La posizione dovrà essere considerata in funzione della MINOR distanza tra le due batterie; successivamente dovrai semplicemente fare ." /> La posizione dovrà essere considerata in funzione della MINOR distanza tra le due batterie; successivamente dovrai semplicemente fare ." /> La posizione dovrà essere considerata in funzione della MINOR distanza tra le due batterie; successivamente dovrai semplicemente fare ." />
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 12/11/2014 17:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ripeto:
quote:La posizione dovrà essere considerata in funzione della MINOR distanza tra le due batterie; successivamente dovrai semplicemente fare in modo di collegare i cavi del paralello che dovranno partire dalla 1^ e arrivare alla 2^ batteria. Ora, a meno di riuscire a stendere una guaina da elettricista dentro cui far scorrere i due cavi del paralello i quali personalmente NON li metterei MAI inferiori a 16mmq (meglio se superiori) sarai costretto ad inserire due fusibili, ognuno vicino al polo positivo delle due batterie.>> Aggiungo, è vero che per quanto hai speso per la batteria se anche non tieni conto del discorso batteria vecchia/nuova e uguale amperaggio non è la morte... Ora devi farti una domanda: La vecchia BS tiene ancora la carica o no? Se sì fai quanto ho descritto sopra, altrimenti, porta i cavi dal vano motore fino alla posizione della nuova batteria eliminando la vecchia. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2014 08:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 13/11/2014 08:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io a questo punto farei prima di tutto una cosa, se ovviamente non la hai già fatta, ossia controllerei BENE che la BS che vorresti mettere al posto della esausta BM sia in grado di far bene il suo dovere, non vorrei che dopo aver armato tutto stò ambaradam vai a provare a mettere in moto e anche con quella ex BS tu possa avere anche il minimo accenno di problema (o potenzialmente averlo a brevissimo termine...). Ti dico questo perchè mi sembra di leggere che la ex BS abbia solo 680A di spunto, è quel valore che intravedo stampigliato sopra. Considera che una buona batteria da avviamento per il tuo motore secondo me non dovrebbe avere meno di 700A, meglio 750A di spunto, e sempre presumendo che sia in perfetto stato, quella sei sicuro che almeno quei 680A di spunto li ha ancora, o li abbia mai realmente avuti, visto la marca non proprio di... prima fascia? La BM che stai eliminando, quanti A di spunto ha o aveva? Non riesco a leggerlo, ma immagino non ...680A, vedrai che avrà quasi sicuramente 750A Non vorrei riallarmarti come già feci riguardo le misure, poi rivelatisi esatte, purtroppo, ma io prima di tutto valuterei di avere come BM una batteria che mi faccia partire, specie in situazioni non ottimali, quindi soprattutto al freddo, che abbassa la reale resa, altrimenti metterei quella che hai preso nuova a fare da BM, visto che è da avviamento e spererei con almeno 750A, sperando che almeno lì entri come misure, e come BS prenderei una che entri dove previsto, magari non da avviamento e meglio ancora AGM, possibilmente di marca, ed eviterei di portare cavi in giro per il camper e occupare un vano all'interno con una cosa che ha il suo posto previsto sotto al cofano. Valuta bene prima, stavolta! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 13/11/2014 08:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come ti ho detto non starei sotto ai 16mmq, ma da quando fai il lavoro se metti dei 25mmq non avrai nessun problema. Mi è venuta in mente anche un'altra possibilità, solo per cercare di non rovinare una batteria nuova seppur di bassa qualità, ovvero, usare la nuova batteria da 100Ah come BM, e mettere in parallelo le altre due. Così facendo avresti in parallelo due batterie vecchie, avresti comunque più autonomia e il giorno che si rompono potrai cambiarle tutte e due mettendono due uguali trovando la misura massima che sta nel vano motore, indicativamente da 80/90Ah cad. Comunque vada l'impianto serebbe comunque da fare nello stesso