In risposta al messaggio di orman54 del 18/11/2015 alle 18:14:18
Ciao a tutti dovendo sostituire le gomme mi hanno consigliato le Michelin agili camping 225 / 70 / 15 le Monterei su un semintegrale su ducato 130 Qualche Camperista le ha provate?
A migliaia
Gio & Pat In risposta al messaggio di orman54 del 18/11/2015 alle 18:14:18
Ciao a tutti dovendo sostituire le gomme mi hanno consigliato le Michelin agili camping 225 / 70 / 15 le Monterei su un semintegrale su ducato 130 Qualche Camperista le ha provate?
Ciao. Sei sicuro della misura che hai scritto?
Gio & Pat
In risposta al messaggio di 1happydream del 21/11/2015 alle 21:49:46
Confermo che I Michelin Agilis siano in TOP. @Cavax: come ti trovi con gli Hankook Vantra? Li consideri dei best buy (rapporto qualità/prezzo) ? Grazie per le tue considerazioni
Ciao. Io mi trovo bene ma esperienza pochissima. Con il precedente camper 2000 km in 3 mesi. Li ho provati sia con caldo torrido che con pioggia torrenziale e devo dire che sono andati davvero bene,
In risposta al messaggio di pista74 del 22/11/2015 alle 12:51:09
...ero indeciso su quali gomme montare, in primi montare le invernali e lasciarle su tutto l'anno come farà Tommaso o le 4 stagioni per stare tranquillo legalmente, tanto le catene ci vogliono sempre e bastano 5 minuti permontarle entrambe. Comunque nonostante la famiglia compagna di uscite sia dipendente Bridgestone, avevo deciso le Michelin. Ieri vado da un gommista che ha il camper nel mio stesso rimessaggio per programmare il cambio e conoscere i costi. Insomma ..credo di aver deciso aglilis camping m+s 215/70 R15 euro 515 montate!!! Scherzando gli ho detto: ma di anno sono 2010????!!! No tranquillo al massimo sono di febbraio 2015!! credo che a queste condizioni ho fatto la scelta giusta, Voi che ne pensate? Ciao Fabio!!!
Ho gia usato le Agilis Alpin anche con il caldo (Bologna Marsiglia e ritorno sempre con condizionatore acceso) e mi sono trovato molto bene, anzi, mi sembra che il mezzo sia piu stabile e con guida ppiu precisa rispetto alle estive. Penso sia dovuto al fatto che invece di prenderle con IC 116 le ho prese con IC 121 e quindi hanno la carcassa e la spalla molto piu rigida e quindi la guidabilità anche con vento a raffiche, ne ha tratto giovamento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2015 alle 17:04:08
Ho gia usato le Agilis Alpin anche con il caldo (Bologna Marsiglia e ritorno sempre con condizionatore acceso) e mi sono trovato molto bene, anzi, mi sembra che il mezzo sia piu stabile e con guida ppiu precisa rispetto alleestive. Penso sia dovuto al fatto che invece di prenderle con IC 116 le ho prese con IC 121 e quindi hanno la carcassa e la spalla molto piu rigida e quindi la guidabilità anche con vento a raffiche, ne ha tratto giovamento. Con le mie sospensioni che isolano completamente da qualsiasi asperità, mi sono potuto permettere gomme piu rigide, ma su un Ducato che gia ha sospensioni che isolano poco, non consiglierei certo lC piu alto perchè il confort ne patirebbe molto, troppo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non so quale esperienza Tu abbia riguardo il Ducato MY 2014 , credo che precedentemente al Mercedes che hai adesso Tu avessi un Ducato/Alko. Quindi se non hai mai guidato un mezzo Fiat recente (sospensioni anteriori e posteriori originali) credo che ................ inoltre molto spesso paragoni un mezzo recente con un mezzo datato .............. i confronti se si vogliono fare si fanno fra mezzi prodotti nello stesso periodo e con prezzo e caratteristiche simili. Credo che i camper su meccanica 4X4 a trazione posteriore e anteriore inseribile non siano milioni .......... !!
In risposta al messaggio di orman54 del 18/11/2015 alle 18:14:18
Ciao a tutti dovendo sostituire le gomme mi hanno consigliato le Michelin agili camping 225 / 70 / 15 le Monterei su un semintegrale su ducato 130 Qualche Camperista le ha provate?
Puoi montare solamente quelle riportate sul libretto, controlla bene perché poche case omologano le 225, comunque le 225/70 R15 C hanno indice di velocitá superiore a Q, mentre le CP sono M+S con indice di velocitá Q che le puoi usare solo d'inverno.
In risposta al messaggio di seiperdue del 22/11/2015 alle 18:02:25
Non so quale esperienza Tu abbia riguardo il Ducato MY 2014 , credo che precedentemente al Mercedes che hai adesso Tu avessi un Ducato/Alko. Quindi se non hai mai guidato un mezzo Fiat recente (sospensioni anteriori e posteriorioriginali) credo che ................ inoltre molto spesso paragoni un mezzo recente con un mezzo datato .............. i confronti se si vogliono fare si fanno fra mezzi prodotti nello stesso periodo e con prezzo e caratteristiche simili. Credo che i camper su meccanica 4X4 a trazione posteriore e anteriore inseribile non siano milioni .......... !! Personalmente ho avuto un furgonato su Ducato del 2008 e adesso ho un furgonato su Ducato del 2015 e, a mio parere, credo di poter dire che hai scritto delle piccole inesattezze !!
