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cambio iveco daily

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paio79
paio79
21/11/2007 30
Inserito il 14/02/2012 alle: 13:46:10
ciao, causa sostituzione intero gruppo cambio iveco daily chiedo se qualcuno conosce la differenza tra il cambio frizione a tirare (che monto ora, da sostituire) da quello con frizione a spingere (cod. 2826 09A99 2.8 td anno 98 40.10 o 12 non ricordo, che avrei in buono stato). Cioè il gruppo frizione (spingidisco) cambia totalmente? Oppure cambia solo il reggispinta.. Inoltre "banalmente" basta installare il cavo piu lungo e fagli fare il giro da dietro oppure il modello cambio frizione a spingere era dotato di cilindretto idraulico? Qualcuno avrebbe foto da mostrarmi del loro mezzo per capire che componenti differiscono? Grazie a tutti ciaooo

Modificato da paio79 il 14/02/2012 alle 13:56:58
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/02/2012 alle: 19:35:07
scusa ma in che mezzo la devi sostituire? che modello? che anno?
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:32:05
cambia totalmente lo spingidisco col cuscinetto a tirare ha una molla sullo spingidisco che il cuscinetto si incastra e la forcella lo arretra liberando il disco ,mentre l' alto spinge ,cmq il daily monta tutti a tirare non esiste frizione a spinta almeno dal 92 in poi
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paio79
paio79
21/11/2007 30
Inserito il 15/02/2012 alle: 07:53:12
ciao, strano il cambio era di un carroattrezzi daily II serie , ho verificato modello 40-10 anno 1999( difatti ha la mascherina tra i fari modello restyling) motore 2.8 td. Qui i dati del cambio della targhetta: UNIT 282609A99 8868231 SERIA 5271970 può darsi che non era il suo originale di quel veicolo magari sostituito da uno pre-92? Peccato avevo da 10.000km cambiato la frizione... Riporto foto (se riesco ad allegarle anzi chi mi spiega come fare?? non trovo indicazioni da nessuna aprte...) del tipo di leverismo forcella frizione che ho trovato su internet.[img][/img][img][/img]
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paio79
paio79
21/11/2007 30
Inserito il 15/02/2012 alle: 09:39:08
aspetta forse ho capito, rileggendo bene il post: cioè questo è un sistema differente cioè a frizione rilasciata il cuscinetto lavora sullo spingidisco che tiene bloccato il disco frizione, poi se premo il pedale, arretra la forcella tirando indietro il cuscinetto che libera il disco?? Ero sempre abituato a vedere che a frizioen rilasciata il cuscinetto non lavora, poi se premo il pedale, il cuscinetto va a premete le molle diaframma dello spingidisco e liberare le frizione.... ma allora in quel cambio, la leva va sempre a tirare solo che lo spingidisco lavoro opposto! confermi? Se confermi, ora ho da vedere se: 1: trovare un altro cambio come il mio a tirare 2: cambiare kit frizione. Dubbio: devo cambiare anche il volano??Ora monto diametro 240 mentre mi pare per quel cambio sia una 265...
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/02/2012 alle: 23:14:23
Ciao, non so se i cambi sono uguali a livello di scatola, ma in tal caso usare il cambio di uno e la campana frizione dell' altro con il leverismo giusto? Sulle vecchie fiat 500F e L ad esempio si usa spesso togliere il cambio non sincronizzato per montare quello sincronizzato delle successive fiat 500R/126. Con il fatto che tra le F/L e le 500R/126 cambia la posizione del motorino d'avviamento (e di conseguenza del blocco motore, anche se a prima vista sembrano uguali) di solito si opera usando la scatola cambio con all' interno gli ingranaggi ecc. del 126 sostituendo la campana del cambio del 126 con quella della fiat 500F e L[;)][;)][;)][;)] La stessa cosa avveniva spesso sui cambi alfa anni '60-'70: le prime giulia infatti avevano la pedaliera incernierata in basso e la frizione a cavo, mentre le serie successive montavano la pedaliera "alta" con la frizione idraulica. Il cambio e' lo stesso (o meglio gli attacchi sono uguali, poi uno ha la retro a "pressione" e l'altro no) e molti non facevano altro che sostituire la campana del cambio per riadattarla al tipo di auto. Dato che la forcella di azionamento del gruppo frizione e' situata sulla campana del cambio, se anche su iveco (come penso) il discorso e' uguale ti basterebbe operare alla stessa maniera. Trova il sistema di postare una foto o di inviarmela per e-mail che così ci do un'occhiata anche io: vediamo se riusciamo a risolvere il problema nel modo piu' semplice ed economico possibile. Un saluto Luca
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paio79
paio79
21/11/2007 30
Inserito il 16/02/2012 alle: 08:16:09
ciao, grazie ti amndo una mail con le foto perche non riesco a posterle grazie ciaoo
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paio79
paio79
21/11/2007 30
Inserito il 16/02/2012 alle: 12:38:37
ciao, confrontando varie tab. costruttori frizioni i conti mi stanno tornando: attualmente monto la frizione PUSH type dia. 241mm mentre se desidero installare il cambio 26826 devo abbinarci la frizione PULL type diametro 235mm (oppure la 267). Vedo se riesco a visionare i pezzi dal ricambista, confermerò in seguito.
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paio79
paio79
21/11/2007 30
Inserito il 17/02/2012 alle: 07:56:51
Ragazzi, DOMANDA: ma questi frizioni a TIRARE ossia col cuscinetto fissato allo spingidisco che tira indietro le molle diaframma, come vanno? perche ho la terribile paura che se il cuscinetto si rompe e quindi si scollega dallo spingidisco, si rimane a piedi senza speranze. Invece con quelle a spingere credo forse sia forse pochino più sicuro in quanto andrebbe solo in appoggio. Cercando un pò su internet (fonte: passioneauto) ho trovato questo commento: ["...se hai un 30.10 o 30.8 Purtroppo il problema è congenito! Quei modelli col cambio ZF hanno la frizione a tiro contrario o meglio...lo spingidisco invece di spingere tira, ne ho cambiate molte! Purtroppo il cavo ha una corsa limitata e se la frizione è al limite dura poco. Il problema è che il cuscinetto reggispinta di quel modello è montato su un incastro in plastica e se si rompe ti resta il cambio bloccato con la marcia, meglio tirar giu' e montare una frizione nuova...le Sachs vanno benissimo e montano un cuscinetto rinforzato..."> "...Se è un Daily post 95, monta la frizione a tiro contrario, ovvero lo spingidisco è messo in trazione e non spinto dal reggispinta ed è autoregistrante, per fortuna dal 2001 non le montano piu'.....durano poco e ti mollano senza preavviso!Oltretutto col cambio ZF la grattata è la regola, retro e primino che si impuntano!..." "...Se si sgrana l'incastro del cuscinetto sul piatto....resti con la marcia bloccata e ti tocca chiamare il carroatrezzi"> Chiedo a chi ha molta esperienza o ha mai avuto a che fare con quete cose: è rischioso questo tipo quindi mi convien trovare un cambio con frizione normale a spingere oppure tengo questo a tirare e ri-cambio la frizione? Grazie a tutti ciaooo!