modo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2014 10:21:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quel vano motore ti assicuro che entra una sola BS da max (ma proprio MAX!) 33cm, ma come ti ripeto col... paranco, visto che a mano e da soli è quasi impossibile infilarcela, vista quella misura che sarebbe al limite del limite, con quello che pesa una 33cm fai un bucio di cu... ehm... "foro di posteriore" non indifferente, già provato e fatto e ora... mai più! Poi resta sempre da vedere se a "fernando63" servano realmente due batterie e tutti quegli Ampere "teorici" (viste le attuali due batterie non proprio... famosissime...), se fino a oggi ha tirato avanti solo con quella... "Thor" da 74Ah, reali [?] E erogati come [?] Sarei propenso a pensare proprio di no, secondo me al massimo con una 100Ah delle giuste misure, magari con una AGM e di buona marca anche meno di 100Ah, dovrebbe andare già benone, ma sempre delle giuste misure... possibilmente, ed eviterebbe di portarsi dietro una trentina di kg quasi sicuramente inutili e di occupare un vano del mezzo quasi inutilmente, nonchè fare un lavoro che non so quanto possa essergli di reale utilità, attualmente, forse in futuro, se proprio dovesse servire, ma dubito parecchio soprattutto se oggi provasse una AGM, anche 100Ah di buona marca Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/11/2014 11:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 13/11/2014 11:53:46 (> Ma quella che hai comprato non entra neanche come BM? Quella è da avviamento, e se è quella che immagino, ossia questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingsportmagenta....
come vedi ha, o almeno dice di avere (il dubbio è d'obbligo visto... l'anonimato), 850A di spunto, sicuramente più che sufficienti per mettere in moto il tuo motore anche in condizioni difficili, specie da nuova... e sempre che entrasse al posto di quella rossa Di batterie, anche AGM, della misura che possa entrare nel vano previsto sotto il tuo cofano, che dovrebbe essere di 33cm (verifica...), ce ne sono molte, anche di buona marca e da 100Ah (e volendo anche 120Ah), che pare essere ormai la misura che vuoi a tutti i costihttp://shop.startbatterie.com/c...
http://www.ndsgroup.it/camper/g...
http://www.fambatterie.it/batte...
E potrei continuare, anche il sito dal quale mi pare tu abbia preso la tua, ne ha una di marca non proprio... notissima, ma addirittura da sedicenti 113Ah e con 30,5cm di lunghezza:http://www.campingsportmagenta....
Ti ho indicato tutte batterie dal costo abbordabilissimo per la loro tipologia meglio indicata per una BS di un camper rispetto a una acido libero, poi dal costo maggiore e ovviamente anche dalla resa maggiore, ce ne sono una infinità. Tieni in considerazione che con una batteria AGM potrai veramente scordarti di dover controllare per tutta la sua vita l'elettrolita, a meno che non ti faccia piacere stare a combattere con acqua distillata e aggeggi vari per controllarne di tanto in tanto lo stato, magari scomodamente dentro un mobiletto... Le AGM sono realmente sigillate e non emettono nulla all'esterno se usate come normalmente si usano, solo in rarissimi ed estremi casi di cattivo uso e funzionamento hanno una valvola di sfogo tarata solo per quelle evenienze, quelle ad acido libero invece, anche se senza manutenzione, hanno sempre un minimo di emissioni che appunto non rendono consigliabile l'essere poste dentro i locali dove si vive, emissioni che per forza di cose nel tempo fanno anche calare l'elettrolita... Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 13/11/2014 11:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo per chiarire:
quote:oppure potrei fare come mi ha consigliato Laikone... cioè mettere 2 batterie motore in parallelo e usare quella dei servizi da 100 Ah con il nuovo impianto>> forse hai frainteso, oppure ho frainteso io[:D][:D] nel senso... Intendo dire di mettere le due batterie vecchie in parallelo da usare come BS, mentre la batteria NUOVA da 100Ah la usi da BM. scusami se avevi già capito così, ma dal tuo scritto non mi è sembrato[;)] www.susezzapasa.it