quote:Risposta al messaggio di saval89 inserito in data 23/07/2011 08:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Volevo dire per ibero solo che con il palmare...
quote:Risposta al messaggio di saval89 inserito in data 23/07/2011 08:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non capisco che cosa intendi per ibero cmq le 195/75c16 le fanno sia normali che camping spero che tu il camper lo muovi molto spesso,in caso che lo lasci molto fermo non sarebbero indicate le agilis normali, michelin primo inventore con specifica camping studiata appositamente per fermo camper e oscillazioni,cmq hai fatto un buon acquisto lo stesso. ciao IVANO
http://www.oponeo.it/gomma/mich...
quote:Risposta al messaggio di moreivo inserito in data 25/07/2011 08:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il link che ho messo è solo per indicarti quali gomme ho fatto montare dal gommista vicino casa mia. Certo che hai proprio voglia di fare polemica. La prossima volta mi guarderò bene dal dare indicazioni. In ogni thread c'è sempre qualcuno pronto col fucile...allora andate in vacanza, il più lontano possibile.
quote:Risposta al messaggio di saval89 inserito in data 25/07/2011 18:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non lasciarti ingannare dal"" .it"" in ogni sito vai in "contati" oppure "chi siamo"" controlla il numero di telefono "prefisso nazionale"" anche altri per esempio www.gommadiretto.it www.123gomme.it www.pneusnoline.it eccetera ecct.
quote:Risposta al messaggio di saval89 inserito in data 25/07/2011 18:15:12 (> non voglio fare polemica ma tu hai detto che le hai pagate 110 cad.una poi dici che mifai vedere quali gomme hai montato dal tuo gommista,ma allora il tuo gommista te le ha vendute a 110 cad.una? e cmq alla fine del mio post. ti avevo scritto che hai fatto un ottimo acquisto e tanto per precisare chi sono e per nn fare pubblicità occulta vai suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.mastromichelin.it
trovi la sezione lo specialista piu vicino a te digita 20048 quello sono io,e cmq ieri è stata avvisata michelin del fatto prenderanno provvedimenti. dal 7 settembre 2011 entrera in vigore la tracciabilita del pneumatico smaltito ,perl'appunto che la rete è sotto inchiesta specialmente la categoria pneumatici con questo sistema penso che ne vedremo delle bellequote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 26/07/2011 22:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao gomme di 8 anni se non presentano crepe che sarebbe la fase di invecchiamneto di un pneumatico non dovresti avere problemi,ma se un pneumatico incomincia un cedimento di struttura la cosi detta ovalizzazione incomincia a tremare a quel punto trema anche tu . comunque è consigliabile far verificare da un gommista della tua zona lo stato del pneumatico. i pneumatici non sono tutti uguali rientrano solo nello stadar di costruzione ma ognuno ha i suoi pregi e i pregi si pagano ,la costruzione camping è un invenzione di michelin fa si che chi tiene molto fermo il camper fa molto meno l'appoggio di base in modo che quando si muove il camper nn si sente saltellare in più questa carcassa così particolare subisce molto meno flessioni rispetto ad un pneumatico standar,se vuole monatre dei pneumatici da trasporto tradizionali lo puoi fare ma le andresti buttare prime del tempo
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/07/2011 09:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il discorso tracciabilità rifiuto pneumatico esausto nn è problema solo per michelin ma è un problema mondiale,sarà dura ed è vero tant'è che michelin in collaborazione con nokia sono già diversi anni che sta studiano un chip allìinterno della gomma e riconoscibile da qualsiasi cellulare dalla nascita fino allo smaltimento ed in più dice pressioni rischi di esplosioni e quant'altro.oltre a questo la comunita europea a dato incarico a michelin di mettere in moto questo sistema che poi è in collaborazione con i primo produttori mondiali a parte la MARANGONI GOMME,poi michelin nel 1992 ha inventato il così detto energy a basso rotolamento di consumo e per la maggior parte reciclabile oggi totalmente reciclabili per tutte le altre case la ue a dato ordini di costruire come michelin il bello che gl'altri ora si fanno belli e pubblicizzano molto,per quanto riguarda il discorso di acuistare in rete sarà lì il problema dello smaltimento ,l'utente compra in rete e solitamente è estero quindi i soldi vanno fuori italia entra il pneumatico nuovo e rimane il problema dello smaltimento,per lo stato italiano nn c'èun entrata logicamente all'estero nn si paga il 56% di tasse,quindi costano molto meno,qui apro una parentesi poi ci si lamenta che nn abbiamo lavoro certo se si continua a comprare fuori italia succede questo,il problema che tanti operai sono in cassa integrazione oppure le aziende anno chiuso ,michelin marchio francese produzione italiana a torino lo stabilimento copre un milione di metri quadrati pirelli marchio italiano il 50%della produzione è turca poi c'è germania ma se le tengono loro poi spagna e gran bretagna good year marchio americano produzioni cina malesia thailandia e cosi via con gl'altri per le bubbe sui fianchi sono presenti su tantissimi pneumatici è che su michelin rimane leggera su tanti altri è molto visibile e cmq nn c'è da preoccuparsi quelli sono i punti di legature delle fasce finchè la bubba è interna stai tranquilla se fosse esterna preoccupati
