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Cambio automatico: usare il folle?

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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4506
Inserito il 11/10/2013 alle: 16:27:23
salve, è vero che mettere in folle (N) il cambio automatico nelle soste prolungate ai semafori allunga la vita del cambio stesso? (nel mio caso un tradizionale 5 marce mercedes con convertitore e trascinamento). Se si, fino a che punto vale la pena sbattersi con una pratica simile?
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 11/10/2013 alle: 17:11:33
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 11/10/2013  16:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso sia "buona COSA" Non trascina alcuni particolari Non riscalda l'olio Non stanca la gamba sul freno Non si consumano le luci STOP Io facevo così sul Dodge 6000 Franco Questo ha oltre 35 anni e : Non direi visto ma "RIVISTO" dopo oltre 20 anni il mio ex MT Dodge 6000cc 8 cil a V Costruito nel 1977 Arrivato in Italia nel 78 Comperato come nuovo e pochi Km nel 84 Tenuto 10 anni e oltre 100000 km assieme In un momento rivisto tutto quanto passato con lui [:)] Ora è in vendita vicino a Rosenheim in D ma molto più maltenuto!

Modificato da franco49tn il 11/10/2013 alle 17:14:04
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 11/10/2013 alle: 23:15:54
Con quello con convertitore inutile mettere in folle ,con quello elettromeccanico indispensabile mettere in folle.
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pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 14/10/2013 alle: 17:22:08
[quote]Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 11/10/2013  23:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote buonasera scusate se mi intrometto ,io ho un mercedes 316 ho il cambio con il convertitore oppure elettromeccanico?...grazie ,saluti[?]
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 14/10/2013 alle: 17:54:22
quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 14/10/2013  17:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo mercedes ha un cambio robotizzato (elettromeccanico) in quanto è un normale cambio con frizione che però non comandi tu ma è gestito da dispositivi che schiacciano la frizione e cambiano al tuo posto Io sulla mia auto ho un "classico" ed antiquato cambio automatico (con convertitore di coppia) ma al semaforo metto la N così evito di tenere premuto il freno. Saluti Massimo
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4506
Inserito il 15/10/2013 alle: 17:01:53
franco e massimo, ma dove vivete voi non ci sono i semafori in salita? Fikissimo il dodge, immagino i consumi! carlomario, perchè dici che è inutile? L'idea è che, essendoci il trascinamento tenere il piede sul feno darebbe luogo ad attriti e a surriscaldamento dell'olio. pava, se per 316 intendi lo sprinter 2.2, che io sappia ha (a richiesta) lo stesso cambio automatico tradizionale a 5 marce che ho io (NAG). dal 2011 il 3.0 può montare il 7gtronic, che è sempre un automatico tradizionale ma a gestione elettronica più avanzata con esclusione del convertitore su tutti i rapporti.
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/10/2013 alle: 17:07:58
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 15/10/2013  17:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semafori in salita? purtroppo abito nella piattissima [:(] pianura padana quindi al semaforo mi tocca tenere ferma l'auto Saluti[;)] Massimo
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/10/2013 alle: 17:09:12
Interessante quesito, come vedete il suggerimento per le auto dotate dello start & stop? Grazie a chi mi risponderà
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4506
Inserito il 15/10/2013 alle: 17:19:17
massimo, mi riferivo al fatto che talvolta anche in folle è necessario premere il freno (io abito a roma=7colli) e che quindi, al di la della comodità di non dover frenare quando si è in pianura, mi interessava sapere se davvero il mettere in folle può prolungare notevolmente l'efficienza del lubrificante e in definitiva la durata del cambio. Chorus, non ho capito la domanda.
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pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 16/10/2013 alle: 09:39:27
il mio è sprinter 316 con cambio automatico....volevo sapere se ai semafori o per qualsiasi coda si formi mi conviene mettere in n per salvare il cambio e prolungare la frizione oppure non cambia nulla ?...per il freno è uguale,io ho l abbitudine di tenerlo premuto sempre...
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 16/10/2013 alle: 10:58:18
Ciao esprimo la mia opinione avendo avuto lo sprinter con cambio robotizzato su furgone 316 è dal 2000 ad oggi ho solo macchine automatiche (6) Usato in città Milano fatti 190.000 km sostituito x fine leasing non farti problemi di nessun genere non rovini nulla non surriscaldi nulla io personalmente non amo il robotizzato preferisco l'automatico sopratutto in manovra L'automatico Mercedes ha problemi dopo i 250.000 km che x un camper e tanta roba Ciao JJLETO
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 16/10/2013 alle: 11:41:29
Cambio robotizzato (classico meccanico servocomandato): ho il Renault con questo cambio ed il manuale indica di mettere in folle ogniqualvolta si è fermi per code. Anche l'assistenza Renault me lo ha consigliato: si preserva la frizione che, altrimenti, sarebbe sempre 'in tiro'. Giovanni
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4506
Inserito il 16/10/2013 alle: 12:18:43
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 16/10/2013  10:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in mercedes mi hanno detto che con la pratica di mettere a folle alcuni mezzi sono arrivati col cambio in ordine a 1.000.000 dikm!
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 16/10/2013 alle: 15:38:35
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 16/10/2013  12:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao [:)][;)] Ciao JJLETO
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4506
Inserito il 16/10/2013 alle: 16:35:22
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 16/10/2013  15:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intendi dire che non è verosimile? ho aperto la discussione proprio perchè il suggerimento mi è stato dato dall'assistenza MB nella quale non ripongo totale fiducia e non vorrei fare per anni una cosa completamente inutile.
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 16/10/2013 alle: 19:41:21
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 16/10/2013  16:35:22 ho aperto la discussione proprio perchè il suggerimento mi è stato dato dall'assistenza MB nella quale non ripongo totale fiducia e non vorrei fare per anni una cosa completamente inutile>
>Quando sei in piano, motore in moto e mezzo fermo, marcia innestata, freno non abbassato, il mezzo tende ad avanzare? Se la risposta è si, mettere in folle evita l'usura della frizione, su questo non dovrebbe pioverci. Giovanni
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 16/10/2013 alle: 21:34:21
Ciao Volevo far notare che nei cambi automatici (non robotizzati) quando arriviamo ad un semaforo rosso la posizione del cambio e " folle" con frizione tirata se fate caso quando ripartiamo e molliamo il freno ( senza mai averlo mollato) il mezzo ci mette 1/2 secondi a muoversi se invece giochiamo con il freno facendo muovere il mezzo questo risulta sempre in presa (cioè immediato il movimento) questo secondo il mio parere e come stare con la frizione puntata a muoversi (deleterio x la frizione) Questo accade su mezzi di un certo tipo con cambio automatico di ultima generazione Ciao JJLETO
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