CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio gomme! avanti o dietro ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
15
9ScaccoMatto2
9ScaccoMatto2
30/05/2011 25
Inserito il 19/06/2011 alle: 01:23:44
prima di uscire dovrei cambiare le gomme posteriore del mio Vr su ducato, le gomme posteriori sono del 2003 come il camper e quelle anteriori sono del 11/2008 ne dovrei mettere (assolutamente) 2 nuove, ma sono indeciso se metterle dietro, o mettere le nuove davanti e quelle davanti passarle dietro... voi cosa mi consigliate ?
16
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Inserito il 19/06/2011 alle: 03:45:21
ciao [:)] parole del mio gommista "se devi montarle su di un camper allora le migliori vanno sempre messe dietro " [^] questo mi ha detto pochi giorni fa' . anche io la prossima settimana dovro' cambiarle tutte e 4 ( mi ha proposto le bridgestone r630 alla modica cifra di 150 per gomma ) spero di esserti stato utile [:I] ciaooooooooooooooooooooooooooo
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 19/06/2011 alle: 07:35:10
Davanti ci fai trazione, ci sterzi e ci freni. Dietro sostieni il peso maggiore. Se quelle che finirebbero dietro hanno 3 anni, secondo me va bene. A patto che ti ricordi l'anno prossimo di sostituirle nuovamente , magari rifacendo di nuovo lo stesso giro.. Eco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7174
Inserito il 19/06/2011 alle: 08:16:24
Dietro è importante la struttura del pneumatico, davanti è importante il battistrada. Come suggerito da ecosse, se quelle anteriori hanno solo 3 anni metterei le nuove davanti. Comunque il cambio potresti farlo tra 2 anni, alla scadenza dei 5 anni del pneumatico.
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 19/06/2011 alle: 09:02:18
quote:Risposta al messaggio di 9ScaccoMatto2 inserito in data 19/06/2011  01:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dato che la percentuale delle forature è del 99% sulle ruote posteriori e le posteriori sono quelle maggiormente gravate dal peso la conclusione è una sola
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 19/06/2011 alle: 13:02:08
Deduco che quelle dietro non le hai mai girate ma le hai lasciate sempre in quella posizione mettendo le nuove davanti che hanno un consumo maggiore. A questo punto hai 3 possibilità: 1) Seguire cio che dicono i manuali tecnici: cioè montare 2 nuove dietro che garantiscono piu sicurezza perchè lì non c'è l'asse sterzante che ti aiuta nel controllo. 2) Fare come dici tu; montare 2 nuove davanti e quelle davanti passarle dietro e buttare quelle vecchie dietro 3) Se quelle dietro sono ancora integre e in buone condizioni e vuoi sfruttarle, puoi portarle a fine vita montandole davanti per consumarle in fretta, inverrtendole con le anteriori da portare al posteriore. Il mio consiglio è di fare come al punto 2) oppure se vuoi sfruttare economicamente il tutto fare il punto 3) ma bisogna VALUTARE CON ATTENZIONE lo stato delle gomme vecchie. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di 9ScaccoMatto2 inserito in data 19/06/2011  01:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 19/06/2011 alle: 13:11:50
Quanto pesa 'sto camper, e che sbalzo ha? Perchè se hai un garage e sei intorno ai 35q o oltre è un pò diverso da avere un furgonato... Comunque nuove dietro, a meno che non sia un puro leggero con il peso davanti... E se le gomme usate ormai sono di legno, io non le metterei davanti...piuttosto le cambio tutte e 4, sentire il camper che allarga una curva sul bagnato è una di quelle sensazioni da cambio di biancheria...già capitato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58843
Inserito il 19/06/2011 alle: 17:28:02
io metterei le nuove dietro e quelle più datate davanti, anche perchè quelle davanti si consumano di solito più in fretta e quindi le cambierai prima che invecchino poi troppo. Tutti i gommisti e i manuali dicono sempre nuove dietro.
15
ossablu
ossablu
13/04/2011 5
Inserito il 21/06/2011 alle: 14:19:31
La scorsa settimana sul bagnato ho iniziato a sentire un p'ò di fuga del posteriore, controllato le gomme e sono consumate "male" xchè uate troppo sgonfie dal precedente proprietario (4,2 invece che 5,5...) hanno solo 3 anni e 33.000 km ... che faccio ? le cambio ? quali mi consigliate ? Ossa. Rexosline650-Alko-Fiat.3000
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 21/06/2011 alle: 16:35:05
Anche io mi trovo nella condizione similare di 9ScaccoMatto2, cioè ho le gomme dal 2003 tutte e 4 e a detta di alcuni gommisti, ai quali le ho fatte visionare dicono che esteticamente sono ancora buone (avrebbero sui 30.000km) e qualche piccola screpolatura si sta a malapena vedendo adesso, ma solo dietro accurata osservazione, non sono ovalizzate e non presentano ernie. Mi consigliate di cambiarle tutte e 4 o 2 e le metto sul posteriore e le posteriori le porto avanti, oppure le sostituisco tutte e 4? Voi inoltre mettete le specifiche per camper o la versione "furgonato" quindi stesso modello ma normale? Grazie
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 21/06/2011 alle: 16:59:07
quote:Risposta al messaggio di 9ScaccoMatto2 inserito in data 19/06/2011  01:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza dubbio quelle nuove dietro, è da lì che arrivano i problemi di scoppio. E ti raccomando le valvole metalliche. Ciao, Danieleid="Arial Black">id="size2">id="green">
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 21/06/2011 alle: 17:20:34
Mansardato 7,20 mt su Ducato 3000 ...4 GOMME datate 2006 con circa 35 000 Km in ottimo stato come carcassa . Le posteriori hanno ancora molto battistrada mentre le anteriori sono da "cambiare". Il gommista, giustamente,mi dice: quest'anno cambiamo le 2 ant., spostiamo le posteriori avanti e le 2 nuove dietro;l'anno prossimo sostituiamo di nuovo le 2 anteriori, che nel frattempo saranno "finite", e rifacciamo lo stesso giro![;)] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 21/06/2011 alle 17:22:37
16
tico
tico
04/07/2009 1071
Inserito il 22/06/2011 alle: 10:48:32
qualche screpolatura?!!
