quote:Risposta al messaggio di larondinesi inserito in data 15/09/2010 10:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un meccanico esperto... purtroppo questa è l'annosa questione...sostituisco il motore con un altro usato...o rimetto in piedi il mio? Posso dirti che quel basamento non ha problemi con 220,000km e sicuramente il tuo camper li ha percorsi in 20 anni...mentre invece il motore, se usato, che andrai ad installare se di un mezzo commerciale li avrà percorsi in soli 3 anni...figuriamoci quindi quanti ne avrà... Chiedi un preventivo sul tuo motore "allargato" alla sostituzione delle puleggie, ma devono essere sostituite?, pompa acqua, cinghia distribuzione e cinta servizi... A parità di prezzo meglio il tuo motore che l'incognita di un vecchio usato.. Ovviamente il ragionamento cambia se il motore fosse prelevato da un mezzo incidentato e rottamato con certificazione dei km percorsi...e garanzia che funzioni alla perfezione ovviamente mantenendo la corrispondenza di potenze e tipo motorizzazione. Ciao, Marcello
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 15/09/2010 13:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io avevo il ducato 18 maxi con 2500 td iniezione diretta turbodiesel e di cavalli ne aveva 92... Dubito che l'aspirato ne abbia potuti avere 90... Piuttosto il 2500 aspirato che io ricordi di cv ne aveva 75 ed era a iniezione indiretta con precamera. (fine anni '80- inizi 90)
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 15/09/2010 23:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti sei mai chiesto ,come mai lo stesso motore ,il 2800 jtd ,sul ducato e 127 cv ,mentre sul daily c 15 e 150 cv? Poi si può prendere benissimo un motore 2500 td id ,si toglie il turbo la pompa e gli iniettori,e si monta pompa e iniettori tarati per un motere id ,va bene la pompa e iniettori del motore aspirato rotto.Poi io ho avuto il piacere di possedere un motore 2500id aspirato.saluti