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orman54
orman54
12/06/2007 110
Inserito il 18/11/2015 alle: 18:14:18
Ciao a tutti  dovendo sostituire le gomme mi hanno consigliato le Michelin agili camping 225 / 70 / 15 le Monterei su un semintegrale su ducato 130 Qualche Camperista le ha provate?
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 18/11/2015 alle: 18:18:40
In risposta al messaggio di orman54 del 18/11/2015 alle 18:14:18

Ciao a tutti  dovendo sostituire le gomme mi hanno consigliato le Michelin agili camping 225 / 70 / 15 le Monterei su un semintegrale su ducato 130 Qualche Camperista le ha provate?

A migliaia 
Massimo

15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 18/11/2015 alle: 20:30:21
io le ho montate a luglio, al momento mi sembrano perfette.
prima avevo le continental .
Pasquale.
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 18/11/2015 alle: 21:37:30
Sul mio Camper sono montate di serie e sono anche le M+S (invernali possibili da usare in ogni stagione), sinceramente mi trovo benissimo e se dovessi cambiarle le rimonterei uguali....
Gio & Pat
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 19/11/2015 alle: 14:51:24
Ciao, ho tolto da poco le Continental Vanco Camper con 35000 e montato le Michelin...
Sono un altro confort, più morbide e con molta più tenuta di strada, certo queste sono nuove e la
differenza la noto subito.
Anche se faranno meno km le ricomprerei sicuramente tanto si cambiano quasi sempre per vecchiaia.
Ora le smonto x l'inverno..ma sempre Michelin, Alpin però!
marco
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cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 19/11/2015 alle: 17:00:52
In risposta al messaggio di orman54 del 18/11/2015 alle 18:14:18

Ciao a tutti  dovendo sostituire le gomme mi hanno consigliato le Michelin agili camping 225 / 70 / 15 le Monterei su un semintegrale su ducato 130 Qualche Camperista le ha provate?

Ciao. Sei sicuro della misura che hai scritto?

Se si, controlla bene il codice di velocità. Di quella misura, se non sbaglio, le Agilis Camping le fanno solo fino a Q.

Io le ho messe nuove da poco. Ho meccanica Sprinter 316CDI e ho montato delle 225/70 R15 112/110 S Hankook Vantra (anche queste estive e con omologazione  m+s). Le ho pagate online 363 euro tutte e 4. Per montarle poi ho dovuto spendere altre 30 euro + 10 euro per le valvole nuove.

Saluti
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 20/11/2015 alle: 15:06:49
Scusa posso farti una domanda semplice? La velocità Q è fino a 160 Km orari.... Ma tu con il camper vai oltre i 160 Km orari?
 
Gio & Pat
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 20/11/2015 alle: 15:39:56

Ciao. Spero la domanda sia ironica, oppure su Ducato il codice di velocità omologato e il Q...nn saprei,
Io non vado mai oltre i 110. Di media vado a 95/100.
Come per tutti i mezzi, il codice di velocità dei pneumatici deve essere uguale o superiore a quello omologato nel libretto di circolazione. Nel mio caso l' Arca ha omologato pneumatici con codice R e quindi posso montare da R in poi. Avendo la S ho ancora più margine di sicurezza visto che il pneumatico è omologato per sopportare il carico previsto a velocità superiore a quella di base.
In un caso puoi montare pneumatici con solo una classe di velocità inferiore a quella prescritta ed è durante il periodo invernale con pneumatici m+s. Non mi sembra però che questo sia il caso dell' amico che ha posto la domanda. In genere se vuoi un pneumatico specifico per l' inverno non prendi un Agilis camping...

Modificato da cavax76 il 20/11/2015 alle 21:21:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 20/11/2015 alle: 16:40:48
Anche prendendo pneumatici invernali, secondo me non ha senso prenderli con codice Q inferiore a quanto scritto sul libretto. Prendendoli comunque con il codice di velocità corretto e corrispondente o superiore a quanto scritto sul libretto, si potrà poi decidere di tenerli anche in estate, o per sempre o anche solo per finirli a fine carriera.

