CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio cinghia, 3000 km e motore spaccato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:19:36
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.. ho un elnagh su ducato jtd 130v, a 180.000km decido di sostituire la cinghia di distribuzione, come da indicazioni della casa, presso una autofficina autorizzata Fiat Camper di Milano. Dopo meno di un mese... e nemmeno 3000km di percorrenza, il camper inizia a fare un toc toc toc... nemmeno 50m e si ferma... motore inchiiodato! riportato nella stessa officina, il meccanico dopo averlo esaminato... esclude in modo categorico un problema del montaggio della cinghia appena sostituita. Dopo aver smontata la testata mi dice che si e' rotto il fungo di una valvola e che ha distrutto testata e pistone. Che faccio? io il camper lo uso per lavoro ogni settimana... non averlo disponibile mi reca un grave danno economico visto che devo noleggiare un furgone e pagare albergo... io vorrei far intervenire ispettore Fiat... ma i tempi? e come mi conviene ripararlo? faccio sostituire solo pistone, testata e valvola.. o potrei poi andare incontro a problemi? (tipo 3 pistoni usati e uno nuovo) grazie a tutti dei consigli... sono disperato! Angelo ps.. posso inviare foto a chi vuole!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:29:31
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 11/11/2013  13:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È nato prima l'uovo oppure la gallina[?] Bisognerebbe capire se la valvola si è rotta a causa della cinghia che è andata fuori fase, oppure se si rotta ed ha causato il grave danno al motore.... Non è facile capirlo....[V] Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:32:18
Ma la cinghia si è rotta o no? Se non si è rotta, cosa centra la cinghia e l'ispettore Fiat? Ivo Dopo aver letto l'intervento di Paolo ho capito, sospetti che la cinghia sia stata montata male, credo che non lo saprai mai, e se il mecca lo esclude...

Modificato da masivo il 11/11/2013 alle 13:37:06
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:39:05
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 11/11/2013  13:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma una volta cambiata la cinghia il motore girava bello tondo oppure no? Se si non credo sia stata il cambio della cinghia la causa principale del danno ------------------------------------------------------------------------------------------------------
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:43:07
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/11/2013  13:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Paolo, ma se va fuori fase chi smonta se ne accorge, o no...[?] Ivo

Modificato da masivo il 11/11/2013 alle 14:39:29
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:59:44
certo tutto e' possibile... ma il camper non ha mai avuto problemi al motore... e la troppa vicinanza temporale.. mi fa sospetgtare di brutto possibile che una valvola si spezzi? ho parlato con un altra offinia autorizzata e mi ha detto che mai gli e' capitato una cosa simile... quale potrebbe essere la causa? io la cinghia l'ho vista intera.. ma poi vallo a sapere cosa e' successo quando e' stato smontato... ovviamente io per motivi di sicurezza non potevo essere presente...e anche questo e'... sospettoso... comunque al di la' delle colpe... cosa mi conviene fare? cambio tutto blocco motore? io faccio circa 5000km al mese... non posso rischiare...