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 22/06/2011 alle: 21:22:28
Ogni gommista ha le sue regole (sigh..). Il mio applica la regola del 4. Sostituzione totale ogno 4 anni o 40.000 km.
15
husoy65
husoy65
01/09/2010 132
Inserito il 22/06/2011 alle: 23:04:58
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 22/06/2011  21:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si vabbe' ... adesso non esageriamo !! Il tuo gommista mi sembra un po' troppo solerte... Allora guarda , io faccio il mobiliere e secondo me la tua cucina dovresti cambiarla dopo 5 anni....oppure il tuo materasso dopo massimo 6 anni... Questo per dirti che e' vero che la tua vita e' appesa alle gomme del camper e non al materasso (male che vada ti alzi con il mal di schiena) pero' non bisogna fare neanche del terrorismo psicologico , intanto le gomme anteriori sul Ducato le cambi non per vecchiaia ma per consumo , infatti dopo 35/40000 km sono gia' fruste e normalmente quei km. si percorrono in 4/5 anni (se si fanno meno km. forse era meglio una caravan..) Per quanto concerne le posteriori bisogna sicuramente controllarle spesso o farle smontare e guardare all'interno dal gommista (uno serio pero') costa 10 euro a ruota ma almeno sei un po' piu' tranquillo. Non hai idea di quanti camperisti sprechino fior di quattrini in generatori , climatizzatori e parabole e non si curano di guardare le gomme o la pressione. Perche' qui sul forum siamo tutti fenomeni ma se dai un occhiata in un area di sosta piena di camper e guardi gli pneumatici capisci molte cose. Conosco persone che dopo aver colpito un marciapiede o aver preso una buca a velocita' sostenuta non si sono minimamente degnate di controllare il danno , tanto le gomme sono nuove...e invece sono proprio questi "traumi" che danno inizio ai problemi. Per me le gomme possono durare anche piu' di 5 anni , direi fino a 7/8 anni , ma occorre controllarle scrupolosamente e adottare qualche precauzione nel periodo di rimessaggio. Se poi volete cambiarle a tutti i costi dopo 4 anni e con 40000 km. fatemi sapere di dove siete che se me le tenete da parte vengo a caricarmele gratis tutte io ![:D][:D][:D]
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 22/06/2011 alle: 23:34:29
Esatto, hai centrato la situazione[;)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 22/06/2011  23:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/06/2011 alle: 14:57:10
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 22/06/2011  23:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso esser d'accordo con te sulla "solerzia" del mio gommista, ma se hai riletto il tuo scritto prima di inviarlo al forum, hai sottoscritto quello che lui asseriva. Io leggo: " le anteriori dopo 35/40000 km sono già fruste...e normalmente si percorrono in 4/5 anni". Per quanto riguarda le posteriori, tu che sei molto attento e sensibile al problema non credo andrai a superare i 45/50000 km. Come vedi non serve tu vada a caricarle gratis. Hai già le tue...Un saluto.
15
husoy65
husoy65
01/09/2010 132
Inserito il 23/06/2011 alle: 15:35:25
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 23/06/2011  14:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho detto che le anteriori le devo cambiare necessariamente dopo 4 o 5 anni perche' con la mia percorrenza in questo lasso di tempo le ho praticamente consumate. Le posteriori invece , dopo gli stessi kilometri sembrano ancora nuove e quindi NON le cambio ma le controllo e le tengo su almeno altri 2/3 anni , dopodiche' si' che le cambio per vecchiaia. Ricapitolando : le anteriori le cambio per usura , le posteriori per vecchiaia. Quindi se tu cambi TUTTE e 4 le gomme agli stessi miei kilometri avrai 2 gomme consumate e 2 ancora valide ( per me ) ed io e' proprio quelle che vengo a prendermi...[:D][:D][:D][:D] Ciao.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/06/2011 alle: 15:51:39
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 23/06/2011  15:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma come!! Prima me le caricavi tutte e adesso solo due! Ho capito. Ipotesi e progetti tanti....Certezze zero. Ciao Husoy. Buona serata[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
25/06/26 - 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link