CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico su Mercedes

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
12
ManuTantiViaggi
ManuTantiViaggi
18/11/2013 34
Inserito il 18/11/2013 alle: 21:31:32
Buongiorno a tutti, sono una nuovissima utente del vostro stupendo sito, e presto (SPERO!) prenderò con la mia bella famigliola un camper usato. Un possibile candidato all'acquisto sarebbe un EVM system Pasha 480 del 2003 su Mercedes Sprinter 316 cc 2800 160cv. Il mezzo ha un cambio automatico sequenziale e la domanda è: che ne pensate?!?! Un cambio automatico su un mezzo così pesante non rischia di aumentare di molto i consumi e di non dare la resa migliore per la guida, soprattutto in situazioni montane? Grazie a chi mi aiuterà a decidere, non vedo l'ora di fare parte della vostra community a pieno titolo!
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 18/11/2013 alle: 21:38:08
Ciao ManuTantiviaggi il mio mezzo è su Iveco Daily con cambio automatico Agile e ne sono soddisfattissimo non lo cambierei con il manuale neppure per tutto l'oro del mondo. Detto questo ti do il benvenuto e ti auguro un milione di Km in felicità. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
12
ManuTantiViaggi
ManuTantiViaggi
18/11/2013 34
Inserito il 18/11/2013 alle: 21:46:49
Tank! Grazie mille! Allora aveva ragione mio marito... Incredibile [;)] Manu
17
pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 19/11/2013 alle: 10:41:32
CIAO ,IO HO IL SOLITO MOTORE SUL MIO CAMPER ,...MI TROVO MOLTO BENE ,CI DEVI FARE UN Pò IL PIEDE MA QUANDO LO CAPISCI VAI ALLA GRANDE...LO PUOI USARE ANCHE IN MANUALE ....
12
ManuTantiViaggi
ManuTantiViaggi
18/11/2013 34
Inserito il 19/11/2013 alle: 13:37:27
quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 19/11/2013  10:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pava, posso chiederti cosa intendi per "solito motore"? Di che anno? Il Mercedes ne avrebbe 10...!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/11/2013 alle: 13:44:08
Ho un amico che ha lo stesso camper, EVM su mercedes, con automatico e si dice soddisfattissimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 19/11/2013 alle: 16:02:50
Ciao Manu ho avuto 3 sprinter con cambio automatico e mai un problema; adesso ho appena girato i 90 mila col confort-matic fiat ed anche qui nessun problema. Vai tranquillo è un buon cambio anche se meno veloce nei cambi dell'attuale fiat. Gianni.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/11/2013 alle: 17:01:34
[:o)]Abbiamo un centro assistenza per trasmissioni automatiche: anche noi soddisfattissmi sempre un sacco di lavoro[:o)][:D][:D][:D] Vai a occhi chiusi[:0][:0] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:I]Sto scherzando, ovviamente[;)][:I] Se provi un cambio automatico difficilmente torni indietro, è molto comodo.

Modificato da Prat il 19/11/2013 alle 17:03:45
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 17:29:33
Come si comporta un cambio automatico in discesa? Saro' + chiaro e per fare un esempio in direzione Norimberga a circa 100 km prima c'e un discesone lungo lungo e assai inclinato. Per non fottere i freni devo lavorare di cambio e ricordo che spesso arrivo, per tenerlo frenato anche oltre 3500 giri Che farebbe il cambio automatico? C'e modo di lavorare anche manualmente? Oppure fotti i freni? slt
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 19/11/2013 alle: 18:49:59
Ciao Manu Il mio intervento e solo x confermare quanto detto sopra[:D] X Kurt Lo si usa in manuale con la marcia che "desideri" (le virgolette indicano sempre entro certi limiti) Ciao JJLETO
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 19/11/2013 alle: 19:09:24
Ho appena cambiato motorhome, prima avevo esattamente motore e cambio automatico di cui parli, ora Fiat su Alko. Le uniche due cose che rimpiango nel nuovo, anche se: più grande, più bello, più…, più….. il motore e il cambio automatico Mercedes….. per me sono il massimo. Buoni Km Baffo 50
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 20/11/2013 alle: 11:41:31
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 19/11/2013  17:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlando del cambio aut-seq fiat e non mercedes, quando si affrontano salite o discese gravose, c'è il tasto UP che attua una gestione delle marce a regimi diversi. ciao. Gianni.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Inserito il 20/11/2013 alle: 13:12:53
io ce l'ho su viano e sono soddisfatto; il cambio è il NAG5 ed è un automatico classico non sequenziale (che poi non vuol dire nulla). E' quindi un cambio con trascinamento (rilasciando il freno in pianura si muove) e convertitore di coppia. sicuramente fa aumentare i consumi in città, è molto dolce nelle cambiate e affidabile, non certo velocissimo come quelli più moderni come il 7gtronic del nuovo sprinter; In discesa normalmente rilasciando l'acceleratore non passa al rapporto superiore e sale anche fino a 3000 rpm e passa; se invece si da un filo di gas passa ai rapporti superiori (in pratica intuisce la richiesta di marciare a basso numero di giri o viceversa quella di avere il maggior freno motore possibile); ovviamente è possibile anticipare l'effetto di freno motore agendo sulla leva ("scalando"), come è anche possibile evitare di avere freno motore senza accelerare spostando la leva nella direzione opposta e infine bloccare il cambio in un