Inserito il 29/04/2015 alle: 09:32:23
Sinceramente, di cinghie che si rompessero appena messe per difettosità non ne ho mai viste nè sentite.
Quelle che effettivamente si sono guastate subito dopo la sostituzione non è per colpa delle cinghie ma perchè sono state montate in modo errato.
Dove c'è il tendicinghia non automatico, ad esempio, è facile sovratensionarla. In tale caso quello che si rompe velocemente sono i denti. Troppo spesso poi si tende semplicemente a bloccare il motore, togliere la vecchia e rimettere la nuova cercando di non far muovere nulla, come se le procedure della casa madre servissero solo a far perdere tempo. Quando addirittura non si sostituisce il resto perchè tanto...
Ho cambiato la mia da un paio di mesi, fatto il lavoro da solo. Mi ha richiesto 10 ore di lavoro con un aiutante per fare tutto come andava fatto, serrando ogni singolo dado con la dinamometrica, rifacendo la fase anche dell'albero a camme e della pompa di iniezione, esattamente come prescrive la casa e controllando con l'apposito attrezzo la tensione della cinghia che invece tutti si ostinano a controllare a mano. Quanto deve chiedere un meccanico per un lavoro del genere?
Fatto sta che il mezzo, a 160.000Km è diventato silenzioso come neanche lo ricordavo più e tira che è una meraviglia.
Ho trovato l'albero a camme con una leggerissima sfasatura, e la pompa anticipatissima, fatta ad orecchio dal meccanico.
£ anni fa la feci rifare. Il meccanico la smontò e la diede al pompista, poi la rimontò "senza ruotare nulla". Bene, il motore in effetti girava come prima, peccato che comunque l'anticipo fosse regolato male in partenza (la precedente officina che ci aveva lavorato era ufficiale VW). In tutto ciò il pompista non si è accorto che il collega che aveva rifatto la ponmpa in precedenza anni prima, una Bosh VE, la aveva rimontata sfasata di 180°. Nè se ne è accorto il meccanico, che si è limitato a smontare e rimontare senza toccare nulla.
Io ci ho dovuto sma@onnare una settimana.
Questo per far capire quanto sia sbagliato prendere alla leggera certe procedure. Pian piano gli errori e le inaccuratezze si sommano e uno si ritrova, quando va bene, con un motore che in realtà non gira come dovrebbe con conseguente maggiore usura e consumi. Quando va male con un motore che si sfascia e comunque con un motore che poi, per magari un piccolo inconveniente, ti ferma il mezzo due o tre giorni perchè venirne a capo non è così semplice...vai a immaginare che 15 anni fa qualcuno aveva rimontato la pompa sfasata di 180° e il segno di fase della casa non corrisponde più, quando il motore comunque parte...
Questo, così fatto, è un lavoro di manutenzione preventiva! Resta il fatto che le cinghie nuove non si rompono se sono montate bene, mentre le vecchie si rompono eccome.