quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 28/12/2010 00:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi una osservazione senza pretese di ..ma un minerale su un 28..non è assolutamente adatto, un gran bel motore come il tuo merita un semi 10 w 40 o meglio un 5 w 40 ..che ne mangi di piu' non è detto ..il mio è aspirato e di sintetico non ne mangia e in piu' è molto piu' resistente alle alte temperature oltre a lasciare molto piu' pulito il motore..e sentirai come gira piu' fluido..poi ti ripaga nel tempo..se chiedi a qualunque meccanico sicuramente il 15 w 40 te lo sconsiglia..a meno che ne abbia una scorta da far fuori..poi non è che si rovina nulla ma..il minerale oggi e' sorpassato..
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 28/12/2010 08:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io nella macchina metto tranquillamente 5/40 motore più spinto etc etc !! ma la fiat ancora oggi per queste temperature sui motori da lavoro consiglia tranquillamente 15/40 poi che il 5/40 sia meglio è sicuro ma vai tranquillo che di quell'olio la turbina ne succhia troppo fino !!
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 28/12/2010 19:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se il turbo è ok (ma neanche tanto), il 5W-40 va benone... Sulla mia auto, fiat a precamera TD, che dovrebbe usare 15W-40, uso 5W-40 da 190'000km circa (ora ne ha 260'000...) A parte gli ultimi problemi è sempre andata bene, con consumo pari a zero. Il turbo è abbastanza danneggiato, l'ho montato a 170mila km tolto da un motore che ne aveva circa 300'000...:D eppure soffia®...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/12/2010 20:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bhe allora sono l'unico che uso il castrol magnatec 5/40 nella macchina e rispetto al 10/40 c'è un discreto consumo d'olio, ma senza problema il motore e il turbo sono ok ma è riconosciuto che il un olio più fino ha un certo consumo ! poi magari capita solo a me !! sarà colpa del piede ! anche se la macchina è un'altra storia faccio tanti km e il motore viene sfruttato molto di più ! diverso è il camper che la stragrande maggioranza dei camperisti italiani non supera i 8000/10000 km all'anno e quando lo usano vanno a passeggio, questo per dire che un 5/40 che andrebbe cambiato a 30000 km è sprecato visto che comunque è sempre meglio cambiare l'olio almeno una volta l'anno ! parere personale..
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 29/12/2010 16:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 30/12/2010 21:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami ma se il motore va' bene e pure il turbo allora usa un 5 w 40 e se invece non ha compressione usa il 15 w 40...le idee sono leggermente confuse..comunque un 10 w 40 va' benissimo e il 5 w 40 ancora meglio ..il 15 w 40 ormai le officine serie e moderne non sanno piu' neppure che esiste..