CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cambio luce anabagliante ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
meta
meta
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 15:12:03
Ciao a tutti, dovrei cambiare l'anabagkiante di destra del mio ducato giugno 2006. Vedo che davanti c' è la vaschetta per i kiquidi, ma devo smontare tutto o c 'è  un altro sistema.?
GRAZIE
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 03/10/2015 alle: 15:30:07
Ciao,
la cosa più semplice è estrarre tutto il fanale (almeno io ho fatto così).
Tolte le due finiture in plastica della carrozzeria, devi svitare tre viti e cacciare il fanale.
Sostituita la lampadina, rimonti tutto.
Giampiero
meta
meta
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 17:07:46
Anche a me era venuto in mente di fare cosi, però  mi sembrava esagerato e difficile, ma come dici tu mi sembra abbastanza semplice, provo. Grazie
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 03/10/2015 alle: 17:58:23
Se parli del X250, basta spostare il tubo di riempimento della vaschetta e con la mano cercare di infilarsi dentro.
Se non l'hai mai fatto potrebbe essere utile tirar giu il fanale, come ha detto Giampiero, è abbastanza semplice, così vedi come muoverti la prossima volta.
Fare il lavoro senza smontare il fanale ovviamente fai prima, ma lavori alla cieca senza vedere cosa stai facendo, fosse capitata la parte sx, sarebbe stata alla cieca pure quella, ma più spazio per lavorare.
Dopo aver tolto il connettore, devi sganciare le due molle "B", come in figura, verso l'esterno.
Altro dritta, che probabilmente saprai già......cerca di non toccare il vetro della lampada.

Naturalmente se invece hai il 244.....come non detto, magari la procedura è molto simile.
Un saluto e buoni KM
meta
meta
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 19:18:55
Ho un ecovip 2.1, penso checsmontare il faro sia la cosa più  velode, ho visto un fermo proprio sopra le altre viti secondo voi sono a vista e facilmente raggiungibili? Ma se vado da un elettrauto quanto mi prende?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 03/10/2015 alle: 22:11:53
In risposta al messaggio di meta del 03/10/2015 alle 19:18:55

Ho un ecovip 2.1, penso checsmontare il faro sia la cosa più  velode, ho visto un fermo proprio sopra le altre viti secondo voi sono a vista e facilmente raggiungibili? Ma se vado da un elettrauto quanto mi prende?

Io ci metto 10 minuti, un elettrauto che l'avra fatto decine di volte, ci metterà 5 minuti....penso ti chieda 7/8 €
Un saluto e buoni KM
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 03/10/2015 alle: 22:37:18
ciao meta,
se l'elettrauto si prende 7/8 euro magari ti conviene farla cambiare a lui.
ma non credo. comunque io ho fatto un video di come smontare il faro e l'ho caricato su youtube;

https://www.youtube.com/watch?v...

per qualsiasi cosa chiedi pure.ciao.
Pasquale.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 03/10/2015 alle: 23:08:09
ho dovuto smontare i fari per fare una modifica, cioè cambiare i tubi di scolo dei raccoglitori dell'acqua del parabrezza.
e cosi ho montato il video, proprio per aiutare chi magari doveva cambiare una lampadina.
metto delle foto magari hai lo stesso problema....questo prima:

questo dopo:

Pasquale.

Modificato da pakigt il 03/10/2015 alle 23:09:18
meta
meta
-
Inserito il 04/10/2015 alle: 19:58:33
Sono riuscito a cambiare la luce......ma che fatica.
ho incominciato a smontare la mascherina, 4 viti sopra, ma non sapevo staccare gli attacchi in plastica in basso.
ho svitato i 2 bulloni che reggono il faro uno in alto ed uno in basso a sinistra raggiungibile grazie alla flessione della mascherina, ma il faro non usciva, sembrava avere un ultiore blocco a destra vicino alla freccia, ma non ho capito come intervenire, ma grazie a quei 3 4 centimetri di gioco che mi sono creato, con molta n0molta fatica ho sostituito la luce.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/10/2015 alle: 21:36:58
In risposta al messaggio di meta del 04/10/2015 alle 19:58:33

Sono riuscito a cambiare la luce......ma che fatica. ho incominciato a smontare la mascherina, 4 viti sopra, ma non sapevo staccare gli attacchi in plastica in basso. ho svitato i 2 bulloni che reggono il faro uno in alto
ed uno in basso a sinistra raggiungibile grazie alla flessione della mascherina, ma il faro non usciva, sembrava avere un ultiore blocco a destra vicino alla freccia, ma non ho capito come intervenire, ma grazie a quei 3 4 centimetri di gioco che mi sono creato, con molta n0molta fatica ho sostituito la luce.
...

