CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio cinghia distribuzione ducato 2800 id td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 30/03/2015 alle: 20:24:19
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente quanto mi devo aspettare per sostituzione cinghia distribuzione e eventualmente pompa d'acqua del Ducato 2.8 tdi (non mi pare jtd) del 1999 in concessionaria fiat . So che per il 2500 TDI pompa acqua e distribuzione in fiat si spendono circa 900 Euro (7 ore di lavoro...) per il 2.8 è uguale ? Tral'altro nel 2.8 tdi quali sono gli intervalli di sostituzione ? (tempo e km ) Grazie Willy
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 30/03/2015 alle: 22:08:23
Ciao, il ducato in questione prevede la sostituzione della cinta dentata a 120.000 KM, non è previsto il limite temporale, io feci fare, per mio figlio, il lavoro in officina Iveco, privata, il costo fu di 300 euro senza pompa dell'acqua, il tempo, per chi sa metterci le mani, non supera le due ore, forse con la pompa 3 h. Un saluto Enzo. PS l'intervento fu eseguito con ricambi originali Iveco.
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 12/04/2015 alle: 20:58:41
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/03/2015  22:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio molto della risposta, se ci fosse qualcun'altro che ha avuto esperienze con la cinghia di questo motore mi farebbe piacere Willy
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 12/04/2015 alle: 23:28:51
Quando lo presi usato 5 anni fa aveva 40.000km 10 anni. Ho fatto fare la cinta + cinta servizi no pompa acqua. Furono meno di 300 euro. In Fiat mi chiesero 400 euro. Marlin 59 2.8 tdid
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 08:00:37
sono pronto a giocarmi una cifra se c'è qualcuno che cambia la cinghia del mezzo in questione(ducato ,per di piu' camper)in due ore!Se qualcuno è interessato posso postare tutte le operazioni indispensabili per effettuare l'intervento ,con i relativi tempi di lavoro.Naturalmente si parla di lavoro di una persona sola,non una persona piu' un aiutante,perchè in questo caso sarebbero due persone. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 13/04/2015 alle: 11:40:26
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 13/04/2015  08:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao visto che mi sembri ferrato in materia, potresti dirmi cosa mi devo aspettare per cambio cinghia+pompa su questo motore (officina Fiat)? La pompa ha lo stesso problema dei prigionieri presente sul 2.5 TDi ? Grazie Willy
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 12:15:41
se la pompa acqua è tenuta da tre bulloni e un prigioniero(come nel 2500 td) il lavoro diventa piu' complesso per il semplice motivo che occorre abbassare il motore ,staccandolo dal supporto e calandolo per poter estrarre la pompa.Se la FIat da un tempario di 7 ore possono essere necessarie,come potrebbero bastare 4 ore,poi,se il concessionario applica il tempario ''alla lettera''(come succede normalmente nei lavori in garanzia)dovrai pagare comunque le 7 ore.Se invece trovi l'officina corretta probabilmente ti applichera' le ore effettivamente impiegate,non meno sicuramente di 4/5 ore,perchè i miracoli li fanno i santi.Questo per un lavoro completo e corretto.(controllo dei vari cuscinetti ,pompa acqua e tutto il resto)circa 500/600 euro,non di meno. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 13/04/2015 alle: 15:55:22
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 13/04/2015  12:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La domanda era proprio relativa alla struttura della pompa se era la stessa del 2500 TD (con relativo prigioniero e 7 ore da tempario) oppure una struttura piu semplice che evitava di dover staccare il motore Willy
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 13/04/2015 alle: 22:00:51
Ciao Moreno, la cinghia, solo la cinghia, sul Ducato 2800 TDI di mio figlio è stata sostituita da una officina Iveco (privata) di Monterotondo Scalo in meno di due ore, ho assistito al lavoro e, per mia curiosità, ho verificato il tempo, il lavoro è stato eseguito da una sola persona, gli interventi esterni hanno comportato lo smontaggio della ruota anteriore e del faro lato passeggero, quando vuoi posso farti parlare con il meccanico, lo stesso tempo, forse un pò meno sul mio Daily con la stessa meccanica, ho pagato 50 euro in meno, il lavoro è stato eseguito dal proprietario, forse questo conta...infatti ho precisato "per chi sa metterci le mani" Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 13/04/2015  08:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/04/2015 alle: 08:28:38