Anche nel mio Sprinter che monta 225/75R16 , il codice di velocità è R mentre nel precedente Ducato che aveva identica misura di gomma, il codice era Q.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 21/11/2015 alle: 21:49:46
Confermo che I Michelin Agilis siano in TOP.
@Cavax: come ti trovi con gli Hankook Vantra?
Li consideri dei best buy (rapporto qualità/prezzo) ?
Grazie per le tue considerazioni
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 21/11/2015 alle: 22:10:00
In risposta al messaggio di 1happydream del 21/11/2015 alle 21:49:46

Confermo che I Michelin Agilis siano in TOP. @Cavax: come ti trovi con gli Hankook Vantra? Li consideri dei best buy (rapporto qualità/prezzo) ? Grazie per le tue considerazioni

Ciao. Io mi trovo bene ma esperienza pochissima. Con il precedente camper 2000 km in 3 mesi. Li ho provati sia con caldo torrido che con pioggia torrenziale e devo dire che sono andati davvero bene,
Con l'attuale solo 12 km per tornare a casa dal gommista, Dopo metà dicembre ti saprò dire di più.
Nel prenderli ho fatto anche affidamento sulla prova di autobild fatta su diversi pneumatici da camper e gli Hankook risultavano vincenti al pari dei pirelli Chrono Camper.
Per ora li considero un bestbuy.
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 22/11/2015 alle: 12:51:09
...ero indeciso su quali gomme montare, in primi montare le invernali e lasciarle su tutto l'anno come farà Tommaso o le 4 stagioni per stare tranquillo legalmente, tanto le catene ci vogliono sempre e bastano 5 minuti per montarle entrambe. Comunque nonostante la famiglia compagna di uscite sia dipendente Bridgestone, avevo deciso le Michelin. Ieri vado da un gommista che ha il camper nel mio stesso rimessaggio per programmare il cambio e conoscere i costi.
Insomma ..credo di aver deciso aglilis camping m+s  215/70 R15 euro 515 montate!!!
Scherzando gli ho detto: ma di anno sono 2010????!!! No tranquillo al massimo sono di febbraio 2015!!
credo che a queste condizioni ho fatto la scelta giusta, Voi che ne pensate? 
Ciao Fabio!!!
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 22/11/2015 alle: 17:04:08
In risposta al messaggio di pista74 del 22/11/2015 alle 12:51:09

...ero indeciso su quali gomme montare, in primi montare le invernali e lasciarle su tutto l'anno come farà Tommaso o le 4 stagioni per stare tranquillo legalmente, tanto le catene ci vogliono sempre e bastano 5 minuti per
montarle entrambe. Comunque nonostante la famiglia compagna di uscite sia dipendente Bridgestone, avevo deciso le Michelin. Ieri vado da un gommista che ha il camper nel mio stesso rimessaggio per programmare il cambio e conoscere i costi. Insomma ..credo di aver deciso aglilis camping m+s  215/70 R15 euro 515 montate!!! Scherzando gli ho detto: ma di anno sono 2010????!!! No tranquillo al massimo sono di febbraio 2015!! credo che a queste condizioni ho fatto la scelta giusta, Voi che ne pensate?  Ciao Fabio!!!
...

Ho gia usato le Agilis Alpin anche con il caldo (Bologna Marsiglia e ritorno sempre con condizionatore acceso) e mi sono trovato molto bene, anzi, mi sembra che il mezzo sia piu stabile e con guida ppiu precisa rispetto alle estive. Penso sia dovuto al fatto che invece di prenderle con IC 116 le ho prese con IC 121 e quindi hanno la carcassa e la spalla molto piu rigida e quindi la guidabilità anche con vento a raffiche, ne ha tratto giovamento.
Con le mie sospensioni che isolano completamente da qualsiasi asperità, mi sono potuto permettere gomme piu rigide, ma su un Ducato che gia ha sospensioni che isolano poco, non consiglierei certo lC piu alto perchè il confort ne patirebbe molto, troppo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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seiperdue
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Inserito il 22/11/2015 alle: 18:02:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2015 alle 17:04:08

