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19
Pino&Lia
Pino&Lia
14/08/2006 75
Inserito il 26/12/2010 alle: 11:16:49
salve e auguri a tutti...chi mi dice che tipo di olio motore e consigliato in un ducato maxi del 96...? GRAZIE
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pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 26/12/2010 alle: 11:46:33
da sempre uso tamoil future kv 10-40 lubrificante eccezzionale anche per l'auto auguri piero
qrcont
qrcont
-
Inserito il 26/12/2010 alle: 11:50:50
Oppure un buon sintetico 5 w 40 che lubrifica subito a freddo e protegge meglio a caldo...anche un 10 w 40 va' benissimo..la scelta è varia..contano le specifiche ..poi la marca..non penso cambi molto...io non userei un minerale che pur lubrificando ormai è sorpassato..specie se è turbo..

Modificato da qrcont il 27/12/2010 alle 15:57:26
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hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 28/12/2010 alle: 00:22:56
la gradazione è in base alla temperatura come ti suggerisce anche il libretto uso e manutenzione!! io ho un ducato 2.8 del 1999 e da libretto consiglia olio vs, io personalmente uso il 15/40 anche perché il 5/40 è talmente fino che su motori da lavoro come un 2.8 2.5 e perlopiu di qualche anno rischi che il motore ne mangi parecchio !! poi vabbe io vivo in Sardegna e partenze a bassa temperatura sono veramente rare !!
qrcont
qrcont
-
Inserito il 28/12/2010 alle: 08:43:37
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 28/12/2010  00:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Permettimi una osservazione senza pretese di ..ma un minerale su un 28..non è assolutamente adatto, un gran bel motore come il tuo merita un semi 10 w 40 o meglio un 5 w 40 ..che ne mangi di piu' non è detto ..il mio è aspirato e di sintetico non ne mangia e in piu' è molto piu' resistente alle alte temperature oltre a lasciare molto piu' pulito il motore..e sentirai come gira piu' fluido..poi ti ripaga nel tempo..se chiedi a qualunque meccanico sicuramente il 15 w 40 te lo sconsiglia..a meno che ne abbia una scorta da far fuori..poi non è che si rovina nulla ma..il minerale oggi e' sorpassato..