Modificato da angelobiz il 11/11/2013 alle 14:01:24
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 11/11/2013 alle: 14:34:00
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 11/11/2013  13:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come diceva Giulio A. a pensar male...[:)] Non sono meccanico, ma se fai 5000 km mese, e hai più di 180000 km, Io cambierei anche tutti i pistoni, farei il lavoro migliore possibile. Ivo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/11/2013 alle: 14:59:15
Se la cinghia viene montata male il motore quasi sicuramente non gira bene, quindi escludo questa ipotesi. Quello che penso invece è il possibile grippaggio di un cuscinetto di un tendicinghia. A 180.000 Km l'intervento non deve limitarsi alla sola sostituzione della cinghia ma anche della parti ruotanti da essa trascinate; sono state sostituite o è stata cambiata solo la cinghia. Certo un intervento del genere costa dai 500 ai 900 euro, ma dà sicurezza. Il grippaggio di un tendicinghia può portare alla rottura od allo scavallamento, con possibile distruzione del motore. Per quanto riguarda la riparazione, io esaminerei bene l'usura del tutto e valuterei le possibilità di futura percorrenza. Se hai intenzione di fare ancora 100.000 - 150.000 Km sostituisci solo i pezzi rovinati; se vuoi percorrere di più provvedi ad un intervento radicale.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/11/2013 alle: 15:37:29
io sostituirei il motore, la rottura della valvola e buco pistone, può aver fatto un po di limatura di ferro che finisce in coppa--- il motore che si blocca, può provocare lo sforzo anche sulle biellle degli altri. in realtà non puoi sapere a priori quali e se ci sono altre parti danneggite... facendo tanti km, preferei star più tranquillo, e metterei su un altro motore a quel punto ne approfitti e fai controllare voalo e frizione. resta comunque una bella spesa, ma di km ne fai, e secondo me viaggi poi sereno. per quanto riguarda il danno, credo sia da imputare alla cinghia distribuzione. può aver saltato anche da sola un dente, e poi provocato il danno. come provarlo non lo so. farei intervernire l'ispettore. certo che ti diranno che loro non hanno colpe. cosa hanno fatto oltre alla distribuzione?.? cambio tendi cinghia?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 11/11/2013 alle: 16:44:48
ho giusto qui in capannone un ducato 2.8 jtd che mio cognato deve riparare. A 36000 km ha grippato un pistone a causa di un iniettore grippato, smontato il motore e cambiata la cinghia. oggi ha 60000, e durante un avviamento del motore ,sono saltati 2 denti con la coseguenza di 2 valvole storte. quindi è plausibile che la cinghia sia saltata da sola ( da li si spiega il tichettio che si sentiva). il perchè sia saltata è difficile saperlo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 11/11/2013 alle: 16:47:24
> Forse l'errore è stato proprio nel portarlo all'officina che aveva fatto la manutenzione e per ovvi motivi, anche se, a caldo, non è che si abbia il tempo di pensare a certe cose. [;)][:(]
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 11/11/2013 alle: 17:53:02
l'officina e' ufficiale Fiat.. e per fortuna si e' rotto li vicino... la settimana prima stavo a circa 800km ... sinceramente non ricordo cosa ha cambiato... ma ho speso circa 900 euro e gli accordi erano che doveva fare il tagliando dei 180000km che prevede appunto la sostituzione cinghia, io mi sono fidato... e' lui il meccanico mica io :-) oggi sono ripassato in officina... mi e' stato consigliato di aprire ricorso in fiat... ma solo per la rottura della valvola. insiste che se avesse scavallato la cinghia... si sarebbero piegate le valvole di almeno due cilindri... invece solo un cilindro e' danneggiato: 1 valvola con fungo staccato, 3 piegate, pistone e testata distrutti, si vedono chiaramente i segni lasciati dalla "compressione" del fungo tra pistone e testata... il cilindro non ha segni evidenti, iniettore da cambiare. lui mi ha consigliato di far rettificare tutti e 4 i cilindri, sostituire i 4 pistoni, testata nuova e valvole nuove e iniettore nuovo... ho messo qua qualche foto

https://mega.co.nz/#F!s9VSFaQQ!...

