Ciao a tutti
stufo di viaggiare come su un gommone, e dopo varie letture del forum sull'argomento, mi sono deciso a chiedere un aiuto.
Anche perché ero costretto ad intervenire sui freni e quindi, già che c'era da smontare un po', ho pensato di fare un passo in più.
Mi sono rivolto, anziché ai soliti noti degli ammortizzatori "magici" o ai licenziatari di attrezzature tedesche o peggio alla casa madre (HELP![V]), ad un allestitore nostrano
MOOOOLTO SPECIALE, che dell'assetto dei mezzi ne ha fatto una missione, anche per mezzi "particolari" da deserto.
Dopo essermi fatto raccontare un poco di esperienze (un poco, attenzione, perché quando attacca a parlare potresti stare ad ascoltarlo per una giornata [:D][:D], il che per un camperista è il massimo, ma se hai un lavoro o una moglie, meglio prendere ferie e darsi latitante), gli ho dato le chiavi e l'ho sfidato a risolvere il rebus MB Sprinter.
Per un po' non l'ho sentito...[:(]
Risultato finale: sembra di guidare un'auto...a volte è imbarazzante...perdo il senso delle proporzioni, se non fosse che il volante mi fa tornare alla realtà.
Maneggevole, sicuro nelle curve, niente più schiaffi in autostrada, cambi di direzione (provati più volte in superstrada, anche in curva ed al limite) tipo test dell'alce (anche dell'elefante, no problem) senza crisi, scodamenti, rimbalzi...
Però allo stesso tempo si è mantenuto il comfort, che era quello che temevo. Ad indurire le sospensioni son capaci in tanti, ma mantenere il comfort di marcia è un'altra cosa. Adesso in cellula si viaggia come su un Pulmann Gran Turismo.
Ossia...niente più lamentele della ciurma e soprattutto del comandante (leggasi moglie) che non ne può più e ogni 200 km vuole la pausa.
Il massimo...
Interventi effettuati: cambio ammortizzatori post. + revisione ammortizzatori anter. con nuova taratura e modifica stelo + altro che però non vi so specificare con esattezza, perché non sono un meccanico.
Spesa: per me 2,6 k tenuto conto che avevo una condizione piuttosto critica nell'anteriore, che non sapevo ne potevo conoscere ma che è venuta fuori (per fortuna) nel metterci le mani e che ha influito per circa 8/900 euro circa.
Dimenticavo: mezzo (che potete vedere cliccando il mio nick) ARCA M4 del 2002, peso lo potete immaginare, scocca fantastica: non lo cambio neanche a morire.
Per curiosità: sono andato a rileggermi il dépliant originale, che tengo conservato e che potete leggere nel sito di ARCA TRIBE: l'autocaravan era stato costruito su telaio MB appositamente costruito per Camper, con ammortizzatori maggiorati...e meno male...[:)].
[:D][:D][:D] sono contento [:D][:D]
adesso mi piacerebbe metterci le ruote in lega, visto che le ruote ADESSO si vedono...[xx(]
buoni km a tutti
Gipo