Modificato da qrcont il 28/12/2010 alle 09:14:46
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hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 28/12/2010 alle: 19:45:58
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 28/12/2010  08:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io nella macchina metto tranquillamente 5/40 motore più spinto etc etc !! ma la fiat ancora oggi per queste temperature sui motori da lavoro consiglia tranquillamente 15/40 poi che il 5/40 sia meglio è sicuro ma vai tranquillo che di quell'olio la turbina ne succhia troppo fino !!
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/12/2010 alle: 20:55:04
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 28/12/2010  19:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se il turbo è ok (ma neanche tanto), il 5W-40 va benone... Sulla mia auto, fiat a precamera TD, che dovrebbe usare 15W-40, uso 5W-40 da 190'000km circa (ora ne ha 260'000...) A parte gli ultimi problemi è sempre andata bene, con consumo pari a zero. Il turbo è abbastanza danneggiato, l'ho montato a 170mila km tolto da un motore che ne aveva circa 300'000...:D eppure soffia®...
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 28/12/2010 alle: 23:12:09
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/12/2010  20:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bhe allora sono l'unico che uso il castrol magnatec 5/40 nella macchina e rispetto al 10/40 c'è un discreto consumo d'olio, ma senza problema il motore e il turbo sono ok ma è riconosciuto che il un olio più fino ha un certo consumo ! poi magari capita solo a me !! sarà colpa del piede ! anche se la macchina è un'altra storia faccio tanti km e il motore viene sfruttato molto di più ! diverso è il camper che la stragrande maggioranza dei camperisti italiani non supera i 8000/10000 km all'anno e quando lo usano vanno a passeggio, questo per dire che un 5/40 che andrebbe cambiato a 30000 km è sprecato visto che comunque è sempre meglio cambiare l'olio almeno una volta l'anno ! parere personale..
qrcont
qrcont
-
Inserito il 29/12/2010 alle: 11:19:14
Quali sono le principali caratteristiche dei lubrificanti sintetici? Le prestazioni degli oli sintetici sono migliori, in particolare a livello di pompabilità alle basse temperature e di stabilità e protezione dai depositi alle alte temperature. Queste caratteristiche favoriscono una ridotta usura del motore, un maggior risparmio sui consumi di carburante e una più lunga durata del motore. Gli oli sintetici sono stati sviluppati in particolar modo per far fronte alle condizioni estreme che caratterizzano i motori moderni. Sono molto più scorrevoli rispetto ai tradizionali oli minerali aumentando così la protezione del motore. Quando un motore viene avviato, un olio minerale impiega del tempo ad andare in circolo, facendo si che l'attrito tra le parti non lubrificate causi l'usura. Al contrario, un lubrificante sintetico inizia ad andare in circolo immediatamente, proteggendo ogni parte mobile del motore. Gli oli sintetici possono migliorare significativamente il risparmio sui consumi di carburante. Nel periodo di riscaldamento, in un normale viaggio in auto, gli oli minerali sono più densi e scorrono più lentamente rendendo il motore meno.efficiente. Poiché i sintetici circolano velocemente, il motore raggiunge la massima efficienza d'esercizio in minor tempo. Un altro vantaggio degli oli sintetici è che sono più puliti e più rispettosi dell'ambiente, consentendo di diminuire le emissioni del motore se paragonati ai convenzionali oli minerali. In molti aspetti, i lubrificanti sintetici superano gli oli minerali. e offrono vantaggi significativi rispetto agli oli motore convenzionali, quali: •Protezione straordinaria •Degrado dell'olio ridotto al minimo •Più rapida lubrificazione all'avvio a basse temperature •Protezione eccellente alle elevate temperature •Resistenza eccezionale alla degradazione termica •Pulizia del motore •Protezione straordinaria contro la formazione di depositi •Motori funzionanti in modo più pulito •Efficienza del motore •Maggiore resistenza all'ossidazione dell'olio (ispessimento) che riduce la resistenza all'avanzamento del motore •Minore consumo dell'olio in condizioni di elevata velocità •Funzionamento del motore più efficiente in una gamma di temperature più ampie

Modificato da qrcont il 29/12/2010 alle 11:20:44
manuelnagh
manuelnagh
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Inserito il 29/12/2010 alle: 16:53:13
uso anche io il 5 w 40 sul vecchio camper...consumo nullo ..,motore molto piu' sciolto e fluido ,a freddo si regolarizza subito..migliore protezione a freddo e a caldo..e pure nell'auto ..prima usavo il 10 w 40 ..ne consumava 1 kg e passa ogni 20.000kmtri (alfa romeo note bevitrici di olio)ora con il 5 w 40 1/2 kg in 20.000kmtri...
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Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 30/12/2010 alle: 21:22:58
Io ho sempre usato il 10W40 SINT 2000, ho un ducato 2,8 JTD. Ragazzi quel che dite è giusto ma la questione è che l'olio DEVE essere cambiato una volta l'anno anche se non ha fatto kilometri se no perde di viscosità e rovina il motore. Per motori come quelli dei nostri camper che son diversi dalle macchine in quanto hanno poco sprint e molta potenza va bene anche il 15W40 se il turbo non è rovinato e il motore ha buona compressione. Quindi con un buon 10W40 sei più che tranquillo.id="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 29/12/2010  16:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
qrcont
qrcont
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Inserito il 30/12/2010 alle: 23:17:34
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 30/12/2010  21:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami ma se il motore va' bene e pure il turbo allora usa un 5 w 40 e se invece non ha compressione usa il 15 w 40...le idee sono leggermente confuse..comunque un 10 w 40 va' benissimo e il 5 w 40 ancora meglio ..il 15 w 40 ormai le officine serie e moderne non sanno piu' neppure che esiste..
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