CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio Ducato 100cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
raffy961
raffy961
03/01/2011 36
Inserito il 29/11/2015 alle: 10:55:03
Ciao a tutti
​Posseggo un Rimor del 2010 su ducato 100cv 5 marce e sono molto soddisfatto per quanto riguarda i consumi e le prestazioni  se vado in montagna e sulle statali
​ma in autostrada si sente la mancanza della 6° marcia. secondo voi è possibile mettere una 5° piu' lunga o aggiungere la 6° marcia al cambio?
Grazie a tutti
backmarker
backmarker
-
Inserito il 29/11/2015 alle: 12:56:41
tutto e' possibile, dipende solo da quanto si e' disposti a spendere.
bisogna innanzi tutto scoprire se qualcuno produce l'ingranaggeria necessaria, smontare il cambio sotituirla e rimontare.  direi un 800/1000 €
se invece gli ingranaggi vanno fatti costruire appositamente, forse il doppio.
altrimenti, ruote da 16" e problema risolto !  wink

Modificato da backmarker il 29/11/2015 alle 12:57:23
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 29/11/2015 alle: 13:40:47
In risposta al messaggio di raffy961 del 29/11/2015 alle 10:55:03

Ciao a tutti ​Posseggo un Rimor del 2010 su ducato 100cv 5 marce e sono molto soddisfatto per quanto riguarda i consumi e le prestazioni  se vado in montagna e sulle statali ​ma in autostrada si sente la mancanza della 6° marcia. secondo voi è possibile mettere una 5° piu' lunga o aggiungere la 6° marcia al cambio? Grazie a tutti

Ciao,non vorrei dire una cavolata,ma il 100 cv dovrebbe montare il 2.2 psa,se così fosse,ho cambiato un cambio 6 marce montato su peugeot boxer e gli ho montato un cambio 5 marce(fornito dal cliente)fuori sembrano identici,probabilmente bisogna aprirlo e montare la sesta marcia,altrimenti devi acquistare un cambio 6 marce del peugeot boxer...Se invece monti il 2.3 fiat devi aquistare il cambio 6 marce,perchè il 5 marce è totalmente diverso.Comunque dipende sempre quanto sei disposto a spendere....
Saluti..andrea..
mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
backmarker
backmarker
-
Inserito il 29/11/2015 alle: 16:06:03
In risposta al messaggio di powermanto del 29/11/2015 alle 13:40:47

Ciao,non vorrei dire una cavolata,ma il 100 cv dovrebbe montare il 2.2 psa,se così fosse,ho cambiato un cambio 6 marce montato su peugeot boxer e gli ho montato un cambio 5 marce(fornito dal cliente)fuori sembrano identici,probabilmente
bisogna aprirlo e montare la sesta marcia,altrimenti devi acquistare un cambio 6 marce del peugeot boxer...Se invece monti il 2.3 fiat devi aquistare il cambio 6 marce,perchè il 5 marce è totalmente diverso.Comunque dipende sempre quanto sei disposto a spendere.... Saluti..andrea.. mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
...

potrebbe essere una soluzione, ma bisognerebbe conoscere la rapportatura del 6 marce.
non e' mica detto che la 6° nuova sia piu' lunga della 5° vecchia...
14
raffy961
raffy961
03/01/2011 36
Inserito il 29/11/2015 alle: 20:34:35
Confermo il motore è 2.2 100cv 5 marce probabilmente uguale al Peugeot boxer, quindi se trovo un cambio del boxer 6 marce il lavoro è fattibile?
un'altra domanda come mai il tuo cliente ha smontato il cambio 6 marce per montarne uno a 5 marce?
​per quanto riguarda la spesa se trovo un cambio usato o aggiungo la sola sesta potrei cavarmela sotto i 1000 euro?
​Grazie a tutti per le risposte 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Inserito il 29/11/2015 alle: 21:04:56

https://forum.camperonline.it/t...

Non l'ho detto io.
Alessandro.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 29/11/2015 alle: 21:30:22
In risposta al messaggio di raffy961 del 29/11/2015 alle 10:55:03

Ciao a tutti ​Posseggo un Rimor del 2010 su ducato 100cv 5 marce e sono molto soddisfatto per quanto riguarda i consumi e le prestazioni  se vado in montagna e sulle statali ​ma in autostrada si sente la mancanza della 6° marcia. secondo voi è possibile mettere una 5° piu' lunga o aggiungere la 6° marcia al cambio? Grazie a tutti

Ciao raffy961, anche io sono possessore da inizio anno di ducato 2.2 100cv per ora ottimo motore e consumi bassissimi rispetto a camper avuti in passato, unico neo come detto da te è che manca la sesta marcia quindi qualche mese fa mi ero informato e confermo che è possibile montare il cambio 6 marce del Peugeot  2.2 , il problema per non spendere un capitale sarebbe trovarlo usato ma dalle mie parti non ho trovato niente, comunque prima di buttarmi sul cambio a sei marce voglio provare come va con le gomme 215/75R16 o 225/75R16 a maggiore circonferenza,  grazie alla nuova legge sembra che a breve si possano montare.
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 29/11/2015 alle: 21:40:10
In risposta al messaggio di manuel130cv del 29/11/2015 alle 21:30:22

Ciao raffy961, anche io sono possessore da inizio anno di ducato 2.2 100cv per ora ottimo motore e consumi bassissimi rispetto a camper avuti in passato, unico neo come detto da te è che manca la sesta marcia quindi qualche
mese fa mi ero informato e confermo che è possibile montare il cambio 6 marce del Peugeot  2.2 , il problema per non spendere un capitale sarebbe trovarlo usato ma dalle mie parti non ho trovato niente, comunque prima di buttarmi sul cambio a sei marce voglio provare come va con le gomme 215/75R16 o 225/75R16 a maggiore circonferenza,  grazie alla nuova legge sembra che a breve si possano montare.
...

