quote:Risposta al messaggio di larondinesi inserito in data 15/09/2010 10:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un meccanico esperto... purtroppo questa è l'annosa questione...sostituisco il motore con un altro usato...o rimetto in piedi il mio? Posso dirti che quel basamento non ha problemi con 220,000km e sicuramente il tuo camper li ha percorsi in 20 anni...mentre invece il motore, se usato, che andrai ad installare se di un mezzo commerciale li avrà percorsi in soli 3 anni...figuriamoci quindi quanti ne avrà... Chiedi un preventivo sul tuo motore "allargato" alla sostituzione delle puleggie, ma devono essere sostituite?, pompa acqua, cinghia distribuzione e cinta servizi... A parità di prezzo meglio il tuo motore che l'incognita di un vecchio usato.. Ovviamente il ragionamento cambia se il motore fosse prelevato da un mezzo incidentato e rottamato con certificazione dei km percorsi...e garanzia che funzioni alla perfezione ovviamente mantenendo la corrispondenza di potenze e tipo motorizzazione. Ciao, Marcello
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 15/09/2010 13:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io avevo il ducato 18 maxi con 2500 td iniezione diretta turbodiesel e di cavalli ne aveva 92... Dubito che l'aspirato ne abbia potuti avere 90... Piuttosto il 2500 aspirato che io ricordi di cv ne aveva 75 ed era a iniezione indiretta con precamera. (fine anni '80- inizi 90)
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 15/09/2010 23:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti sei mai chiesto ,come mai lo stesso motore ,il 2800 jtd ,sul ducato e 127 cv ,mentre sul daily c 15 e 150 cv? Poi si può prendere benissimo un motore 2500 td id ,si toglie il turbo la pompa e gli iniettori,e si monta pompa e iniettori tarati per un motere id ,va bene la pompa e iniettori del motore aspirato rotto.Poi io ho avuto il piacere di possedere un motore 2500id aspirato.saluti
quote:Risposta al messaggio di larondinesi inserito in data 16/09/2010 10:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salve,e pure avevo già scritto questa cosa,però non la trovo più,comunque puoi prendere anche un motore 2500 td id,togli il turbo pompa e iniettori,e monta pompa e iniettori del tuo motore rotto,e ti fai regolare la press.degli iniettori per un id da un pompista.saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 16/09/2010 13:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E come faresti a far funzionare un ID con iniettori da IDI, sempre che possano essere montati correttamente? Forse sarebbe utile CONOSCERE un minimo prima di scrivere, perchè invece che un'aiuto si fa solo spam.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/09/2010 19:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non capisco perche le cose facile ed elementari e già provate da più di 20 anni ne fate sempre un dramma,sono cose che si son sempre fatte e sono andate sempre bene,poi gli iniettori sia del 2500 aspirato e quello id sepre aspirato sono uguali cambia solo la taratura di pressione.saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 16/09/2010 00:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei mai chiesto invece tu, al di là della congruenza della tua puntualizzazione con l'origine del post, se il 2800 montato su daily non sia già il Jtd e non il TD id e che quindi di cv ne aveva già 146 nel ducato e 150 nel daily invece dei 126 che aveva il ducato 2800 in versione Td.id.? Io piuttosto mi chiedo cosa c'entra questo tuo esempio.. Tra l'altro ipotizzi potenze di 90cv ad un motore, l'aspirato 2500, che nella sua massima espressione (il 2499 sempre indiretta...) sviluppava 55kw e quindi 75cv...
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 16/09/2010 21:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Questo mio esempio centra sai perchè,perchè hai miei tempi il meccanico non si faceva leggendo ,che alla prima virgola sbagliata ci si blocca,ma si faceva per passione,ricordo che a volte anzi spesso ci si perdevano anche dei soldi,l'importante era la soddisfazione (come quella di adesso). Poi non ti credere che sù dieci tipi di motori cambia totalmente tutto,comunque anni fà sul mio daily 35 8 furgonato per trasporto gokart,ghi ho sostituito il motore con uno id,e ti assicuro che andava quasi il doppio e consumava la metà,saluti
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 17/09/2010 11:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa per caso hai pure a portata d mano le schede dei motori in questione?(il 2500 aspirato a inezione indiretta,e quella del 2500 aspirato a inezione diretta?)ti sarei molto grado se potresti postarle.saluti
quote:Risposta al messaggio di larondinesi inserito in data 17/09/2010 10:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, amico, ma anche te che hai aperto il tread chiedevi un consiglio se sostituire il tuo motore e riparare il tuo.. mi sembra invece che nel mentre ti sei chiarificato le idee...
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 17/09/2010 12:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se intendi il manuale revisione motore non ho nulla... poi non so a quale 2500 aspirato id ti riferisca, quelli che conosco io, non Iveco, sono solo precamera...
quote:Risposta al messaggio di larondinesi inserito in data 17/09/2010 18:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono io che ha preso per buono cosa scritto da ange407 a proposito del fatto che il 8144.67 fosse un id... o sbaglio? Ma tanto per sapere di cosa si parla, che motore hai a libretto?