quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/01/2014 11:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai provato di retro? caricando il peso sull'anteriore, dovresti risolvere .[8)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/01/2014 14:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora è giunto il momento anche per te, perchè non ti fai un bel Carthago [:D][:D][:D][:D] che però sia di annata buona,quello della famosa serie dei: CARTHAFALLATI
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 27/01/2014 23:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, affrontare le salite ripide su ghiaia in retro è un opzione che ho usato piu volte, per non scivolare, ma non è nè pratico nè sicuro, immaginati salire da una spiaggetta per una mulattiera di sassi, dove passa appena il camper, con cespugli ai lati, curve e tornanti, e casomai gente a piedi. Se uno la fa a retro, sicuramente qualche guaio se lo va a cercare, a parte gli improperi degli astanti.[:D] Ho ringraziato una volta sola di avere la TA. In Irlanda cercando un campeggio mi infilo , sbagliando, giu per una stradetta da trattori, di ciottoloni, ripida e che poco oltre non permetteva il passaggio. A retro sono risalito, se avessi avuto un TP non so. Però, nell'uso pratico, in percentuale direi le situazioni favorevoli al TP 75% e situazioni favorevoli al TA 25%. Per avere il 100% ci vorrebbe uno Sprinter 4WD ma allora addio ai 35q.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/01/2014 00:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dio me ne scamppi e liberi! Senza offesa, ma non è una marca che mi ha mai attirato, gusto estetico personale, non so. Ma ammetto di avere gusti strani io [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/01/2014 10:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma infatti dicevo di retro per toglierti da quelle situazioni di imbarazzo tipo erba bagnata per uscire dal posteggio..[|)] farsi più strada in retro, in condizioni poi particolari... fa sudare sette camicie e ti fo.tte la frizione[xx(] poi tu tessi sempre le lodi del trazione posteriore... ma non è tutto oro quello che luccica. io ce l'ho su sprinter e parlo a ragion veduta. non è la panacea di tutti i mali. su quella mulattiera che dici, in retro non sarei uscito. su una strada di montagna, in discesa abbastanza ripida( ma ero senza catene[:(]) mi son visto quasi superare dal posteriore![:0][:0] fortuna vuole che in quel caso ha girato lato guida e non verso il lato burrone... [xx(][xx(][xx(] e che non veniva nessuno dall'altra parte. quando mi son fermato ho fatto anche il cambio mutande[:D][:D] ...ciao
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 28/01/2014 12:14:46 (> si, lo so che anche TP ha dei limiti, ma come dicevo sono percentualmente inferiori. Io ho quasi sempre avuto auto normalmente a TP (anche l'attuale) ma con il magico pulsantino (o leva) 4WD, senza il quale non ci si toglierebbe neanche da situazioni ridicole. Però l'auto ha tutto il peso davanti, il camper tutto il peso dietro, c'è una bella differenza. Poi, fa anche tanta differenza nella lunghezza del passo, un TP avrà tanta piu trazione quanto piu corto è il passo al contrario TA va benino solo con passo 4m. Mai chiesto perchè il furgone Ducato di 6m ha passo oltre4m mentre il Daily di 7m ha passo 3,90? [;)] Lo sprinter ha un giusto compromesso di 3,66 che su un mezzo di 6,95 (quello che guardo io) dovrebbe concentrare la maggioranza del peso sull'asse posteriore, e tantopiu quanto piu si carica il garage. Ho visto che lo sprinter ha anche un pasos di oltre 4m, ma lo eviterei perchè peggiora senz'altro e di tanto le caratteristiche di trazione. Una cosa che ho visto sulle brochure dello Sprinter Eu6 è che monta gomme da 16" ma misura 235/65-16 con spalla un po troppo bassa e indice di carico 121/119 ma solo 115/113 per le invernali, su un mezzo ruota singola, con la maggior parte del peso dietro, bisogna fare due conti perchè mi sembra scarsino. Ci sono anche altre misure.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://multimedia.mercedes-benz...