Modificato da angelobiz il 11/11/2013 alle 17:57:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 11/11/2013 alle: 19:56:06
dal colore dei pistoni, sembrerebbe un benzina, non è che per caso nel serbatoio è stato messo qualcosa oltre il gasolio?
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:13:19
ciao a tutti. normalmente in quei motori se vanno fuori fase si spezzano quasi tutti i bilancieri che comandano le valvole. perciò non resta che controllare se i bilancieri sono integri .in caso favorevole il danno è stato provocato solo dalla valvola. saluti Mauro (ex meccanico iveco)
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 11/11/2013 alle: 22:29:25
ATTENZIONE ! mi e' gia' capitato di sentire che una valvola si spezzi ma non per aver urtato il pistone nel caso di rottura cinta distribuzione.. ciao !! elio.m di Roma
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 12/11/2013 alle: 01:40:54
i bilancieri sono integri o almeno me li ha fatti vedere integri... in effetti e' la stessa spiegazione che mi ha dato il meccanico... vediamo che dice fiat....
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/11/2013 alle: 07:38:44
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/11/2013  14:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la cinghia viene montata male...[:0] Un dente dell'albero a camnes non pregiudica molto, si sente battere in testa e nulla +, è un picchiettio minimo, come se su di un motore a benzina si anticipasse al massimo la fase, agendo sullo spinterogeno (motori di una volta...) Purtroppo, non credo che il male sia stato questo, per me (è soggettivo) è andato completamente fuori fase ergo, la rottura della valvola e del pistone... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 12/11/2013 alle: 09:04:45
La rottura di una valvola per cedimento strutturale è un evento estremamente raro, bisogna quindi ricercare le cause e direi qualche sollecitazione meccanica anomala. Il fatto che sia poi accaduto a ridosso delle sostituzione della cinghia distribuzione fa propendere per una connessione a questa manutenzione. Certamente i meccanici tendono a coprirsi le spalle uno con l'altro e difficilmente ammettono lo sbaglio se poi ci hanno gia messo mano tenderanno a coprirlo cosi un perito avrà sicuramente difficoltà a riconoscerlo, ciaoo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 12/11/2013 alle: 10:59:20
Mi piacerebbe sapere dai meccanici, sul fatto che si sia danneggiato solo un pistone-valvole, se fosse stato un fuori fase non dovrebbero danneggiarsene almeno 2?[?] PS:domanda già fatta, ma non ancora chiarita[;)] Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 12/11/2013 alle: 11:22:51
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/11/2013  10:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che si tratta di un 16v , magari il salto di un solo dente della cinghia non va intaccare le altre ma solo una, che con il continuo picchiettio, indebolisca la valvola rompendola. ma è solo una supposizione. in anni passati in officina rettifica, ho visto molte cose inspiegabili meccanicamente, e forse questo è uno dei casi. comunque una valvola si può rompere ( difettata) d'altronde non eseguono la radiografia su tutte le valvole, ma va a campione. come è possibile (magari oggi di meno che un tempo) che scenda una guida valvola o una sede.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2013 alle: 11:53:51
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/11/2013  10:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti... [;)][;)][;)] Contrariamente a quanto detto (che non smentisco ma...riporto anche la mia esperienza...) NON è così difficile che un fungo di valvola si stacchi, ultimamente, con materiali sempre più diversi, fra fungo e stelo, come pure per le sedi valvola...con poco materiale sulla testa per opiantaggio (sopratutto i Multivalvola...), sono sempre più frequenti problemi, con cricche fratture e distacchi ! A volte, capita che, girando il motore, facendo la distribuzione (qualche volta, a qualcuno succede [V][V][V] [;)][;)][;)]) una valvola vada a toccare un pistone, si piega leggermente, poi, oltre a non tenere perfettamente, forzando in chiusura si rompa appunto...il fungo [:I][:I][:I] ora, difficile essere così..."Maghi" da sapere cosa è accaduto, comunque sia, NON è impossibile che sia accaduto un qualcosa di..."Abbastanza" simile [;)], riguardo poi la domanda sul...cosa fare, beh, penso che ci siano...relativamente pochi dubbi, sul fatto di dover sostituire almeno il pistone incriminato, verificandone la classe di tolleranza dei "Colleghi", se non si sono rovinate le canne, sostituire le fasce, le bronzine, naturalmente, fare la quadratura delle bielle (almeno di quello...sotto inchiesta) sostituire la testa e quindi le valvole... insomma, fare il motore, al 70% !! [:)][:)][:)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link