quote:Risposta al messaggio di moreivo inserito in data 27/07/2011 09:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Moreivo per i suggerimenti, appena avrò in mano il mezzo andrò dal gommista del mio paese, sperando che la sua onestà prevalga sulla voglia di vendere...(tanto prima o poi le gomme le prendo comunque da lui). ciao
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 27/07/2011 13:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prego se il gommista vuole fare la vendita obbligatoria provi ad ascoltarne un altro,però deve essere onesto per l'uso che ne fà,e si ricordi che noi siamo responsabili solo se lavoriamo sul mezzo,purtroppo a noi professionisti del settore pneumatico stradale per chi è in regola ha le firme di responsabilità depositate e l'unico obbligo che avete è sempre quello di richiedere scontrino o fattura dei lavori eseguiti solo quello fa fede.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/07/2011 12:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per questo a volte non bisogna risparmiare sulle gomme fare spesso i controlli di pressione e verifica stato,forse qualcuno nn sa di che pesi devo sopportare i nostri pneumatici,quello che vede sul fianco 850kg per ruota oppure 1700 kg sull'asse sono pesi fermi e per 4 siamo intorno 34/35quintali normalmente un camper che costa intorno i 50.000 pesa intorno i 38quintali quindi gli pneumatici sono molto sollecitati,il camper e cosi tutti i mezzi in movimento sono in oscillazione quindi il peso va oltre quello stampato è come mettere un kg sulla bilancia se lo butto il primo impatto è oltre il kg poi si stabilizza questo è quello che subisce un pneumatico,cmq lei fa molto bene acquistare pneumatici piu morbidi cosi se li gode in tutto il loro percorso in questo caso ci fa capire che fa parecchi km,altrimenti deve andare su pneumatici specifici
quote:Risposta al messaggio di moreivo inserito in data 27/07/2011 14:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io parlo per il mio mezzo, che è piccolo (5.30m da paraurti a paraurti) e leggero (pesato 2670kg, 1300 anteriore e 1370 posteriore con acqua e gasolio al max e me a bordo (a spanne tra 3 persone -non ciccioni :D-+bagagli possiamo aggiungere max 400kg), pur essendo un mansardato da 4posti). Per quanto mi risulta il carico di 850kg, come la pressione a freddo max di 65psi/4.5bar sono dati che hanno una tolleranza... Un ascensore con portata di 500kg non precipita con 2000kg, e una gomma con carico massimo 850kg non scoppia con 950kg, e come per la pressione, ha delle tolleranze... Certo, una gomma che viaggia a pieno carico ai 110 all'ora su asfalto a 60° ha un rischio maggiore di scoppio che se rotolasse smontata dal mezzo su di un prato, ma non è che con 860kg sia al limite di scoppio. Sul mio come scritto anche da altre parti viaggio con 4 pneumatici da fuoristrada, con misure e codici in regola (ovviamente), non mi fermano più i fondi stradali scivolosi, pago le gomme poco (67€ l'una) e posso permettermi di cambiarle spesso. Unico scotto da pagare è la leggera rumorosità intorno ai 45km/h (sopra o sotto cambia nulla) e il maggior consumo, nell'ordine di 0.1km/l...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/07/2011 14:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lei a solo specificato il sottopeso come mezzo nn specifica il mezzo e misura pneumatici ogni pneumatico sopporta un peso diverso e io nn ho parlato di esplosioni ma semplicemente detto delle sollecitazioni che sopportano,la casa madre del mio camper mi dice di fare ant.e post.4.5 le mio sono 5.2 ant e 5 post il mezzo è molto piu stabile ,pero come vedi la casa madre parla di un mezzo di trasporto nn ricreativo. le 195/65c16 104/104 portano come peso circa 900kg x 6 ruote sono 54quintali il mezzo pesa 38quintali siamo ben oltre ma se fosse inferiore nn ho detto che esplodono,se sono vecchi forse si
quote:Risposta al messaggio di moreivo inserito in data 27/07/2011 14:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 185R14C, 850kg singole 800 gemellate. I 2940kg max da libretto (o i 3100 da targhetta nel cofano...boh...errore di trascrizione libretto?) ci stanno tranquillamente.