CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio cinghia, 3000 km e motore spaccato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Inserito il 12/11/2013 alle: 12:48:07
quote:A volte, capita che, girando il motore, facendo la distribuzione >
> Hai ragione, non avevo considerato questa opzione, sai per un'autofficina autorizzata che tratta solo quel marchio, è possibile[}:)][}:)][}:)][}:)][:(!][:(!][:(!]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 12/11/2013 alle: 13:27:18
<<A volte, capita che, girando il motore, facendo la distribuzione (qualche volta, a qualcuno succede ) una valvola vada a toccare un pistone, si piega leggermente>> Ecco questa mi sembra una possibiltà, che da NON meccanico non avevo pensato. Avendo appena sostituito la cinghia, dormirò (viaggerò) preoccupato[:)][:o)][;)] Ivo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/11/2013 alle: 13:41:20
viste le foto , non mi resta altro da pensare che il problema e' suscitato proprio per quella valvola che non si sa come ma si e' spezzata , a mio avviso se fosse stata imputata la cinta della distribuzione per rottura o per un eventuale montaggio fuori fase , la cosa implicava anche le altre 15 valvole . In tutti i miei casi che ho assistito alla rottura della cinta , ho sempre trovato le valvole leggermente piegate , ma mai e poi mai che si fosse spezzata una cosi come in foto. ciao !! elio.m di Roma
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/11/2013 alle: 13:42:17
Vorrei aggiungere la mia esperienza, di rotture di valvole dovute a saldatura difettosa tra fungo e stelo, o distacco di parte del fungo per difetti di stampaggio ne ho viste purtroppo tante, ma, normalmente è sempre capitato sui primi Km di vita del veicolo, in quanto lo stress termico sommato a quello meccanico che subisce la valvola è notevole. Dopo 180000 Km, parlare di difetti di materiale è cosa molto improbabile, mentre invece, rotture avvenute dopo operazioni di manutenzone sono abbastanza plausibili. Ciao Federico
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:04:13
bhe ad un risultato sono arrivato... mai piu' Fiat e mai piu' officine autorizzate! a che serve pagare di piu'?? se poi non si e' tutelati per nulla? ho chiamato il servizio clienti che mi ha negato qualsiasi possibilita' di aprire una pratica visto che il mezzo e' del 2007... e' l'officina che deve aprire la pratica... se l'officina ritiene di aver sbagliato... si si certo.. faro' motore nuovo... e il prossimo camper non sara' mai piu' un fiat!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:42:45
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 12/11/2013  16:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no dai... capisco, la tristezza e l'amarezza, del momento, ma essere così categorico sul Mai Più ...[B)][B)][B)][B)] Non penso sia il caso di dire Mai Più, è successo, un fattaccio, ma credimi, purtroppo, ne succedono direi quotidianamente, problemi, anche così gravi (o di bielle che si rompono...turbine che esplodono ecc ecc...) NON farti prendere dal Mai Più [;)] Non penso sia colpa di Fiat, in assoluto, quindi...per certi versi, al massimo gli darei cartellino giallo...niente di più [;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 12/11/2013 alle: 17:04:00
I motori non hanno colpe, qualsiasi motore può incontrare il meccanico o officina sbagliata, o semplicemente un componente difettoso. Purtroppo se vi è stato un errore, è impossibile da dimostrare[:(] Su Fiat non so ma su quella officina si può anche dire MAI PIU'[xx(][;)] Ivo
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 12/11/2013 alle: 17:33:40
certo... ma almeno il nome della officina me lo potevano chiedere... cosi' se c'erano state altre lamentele la cosa poteva essere diversa... fare una verifica... qualcosa .. anche solo per prendermi in giro ma farmi sentire "coccolato"... invece se ne sono proprio fregati... garanzia scaduta= non c'e' ne frega nulla, fattacci tuoi e del meccanico io sono andato da quel meccanico non perche' mi piaceva la sua faccia... ma perche' sulla sua insegna c'e' scritto "OFFICINA AUTORIZZATA FIAT" bella in grande!! sono sicuro che il meccanico sia un buon meccanico... un errore puo' capitare a tutti... ma se capita si deve anche saper risolvere... e affrontare... lavarsi le mani e dare la colpa ad altri... questa e' la rovina dell 'italia
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 12/11/2013 alle: 17:55:22
Io come sempre mi introduco nelle discussioni con la mia curiosità scusatemi [:I]. "A volte, capita che, girando il motore, facendo la distribuzione (qualche volta, a qualcuno succede ) una valvola vada a toccare un pistone, si piega leggermente" Non sono sicuro del significato ma immagino si intenda la rotazione della puleggia che comanda le cammes durante il lavoro, ma la procedura per eseguire il cambio cinghia non dovrebbe prevedere l'uso di prigionieri per mantenere tali organi bloccati? @angelobiz: con i km che fai valuterei un motore di rotazione credo spenderesti meno e avresti delle garanzie.