Però, non ho trovato dati sulla gommatura del Hymer ML-T , va bè che è appena stato presentato, ci vuole pazienza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/01/2014 17:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse (ma dubito) la Hymer lo proporrà anche con i super single da 285/65 R16 e indice di carico 128[:0]
A quel punto saresti al sicuro per la portata, non avresti le gemellate... Ma probabilmente anche questa non è la soluzione a tutti i fastidi[;)]
Però esteticamente spaccano[:p]
Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 28/01/2014 20:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti sulla scheda del telaio mercedes per autocaravan avevo letto anche quella misura, ma avevo pensato a un refuso, invece esistono! Non penso mettano quelle gomme, anche se il veicolo ha omologazione a 35 ma anche a 42q. Io non sono tanto amante delle ruote larghe e ribassate, solitamente preferisco le ruote a spalla alta, /80 o /70 che assorbono bene anche sulle pietraie, ma sembra che ormai non ne facciano quasi piu.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/01/2014 01:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prendi il mio sprinter[:D][:D] 225\70[:D][8)]
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 29/01/2014 09:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, se c'è il differenziale autobloccante lo prendo sicuramente, lo reputo fondamentale. Ho appena comperato per mia moglie una Citroen NEMO XTR che è la versione speciale con differenziale autobloccante inseribile con pulsante (a 30km/h si disinserisce) sospensioni rialzate 4cm e protezioni sottoscocca e gommatura tassellata. Mi è capitato di fare una carrareccia in un bosco, tutta ciottoli grossi e con pendenza. A risalire tendeva araspare e saltellare, spinto il pulsantino andava su che mi sembrava di essere su un 4x4 ! non avrei mai creduto. Poi, tutto dipenderà come vengono ordinati gli autotelai dalla Hymer, ma ci confido perchè so che la HYMER, ordina tutti gli autotelai del Ducato con il Traction+ che è praticamente una specie di differenziale autobloccante elettronico. Quindi penso che anche sullo Sprinter seguano questa filosofia. Ma il mezzo è appena stato presentato a Stoccarda e non ancora in produzione, tanto che c'è solo sul sito Hymer tedesco e non ancora su quello in Italiano __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 29/01/2014 09:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O.T. è stato sostituito da sistemi che hanno maggiori caratteristiche di sicurezza, con tubi alta pressione con valvola di chiusura automatica subito dopo la bombola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di joecastax inserito in data 29/01/2014 10:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> so che ci sono anche ditte di concorrenza che forniscono il gruppo differenziale autobloccante o anche bloccabile manualmente (ma bisogna stare molto attenti a come si usa) per i veicoli fuoristrada. Probabilmente esiste qualche kit anche per i veicoli a trazione posteriore visto che sostituire un differenziale all'interno del ponte rigido è cosa semplice e fattibile. Nell'occasione si potrebbe anche variare il rappoorto finale, per esempio accorciarlo se ci si accorge di avere marce troppo lunghe. Secondo me facendo una ricerca su google salta fuori qualcosa di concorrenza anche per lo sprinter. L'altro giorno è venuto da me un camion a portarmi 13m3 di stabilizzato per circa 200q + il camion. Un tre assi con i due assi posteriori entrambi gemellati è andato giu a retro sulla terra morbida e ripida, a scaricare, facendo solchi di almeno 30cm, avrei pensato che non sarebbe mai piu ripartito, invece ha inserito il blocco del differenziale è è risalito senza minimamente scivolare, addirittura con una delle ruote anteriori sollevata di 30cm da terra...ho provato tantissima invidia! [:0][;)][:D]. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 29/01/2014 14:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per ora c'è la lista accessori solo in tedesco, appena mettono quella in Italiano controllo. Sicuramente che se c'è lo metto di origine. Tanto ho gia deciso di non mettere la veranda (non la ho neanche in questo) ne antenne, parabole o TV, quindi stanzio la cifra per cose utili come appunto il diff.bloccabile. Guardando sul catalogo Mercedes, mi sembra che comunque ci sia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/01/2014 14:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao , più o meno ho gli stessi problemi che lamentavi,io ho MB 312 su motorhome diciamo che i problemi di assetto non sono gravissimi , ma se posso migliorarli meglio si corica un po in curva ma è la sua natura , ho montato inonltre i cerchi in lega della Mak weels sono belli e vanno bene nonostante abbia avuto una disavventura che non posso però imputare ai cerchi , che comunque assieme all azienda Mak abbiamo risolto in magnera egregia . Se mi puoi dare info di chi ti ha modificato l assetto te ne sarei grato best