Inserito il 14/03/2014 alle: 23:38:19
Ciao a TUTTI ,
dopo varie cosette sistemate al mio camper , sono ad un punto particolare ; mi spiego meglio , ho sistemato il motore con mio cognato meccanico , ora albero a cammes ok , nuova ( ovviamente )guarnizione testa , cinghia di distribuzione pure , oli filtri e via , non andiamo male, poi ho sostituito il famoso carburatore VV con un weber dgav 32/36 , acquisato in uk , e fatto forare ad un amico che sapeva come effetturare le forature per i raccordi del gas e attaccarli direttamente sotto le farfalle dello starter .
dopo il primo tentativo di fare una bomba a gas ... ( le farlle starter non si aprivano per niente a freddo , a causa di una piccola dimenticanza del tipo che mi ha venduto il carburatore ... in pratica il polmoncino dove c'e' la molla dello starter ad acqua aveva troppo precarico e nemmeno a caldo le farfalle si aprivano , complice un porblema al sistema di aggancio delle farfalle chiuse .. alla fine ho tolto il link e fatto stare le farfalle aperte sempre ... poi mettero lo starter manuale o il solenoide di attivazione elettrica ... )
a questo punto , il motore a gas ha un bel ruggito , ( complice anche il 4in2in1 che ha allo scarico ) , ma ho un dbbio tremendo ... nessuno, ma proprio nessuno , conosce il distributore che c'e' montato e prima era comandato da una serie di valvole e tubicini ..
in pratica la parte della depressione per l anticipo del distributore, ha due raccordi per la depressione, dopo varie ricerche , credo di avere capito che questo sistema era utilizzato solo da vw e ford , in pratica dovrebbe fare sia da ritardo -8 forse in decellerazione per norme usa ? ) e in anticipo quando si va a spalancare il gas, unitamente all anticipo cetrifugo gestito dalla taratura delle molle , si dovrebbe ottenere l anticipo totale.
io in pratica ho collegato la migliore tra le configurazioni che ho provato e pero non sono convinto che sia corretta : tubo dal lato che dovrebbe anticipare collegato alla base del dgav , tubo per il ritardo al grappolo di quelli del collettore di aspirazione .
il motore fnziona , ma e' sempre incerto , quindi la mia domanda era : faccio bene a montare un altro distributore ( regalo di un Amico ) che ha un solo attacco , e colllegarlo solo alla base del dgav ?
altra domanda, qualcuno sa dirmi ogni tccca dellla puleggia albero motore a quanti gradi corrisponde ? (6 ? )
i distributori elettronici ( lo sono tutti e due ) hanno solo due fili , se si invertono non succede tnulla oppure saltano i capstan o come si chiamano ( sensori ad effetto di hall ? )
non voglio fare esperimenti , ma non ho la sua bobina di origine del nuovo distributore e speravo potesse essere riutilizzata quella che ho ,al massimo spererei non partisse ma senza fare danni ma qui mi serve l esperienza di qlc di voi che conosca sti pinto ..
poi se ho ben capito , dovrei accendere il motore e mettere senza il tubicino collegato l anticipo a circa 6/8 gradi a 800 giri circa , poi , ho trovato varie indicazioni e non ho ben capito se devo avere , con tutto collegato , circa 26/38 gradi totali a 3000 o a 4200 giri ( ho trovato un sacco di info , m tutte legate a motori differenti , il mio dovrebbe essere tra i 90 e i 100 hp ora, seocndo vari collage che ha , quindi non so che parametri scegliere, al massimo mi tocchera andare a prove , ma se trovo il sistema per essere preciso a livello strumentale preferirei , anche perche andare a lanciar eun camper per strade statali non e' il massimo e in autostrada c'e' da litigare con i camionisti che sti strombazzano ( lumacone... mio )))
forza gente, accetto consigli ! per chi mi chiede perche tanto ci tengo , odio un mezzo che sale e scende di resa come pare a lui , e questo lo faceva sia prima che dopo , e mi piacerebbe che quando un tir va ad 80 e lo sorpasso a 90 , se mi accellera aver un pizzico di accelleratore per togliermi e poi lasciarlo andare a schiantarsi !
tutto li , 25 quintali su 4 ruote fanno paura anche a me , se poi devo essere sballottato da questi EROI , allora mene sto in coda e mi godo il taglio dell aria !
spero di avere chiarito la situazione , se ho fatt errori perdonatemi , si migliora sempre .
tranquilli km a tutti e spero anche a me !
miguelix