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18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 12/05/2012 alle: 19:10:51
Secondo voi é il caso di cambiare le gomme del mio sprinter con garage giunte ormai al sesto anno di vita?I km percorsi sono circa 50.000 e spesso e volentieri sono fuori peso.Io penso che sia ora di cambiarle,sbaglio? Saluti Ivan
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 12/05/2012 alle: 21:45:30
[quote]Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 12/05/2012  19:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Il mio gommista mi consiglia di controllare i pneumatici nell' interno e se non presentano tagli di continuare ad usarli senza problema. Saluti Gino
17
fd60
fd60
01/02/2008 38
Inserito il 12/05/2012 alle: 23:59:38
da gommista ti consiglierei di cambiarle almeno quelle davanti che sono le piu pericolose...
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 13/05/2012 alle: 00:00:37
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 12/05/2012  19:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Certamente non sbagli,se sei deciso cambiale e viaggerai meglio e più tranquillo,però se le gomme non hanno screpolature vicino ai cerchi puoi anche aspettare ancora un pò ciao.
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 13/05/2012 alle: 07:56:46
quote:Risposta al messaggio di fd60 inserito in data 12/05/2012  23:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a tutti per il consiglio... E io che pensavo posteriori invece perché credevo soggette a carichi e stress... Quindi mi sa che le cambio tutte e quattro.. Saluti Ivan
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/05/2012 alle: 13:17:28
Bè le gomme posteriori in un camper hanno un ruolo più gravoso e importante. Se scoppia una gomma anterrore a tua disposizione hai il 70% della forza frenante e lo sterzo. Due elementi che ti consentono di governare il mezzo senza nemmeno troppa esperienza di guida al limite.Se scoppia una gomma posteriore le possibilità di perdere il controllo del mezzo sono molto maggiori. Tieni conto che il camper non ha l`agilità di un auto e nemmeno i vari dispositivi che aiutano il controllo del mezzo in condizioni impreviste. Sul sito Michelin consigliano di avere sul posteriore le gomme migliori. Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/05/2012 alle: 13:20:16
Bè le gomme posteriori in un camper hanno un ruolo più gravoso e importante. Se scoppia una gomma anterrore a tua disposizione hai il 70% della forza frenante e lo sterzo. Due elementi che ti consentono di governare il mezzo senza nemmeno troppa esperienza di guida al limite.Se scoppia una gomma posteriore le possibilità di perdere il controllo del mezzo sono molto maggiori. Tieni conto che il camper non ha l`agilità di un auto e nemmeno i vari dispositivi che aiutano il controllo del mezzo in condizioni impreviste. Sul sito Michelin consigliano di avere sul posteriore le gomme migliori. Ciao
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Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 13/05/2012 alle: 14:55:50
Scusate se mi intrometto, e spero che non siano bestemie quelle che dico! Ho preso il mio camper GEMELLATO ad Ottobre 2011 di seconda mano. Aveva montate 6 gomme originali estive del 2003 (anno di immatricolazione). Per l' inverno, amando la montagna ho fatto mettere 6 gomme termiche nuove, ma ora devo rimettere l'estive. Premetto che le gomme estive che montava sono praticamente nuove e non hanno crepe, screpolature sulle spalle e anche dall'interno sono perfette. praticamente hanno fatto 22.000 km che sono i km che aveva il camper quando l'ho preso.Il vecchio proprietario mi ha detto che lui le ha sempre fatte controllare (ha messo le valvole d'acciaio)ed il camper quando non era usaato era al coperto in rimessa ( ed è vero) La mia domanda è: Se cambio solo le anteriori mettendole uguali alle altre 4 di dietro (continental vanco 8) faccio una bella ****ata? ho pensato che avendo le gemelle dietro qualora la sfiga mi acoompagni al massimo farò scoppiare una gomma. Voi cosa mi dite? il mio gommista (andando anche contro i suoi interessi) ha detto che il ragionamento è corretto. P.s. comunque poi l'anno prox cambierei le altre 4 di dietro per averle tutte nuove. Ciao e grazie a tutti. In piena libertà In piena libertà
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 16/05/2012 alle: 21:16:08
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 13/05/2012  13:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente con ciò che scrivi, ma credo che siano in pochi a considerare piu' importanti le gomme posteriori! [8)][8)]Ciao Giorgio.