determinato rapporto (1-2-3-4) impedendo che possa passare al rapporto superiore (ciò è utile in discesa, per evitare ad es. che in caso di riduzione della pendenza il dispositivo passi al rapporto superiore per mantenere una velocità simile e anche in salita per mantenere sempre un alto numero di giri ed evitare continui cambi di marcia e successive scalate da parte dell'automatismo che possono portare ad es. a situazioni in cui si entra bassi di giri in una curva e ci si ritrova al passaggio al rapporto inferiore nel bel mezzo della curva); il blocco non impedisce invece il passaggio ai rapporti inferiori rispetto a quello selezionato; comunque è tutta una questione di farci l'abitudine, di conoscerlo, bisogna affinare la sensibilità del piede, mentre col manuale basta cambiare marcia e si può sempre affondare senza che il motore salga di giri più del desiderato. Non tornerei mai al manuale, ormai non ha più senso neanche su una vettura dalla vocazione sportiva, figuriamoci su un camper; sul confort non c'è neanche da parlarne, non mi dilungo sulla maggior sicurezza derivante nelle situazioni più disparate dal poter avere sempre le 2 mani sul volante. Certo se poi l'automatico lo fa marchionne, qualche dubbio sull'affidabilità mi verrebbe! Verifica che sia stato cambiato l'olio,sul nag5 è meglio farlo ogni 60 mila (mai più di 100 mila) e costa circa 300 euro comprese guarnizioni varie.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Inserito il 20/11/2013 alle: 13:16:14
io ce l'ho su viano e sono soddisfatto; il cambio è il NAG5 ed è un automatico classico non sequenziale (che poi non vuol dire nulla). E' quindi un cambio con trascinamento (rilasciando il freno in pianura si muove) e convertitore di coppia. sicuramente fa aumentare i consumi in città, è molto dolce nelle cambiate e affidabile, non certo velocissimo come quelli più moderni come il 7gtronic del nuovo sprinter; In discesa normalmente rilasciando l'acceleratore non passa al rapporto superiore e sale anche fino a 3000 rpm e passa; se invece si da un filo di gas passa ai rapporti superiori (in pratica intuisce la richiesta di marciare a basso numero di giri o viceversa quella di avere il maggior freno motore possibile); ovviamente è possibile anticipare l'effetto di freno motore agendo sulla leva ("scalando"), come è anche possibile evitare di avere freno motore senza accelerare spostando la leva nella direzione opposta e infine bloccare il cambio in un determinato rapporto (1-2-3-4) impedendo che possa passare al rapporto superiore (ciò è utile in discesa, per evitare ad es. che in caso di riduzione della pendenza il dispositivo passi al rapporto superiore per mantenere una velocità simile e anche in salita per mantenere sempre un alto numero di giri ed evitare continui cambi di marcia e successive scalate da parte dell'automatismo che possono portare ad es. a situazioni in cui si entra bassi di giri in una curva e ci si ritrova al passaggio al rapporto inferiore nel bel mezzo della curva); il blocco non impedisce invece il passaggio ai rapporti inferiori rispetto a quello selezionato; comunque è tutta una questione di farci l'abitudine, di conoscerlo, bisogna affinare la sensibilità del piede, mentre col manuale basta cambiare marcia e si può sempre affondare senza che il motore salga di giri più del desiderato. Non tornerei mai al manuale, ormai non ha più senso neanche su una vettura dalla vocazione sportiva, figuriamoci su un camper; sul confort non c'è neanche da parlarne, non mi dilungo sulla maggior sicurezza derivante nelle situazioni più disparate dal poter avere sempre le 2 mani sul volante. Certo se poi l'automatico lo fa marchionne, qualche dubbio sull'affidabilità mi verrebbe! Verifica che sia stato cambiato l'olio,sul nag5 è meglio farlo ogni 60 mila (mai più di 100 mila) e costa circa 300 euro comprese guarnizioni varie.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 20/11/2013 alle: 13:33:19
quote:Risposta al messaggio di ManuTantiViaggi inserito in data 18/11/2013  21:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ricordo male si tratta di un cambio "robottizzato" quindi un normale cambio con dispositivi ed automatismi che sciacciano la frizione e cambiano marcia per cui non farti i problemi. Io l'ho avuto e ne sono rimasto soddisfatto. A chi si chiede (Kurt) come utilizzarlo in discesa, basta utilizzarlo "in manuale" e scegli tu la marcia. saluti Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 20/11/2013 alle: 13:34:54
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 20/11/2013  13:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo che si tratti dello stesso cambio. Saluti Massimo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Inserito il 20/11/2013 alle: 14:06:19
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 20/11/2013  13:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah pardon, credevo fosse la penultima generazione, mi accorgo invece che è la precedente;
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 20/11/2013 alle: 15:41:31
Sul cambio automatico montato sullo Sprinter 2.8 5 cilindri spostando la leva a destra si ha la possibilità spingendola, in questa posizione, verso l’alto o il basso di scalare o aumentare le marce. Posso assicurare che usando questa procedura, praticamente il cambio manuale, il freno motore è eccellente Baffo50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link