Ho gia usato le Agilis Alpin anche con il caldo (Bologna Marsiglia e ritorno sempre con condizionatore acceso) e mi sono trovato molto bene, anzi, mi sembra che il mezzo sia piu stabile e con guida ppiu precisa rispetto alle
estive. Penso sia dovuto al fatto che invece di prenderle con IC 116 le ho prese con IC 121 e quindi hanno la carcassa e la spalla molto piu rigida e quindi la guidabilità anche con vento a raffiche, ne ha tratto giovamento. Con le mie sospensioni che isolano completamente da qualsiasi asperità, mi sono potuto permettere gomme piu rigide, ma su un Ducato che gia ha sospensioni che isolano poco, non consiglierei certo lC piu alto perchè il confort ne patirebbe molto, troppo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non so quale esperienza Tu abbia riguardo il Ducato MY 2014 , credo che precedentemente  al Mercedes che hai adesso Tu avessi un Ducato/Alko. Quindi se non hai mai guidato un mezzo Fiat recente (sospensioni anteriori e posteriori originali) credo che ................ inoltre molto spesso paragoni un mezzo recente con un mezzo datato .............. i confronti se si vogliono fare si fanno fra mezzi prodotti nello stesso periodo e con prezzo e caratteristiche simili. Credo che i camper su meccanica 4X4  a trazione posteriore e anteriore inseribile non siano milioni .......... !!
Personalmente ho avuto un furgonato su Ducato del 2008 e adesso ho un furgonato su Ducato del 2015 e, a mio parere, credo di poter dire che hai scritto delle "piccole" inesattezze !!
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 22/11/2015 alle: 18:12:35

Nel furgone Fiat Ducato dal 2006 in poi con portata massima di 33 Q.li l'indice di velocità era S (esse 180 Kmh) con pneumatici 215/70/15. Indici di velocità inferiori venivano omologati solo da costruttori di camper esteri. Il tuo precedente Ducato/Alko aveva omologazione tedesca , quindi Q (160 Kmh) vale a dire con un indice di velocità inferiore di 20 Km rispetto a veicoli originali Fiat (furgonati) costruiti e omologati in Italia. D'altronde VW  ............. fa le omologazioni in Germania !!!!! E il VW Crafter viene costruito dalla Mercedes nella stessa linea dello Sprinter. 

Modificato da seiperdue il 23/11/2015 alle 04:32:07
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 22/11/2015 alle: 19:39:28
In risposta al messaggio di orman54 del 18/11/2015 alle 18:14:18

Ciao a tutti  dovendo sostituire le gomme mi hanno consigliato le Michelin agili camping 225 / 70 / 15 le Monterei su un semintegrale su ducato 130 Qualche Camperista le ha provate?

Puoi montare solamente quelle riportate sul libretto, controlla bene perché poche case omologano le 225, comunque le 225/70 R15 C hanno indice di velocitá superiore a Q, mentre le CP sono M+S con indice di velocitá Q che le puoi usare solo d'inverno.
C e CP per la motorizzazione non ha nessun significato, io d'inverno ho le CP e d'estate le C sempre le Michelin Agilis green.
Le CP vanno gonfiate a 5,0-5,5 ATM e le C a 4,2-4,7 ATM garantendo maggior confort
 
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:01:56
In risposta al messaggio di seiperdue del 22/11/2015 alle 18:02:25

Non so quale esperienza Tu abbia riguardo il Ducato MY 2014 , credo che precedentemente  al Mercedes che hai adesso Tu avessi un Ducato/Alko. Quindi se non hai mai guidato un mezzo Fiat recente (sospensioni anteriori e posteriori
originali) credo che ................ inoltre molto spesso paragoni un mezzo recente con un mezzo datato .............. i confronti se si vogliono fare si fanno fra mezzi prodotti nello stesso periodo e con prezzo e caratteristiche simili. Credo che i camper su meccanica 4X4  a trazione posteriore e anteriore inseribile non siano milioni .......... !! Personalmente ho avuto un furgonato su Ducato del 2008 e adesso ho un furgonato su Ducato del 2015 e, a mio parere, credo di poter dire che hai scritto delle piccole inesattezze !!
...

