quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 07/11/2014 18:04:15 (> Ciao Enrico, secondo me il cavo blu è il parallelo ta BM e BS a motore acceso. Si vede un cavo identico arrivare alla BS a destra del positivo con un'etichetta verde. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/11/2014 20:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti mi è venuto il dubbio dopo aver pubblicato il post e così l'ho editato aggiungendo proprio quella nota di dubbio. Enrico
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 11/11/2014 10:17:56 (> Non vorrei allarmarti prima di avere la batteria e verificare, ma temo che se il tuo vano è identico al mio Transit del 1988, e a vedere la foto mi sembra proprio di si, mi sa che quella batteria non entri tra il polmone del servofreno e la parete. Io al massimo, se non ricordo male, riuscii a infilarne una da 32/33cm, ma sfiorava sia il polmone che la parete, mi sembrava anche di averlo scritto, in precedenza, poi magari nel tuo vano entrerà, speriamo. Comunque, mi sembra di aver capito che hai preso una batteria ad acido libero, quelle io eviterei di metterle dentro l'abitacolo, semplicemente sotto il sedile, sempre che entri anche lì..., se non in un vano isolato e comunicante, casomai, solo con l'esterno, ci potrebbero essere delle esalazioni che proprio benissimo non fanno, oltre a essere anche poco gradevoli al...naso, hai mai provato ad "annusare" da vicino una comune batteria da accensione? Per l'interno, senza alcune precauzione, io monterei solo batterie AGM, che tra l'altro si possono mettere in qualunque posizione, anche coricate.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.batterievarta.it/blo...
Come soluzione alternativa, potresti metterla in un gavone ma sempre dentro un contenitore comunicante solo con l'esterno. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 11/11/2014 10:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Credo di aver comprato una batteria troppo lunga per il vano batteria del ford. La Batteria misura 35,5 cm e spero di farla entrare.>> complimenti! è una delle cose che avevo detto di verificare PRIMA dell'acquisto... E' proprio vero che davanti a prezzi economici si perde la testa... Ovviamente, spero anche io come Korrado che tu riesca a far stare quella batteria nel tuo vano, perchè nel caso contrario a parte lo sbattimento di rifare l'impianto per il posizionamento alternativo, per il quale spero tu riesca a metterci una pezza in fai da te... se così non fosse voglio proprio vedere dove finisce il tanto agoniato risparmio... a volte proprio non vi capisco... scusa lo sfogo, ma questo è ciò che penso.[V][V] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/11/2014 11:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 11/11/2014 12:56:54 (> Si, ma tu fai il ragionamento in relazione a quella da 74Ah che hai sotto ora, che intanto non è di marca molto... nota, e anche ad acido libero, mi sembra. Molto probabilmente se ti fossi orientato già su qualcosa del genere, tra l'altro direttamente reperibile a Roma:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://shop.startbatterie.com/c...
Ti saresti trovato probabilmente già con sufficiente energia, a confronto a quella attuale, e con dimensioni di sicuro più gestibili nel tuo vano motore. Certo, avresti speso qualcosa in più e avresti una batteria da meno Ah di targa, ma quasi sicuramente con una migliore erogazione. Considera che io, come ho detto, ho una 75Ah "costosetta", ma che come erogazione ha pochi rivali, nel senso che non ha cali di tensione, forse solo quando stà per dare proprio tutto quello che può, ma fin'ora non lo ha ancora verificato, e noi abbiamo 2 monitor TV + decoder, spesso fino a tardi come te, e in estate anche il Viesa. Avere 100Ah di targa, ma magari erogare già dopo un quarto della quantità di questi Ampere ceduti, tensione a meno di 12V, significa avere sì ancora benzina , ma con pochi ottani, quindi, nei nostri apparecchi in camper, spesso non essere sufficiente per mantenerli accesi. Un conto è tenere accesa una lampadina a incandescenza, che al calare dei volt cala luminosità ma non si spegne, un altro, ad esempio, un televisore, che sotto un determinato voltaggio si autospegne e se ne va a "nanna" nonostante la batteria abbia ancora Ampere da erogare, ma se di scarso voltaggio... [xx(] Ti dico un'altra cosa, io ho avuto anche buone batterie AGM da 100/120 Ah, quindi molto probabilmente già superiori a quella acido libero che penso hai preso tu, ma quella che ho da 3 anni, nonostante sia da 75Ah, quantomeno tiene loro botta, anzi sicuramente supera per resa quella da 100Ah, ma se la batte anche con quella da 120Ah, non a caso è una di quelle preferite nelle gare di SPL, dove non devono avere il minimo calo di voltaggio, e dove le batterie hanno costi "stellari" a parità di Ah rispetto a una acido libero da accensione, valida ma appunto soprattutto per... accendere un motore, guarda solo per curiosità quanto costa una 120 Ah AGM per certe prestazioni:http://www.ebay.it/itm/Batteria...
e una 90Ah:http://www.nlc-car-audio.com/Ba...
La mia è questa:http://www.rgsound.it/nsb-75-a-...