Modificato da paio79 il 17/02/2012 alle 08:23:51
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/02/2012 alle: 17:18:35
quote:Risposta al messaggio di paio79 inserito in data 17/02/2012  07:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se puo' esserti d'aiuto, il 2815, 2822 e 2826 NON sono cambi ZF [;)] Ciao Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/02/2012 alle: 22:05:05
Salve, il cambio del mio mezzo è Iveco, è scritto sul libretto uso e manutenzione, non ricordo il numero e non so dirti che frizione monta, parliamo di un 35/12 del 99 motore 2800. Comunque ho percorso 90000 Km senza problemi, la prima, a freddo, è sempre stata dura, e la frizione a caldo ha sempre strappato mi hanno sempre detto che è una caratteristica di questa meccanica e forse posso dire che sono gli unici difetti che ho riscantrato in 12 anni di onorato servizio. Un saluto Enzo
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/02/2012 alle: 01:49:17
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/02/2012  22:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il 35.12 2800cc (veicolo che ho anch'io) monta un cambio 2826.5 questi sono i gruppi frizione montati i sequenza sui Daily dalle origini fino al 2000 dal 1978 I serie ZF "push" dal 1989 II serie con ZF "push" fino al 1995 II serie con 2819 "pull" dal 1996 III serie con 2826 "pull" se ho tempo nel WE pubblico altre tabelle e schemi [;)] Saluti a tutti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/02/2012 alle: 11:59:54
come promesso...mi spaice ma e' in francese (se serve ulteriore trasduzione oltre le note che ho aggiunto nelle scannerizzazioni, sono a disposizione [:)]) veicoli 1989-1995(entrambe le versioni "tiro" e "spinta"): veicoli 1996-1999(da questo momento in poi solo "tiro"): 35c13 (dal 2000-) penso di aver fatto un po' di chiarezza saluti a tutti Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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paio79
paio79
21/11/2007 30
Inserito il 20/02/2012 alle: 08:37:36
Ciao, grazie mille delle delucidazioni, oro ho completamente il quadro chiaro! Domanda: ora monto la frizione dia, 241 normale a spinta, mettendo l'altro cambio 2826.5 con frizione a tiro devo cambiare il volano perche fatto in amniera diversa? le forature sono uguali? La friz. dia, 267mm monta un altro differente volano piu grande o sono tutte unificate con doppia foratura? Altro problema vedo che l'attacco al cardano il 2815 è più piccolo del 2826 quindi o devo cambiare cardano e far rifare la flangia con le forature giuste... La flangia inoltre del 2826 sporge circa 5cm in più... Si complica la cosa...
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/02/2012 alle: 21:47:36
purtroppo i volani sono tutti diversi: 30.8 con cambio 2815 (1978) 30.8 Heavy duty con cambio 2819 (1989) 30.8 con cambio 2826.5 (1996) 35.12 con cambio 2826.5 (1996) la lista sarebbe piu' lunga, queste sono solo le varianti piu' conosciute [B)] ma ognuno e' adattato ad un gruppo frizione diverso! Ciao Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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paio79
paio79
21/11/2007 30
Inserito il 22/02/2012 alle: 13:31:05
grazie Giordano!
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