Beh, se il Ducato attuale è miglioratto come sospensioni rispetto al mio del 2007 (e parlo delle anteriori) , sono solo contento per chi lo ha comperato. D'altronde non posso che parlare di quelo che ho avuto e usato, non vedo come potrei dare giudizi su cio che non ho mai usato.

Riguardo a paragoni come livello di costo, il precedente costava 83mila nel 2007, questo 90mila (gli altri 7mila accessori montati dopo) nel 2015, quindi penso paragonabili.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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seiperdue
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-
Inserito il 23/11/2015 alle: 17:49:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2015 alle 16:01:56

Beh, se il Ducato attuale è miglioratto come sospensioni rispetto al mio del 2007 (e parlo delle anteriori) , sono solo contento per chi lo ha comperato. D'altronde non posso che parlare di quelo che ho avuto e usato, non
vedo come potrei dare giudizi su cio che non ho mai usato. Riguardo a paragoni come livello di costo, il precedente costava 83mila nel 2007, questo 90mila (gli altri 7mila accessori montati dopo) nel 2015, quindi penso paragonabili. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Se non sbaglio tu hai scritto:"........... ma su un Ducato che già ha sospensioni che isolano poco ...........". Faccio notare che il Fiat Ducato è prodotto dalla SEVEL (Società Europea Veicoli Leggeri di proprietà al 50% della Fiat/FCA e il restante di PSA Peugeot/Citroen) è prodotto dal 1981. Ora non credo che le sospensioni attuali siano quelle dell'81 e , posso assicurare, non sono neanche quelle del MY 2006.  E' ovvio che uno scrive e parla di quello che ha avuto e usato ....... ma lo dovrebbe dire , altrimenti chi legge è costretto ad andare a vedere ogni volta il profilo e a dir la verità del tuo precedente mezzo non scrivi la portata massima , nè il tipo di telaio ma solo la tara (3200 Kg) e il carico abituale 3900/4000 Kg. per cui ............. uno non capisce se le sospensioni erano adeguate o meno.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 23/11/2015 alle: 23:44:44
In risposta al messaggio di seiperdue del 23/11/2015 alle 17:49:53

Se non sbaglio tu hai scritto:........... ma su un Ducato che già ha sospensioni che isolano poco ............ Faccio notare che il Fiat Ducato è prodotto dalla SEVEL (Società Europea Veicoli Leggeri di proprietà al 50%
della Fiat/FCA e il restante di PSA Peugeot/Citroen) è prodotto dal 1981. Ora non credo che le sospensioni attuali siano quelle dell'81 e , posso assicurare, non sono neanche quelle del MY 2006.  E' ovvio che uno scrive e parla di quello che ha avuto e usato ....... ma lo dovrebbe dire , altrimenti chi legge è costretto ad andare a vedere ogni volta il profilo e a dir la verità del tuo precedente mezzo non scrivi la portata massima , nè il tipo di telaio ma solo la tara (3200 Kg) e il carico abituale 3900/4000 Kg. per cui ............. uno non capisce se le sospensioni erano adeguate o meno.
...

Allora, cerco di spiegarmi meglio. Parlavo di indice di carico 121 anzichè 116 che ho messo su uno Sprinter 2015. Lo Sprinter ha sospensioni che puoi girare sul pavè, ghiaia, buche profonde etc, anche in velocità e non si sente praticamente nulla, ne botte ne rumori in cabina come girare sulla bambagia, nonostante il mio abbia ben tre fogli, uno aggiunto dalla Hymer e sia quindi piu rigido. Nonostante queste sospensioni comunque passare da 116 a 121 un po si sente che è piu rigido.
Il Ducato, anche l'ultimo, benchè migliore di quello del 2007 ha comunque sospensioni rigide e a corsa corta, questo è innegabile. Per quello che dicevo che sconsiglierei il passaggio da 116 a 121 su un Ducato. Mi sembra un discorso abbastanza corretto e che non vuole mica denigrare.