Consolati, c'è di peggio, molto peggio, prova a cambiare una lampada ad una stilo, o ad una modus oppure ad una megane del 2007angry poi mi sai dire, quella del ducato è come fare una passeggiatasmiley
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 05/10/2015 alle: 15:08:50
mi spiace!
la vera tragedia è cambiare la lampadine nel faro della smart fortwo!!!!!!!!
Solo la passione da elettrauto di mia figlia ! mi ha sollevato dal problema.
Il suo sottile braccio e le dita lunghe si introducevano dalla feritoia presa aria e raggiungevano il faro,
cambiandola ad intuito.
Che sciocchezze che combinano.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 05/10/2015 alle: 18:20:04
.......E pensare che in caso di bisogno, potrebbe essere necessario farlo di notte al buio
Un saluto e buoni KM
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 05/10/2015 alle: 20:06:13
In risposta al messaggio di pakigt del 03/10/2015 alle 23:08:09

ho dovuto smontare i fari per fare una modifica, cioè cambiare i tubi di scolo dei raccoglitori dell'acqua del parabrezza. e cosi ho montato il video, proprio per aiutare chi magari doveva cambiare una lampadina. metto delle foto magari hai lo stesso problema....questo prima: questo dopo:   Pasquale.

Ciao, mi interessa questa modifica perchè anche sul mio ducato X250 gli scoli laterali si intasano sempre creando una morchia tra foglie polvere e quant'altro...
Cosa hai messo al posto dei gommini originali? (che tra l'altro sporgono troppo in alto rispetto al piano della vaschetta).
Ora funziona meglio?

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 05/10/2015 alle: 22:51:24
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/10/2015 alle 20:06:13

Ciao, mi interessa questa modifica perchè anche sul mio ducato X250 gli scoli laterali si intasano sempre creando una morchia tra foglie polvere e quant'altro... Cosa hai messo al posto dei gommini originali? (che tra l'altro sporgono troppo in alto rispetto al piano della vaschetta). Ora funziona meglio? Ciao Viaggiare apre la mente...

ciao,
ora funziona alla grande. avevo visto il lavoro su un forum ma non ricordo quale, il lavoro principalmente riguardava l'infiltrazione di acqua dalla giunzione delle plastiche e dalla guarnizione inesistente sul parabrezza (l'acqua cascava direttamente sul motore), e ovviamente l'ottimizzazione dello scolo dell'acqua dai raccoglitori.
ho fatto le foto anche per montare il video e metterlo a disposizione, ma poi la pigrizia ha prevalso.

questo raccordo l'ho comprato al negozio di ricambi (se non ricordo male 1,50cent), l'ho tagliato in due al centro cosi da ottenere due raccordi.

Pasquale.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 05/10/2015 alle: 23:13:21
il beccuccio dopo averlo tagliato l'ho limato per portarlo alla giusta misura all'interno della vaschetta.
e poi l'ho incollato con il Tangit. da sotto ho rinforzato con la colla a caldo che in questa foto non si vede .
comunque ho trovato anche questo, cioè dove ho visto il lavoro;
https://www.camperonline.it/fai...
Pasquale.

Modificato da pakigt il 05/10/2015 alle 23:22:14
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 06/10/2015 alle: 12:07:12

Sono riuscito a cambiare la luce......ma che fatica. ho incominciato a smontare la mascherina, 4 viti sopra, ma non sapevo staccare gli attacchi in plastica in basso. ho svitato i 2 bulloni che reggono il faro uno in alto
ed uno in basso a sinistra raggiungibile grazie alla flessione della mascherina, ma il faro non usciva, sembrava avere un ultiore blocco a destra vicino alla freccia, ma non ho capito come intervenire, ma grazie a quei 3 4 centimetri di gioco che mi sono creato, con molta n0molta fatica ho sostituito la luce.
...

la prossima volta tira. Sono ad incastro e vengono via.
Dopo aver capito come fare ci metti cinque minuti e neanche ti sporchi le mani
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 07/10/2015 alle: 10:52:26

...

Da quel che ci racconti hai un X244, dopo aver smontato la mascherina con le 4 viti e sollavata in alto, hai due viti sul faro, sopra e sotto eppoi devi tirare il faro dala lato parafango in quanto ha un incastro ad oliva.
Fatto questo sconnetti il connettore dei fili spostando il fermo ed hai il fanale in mano; togli i fermi al complesso lampade e fai la sostituzione di quel che serve.
Lubrifichi con del grasso l'oliva e reinserisci il tutto.
 Son da'accordo che non è molto agevole ma visto che ti succede in strada è meglio imparare.

Ciao

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 11/10/2015 alle: 12:23:47
In risposta al messaggio di pakigt del 05/10/2015 alle 22:51:24

ciao, ora funziona alla grande. avevo visto il lavoro su un forum ma non ricordo quale, il lavoro principalmente riguardava l'infiltrazione di acqua dalla giunzione delle plastiche e dalla guarnizione inesistente sul parabrezza
(l'acqua cascava direttamente sul motore), e ovviamente l'ottimizzazione dello scolo dell'acqua dai raccoglitori. ho fatto le foto anche per montare il video e metterlo a disposizione, ma poi la pigrizia ha prevalso. questo raccordo l'ho comprato al negozio di ricambi (se non ricordo male 1,50cent), l'ho tagliato in due al centro cosi da ottenere due raccordi.   Pasquale.
...

Ciao, sul mio l'acqua non entra neanche quando piove forte, solo che i due scoli laterali hanno il foro d'ingresso acqua troppo piccolo, così come il tubo di scolo, in più nelle due vaschette di raccolta l'imbocco dell' acqua è ostacolato a causa del gommino che sporge parecchio sopra il livello delle vaschette, a causa di queste "anomalie" si intasa tutto e subito.
Credo che adotterò il tuo sistema per migliorare il deflusso di acqua smiley. Grazie per le info.yes

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link