Assicuro una "bestia" e non solo per il costo... se no quella da oltre 600 euro quale pazzo la monterebbe se fosse uguale, per resa, a una 120Ah acido libero del discount? Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 11/11/2014 12:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo ogni mezzo è fatto a suo modo, come il proprietario del resto. La cosa migliore che puoi fare è quella di provare nell'attuale vano, se non dovesse starci trova una posizione alternativa. La logica direbbe di trovare il posto all'interno della cellula, la quale mantiene al caldo la batteria durante le uscite invernali, peccato per il fatto che la batteria che hai comprato sia un P/A. Verifica se è presente la possibilità di inserire il tubo di scarico all'esterno. La posizione dovrà essere considerata in funzione della MINOR distanza tra le due batterie; successivamente dovrai semplicemente fare in modo di collegare i cavi del paralello che dovranno partire dalla 1^ e arrivare alla 2^ batteria. Ora, a meno di riuscire a stendere una guaina da elettricista dentro cui far scorrere i due cavi del paralello i quali personalmente NON li metterei MAI inferiori a 16mmq (meglio se superiori) sarai costretto ad inserire due fusibili, ognuno vicino al polo positivo delle due batterie. Questo è ciò che dovresti fare... Laikone, invece, porterebbe i cavi di grossa sezione all'interno del mezzo come spiegato sopra, e successivamente metterebbe in parallelo due batterie NUOVE UGUALI tutte e due all'interno del mezzo. Monterebbe anche batterie AGM come suggerito da Tommaso, ma purtroppo a meno di riutilizzare la batteria che hai comprato in altro modo, ne comprerebbe un'altra uguale a quella avendo così 200Ah di autonomia. Infine, verifica se hai la reale necessità di 200Ah, perchè come ipotesi potresti portare dentro UNA SOLA batteria da 100Ah. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/11/2014 14:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> korrado, mi permetto di farti i miei più sinceri complimenti per questo tuo intervento. bravo! bravo BRAVO! cordialmente Laikone www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 11/11/2014 10:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fernando , hai aperto la discussione con questa frase : // Purtroppo la batteria del motore è andata! e controllando la data impressa sopra risulta abbastanza vecchiotta, ma questo non è un problema perchè la sostituerò. // Adesso invece scrivi : //.. Comunque per il mio fabbisogno energetico non potevo stare con una batteria dei servizi da 74 Ah. // Sei partito con la necessità di sostituire la batteria motore ..e questa hai acquistato con 69,00 euro Era scontato che avessi dovuto controllare la sua dimensione preventivamente , come del resto ti avevo suggerito anch'io , ma lasciamo stare polemiche e rimproveri , che non mi appartengono ..adesso hai una batteria motore da installare e dalle foto del vano dove oggi campeggia quella batteria rossa , non meglio identificata , dovrebbe andarci PROVA! Poi pensiamo alla/alle batterie servizi , altrimenti , come hai letto , i consigli piovono come in Liguria ...a secchiate [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/11/2014 14:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I][:I][:I] Ti ringrazio, ma non pretendo mai di dare delle verità assolute... Tu lo so che la pensi sulla mia stessa linea, ma tanti altri no, preferiscono spendere poco per avere anche, non dico poco, ma... meno. La mia scelta come dissi fu anche indirizzata dal fatto che quando misi l'ultima da 120Ah a momenti per farla entrare dovetti ammaccare sia la fiancata che il polmone del servofreno, nonchè usare un paranco... [:D][:D][:D], vista la limitatissima manovrabilità. Quando defunse mi misi a cercare qualcosa di performante ma più maneggevole, e anche se costoso, pazienza, ma almeno non dovetti modificare nulla e comunque, la resa... WOW [:p][:p][:p] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di gilgia inserito in data 11/11/2014 16:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, intanto è necessario capire SE il CB del mezzo carica la BM, non è scontato, specialmente se il mezzo è datato. Successivamente non ne vedo il motivo tecnico per farlo, ma se vuoi... Togli l'alimentazione alla cellula e collega un CB alla BM per 24 ore. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gilgia inserito in data 11/11/2014 16:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , sono li apposta , quei due " cosi " [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/11/2014 21:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gilgia
quote:Risposta al messaggio di gilgia inserito in data 12/11/2014 14:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa , pensavo si capisse che mi riferivo al " nodo batteria " , quello contenuto nella scatoletta nera in alto , lato guida ..è messo li , perché la batteria , nel Ducato è difficile da raggiungere , quel polo , serve tutte le volte che hai necessità di intervenire sulla batteria , senza smontare mezzo camper ..ad esempio , quando vuoi avviare il motore in emergenza o vuoi avviare un altro mezzo , utilizzando la tua batteria , ma anche nel caso volessi solo ricaricarla ..insomma è messo li appositamente [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 12/11/2014 17:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //Cosa devo fare per collegare i nuovi cavi? I cavi che sono nel vano motore come li collego hai nuovi cavi? I vecchi morsetti della batteria li devo togliere? Ci cono accessori per questi collegamenti? considerato che non è possibile collegare in parallelo 2 batterie con amperaggio differente come collego tra loro i cavi nuovi con quelli esistenti? // Fernando , mi fa dovere offrirti l'ultimo consiglio , nell'esclusivo tuo interesse e di chi avrai vicino ...RIVOLGITI AD UN ELETTRAUTO ! Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2014 02:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>