A proposito ho avuto anche il Ducato del 1999 e come sospensioni era meglio di quello del 2007 smiley. Almeno relativamente ai miei camper.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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seiperdue
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-
Inserito il 24/11/2015 alle: 09:05:47

Con un camper furgonato su Fiat Ducato del 2015 che a pieno carico non pesa più di 3150 Kg e ruote camping da 16" con indice di carico di 116 , ho già percorso 11.000 Km e , a mio parere, ha un buon confort su strada dovuto alle nuove sospensioni e alla gommatura maggiorata. Con il precedente avevo percorso 98.000 Km  era più rigido come sospensioni perchè era un light da 33 Q.li e aveva ruote da 15" ma, forse , in curva si coricava un po' meno. D'altronde con ruote da 75 invece che da 70 e con un raggio maggiore di 3 cm è ovvio che il comfort migliora ma ne risente la tenuta in curva.
A proposito ............ quanti kilometri hai percorso con un Ducato ultimo modello (dal 2014 in poi) che secondo te ha sospensioni rigide e a corsa corta ?  Chi ha iniziato questa discussione chiedeva notizie su ruote 225/70/15 ............... che normalmente hanno indice di carico di 112/110 ................. non ne esistono da 121 !!

Modificato da seiperdue il 24/11/2015 alle 09:10:27
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 24/11/2015 alle: 09:22:05
In risposta al messaggio di seiperdue del 24/11/2015 alle 09:05:47

Con un camper furgonato su Fiat Ducato del 2015 che a pieno carico non pesa più di 3150 Kg e ruote camping da 16 con indice di carico di 116 , ho già percorso 11.000 Km e , a mio parere, ha un buon confort su strada dovuto
alle nuove sospensioni e alla gommatura maggiorata. Con il precedente avevo percorso 98.000 Km  era più rigido come sospensioni perchè era un light da 33 Q.li e aveva ruote da 15 ma, forse , in curva si coricava un po' meno. D'altronde con ruote da 75 invece che da 70 e con un raggio maggiore di 3 cm è ovvio che il comfort migliora ma ne risente la tenuta in curva. A proposito ............ quanti kilometri hai percorso con un Ducato ultimo modello (dal 2014 in poi) che secondo te ha sospensioni rigide e a corsa corta ?  Chi ha iniziato questa discussione chiedeva notizie su ruote 225/70/15 ............... che normalmente hanno indice di carico di 112/110 ................. non ne esistono da 121 !!
...

Come ho detto, con l'ultimo Ducato non ci ho girato, e quindi mi fido di quanto sento da te e da altri che lo hanno, c'è chi ne è contento (mezzi leggeri) ma anche chi vorrebbe migliorarlo (mezzi piu pesanti). Sicuramente come dici c'è stato un miglioramento come sospensioni, ma visto che la scocca è la stessa, una cosa sicura è che la lunghezza degli ammortizzatori e la corsa sono gli stessi, quindi innegabilmente corsa corta a confronto per esempio di Daily, Master, Sprinter, che hanno sospensioni differenti e piu morbide e a corsa piu lunga, chi piu chi meno.

Io parlavo proprio delle 225/75R16 che ho avuto sul Ducato, ma anche ora sllo Sprinter, stessa identica misura. In entrambi 4bar davanti e 5 bar dietro, anche se nello Sprinter che davanti è piu leggero, potrei sicuramente calare ancora, ma visto che è gia molto confortevole così, perchè calare?.

Però, mi sa che qui stiamo allargando troppo il discorso, ho dato semplicemente un mio personale giudizio sulle Agilis Alpin e specificamente con IC 121, dicendo che le consiglio su un mezzo con sospensioni che isolano dal terreno molto bne, ma non le consiglierei a mezzi piu rigidi.
Se vuoi capire cosa intendo con sospensioni che isolano dal terreno, ti porto a fare un giro, perchè anch'io. prima di guidare questo mezzo, non avevo idea che su un camper si potessero avere sospensioni coon tale grado di confort degno di una berlina.
Solo in virtu di queste sospensioni, secondo me si puo mettere IC 121. Il discorso mi sembrava semplice e chiaro.
Ma tu non devo preoccuparti, con un mezzo leggero come il tuo, metti il suo prescritto 116 e ti basta e avanza.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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