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 13/04/2015  22:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>personalmente (questa pero' è solo una mia impressione)stento a credere, a meno che abbia solo staccato e riattaccato il tutto senza nemmeno un controllo.Non mi ritengo certo un fenomeno,ma nemmeno uno sprovveduto avendone sostituite parecchie,se pensi che solo per togliere la lamiera di protezione e la ruota ci vogliono circa 20 minuti,altri 10 minuti vanno via per staccare la cinghia dei servizi ti rimane un'ora e mezzo per sostituire la cinghia,certamente si puo' fare ,pero' deve andarti tutto per il giusto verso non devi trovare viti e o bulloni che non si svitino, non devi controllare nulla e devi rimontare tutto quanto senza che ti capiti un qualsiasi incidente,che in questo lavoro è sempre possibile, e certamente non puoi pensare di farlo tutti i giorni,perchè ,a questo punto pretenderei che il meccanico in questione ne finisse 4 in giornata(come pretende la Fiat quando ha stabilito un qualsiasi tempario),comunque complimenti al tuo meccanico.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/04/2015 alle: 08:51:26
per chiarire come funziona un tempario e come sono diversi i comportamenti delle varie officine mi permetto di portare un esempio personale che mi capitava quando lavoravo.Avevo un cliente affezionatissimo che portava regolarmente il suo mezzo(Iveco turbostar) in officina quando doveva controllare la pompa iniezione.Un girno venne e mi disse queste testuali parole:Moreno, ho fatto controllare e regolare la pompa a Catania ,e alla mia domanda del perchè non fosse venuto da me rispose:sai ,iniziano il lavoro alle 8 del mattino e finiscono alle 13,per cui mi rimane mezza giornata per caricare e ripartire la sera stessa.Di fronte alla mia incredulita' rispose : lavorano in due,piu' un ragazzino che da una mano.A questo punto gli ho ricordato che sommando le ore dei due operai il tempo effettivo era di 10 ore,mentre io ,che lavoravo da solo,ne impiegavo ''solo'' 8 e che per riuscire mi dovevo letteralmente ammazzare , e la risposta fu lapidaria:mi fanno pagare solo 5 ore e guadagno mezza giornata che mi serve per viaggiare!Queste sono le realta' dei diversi modi di lavoro.Sempre considerando che sui tempari Fiat si potrebbe aprire una discussione infinita.[:(][:(]chiedo scusa per la lungaggine,ma i chiarimenti servono.,buona giornata a tutti,ora scendo al mare.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 14/04/2015 alle: 16:18:55
Ciao Moreno, sicuramente è andato tutto liscio, ma la sicurezza e la competenza del meccanico ha fatto il resto, ti assicuro che ha verificato lo stato della pompa dell'acqua e dei cuscinetti, che non ha ritenuto necessario sostituire, visto anche il basso chilometraggio del mezzo, al termine del lavoro mi ha detto di mettere in moto ed andarlo a provare, non ha fatto alcuna prova, ad esempio farlo girare a mano per verificare che tutto sia a posto e magari ricontrollare la tensione, niente ha chiuso tutto e via...a dire il vero lasciandomi anche un pò perplesso, ormai sono passati alcuni anni e decine di migliaia di KM ed è tutto OK. Comunque, parere personale, credo che le officine private lavorino con tempi nettamente inferiori rispetto ai tempari delle case e la mia testimonianza ne è la prova concreta, colgo l'occasione per ringraziarti dei preziosi e competenti interventi che posti per noi. Un saluto Enzo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/04/2015 alle: 17:44:20
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/04/2015  16:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>infatti ho fatto i complimenti al meccanico,d'altra parte il discorso tempi e costi delle concessionarie è stato chiarito moltissime volte ,per compensare i maggiori costi di gestione devono applicare i tempari e i costi della casa madre ,non è una novita',ciao aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 07/05/2015 alle: 15:43:57
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/03/2015  22:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti , possiedo un camper motorizzato 2800 Jtd del 2005 cin 60000 km e sto valutando il cambio cinghia . Sicuro non limiti di tempo ? Ho letto sul libretto 48 mesi. Sinceramente sono combattuto visto che questi mezzi vengono parecchio maltrattati da chi non ha il camper quindi... L'usura della gomma si ci può stare ma boh ?? Suggerimenti alle mie paturnie ? Mau
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/05/2015 alle: 16:34:24
quote:Risposta al messaggio di wapiti inserito in data 07/05/2015  15:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Kilimetraggio non è moltissimo la l'anzianità si. Io l'ho cambiata a 5 anni e 80.000 km. ed ora mi sto apprestando a cambiarla per la 2a volta ma ora per anzianità, il mezzo e del 2004. Quando si cambiano le cinghie sembrano sempre in perfette condizioni ma se si rompono sono guai seri. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link