CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio olio freni?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 08/04/2010 alle: 22:55:05
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 07/04/2010  21:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..x Ivan.. probabilmente il lavoro non è stato fatto a regola d'arte! il mio 313 frenava e frena alla grande anche dopo la sostituzione dei 4 dischi con annesse pasticche[^]..sto parlando di un mezzo di oltre 7 mt. che quanddo pigio il pedale rimane letteralmente incollato alla strada[:D]
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 09/04/2010 alle: 10:04:08
allora...ho gia posto innumerevoli quesiti su questa cosa...e nessuno naturalmente si è mai degnato di rispondere (ovviamente) ma secondo te...dalla catena di montaggio (244) sapevano che cosa ci montavano ? cioè,quatto sponde in alluminio e un artigiano che porta una scaletta in alluminio e 2 tolle di vernice, oppure 25 qli. di cellula ? oppure l'allestitore che ha montato queste 2 cose ha ritarato il tirante del ripartitore ? MA DAI !capisco che seve proprio a questo, ma è cmq. una trovata empirica, cioè è entro certi limiti la sua funzionalita, quindi ai tempi del 244 è stato un "pressapoco" !,io dopo aver messo le bitop e vedendo alzare il retrot. di 1-2 cm. dopo lunghe notti insonni, ho deciso (nell'occasione del malefico cambio olio in accordo con il mecc.) di tirare l'asta di 1 cm., tanto per avere la convinzione di riportare tutto come "origine..."capito ?al contrario ,se io smontassi la cellula, è ovvio che il ripartitore farebbe frenare al minimo il ponte, ma le ruote dietro si inchioderebbero, sempre per il fatto del pressapochismo...te capi...[V] ultima cosa, naturalmente diverso il discorso come si sa del 250...
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 09/04/2010 alle: 16:28:49
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 09/04/2010  10:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Secondo me ,la leva del regolatore di frenata dovevi allungarla non tirarla.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/04/2010 alle: 16:52:12
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 09/04/2010  10:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No scusa, immagino ti riferissi a me, nell'intervento, mi risulta che, esista, per tutti i mezzi (i vecchi Ducato avevano addirittura un adesivo nel vano motore) una tabella di regolazione, in base al peso, ma soprattutto (cosa più ovvia) in base all'altezza fra ponte post e telaio; in base a queste tabelle, vanno rispettate le quote indicate, pertanto si tende, si allunga, si sposta il foro, ecc ecc dipende dal sistema adottato per il correttore. ogni casa costruttrice, ha, per il N° di telaio specifico, alla sezione Freni, la tabella e le quote da regolare[;)] Non è poi tanto impossibile non tarare a IAZZO non credi[?][?][?][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 09/04/2010 alle: 19:01:10
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 08/04/2010  22:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie tommaso 52 per l'informazione ciao a tutti ivan
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 09/04/2010 alle: 22:29:24
Mi dispiace per Lampamax...ma non riuscirai mai più ad avere il mezzo come prima!![:(] Ricontinuo a chiedermi il perchè hai cambiato l'olio.[?]
19
clarc
clarc
22/05/2006 625
Inserito il 09/04/2010 alle: 22:40:27
PER ANDPERF Cortesemente ci puoi spiegare le fasi giuste per la sostituzione dell'olio dei freni? gli spurghi vanno aperti uno alla volta mentre unaltra persona spinge sul pedale del freno stando attento affinchè la vaschetta non si svuoti del tutto? quanto olio si deve mettere all'incirca per essere sicuri di averlo sostituito? Ringrazio anticipatamente. Silvano
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 10/04/2010 alle: 10:40:25
la leva va tirata per il cambio olio,basterebbe leggere il manuale naturalmente nessun allestitore fa le tarature,quindi il problema esiste ed la regolazione in origine è un piu o meno... giovedi rifaccio lo spurgo, poi vedremo... ciao.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/04/2010 alle: 11:46:59
quote:Risposta al messaggio di clarc inserito in data 09/04/2010  22:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si uno alla volta, lo devi aprire mentre l'altro spinge (piano) sul pedale del freno, poi lo chiudi e l'altro ritira su il piede, rabbocchi e continui. Vai avanti finchè il liquido che esce non è bello pulito e passi al prossimo. Il liquido nella vaschetta non deve mai scendere sotto il minimo durante tutta l'operazione. Sugli spurghi ovviamente devi mettere un tubicino che ti vada a finire in una vaschetta di recupero e poi porti tutto al benzinaio. Vendono delle valvoline con un tubicino da applicare agli spurghi che non fanno entrare l'aria in rilascio del pedale e ti consentono di fare tutto da solo senza aiuto, funzionare funzionano ma ci vuole un pò di pratica altrimenti l'aria entra unguale e non finisci più.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 10/04/2010 alle: 14:08:20
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 10/04/2010  10:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,e bene che sai che questa non e una critica,secondo me, la leva devi allungarla ,come hai allungato lo spazio trà sciassis e ponte ,ciao
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 10/04/2010 alle: 15:22:06
allora...con le bitop si è alzato il retrotreno, quindi a pari peso, il regolatore frena di meno xchè sente il veicolo piu scarico, quindi va tirato per ingannarlo e fargli credere che è piu carico ! uff..che fatica !
