CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cambio automatico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/09/2010 alle: 22:52:16
ciao Mitico[:D] guarda io ho avuto 2 Laika kreos 3005, Iveco 35/17, il primo cambio meccanico, il secondo che ho tutt'ora, cambio robotizzato. Per tanto che tu sia attento le cambiate non le fai veloci e sicure come il robotizzato, e sopratutto a volte sbagli nel guidarlo, ho imparato dai miei figli, che ne sanno più di me (occorre poco) che il consumo dei diesel non lo fanno i giri del motore, ma la posizione del pedale accelleratore, questo per spiegarti che nei falso piani in salita io per abitudine restavo in sesta con il pedale pigiato per tenerlo a regime, mentre il robotizzato ti toglie una marcia e aumenta il regime di 400 giri al minuto, ebbene i consumi sono infinitesimalmente diversi. Poi voglio il voto per la grammatica. Ciao spennapopolo. mich
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 08/09/2010  22:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Panzer il 08/09/2010 alle 23:51:21
17
Paolo e C.
Paolo e C.
08/07/2008 80
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:36:04
Come sempre, parere personalissimo: il cambio automatico io lo paragono all'aria condizionata. Chi non ce l'ha, teme gli spifferi, gli sbalzi di temperatura, i cali di voce e chissà quali altri problemi. Chi ce l'ha, MAI ricomprerebbe un veicolo senza aria condizionata (pardon, clima). Il cambio automatico diversi decenni fa aveva alcune caratteristiche (dovute alla tecnologia dell'epoca) che erano difetti, come il consumo superiore (ma dipende rispetto a "chi" guida con il cambio manuale), un innesto a volte brusco, ecc. I cambi automatici di oggi hanno (da tempo) superato e fatto dimenticare le loro generazioni precedenti, e sono una meraviglia. Io uso solo ed esclusivamente cambi automatici, su ogni veicolo (moto, auto, camper) da oltre dieci anni, con la massima soddisfazione, senza mai aver avuto alcun problema tecnico (mai un intervento in officina per i cambi: mai), con una soddisfazione estrema. Io scelgo i miei veicoli solo ed esclusivamente a partire dal fatto che siano "automatici". Sembro di parte (?), ma non è così. Venticinque anni di "manuali" mi hanno fatto capire che gli "automatici" sono proprio tutta un'altra storia. Migliore assai. [:p] Il motore "gira" sempre al regime ideale, ci pensa l'elettronica (come giustamete dice Panzer qui sopra. Il motore è protetto dai fuori giri. Lavora sempre in condizioni adatte. Non c'è una frizione che si brucia, che stacca un po' presto e poi un po' tardi. Non risente del cambio di pilota. E' "un orologio". Per me, non c'è più alternativa considerabile. Parere, o esperienza, personale, ripeto. Ciao a tutti, Paolo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:52:51
Gli ultimi due camper con il cambio robotizzato e ne sono soddisfattissimo, purtroppo sulla mia ultima auto non era possibile averlo nella versione diesel, ma alla prossima sarà di sicuro automatico. Saluti. Marino2
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:53:51
mi permetto di aggiungere che l' automatico risulta impagabile nel traffico cittadino eliminando l' affaticamanto da uso frizione. Inoltre l' inutilizzo del piede sinistro fa si che lo si possa piegare ogni tanto e quindi cambiare la postura. Di pari passo si libera la mano sinistra che puo' (nei piu' corretti) restare attaccata al volante. Da non dimenticare inoltre che ogni automatico lavora anche in sequenziale dando la possibilita' di gestire la cambiata laddove necessario (riprese , discese in montagna) eliminando comunque i problemi di grattate ed errori. Ad ogni modo di solito l' automatico si adatta o favorische uno stile di guida piu' tranquillo (non necessariamante piu' lento o addormentato) , gli amanti della smanettata professionale , con doppiette sfizionate , scalate multiple ecc ecc. troveranno piu' soddisfazione (almeno nei modelli di auto normali) nel manuale.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:54:46
Tu sei fuori concorso, hai nu car-ver... adesso la Rav c'è anche automatica, e presto ibrida. mich
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 08/09/2010  23:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/09/2010 alle: 06:57:09
Esperienza personale: Consumo gasolio: non ho la controprova ma credo che il cambio robotizzato permetta un leggero risparmio di carburante; era il classico vecchio cambio automatico a rapporto continuo che consumava di più. Io faccio quasi 10.5, calcolato su 45.000 km, dico "quasi" perchè il calcolo è inficiato dal riscaldamento a gasolio che uso molto spesso. Mi sto segnando i consumi dal momento che il camper è uscito dal concessionario e non da pieno a pieno o rilevato dal computer di bordo. In autostrada tengo una velocità da 100 km/h di navigatore (110 scarsi di tachimetro); fuori tengo una guida brillante, di quelle che dietro non si forma mai la fila di macchine. Ho notato un leggero aumento di consumi da quando ho installato il Waeco, regolatore di velocità, vera libidine allo stato puro abbinato al cambio robotizzato! Consumo freni: A 43.000 km ho cambiato le pasticche; il cambio robotizzato accelera il consumo dei freni perchè il rallentamento avviene per frenata, poi la marcia viene ridotta; col cambio tradizionale, invece, scali subito la marcia; adesso mi sto abituando a scalare manualmente la marcia quando le condizioni lo consentono. Consumo frizione ed organi di trasmissione: A rigor di logica la frizione e gli organi di trasmissione dovrebbe essere meno usurati perchè il sistema - anche usato in manuale - preserva da fuori giri o da troppo bassi regimi di giri. I cambi marcia avvengono sempre nelle condizioni ideali sia come momento che come sincronismo frizione/cambio. Elio
19
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 09/09/2010 alle: 10:58:02
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/09/2010  20:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuste precisazioni che volutamente non ho fatto. Ti ringrazio a nome dei tanti giovani utenti che forse non le conoscevano. Un saluto a tutti. A.M.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:08:32
quote:Risposta al messaggio di alfamike inserito in data 09/09/2010  10:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:D][;)] Dodo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/09/2010 alle: 11:19:10
Il principale problema del cambio automatico e' la scarsa assistenza in caso di guasti. Gia' in Italia non sanno assolutamente niente e ad ogni piccolo malfunzionamento rispondono che si deve tirar giu' il cambio e farlo revisionare (migliaia di euro di spesa), figuriamoci trovarsi col camper in qualche Stato un po' "arretrato" ed avere qualche problema al cambio... [xx(] Per il resto, sul camper, ha solo pregi, mentre se voglio fare una tirata su un'auto sportiva non c'e' niente di meglio della classica, arcaica, ma goduriosa leva. [8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/09/2010 alle: 15:06:17
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 09/09/2010  11:19:10 mentre se voglio fare una tirata su un'auto sportiva non c'e' niente di meglio della classica, arcaica, ma goduriosa leva.>
>Guarda che se vuoi fare lo sborone, anche col cambio robotizzato lo puoi fare e lo fai anche meglio; a me è capitato di trovarmi ai semafori e quello vicino pronto a sgommare e lasciarti lì con aria di sfida: beh, se la sua cilindrata non è significativa, pigiando a fondo il pedale si sgomma e tiene testa a tante vetture, pur con i suoi 35 qli sul groppone! Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link