quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 11/11/2013 13:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È nato prima l'uovo oppure la gallina[?] Bisognerebbe capire se la valvola si è rotta a causa della cinghia che è andata fuori fase, oppure se si rotta ed ha causato il grave danno al motore.... Non è facile capirlo....[V] Paolo
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 11/11/2013 13:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma una volta cambiata la cinghia il motore girava bello tondo oppure no? Se si non credo sia stata il cambio della cinghia la causa principale del danno ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/11/2013 13:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Paolo, ma se va fuori fase chi smonta se ne accorge, o no...[?] Ivo
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 11/11/2013 13:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come diceva Giulio A. a pensar male...[:)] Non sono meccanico, ma se fai 5000 km mese, e hai più di 180000 km, Io cambierei anche tutti i pistoni, farei il lavoro migliore possibile. Ivo
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 11/11/2013 13:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse l'errore è stato proprio nel portarlo all'officina che aveva fatto la manutenzione e per ovvi motivi, anche se, a caldo, non è che si abbia il tempo di pensare a certe cose. [;)][:(]
https://mega.co.nz/#F!s9VSFaQQ!...
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/11/2013 14:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la cinghia viene montata male...[:0] Un dente dell'albero a camnes non pregiudica molto, si sente battere in testa e nulla +, è un picchiettio minimo, come se su di un motore a benzina si anticipasse al massimo la fase, agendo sullo spinterogeno (motori di una volta...) Purtroppo, non credo che il male sia stato questo, per me (è soggettivo) è andato completamente fuori fase ergo, la rottura della valvola e del pistone... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/11/2013 10:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che si tratta di un 16v , magari il salto di un solo dente della cinghia non va intaccare le altre ma solo una, che con il continuo picchiettio, indebolisca la valvola rompendola. ma è solo una supposizione. in anni passati in officina rettifica, ho visto molte cose inspiegabili meccanicamente, e forse questo è uno dei casi. comunque una valvola si può rompere ( difettata) d'altronde non eseguono la radiografia su tutte le valvole, ma va a campione. come è possibile (magari oggi di meno che un tempo) che scenda una guida valvola o una sede.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/11/2013 10:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti... [;)][;)][;)] Contrariamente a quanto detto (che non smentisco ma...riporto anche la mia esperienza...) NON è così difficile che un fungo di valvola si stacchi, ultimamente, con materiali sempre più diversi, fra fungo e stelo, come pure per le sedi valvola...con poco materiale sulla testa per opiantaggio (sopratutto i Multivalvola...), sono sempre più frequenti problemi, con cricche fratture e distacchi ! A volte, capita che, girando il motore, facendo la distribuzione (qualche volta, a qualcuno succede [V][V][V] [;)][;)][;)]) una valvola vada a toccare un pistone, si piega leggermente, poi, oltre a non tenere perfettamente, forzando in chiusura si rompa appunto...il fungo [:I][:I][:I] ora, difficile essere così..."Maghi" da sapere cosa è accaduto, comunque sia, NON è impossibile che sia accaduto un qualcosa di..."Abbastanza" simile [;)], riguardo poi la domanda sul...cosa fare, beh, penso che ci siano...relativamente pochi dubbi, sul fatto di dover sostituire almeno il pistone incriminato, verificandone la classe di tolleranza dei "Colleghi", se non si sono rovinate le canne, sostituire le fasce, le bronzine, naturalmente, fare la quadratura delle bielle (almeno di quello...sotto inchiesta) sostituire la testa e quindi le valvole... insomma, fare il motore, al 70% !! [:)][:)][:)] Ciao Gianfranco