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 10/04/2010 alle: 23:12:26
Secondo me ti stai ingannando tù da solo.[;)][:D][:)]
19
clarc
clarc
22/05/2006 625
Inserito il 11/04/2010 alle: 19:05:01
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 10/04/2010  11:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per i consigli ANDPERF.
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 24/04/2010 alle: 00:38:47
Ciao a tutti, sono un camperista nuovo di palla con un vecchio ma fantastico Wingamm del 1995, su Ducato 2500. La manutenzione sembra che l'abbia ricevuta, ma sui freni pare proprio che manchi qualcosa. Le pastiglie sono molto recenti ma la frenata è comunque scarsa, e il pedale duro. Premetto che non ho mai guidato un camper né un Ducato prima d'ora, quindi il paragone lo faccio con un'auto (monovolume). Sicuramente la cosa che farò sarà la sostituzione del fluido. I due circuiti (anteriore e posteriore) sono separati? Posso quindi intanto occuparmi solo dell'anteriore? Il lavoro l'ho già fatto su auto e moto, quindi non mi spaventa. Unica incognita il sollevatore: posso fidarmi del mio buon vecchio 2 quintali idraulico (mica quelli del lidl eh)? Altre dritte? Non vorrei dover smontare le pinze, quella è una bella noia... Grazie a tutti!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/04/2010 alle: 09:24:12
quote:Risposta al messaggio di MarcoPau inserito in data 24/04/2010  00:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MarcoPau, i circuiti sono incrociati, non divisi Fronte Retro (sarebbe da paura in caso di rottura di un circuito!) Il Cric da 2 Quintali[:0][:0][:0] ma i due quintali sono 200Kg[:D][:D][:D][:D] Forse intendevi 2 Tonnellate[;)] allora Si! Ciao Gianfranco
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 24/04/2010 alle: 10:25:56
Ma certo, intendevo 2 ton, lapsus dell'1 di notte prima della partenza :-) La vaschetta dice DOT3, mi pare che si possa andare anche di DOT4 (a salire), oppure è bene che prenda proprio DOT3? Arigrazie :-)
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 29/04/2010 alle: 14:31:53
Fatto il cambio, per il momento solo al circuito delle pinze anteriori. Ho notato che ogni pinza ha due tubi che portano l'olio ai pistoncini, presumo per maggiore efficienza. Il camper frena già molto meglio, l'olio era veramente nero, mannaggia agli ex proprietari! Avete idea di quale sia il minimo spessore tollerato dei dischi? No ho trovato stampigliature, né indicazioni sul manuale di uso e manutenzione. Adesso mi metto alla ricerca del manuale d'officina... Prossimo intervento sarà al posteriore, con controllo delle ganasce. Ciao e buoni viaggi a tutti
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/04/2010 alle: 16:49:13
Ormai il cambio lo hai fatto, in ogni caso ricorda che per quanto al DOT è bene usare solo quello specificato. In particolare è possibile sostituire TOTALMENTE il DOT3 con un DOT4 ma NON E' POSSIBILE mettere un DOT5 poichè completamente differente e non adatto all'impianto.
15
MarcoPau
MarcoPau
23/04/2010 64
Inserito il 18/05/2010 alle: 09:47:54
E dunque ho fatto il lavoro completo: cambio olio freni e sostituzione completa piatti ganasce con pistoncini al posteriore. Davanti era tutto a posto. Purtroppo sull'ultima ruota ho fatto la ca**ata: mi è sceso il livello dell'olio nella pompa e ho buttato dentro aria. Dunque ho rispurgato tutto e mi pare di essere arrivato a buon punto. All'inizio non frenava un cavolo dietro, ma dopo un giretto e qualche frenata si è subito ripreso. L'unica cosa che non va tanto bene, temo, è che il pedale prende un po' troppo in fondo, per i miei gusti. Mi domando se tutto migliorera ad una successiva regolazione delle ganasce (per il momento le ho messe a filo tamburo ma sicuramente col primo assestamento scenderanno un bel po'), e se devo imputare la cosa all'olio freni. Non credo esista una regolazione del pompante come nelle moto per ridurre la corsa del pedale, dico bene? Grazie!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/05/2010 alle: 10:02:34
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 29/04/2010  16:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi l'ha detto che non si puo' mettere un DOT5? Si puo' mettere eccome, solo che il DOT5 e' piu' aggressivo del 3 o del 4 per cui va cambiato piu' spesso sapendo anche che i gommini della pompa, soprattutto se si usa poco il mezzo, sono piu' soggetti ad usura, come del resto sarebbe il caso di sostituire i tubi freno originali in gomma con quelli in treccia(ma cio' e' bene farlo sempre anche se non si usa il DOT5). A parte questo pero' si puo' mettere, hai voglia te se si puo' mettere...sono anni che lo metto alla moto con l'impianto originale e non ho mai avuto il benche' minimo problema: su quella attuale addirittura non ho nemmeno sostituito i tubi freno con quelli in treccia (operazione che ho sempre detto di fare per gusto personale, non per necessita', ma che ancora non ho fatto). Il mio meccanico e' dal '94 (cioe' da nuova) che sulla sua delta integrale evoluzione usa il DOT5 in abbinamento a tubazioni aeronautiche, e la pompa non ha mai avuto il benche' minimo problema. Un saluto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link