CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio filtro gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 09:27:08
Una curiosità con che criterio sostituite il filtro del gasolio salvo incidenti di rifornimento con gasolio sporco alla pompa. Su base chilometrica ( la più logica ) oppure sull' età, in questo caso per chi fa pochi Km anno il rischio e che si sostituisca il filtro ogni 10 anni. 
crifrat
crifrat
09/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 15:59:11
In risposta al messaggio di Rascal del 25/06/2021 alle 09:27:08

Una curiosità con che criterio sostituite il filtro del gasolio salvo incidenti di rifornimento con gasolio sporco alla pompa. Su base chilometrica ( la più logica ) oppure sull' età, in questo caso per chi fa pochi Km anno il rischio e che si sostituisca il filtro ogni 10 anni. 
io in base agli anni e ai chilometri. ti porto la mia sperienza col mio vecchio trattore: dopo qualche anno, pur usandolo solo poche ore l'anno, il trattore andava malissimo perchè nei filtri si erano formate le tipiche alghe di questi gasoli moderni.
Se una cosa può andar male, lo farà...corollario: fra n guasti possibili, avverrà per primo quello che crea il danno maggiore
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 19:32:21
Ducato 2300 jtd sul 244, il libretto dice ogni 60mila km, l'ho sostituito ogni 30k a 30 a 60 e mi sono dimenticato la sostituzione a 90k quindi lo sostituiro' fra poco ai 120mila km.
In realtà il filtro deve fare il suo lavoro, se il motore va bene, si può aspettare, comunque 60mila mi sembra un limite invalicabilewink.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 20:44:00
Io faccio il tagliando ogni due anni, purtroppo faccio meno di 20mila in due anni, ma quando cambio, cambio tutto, olio filtro olio, filtro aria, abitacolo e filtro gasolio.
Gli unici olio che sostituisco alla scadenza, insieme alla distribuzione, sono quelli del cambio e del differenziale. 
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 12:41:45
Dipende. Il mio Master prevede ogni 2 anni o 40000km. Quindi in base alla scadenza che raggiungo prima lo cambio. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 13:36:25

molto dipende dalla qualità del carburante utilizzato a volte a stare fermo è peggio che percorrere  molti km , visto che nei nuovi carburanti non si capisce cosa ci mettono io lo ambio ogni 3 anni e subito dopo gli metto un additivo per pulire tutto il sistema alimentazione del motore wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/06/2021 alle 13:37:34
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 13:48:34
La mia filosofia e' che se non vedo difficolta' di alimentazione, non cambio il filtro, indipendentmente dal tempo e dal chilometraggio.
Da sempre aggiungo ad ogni pieno un incrementatore di cetano, che dovrebbe tener pulito tutto il circuito di alimentazione.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 12:32:45
In risposta al messaggio di masivo del 25/06/2021 alle 19:32:21

Ducato 2300 jtd sul 244, il libretto dice ogni 60mila km, l'ho sostituito ogni 30k a 30 a 60 e mi sono dimenticato la sostituzione a 90k quindi lo sostituiro' fra poco ai 120mila km. In realtà il filtro deve fare il suo lavoro, se il motore va bene, si può aspettare, comunque 60mila mi sembra un limite invalicabile.
Sono daccordo con te, tuttavia ho visto che sulle audi 2.0 td viene prescritto a 90K (e non è un gran filtro...)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 17:53:25
In risposta al messaggio di pama del 28/06/2021 alle 12:32:45

Sono daccordo con te, tuttavia ho visto che sulle audi 2.0 td viene prescritto a 90K (e non è un gran filtro...)
Sempre dubbioso sulle prescrizioni delle case automobilistiche riguardo ai ricambi normale manutenzione, conta molto di più l'esperienza sul campo degli utenti. Riguardo ad attendere che il motore reagisca male per il filtro intasato preferisco evitare, esperienza fatta in gita in sicilia giorno festivo il pulman si fermo per filtro intasato sotto il sole in un posto sperduto, attesa di ore dei soccorsi, non vi dico altro.  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 18:12:44
con lo Sprinter si fa un tagliando ogni 40milakm o due anni, si fanno alternati, uno è il tagliando leggero, in pratica solo olio e filtro olio, mentre l altro è il tagliando completo, con anche tutti i filtri tra cui filtro gasolio.
Quindi in pratica il filtro gasolio viene prescritto ogni 80mila km o 4 anni (nel caso del camper si fa quindi ai 4 anni comunque).

Io comunque ho sempre con me due filtri gasolio di scorta (quelli MB, cioè MANN FILTER costano abbastanza poco) e mi sono fatto mostrare in officina come si cambia per saperlo fare se mi capitasse in viaggio:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/06/2021 alle 18:20:37
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 18:31:51

Dipende dov'è collocato, se è accessibile e costa poco, più lo cambi meglio è.
diversamente se è messo in un punto che devi smontare mezzo motore, sul precedente Sprinter, lo cambiai da me, ma ti giuro che non lo avrei mai più  ricambiato. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 19:03:44
In risposta al messaggio di Rascal del 28/06/2021 alle 17:53:25

Sempre dubbioso sulle prescrizioni delle case automobilistiche riguardo ai ricambi normale manutenzione, conta molto di più l'esperienza sul campo degli utenti. Riguardo ad attendere che il motore reagisca male per il filtro
intasato preferisco evitare, esperienza fatta in gita in sicilia giorno festivo il pulman si fermo per filtro intasato sotto il sole in un posto sperduto, attesa di ore dei soccorsi, non vi dico altro.  
...
Questo puo' accadere il giorno stesso che hai cambiato il filtro, dopo un pieno sporco, oppure dopo anni.
Se fai un pieno sporco, le conseguenze sono immediate..
Se il filtro si sporca lentamente te ne accorgi perche' il motore rende meno.
In fondo nel filtro non ci sono particolari che si usurano: basta che il gasolio sia sempre pulito.
Ricordo male o nel Ducato c'e' un prefiltro?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link