In risposta al messaggio di raffy961 del 29/11/2015 alle 10:55:03
Ciao a tutti Posseggo un Rimor del 2010 su ducato 100cv 5 marce e sono molto soddisfatto per quanto riguarda i consumi e le prestazioni se vado in montagna e sulle statali ma in autostrada si sente la mancanza della 6° marcia. secondo voi è possibile mettere una 5° piu' lunga o aggiungere la 6° marcia al cambio? Grazie a tutti
Ciao,non vorrei dire una cavolata,ma il 100 cv dovrebbe montare il 2.2 psa,se così fosse,ho cambiato un cambio 6 marce montato su peugeot boxer e gli ho montato un cambio 5 marce(fornito dal cliente)fuori sembrano identici,probabilmente bisogna aprirlo e montare la sesta marcia,altrimenti devi acquistare un cambio 6 marce del peugeot boxer...Se invece monti il 2.3 fiat devi aquistare il cambio 6 marce,perchè il 5 marce è totalmente diverso.Comunque dipende sempre quanto sei disposto a spendere....
In risposta al messaggio di powermanto del 29/11/2015 alle 13:40:47
Ciao,non vorrei dire una cavolata,ma il 100 cv dovrebbe montare il 2.2 psa,se così fosse,ho cambiato un cambio 6 marce montato su peugeot boxer e gli ho montato un cambio 5 marce(fornito dal cliente)fuori sembrano identici,probabilmentebisogna aprirlo e montare la sesta marcia,altrimenti devi acquistare un cambio 6 marce del peugeot boxer...Se invece monti il 2.3 fiat devi aquistare il cambio 6 marce,perchè il 5 marce è totalmente diverso.Comunque dipende sempre quanto sei disposto a spendere.... Saluti..andrea.. mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
potrebbe essere una soluzione, ma bisognerebbe conoscere la rapportatura del 6 marce.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di raffy961 del 29/11/2015 alle 10:55:03
Ciao a tutti Posseggo un Rimor del 2010 su ducato 100cv 5 marce e sono molto soddisfatto per quanto riguarda i consumi e le prestazioni se vado in montagna e sulle statali ma in autostrada si sente la mancanza della 6° marcia. secondo voi è possibile mettere una 5° piu' lunga o aggiungere la 6° marcia al cambio? Grazie a tutti
Ciao raffy961, anche io sono possessore da inizio anno di ducato 2.2 100cv per ora ottimo motore e consumi bassissimi rispetto a camper avuti in passato, unico neo come detto da te è che manca la sesta marcia quindi qualche mese fa mi ero informato e confermo che è possibile montare il cambio 6 marce del Peugeot 2.2 , il problema per non spendere un capitale sarebbe trovarlo usato ma dalle mie parti non ho trovato niente, comunque prima di buttarmi sul cambio a sei marce voglio provare come va con le gomme 215/75R16 o 225/75R16 a maggiore circonferenza, grazie alla nuova legge sembra che a breve si possano montare.
In risposta al messaggio di manuel130cv del 29/11/2015 alle 21:30:22
Ciao raffy961, anche io sono possessore da inizio anno di ducato 2.2 100cv per ora ottimo motore e consumi bassissimi rispetto a camper avuti in passato, unico neo come detto da te è che manca la sesta marcia quindi qualchemese fa mi ero informato e confermo che è possibile montare il cambio 6 marce del Peugeot 2.2 , il problema per non spendere un capitale sarebbe trovarlo usato ma dalle mie parti non ho trovato niente, comunque prima di buttarmi sul cambio a sei marce voglio provare come va con le gomme 215/75R16 o 225/75R16 a maggiore circonferenza, grazie alla nuova legge sembra che a breve si possano montare.
Guarda che se aumenti la sezione del pneumatico devi giocoforza diminuirne la percentuale della spalla (se ora sei a /75, aumentando la sezione andrai a /70 o anche /65), ed inoltre dovrai preventivamente verificare se il cerchio che hai su abbia il calettamento adatto (la paere della sezione del cerchio che va ad alloggiare il pneumatico), altrimenti devi cambiare anche quelli. Inoltre, va verificato che -soprattutto sull'assale anteriore- non vi siano problematiche legate ad eventuali ingombri di freni pastiglie e/o gruppo sospensione (qui forse c'è più marigne rispetto alle autovetture).
In risposta al messaggio di raffy961 del 29/11/2015 alle 20:34:35
Confermo il motore è 2.2 100cv 5 marce probabilmente uguale al Peugeot boxer, quindi se trovo un cambio del boxer 6 marce il lavoro è fattibile? un'altra domanda come mai il tuo cliente ha smontato il cambio 6 marce permontarne uno a 5 marce? per quanto riguarda la spesa se trovo un cambio usato o aggiungo la sola sesta potrei cavarmela sotto i 1000 euro? Grazie a tutti per le risposte
il mio"cliente" ha smontato il 6 marce perchè ha girato senza olio e quindi era totalmente distrutto,non ha trovato un cambio 6 marce usato,quindi avendo trovato solamente un 5 marce abbiamo montato quello...
In risposta al messaggio di spadiz del 29/11/2015 alle 21:40:10
Guarda che se aumenti la sezione del pneumatico devi giocoforza diminuirne la percentuale della spalla (se ora sei a /75, aumentando la sezione andrai a /70 o anche /65), ed inoltre dovrai preventivamente verificare se ilcerchio che hai su abbia il calettamento adatto (la paere della sezione del cerchio che va ad alloggiare il pneumatico), altrimenti devi cambiare anche quelli. Inoltre, va verificato che -soprattutto sull'assale anteriore- non vi siano problematiche legate ad eventuali ingombri di freni pastiglie e/o gruppo sospensione (qui forse c'è più marigne rispetto alle autovetture).
Da inizio anno grazie a una nuova legge danno la possibilità di montare gomme e cerchi maggiorati io ho le 215/70R15 e aspetto l'omologazione alle 215/75R16, se fai un giro su sito della Mak troverai tutte le info, l'importante è di non passare del 5% la circonferenza originale, passare dalle 215/70R15 alle 215/75R16 si avrebbe anche un allungamento dei rapporti quinta compresa.
In risposta al messaggio di spadiz del 29/11/2015 alle 21:40:10
Guarda che se aumenti la sezione del pneumatico devi giocoforza diminuirne la percentuale della spalla (se ora sei a /75, aumentando la sezione andrai a /70 o anche /65), ed inoltre dovrai preventivamente verificare se ilcerchio che hai su abbia il calettamento adatto (la paere della sezione del cerchio che va ad alloggiare il pneumatico), altrimenti devi cambiare anche quelli. Inoltre, va verificato che -soprattutto sull'assale anteriore- non vi siano problematiche legate ad eventuali ingombri di freni pastiglie e/o gruppo sospensione (qui forse c'è più marigne rispetto alle autovetture).
"se aumenti la sezione del pneumatico devi giocoforza diminuirne la percentuale della spalla"
In risposta al messaggio di manuel130cv del 29/11/2015 alle 22:24:31
Da inizio anno grazie a una nuova legge danno la possibilità di montare gomme e cerchi maggiorati io ho le 215/70R15 e aspetto l'omologazione alle 215/75R16, se fai un giro su sito della Mak troverai tutte le info, l'importanteè di non passare del 5% la circonferenza originale, passare dalle 215/70R15 alle 215/75R16 si avrebbe anche un allungamento dei rapporti quinta compresa.
passando da una misura all'altra sei gia' ben oltre il 5% di cui parli...