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/05/2012 alle: 21:55:17
se scoppia un pneumatico anteriore...non hai ne sterzo ne frenata vai fuori strada in un attimo...[B)] dalla parte del pneumatico scoppiato...se scoppia dietro è quasi lo stesso in piu hai lo sterzo e la frenata anteriore piu efficace ma rimane un problema grande...[V]..prima realizzi cos'è successo gia sbandi...xcio...meglio non pensarci[xx(]
13
scooby doo
scooby doo
16/02/2012 73
Inserito il 17/05/2012 alle: 22:13:15
Scusate l' ignoranza!! Ma gli pneumatici non andrebbero cambiati dopo 6 anni indipendentemente dai chilometri effettuati. Ciao a tutti!! scooby doo
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 18/05/2012 alle: 10:08:23
quote:Risposta al messaggio di scooby doo inserito in data 17/05/2012  22:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in linea di massima vi sono raccomandazioni precauzionali di eta' (solitamante 4 anni) e di usura (misura , stato del battistrada , condizioni generali della gomma.) io sono in procinto di cambiare le mie coperture , ancora originali del mezzo , anno 2005 km 36000. il gommista dice che sembrano in ottimo stato e consumate uniformemente. ovviamente non mette la mano sul fuoco sbilanciandosi sul quanto dureranno e in che percentuale di sicurezza. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 18/05/2012 alle: 11:08:26
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/05/2012  10:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il gommaio non si assume la responsabilità di dirti che non avrai problemi in futuro con quelle gomme. Io faccio volentieri a meno di altre cose e preferisco avere le gomme sempre in forma,sul camper ci siamo noi con i nostri cari e ben tenerlo a mente sempre.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 18/05/2012 alle: 13:20:28
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 18/05/2012  11:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao condivido , mi sembra di aver detto piu' o meno la stessa cosa... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 18/05/2012 alle: 14:05:52
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 12/05/2012 19:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarebbe opportuno dicessi: 1) marca 2) modello 3) misura 4) pressione a cui le tieni durante il viaggio www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 18/05/2012 alle: 14:29:42
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/05/2012  13:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,non era una critica nei tuoi confronti,ma un mio pensiero sulle priorità sul camper.
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 24/05/2012 alle: 08:04:58
Ciao, oltre al battistrada che si è importante, ma che diventa ininfluente nel momento in cui la gomma non ha più GRIP (presa tra gomma e asfalto) potresti ritrovarti un battistrada che non si consuma più, ma che non ha più presa sul manto stradale, quindi tende a scivolare. Per farti capire il concetto: hai mai notato la diversità di tenuta del tuo mezzo sull'asfalto normale e molto liscio con quello autodrenante? la tenuta del mezzo è incredibilmente superiore sul manto autodrenante per il semplice fatto che la gomma su quel tipo di asfalto ha molto più GRIP. Mio consiglio; cambiale, quelle che hai su si sono straguadagnate il pane. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 24/05/2012 alle: 08:49:32
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 13/05/2012  14:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai tranquillo, sul gemellato dietro non avrai mai problemi, cambia solo le anteriori. Ivo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 24/05/2012 alle: 08:54:48
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 13/05/2012  13:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le teorie sui nostri mezzi contano poco, se scoppia una gomma esterno curva credo non cambi niente. Ma se scoppia una gomma in rettilineo o interno curva io preferirei fosse la posteriore, poi credo che la fortuna sia determinante al 99%[:D]. Ivo

Modificato da masivo il 24/05/2012 alle 08:56:23
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 24/05/2012 alle: 09:55:52
Qual'è esattamente la differenza di un copertone di 6 anni esente da screpolature, da bozzi, con battistrada sopra il 60%-70% (in poche parole ancora in ottime condizioni) e uno nuovo? Sicuramente la gomma che si indurisce ha meno greep sull'asfalto ma non credo che aumenti di troppo la possibilità di scoppio. O sbaglio? Ovvio che uno pneumatico di 6 anni non può avere l'efficienza di uno nuovo ma se la sostituzione viene fatta con marche da sottocosto non è meglio tenersi gli pneumatici di 6 anni ancora in perfette condizioni e di sicura qualità? E pur vero che 600-700 euro per la sostituzione in 6 anni fanno poco più di 100 euro l'anno che su mezzi di migliaia e migliaia di euro fanno ridere.
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 24/05/2012 alle: 12:25:15
ciao a tutti ...recentemente ho acquistato un camper del 2001 unico proprietario con 28000 kilometri veri!"era di mio padre" ma aveva ancore le gomme originali(michelin x cmping 215/75/16c) il battistrada era al 80% ma nei lati avevano dei micro tagli chiesto consiglio ad un gommista mi disse "si ok sono un po vecchie ma con queste gomme vai avanti ancora un bel po',ma se vuoi io te le posso cambiare con gomme nuove , e se vuoi spendere meno ho delle sottomarche"decisi di tenere ancora le mie piuttosto che sottomarche,ho fatto ancora 1500 kilometri e tutto ok .2 settimane fa' guardo la gomma anteriore sx e aveva una piccola bolla laterale...mi sono sentito uno ******o in quanto viaggio con moglie e due bimbi piccoli,dopo svariate richieste di prezzi ,mi sono recato da un gommista meno "farfallone" e gli ho detto mettimi le michelin piu' buone che hai per il camper :morale ho messo le (michelin agil camping 10 tele) il tutto al costo di 700 finito... non scherzero' piu' con gomme e freni!sbagliando si impara... la vita e' una sola godiamocela[:)][:)] ciao a tutti [:D]
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