CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio cinghia distrubizione motore 2800TDI

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
9
Alessio91
Alessio91
08/10/2015 7
Inserito il 08/10/2015 alle: 10:34:55
Ciao ragazzi, finalmente ho la possibilità per provare a comprarmi il mio primo camper! allora premetto che ho un budget abbastanza ridotto e infatti stavo cercando qualcosa un pò più vecchio ma comunque che vada bene come prima esperienza. Detto questo, a giro per il web ho trovato un camper Elnagh con 92000 km e del 99 molto bello con un prezzo abbastanza invitante a cui però c'è da fare cinghia e distrubuzione. Le domande che ho da farvi sono le seguenti, quanto può costare più o meno cinghia e distrubuzione da cambiare? oltre a quello ci sono altre spese per pezzi di ricambio che dovrei mettere in conto? o comunque ci sono altri pezzi da controllare per stare tranquilli e casomai calcolarli nella spesa totale?
14
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 08/10/2015 alle: 13:59:09
 Ciao Alessio e spero il tuo sogno diventi presto realtà.
Non devi fare la cinghia e la distribuzione, devi fare la cinghia della distribuzione.
Su un ducato 2.8 TDI puoi spendere dalle 400 euro senza pompa acqua (ma vale la pena cambiarla tanto che sei dietro) a 700 euro pompa compresa.

Luigi
9
Alessio91
Alessio91
08/10/2015 7
Inserito il 08/10/2015 alle: 14:01:38
Ciao grazie mille per la risposta e scusa la mia ignoranza! Comunque grazie per la risposta, apparte quello devo tenere conto di altre probabili spese per pezzi del motore da mettere in conto? le ruote mi è stato detto son state messe da poco. Quindi direi di tenere in conto da 1000 a 2000 euro di propabili riparazioni per stare tranquillo. Che ne dici?
Grazie ancora per la risposta!
14
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 08/10/2015 alle: 15:01:13
ciao, non conosco bene il 2800, ma in generale quando si compra un usato prima di tutto si cambia la cinghia di distribuzione.
questo perché si dovrebbe essere certi se e stata cambiata e quando,.... ma chi si fida?  .....e allora si cambia. anche perché altrimenti il danno sarebbe troppo oneroso.
vale anche il discorso sostituzione pompa acqua motore, che normalmente si preferisce sostituire quando è già tutto smontato per la sostituzione della cinghia.
poi hai scritto che il mezzo ha 92000, quindi,  stesso discorso se sai sicuro quando è stato fatto l'ultimo cambio d'olio e via dicendo.....
di che regione sei?   perché i prezzi variano da regione a regione anche di tanto.
Pasquale.
9
Alessio91
Alessio91
08/10/2015 7
Inserito il 08/10/2015 alle: 15:03:06
Ciao grazie anche a te per la risposta! Io sono della Toscana, comunque come ho già scritto nell'altro annuncio avevo pensato di calcolare tra i 1000 e 2000 euro per rimetterlo in sesto fra campio pezzi, olio ecc! che ne pensi è un cifra giusta?
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
9
Alessio91
Alessio91
08/10/2015 7
Inserito il 08/10/2015 alle: 15:15:43
Ciao grazie anche a te per la risposta! Io sono della Toscana, comunque come ho già scritto nell'altro annuncio avevo pensato di calcolare tra i 1000 e 2000 euro per rimetterlo in sesto fra campio pezzi, olio ecc! che ne pensi è un cifra giusta?
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/10/2015 alle: 15:16:29
In risposta al messaggio di Alessio91 del 08/10/2015 alle 15:03:06

Se non ci sono guasti da riparare, con quella cifra ci fai la manutenzione di tutta la meccanica.
Federico
9
Alessio91
Alessio91
08/10/2015 7
Inserito il 08/10/2015 alle: 15:17:49
Ok grazie mille vi farò poi sapere come è andata a finire! Se nel frattempo avete altri consigli su cosa guardare prima dell'acquisto,cosa cambiare una volta acquistato ecc. Vi aspetto a orecchie aperte!!

14
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 08/10/2015 alle: 18:46:18
allora Alessio purtroppo nuovo o usato può succedere comunque che ci sia qualcosa che non va, ovviamente l'usato ha molte più probabilità di sorprese.
ma se chi lo vende o il precedente proprietario sono persone coscienziose e parsimoniose non avrai sorprese.
prima dell' acquisto;
prima un occhiata da un meccanico di fiducia, poi un giro per testarlo, e se è un conce pretendere una garanzia anche sul motore/meccanica.
dopo;
tutto dipende, ma come scrivevo prima, purtroppo dei cambi sono quasi obbligatori e un controllo generale da un meccanico scrupoloso.
cinghia distribuzione e se presenti altre cinghie (alternatore).
pompa acqua motore.
olio motore e filtro.
filtro aria, filtro abitacolo se presente.
controllo o cambio liquido refrigerante motore.
controllo e sostituzione tubi (tipo manicotti ecc..) impianto di raffreddamento motore.
controllo impianto frenante.
controllo ed eventuale cambio pastiglie dei freni.

ti ho chiesto di quale regione perché i prezzi cambiano da sud a nord, tranne qualche eccezione.
posso sbilanciarmi dicendoti che per tutto quello che ho scritto 1500 euro sono tanti.
ma tu vai di persona in un officina e chiedi un preventivo prima, almeno sulle cose sicure da fare.
Pasquale.
9
Alessio91
Alessio91
08/10/2015 7
Inserito il 09/10/2015 alle: 08:52:09
Grazie Pasquale davvero una bella risposta con tutto ciò che mi serve. Grazie ancora!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 11:42:18
Elnagh del 99? Io mi preoccuperei delle possibili infiltrazioni visto in quegli anni alla elnagh delle cose poco piacevoli le hanno fatte quando montavano le cellule e i problemi chi aveva questo marchio lo ha notato eccome. Quasi tutti abbiamo avuto problemi: c'e' chi ha riparato come si doveva, chi ha venduto. Aggiungo anche che chi ha questo mezzo e gli vuole o gli ha voluto bene non richiede interventi di meccanica. La cinghia l'avra' gia fatta, i tubi saranno apposto.... si ok gli si da' un occhio ma tutto e' in regola pronto a girare la chiave e partire. Poi se c'e' il prezzaccio allora il discorso cambia ma entriamo in altro discorso che va valutato in modo piu amplio.

Modificato da alexia76 il 09/10/2015 alle 11:44:55
9
Alessio91
Alessio91
08/10/2015 7
Inserito il 09/10/2015 alle: 11:46:51
Grazie della dritta! Sicuramente ne terrò di conto e ci starò molto attento! Grazie mille
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link