Beh, se il Ducato attuale è miglioratto come sospensioni rispetto al mio del 2007 (e parlo delle anteriori) , sono solo contento per chi lo ha comperato. D'altronde non posso che parlare di quelo che ho avuto e usato, non vedo come potrei dare giudizi su cio che non ho mai usato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2015 alle 16:01:56
Beh, se il Ducato attuale è miglioratto come sospensioni rispetto al mio del 2007 (e parlo delle anteriori) , sono solo contento per chi lo ha comperato. D'altronde non posso che parlare di quelo che ho avuto e usato, nonvedo come potrei dare giudizi su cio che non ho mai usato. Riguardo a paragoni come livello di costo, il precedente costava 83mila nel 2007, questo 90mila (gli altri 7mila accessori montati dopo) nel 2015, quindi penso paragonabili. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se non sbaglio tu hai scritto:"........... ma su un Ducato che già ha sospensioni che isolano poco ...........". Faccio notare che il Fiat Ducato è prodotto dalla SEVEL (Società Europea Veicoli Leggeri di proprietà al 50% della Fiat/FCA e il restante di PSA Peugeot/Citroen) è prodotto dal 1981. Ora non credo che le sospensioni attuali siano quelle dell'81 e , posso assicurare, non sono neanche quelle del MY 2006. E' ovvio che uno scrive e parla di quello che ha avuto e usato ....... ma lo dovrebbe dire , altrimenti chi legge è costretto ad andare a vedere ogni volta il profilo e a dir la verità del tuo precedente mezzo non scrivi la portata massima , nè il tipo di telaio ma solo la tara (3200 Kg) e il carico abituale 3900/4000 Kg. per cui ............. uno non capisce se le sospensioni erano adeguate o meno.
In risposta al messaggio di seiperdue del 23/11/2015 alle 17:49:53
Se non sbaglio tu hai scritto:........... ma su un Ducato che già ha sospensioni che isolano poco ............ Faccio notare che il Fiat Ducato è prodotto dalla SEVEL (Società Europea Veicoli Leggeri di proprietà al 50%della Fiat/FCA e il restante di PSA Peugeot/Citroen) è prodotto dal 1981. Ora non credo che le sospensioni attuali siano quelle dell'81 e , posso assicurare, non sono neanche quelle del MY 2006. E' ovvio che uno scrive e parla di quello che ha avuto e usato ....... ma lo dovrebbe dire , altrimenti chi legge è costretto ad andare a vedere ogni volta il profilo e a dir la verità del tuo precedente mezzo non scrivi la portata massima , nè il tipo di telaio ma solo la tara (3200 Kg) e il carico abituale 3900/4000 Kg. per cui ............. uno non capisce se le sospensioni erano adeguate o meno.
Allora, cerco di spiegarmi meglio. Parlavo di indice di carico 121 anzichè 116 che ho messo su uno Sprinter 2015. Lo Sprinter ha sospensioni che puoi girare sul pavè, ghiaia, buche profonde etc, anche in velocità e non si sente praticamente nulla, ne botte ne rumori in cabina come girare sulla bambagia, nonostante il mio abbia ben tre fogli, uno aggiunto dalla Hymer e sia quindi piu rigido. Nonostante queste sospensioni comunque passare da 116 a 121 un po si sente che è piu rigido.
. Almeno relativamente ai miei camper.
In risposta al messaggio di seiperdue del 24/11/2015 alle 09:05:47
Con un camper furgonato su Fiat Ducato del 2015 che a pieno carico non pesa più di 3150 Kg e ruote camping da 16 con indice di carico di 116 , ho già percorso 11.000 Km e , a mio parere, ha un buon confort su strada dovutoalle nuove sospensioni e alla gommatura maggiorata. Con il precedente avevo percorso 98.000 Km era più rigido come sospensioni perchè era un light da 33 Q.li e aveva ruote da 15 ma, forse , in curva si coricava un po' meno. D'altronde con ruote da 75 invece che da 70 e con un raggio maggiore di 3 cm è ovvio che il comfort migliora ma ne risente la tenuta in curva. A proposito ............ quanti kilometri hai percorso con un Ducato ultimo modello (dal 2014 in poi) che secondo te ha sospensioni rigide e a corsa corta ? Chi ha iniziato questa discussione chiedeva notizie su ruote 225/70/15 ............... che normalmente hanno indice di carico di 112/110 ................. non ne esistono da 121 !!
Come ho detto, con l'ultimo Ducato non ci ho girato, e quindi mi fido di quanto sento da te e da altri che lo hanno, c'è chi ne è contento (mezzi leggeri) ma anche chi vorrebbe migliorarlo (mezzi piu pesanti). Sicuramente come dici c'è stato un miglioramento come sospensioni, ma visto che la scocca è la stessa, una cosa sicura è che la lunghezza degli ammortizzatori e la corsa sono gli stessi, quindi innegabilmente corsa corta a confronto per esempio di Daily, Master, Sprinter, che hanno sospensioni differenti e piu morbide e a corsa piu lunga, chi piu chi meno.