produce cerchi.In effetti fanno la loro scena. Ora che ho i cerchi in ferro con i pneumatici invernali sembra addirittuara un'altro mezzo.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/01/2014 alle: 15:10:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/01/2014  14:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso [:)] Ho una "novità " tra un paio d'anni circa uscirà il nuovo sprinter [:D][:D] già oggi e in bel mezzo chissà quello nuovo [:D][:D] Ciao JJLETO
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 10/01/2014 alle: 22:34:23
Ciao Qualcuno sa a chi rivolgersi per cercare delle ruote in lega valide? Tempo fa girava un post con alcune foto di un motorhome con le ruote spaccate e il retrotreno appoggiato sui dischi... Vorrei essere sicuro dell'acquisto... Grazie Gipo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link