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cambio olio ducato 2008c.c idtd

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josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 11/01/2010 alle: 20:03:40
salve a tutti vorrei fare il tagliando del mio ducato cambio olio, filtro olio . qualcuno sa' dirmi che chiave ci vuole per la coppa dell'olio ? bastano 4 litri di olio ? è la mia prima volta grazie a tutti jose
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tdm900
tdm900
24/07/2009 102
Inserito il 11/01/2010 alle: 20:22:32
[:)]dai non offenderti,ma attraverso la domanda capisco che la meccanica caro josel e' molto lontana da te. Comunque prendi il libro uso e manutenzione cerca olio e' vedi la quantità giusta (4 litri) penso sono pochini). per la chiave coppa basta che ti posizioni sotto il motore e vedi mi raccomando usa la massima attenzione il camper pesa molto. Per il filtro c'è un chiave apposita. Devi stare attento a non rovinare il tappo della coppa altrimenti il risparmio del fai da te lo rispendi e tanto. C'è sempre una prima volta in tutto ma non sempre riesce bene, fatti aiutare da una persona esperta almeno la prima volta. michele
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josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 11/01/2010 alle: 20:29:17
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 11/01/2010  20:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> volevo sapere che numero era la chiave esagonale... propio per non rovinare la sede. l'olio penso anc'io che sia un po' pochino pero misurandolo con l'asta riesco a vedere tra max e min e mi regolo di conseguenza. grazie comunque per ( l'aiuto )[:D][:D][:D] ciao jose
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flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 11/01/2010 alle: 20:30:42
per togliere il tappo dell'olio ci vuole una chiave esagonale da 12 poi ci vanno 6 litri di olio con filtro olio nuovo
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tdm900
tdm900
24/07/2009 102
Inserito il 11/01/2010 alle: 20:37:59
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 11/01/2010  20:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Josel non ti devi regolare ci devi mettere la quantità giusta il motore si puo' rovinare sia se troppo o poco olio. michele
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josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 11/01/2010 alle: 20:40:41
quote:Risposta al messaggio di flavius inserito in data 11/01/2010  20:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grande flavius era questa la risposta che cercavo domani la prima cosa che faccio ,compro la chiave e l'altro litro che mi manca , e lascio scolare tutto l'olio vecchio ( cambiato aprile 2008 )per bene poi proseguo a la sostituzione con il nuovo . è un bene secondo te sostituirlo anno x anno... veramente grazie jose
16
flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 11/01/2010 alle: 20:52:28
caro josel l'olio motore va sostituito max a 15000Km o una volta all'anno anche se non si e' fatto i Km.perche' l'olio invecchia.il filtro dell'olio va stretto a mano dopo aver unto con un po di olio la sua guarnizione.se nel tappo dell'olio c'e' una guarnizione di rame,se non e' rovinata ricuocila ( con pezzo di ferro mettila sul gas quando diventa rossa immergila subito in acqua fredda )in questa maniera il rame si ammorbidisce.
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josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 12/01/2010 alle: 12:02:55
quote:Risposta al messaggio di flavius inserito in data 11/01/2010  20:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao flavius ho svitato il tappo della coppa e non c'èra nessuna guarnizione.. che mi consigli ? ne compro una o chiudo cosi com' era ? grazie jose
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josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 12/01/2010 alle: 20:26:04
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 12/01/2010  12:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok lavoro finito ... tutto bene unico inconveniente.. ritrovata guarnizione su olio vecchio[:D][:D][:D] speriamo che il tappo non perda....[V] ho usato l'oilo selenia td , secondo voi esiste un'altro tipo che gli assomiglia in caratteristiche ma a minor prezzo ( 2lt 25.00 € ) grazie del aiuto jose
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flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 12/01/2010 alle: 20:28:01
caro josel allora molto prababilmente nella tua coppa hanno messo un tappo conico. controlla bene e se e' cosi' stringi bene che la tenuta e' affidata al filetto conico.ciao
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flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 12/01/2010 alle: 20:36:30
rettifica risposta la guarnizione c'era .se dovesse gocciolare ti conviene metterla.a meno di 12 euro il litro non mettere niente.
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josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 12/01/2010 alle: 20:45:10
quote:Risposta al messaggio di flavius inserito in data 12/01/2010  20:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie falvius per le risposte precise e immmediate come faccio a mettere la guarnizione a questo punto? devo togliere dal motore l'olio appena messo ? se non dovesse perdere va bene lo stesso?? ciao jose
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/01/2010 alle: 20:52:00
ciao Josel, io metto nei miei veicoli diesel olio T...il 5/40 totalmente sintetico, marchiato A...an, aspetto le promo e ne compro 2/3 latte da 5L. a circa 17 euro ogni latta. Oppure, opto anche per un "base sintetica" 10/40 ottimo per il nord Italia, ad un prezzo di poco inferiore.Ti consiglio, se trovi la chiave ad angolatura diversa del 12 esagonale, il cambio sarà più agevole e con meno sforzo, ciao, Tony
16
flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 12/01/2010 alle: 21:09:18
ciao josel ogni volta che lo usi dai un'occhiata se perde.se non fa nemmeno un goccia lascia stare cosi'.altrimenti togli il tappo e raccogli l'olio in una tanica pulita e metti la guarnizione e stringi bene.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 09:15:48
Mi risulta che il ns motore 2.8 porta 7kg di olio.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 09:46:56
Ciao Josel, un parere personale, pulisco bene un recipiente, ritogli l'olio, monta una guarnizione, magari NUOVA, e ristringi il tappo, poi rimetti l'olio(magari lo filtri in una tanica con una calza da donna X denari...) ti consiglio ciò, perchè, a testare la perdita dal tappo non è così facile, in quanto, dovresti provare a portare l'olio e il motore a 90°C, poi lasciarlo raffreddare (simulando dei viaggi), insomma NON conviene, ne rischiare ne sperare... Ciao Gianfranco PS Un vecchio motorista, al mio secondo giorno in officina mi disse "Il lavoro lo si fa smontando(guardando, analizzando pensando e memorizzando anche i serraggi), poi pulendo tutti i particolari con attenzione, osservando ogni componente, a rimontare sono capaci tutti, bisogna farlo bene"...
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josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 13/01/2010 alle: 13:37:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/01/2010  09:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie gianfranco hai pienamente ragione.. provedero al piu' presto, perche penso che sarei piu' tranquillo anch'io.. come sempre questo forum è di grandissimo aiuto... a presto jose
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