Guarda che se aumenti la sezione del pneumatico devi giocoforza diminuirne la percentuale della spalla (se ora sei a /75, aumentando la sezione andrai a /70 o anche /65), ed inoltre dovrai preventivamente verificare se il cerchio che hai su abbia il calettamento adatto (la paere della sezione del cerchio che va ad alloggiare il pneumatico), altrimenti devi cambiare anche quelli. Inoltre, va verificato che -soprattutto sull'assale anteriore- non vi siano problematiche legate ad eventuali ingombri di freni pastiglie e/o gruppo sospensione (qui forse c'è più marigne rispetto alle autovetture).
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 29/11/2015 alle: 22:00:30
In risposta al messaggio di raffy961 del 29/11/2015 alle 20:34:35

Confermo il motore è 2.2 100cv 5 marce probabilmente uguale al Peugeot boxer, quindi se trovo un cambio del boxer 6 marce il lavoro è fattibile? un'altra domanda come mai il tuo cliente ha smontato il cambio 6 marce per
montarne uno a 5 marce? ​per quanto riguarda la spesa se trovo un cambio usato o aggiungo la sola sesta potrei cavarmela sotto i 1000 euro? ​Grazie a tutti per le risposte 
...

il mio"cliente" ha smontato il 6 marce perchè ha girato senza olio e quindi era totalmente distrutto,non ha trovato un cambio 6 marce usato,quindi avendo trovato solamente un 5 marce abbiamo montato quello...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 29/11/2015 alle: 22:24:31
In risposta al messaggio di spadiz del 29/11/2015 alle 21:40:10

Guarda che se aumenti la sezione del pneumatico devi giocoforza diminuirne la percentuale della spalla (se ora sei a /75, aumentando la sezione andrai a /70 o anche /65), ed inoltre dovrai preventivamente verificare se il
cerchio che hai su abbia il calettamento adatto (la paere della sezione del cerchio che va ad alloggiare il pneumatico), altrimenti devi cambiare anche quelli. Inoltre, va verificato che -soprattutto sull'assale anteriore- non vi siano problematiche legate ad eventuali ingombri di freni pastiglie e/o gruppo sospensione (qui forse c'è più marigne rispetto alle autovetture).
...

Da inizio anno grazie a una nuova legge danno la possibilità di montare gomme e cerchi maggiorati io ho le 215/70R15 e aspetto l'omologazione alle 215/75R16, se fai un giro su sito della Mak troverai tutte le info, l'importante è di non passare del 5% la circonferenza originale, passare dalle 215/70R15 alle 215/75R16 si avrebbe anche un allungamento dei rapporti quinta compresa.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 30/11/2015 alle: 03:41:49
In risposta al messaggio di spadiz del 29/11/2015 alle 21:40:10

Guarda che se aumenti la sezione del pneumatico devi giocoforza diminuirne la percentuale della spalla (se ora sei a /75, aumentando la sezione andrai a /70 o anche /65), ed inoltre dovrai preventivamente verificare se il
cerchio che hai su abbia il calettamento adatto (la paere della sezione del cerchio che va ad alloggiare il pneumatico), altrimenti devi cambiare anche quelli. Inoltre, va verificato che -soprattutto sull'assale anteriore- non vi siano problematiche legate ad eventuali ingombri di freni pastiglie e/o gruppo sospensione (qui forse c'è più marigne rispetto alle autovetture).
...

"se aumenti la sezione del pneumatico devi giocoforza diminuirne la percentuale della spalla"

affermazione che sono sicuro vorrai sostenere con degli argomenti credibili...

backmarker
backmarker
-
Inserito il 30/11/2015 alle: 03:44:37
In risposta al messaggio di manuel130cv del 29/11/2015 alle 22:24:31

Da inizio anno grazie a una nuova legge danno la possibilità di montare gomme e cerchi maggiorati io ho le 215/70R15 e aspetto l'omologazione alle 215/75R16, se fai un giro su sito della Mak troverai tutte le info, l'importante
è di non passare del 5% la circonferenza originale, passare dalle 215/70R15 alle 215/75R16 si avrebbe anche un allungamento dei rapporti quinta compresa.
...

passando da una misura all'altra sei gia' ben oltre il 5% di cui parli...
14
raffy961
raffy961
03/01/2011 36
Inserito il 30/11/2015 alle: 08:50:17
Ciao a tutti e grazie
​Penso che la cosa piu' giusta sarebbe di poter aggiungere la sesta al cambio esistente o al limite trovare un cambio usato in buone condizioni ad un costo abbordabile
​Intervenire sulle dimensioni delle ruote significherebbe chiedere il nullaosta alla Fiat cosa tuttaltro che scontata  che te lo rilascano  e poi
​aggiornare il libretto altrimenti non passerebbe le revisioni o controlli delle forze dell'ordine. Mentre se hai aggiunto un marcia non si accorgerebbe nessuno

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link