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 12/11/2013 alle: 18:10:40
con motore di rotazione.. difficilmente scendo sotto i 4.000 ma rettificando i 4 cilindri, testata, pistoni, valvole e iniettori nuovi... non avrei lo stesso risultato?? mmhhh forse mi rispondo da solo: nel motore di rotazione ovviamente sarebbero i nuovi anche albero motore, bielle etc etc?.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2013 alle: 20:24:57
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 12/11/2013  17:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solitamente, alcune cinghie...prevedono i fermi, altri...provano a farlo senza, si stà...forse...meno, a volte, ma...si può rischiare [:I] Dipende...da chi , come, e cosa...fà [:I] [:)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:34:26
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 12/11/2013  18:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nuovi [?][?][?][?] Sei...sicuro [?][?][?] [;)][;)][;)][;)] Io...preferisco...fidarmi Da Me [;)][;)][;)] Pensa che, ad ogni lavorazione Lavo, ad Alta pressione, a caldo, ogni pezzo... una media di 25 lavaggi...per il blocco [;)][;)][;)] Quante volte lavano il blocco, dove Vendono i motori rettificati...ed assemblati...secondo te [?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/11/2013 alle: 22:09:10
Anche io preferisco revisionare che comperare revisionato[;)] Almeno so con chi prendermela se il motore non va[:D][V] Paolo
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 12/11/2013 alle: 22:19:46
ok Speedy capito.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2940
Inserito il 13/11/2013 alle: 21:12:16
x ANGELOBIZ Quando succedono queste cose non è facile risalire al perché. certo che se fosse stato messo fuori fase(ipotesi) le valvole toccano il pistone, ma toccano tutte 2 o aspirazione o scarico ,non 1. quando lo hai ritirato non hai sentito niente,il motore girava bene sia a caldo che a freddo? a 180000 KM su quei mezzi si cambia tutto kit distribuzione e pompa acqua. su quel motore x la fase ci sono dei particolari attrezzi sia x l'albero motore che x l'asse a cammes, che se usati evitano il fuorifase. saluti GIORGIO
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2940
Inserito il 13/11/2013 alle: 21:23:37
Ximpiegatovolante; sul ducato 2800jtd che e saltata la cinghia con effetto 2 valvole piegate, può essere che la cinghia non fosse tirata come doveva?
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 14/11/2013 alle: 10:56:34
L'officina autorizzata fiat mi ha fatto preventivo: Rettifica motore, testata nuova revisione iniettori etc etc 5700+iva.... sono pazzi!! E dice che devo cambiare di nuovo la cinghia... ma e' vera questa cosa? Vado da avvocato... 7000 e passa euro di certo non li (posso) proprio spendere!! ho chiesto poi di spedirmelo per email... per iscritto... e guarda caso al momento non si puo'....
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 14/11/2013 alle: 10:58:56
Poi... una valvola e' rotta... ma le altre 3 sono piegate... Il motore e' il 2.3 jtd 130cv
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 14/11/2013 alle: 11:04:31
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 14/11/2013  10:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come vedi sei arrivato al dunque, le coincidenze sono troppe. Federico
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 14/11/2013 alle: 11:12:03
NON HO ESPERIENZE DIRETTE, quindi prendila solo come notizia disinteressata. Ho letto su qualche forum in passato di questa ditta:

http://www.vegeitalia.it/it_it/

Che fornisce motori di rotazione, caso mai volessi provare a cpire il costo di tale operazione.. Mi pare evidente dagli interventi di alcuni colleghi camperisti che di meccanica ne capiscono in quanto loro professione e passione quanto ti e' accaduto e' probabile sia legato a un errore durante il lavoro forse non eseguito a regola d'arte, ma se ormai il camper e' li si potrebbe dire che: "chi non fà non sbaglia" e provare a perdonare. Ma giusto per capire da UTENTE, ma l'officina non ha una assicurazione? Forse ragionando apertamente e tranquillamente potreste trovare un modo per venirvi incontro, in fondo la rottura e comunque in relazione al lavoro fatto anche se non direttamente sui pezzi sostituiti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link