In risposta al messaggio di manlazza del 22/07/2015 alle 21:48:02
salve,ma l'olio dei freni ogni quanto va cambiato,un meccanico mi ha detto che se non ci sono perdite e il camper frena,non va cambiato.sono un pò perplesso ,non ho problemi in frenata ma sono anni che c'è lo stesso olio.voi che fate? Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
se il tuo olio a 20 anni cambialo per scupolo
In risposta al messaggio di ciuchino83 del 22/07/2015 alle 22:21:31
se il tuo olio a 20 anni cambialo per scupolo altrimenti e difficile che si rovini o cristallizza ciuchino83
grazie ciuchino,no ha 9 anni e come detto nessun problema
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 22/07/2015 alle 23:10:33
l'olio dei freni va cambiato ogni 3 anni (pochi lo fanno ) ma sarebbe meglio farlo migliora il punto di ebollizione ed i gommini del circuito ringraziano . gianni
si su il libretto usa e manutenzione ce scritto cosi ma in teoria anche antigelo e olio cambio!!!!
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 26/07/2015 alle 14:25:01
fatto stamattina in mezz'ora con pompa spingi molla con mio figlio 13 enne. i sistemi tecnologici sono dei recipienti in cui si crea il vuoto con una pompetta ma bisogna stare attenti e mettere bene il grasso intorno al filettodella vite di spurgo altrimenti puo' entrare aria tra il filetto maschio della vite ed il foro femmina della pinza e far entrare aria dentro la pinza se vai su youtube e scrivi bleeding brake fluid ce ne sono ad uffa altro sistema e' trovare un coperchio della vaschetta liquido freni da un demolitore poi si fora si mette una valvola da camera d'aria bicicletta mandare in pressione leggermente il circuito e poi aprendo le viti di spugo far uscire il vecchio liquido.....secondo me' il vecchio sistema sistema in due e' il migliore..unico rischio e' che quando si va' a fondo con il pedale l'oring del pompante va' a lavorare in una zona che potrebbe essere arruginita o ruvida e rovinare la guarnizione.sarebbe bene mettere uno spessore sotto pedale per limitare la pompata....
Infatti il mio meccanico a cui o detto di voler fare il cambio dell'olio, mi ha parlato del fatto che ci può essere una remota possibilità che andando a sostituire dell'olio che da tanti anni non veniva cambiato, si poteva andare incontro a problemi,....probabilmente si riferiva al fatto del pedale fino in fondo, da te accennato.
http://www.amazon.it/Formula-sp...
http://www.amazon.it/Bosch-1987...
In risposta al messaggio di icaro2002 del 26/07/2015 alle 16:33:11
Infatti il mio meccanico a cui o detto di voler fare il cambio dell'olio, mi ha parlato del fatto che ci può essere una remota possibilità che andando a sostituire dell'olio che da tanti anni non veniva cambiato, si potevaandare incontro a problemi,....probabilmente si riferiva al fatto del pedale fino in fondo, da te accennato. in questo caso si può ovviare a questo.....mettendo uno spessore sotto al pedale per non fargli fare tutta la corsa fino in fondo, come da te suggerito. secondo te con questo sistema si spurga bene tutto l'olio vecchio ??? e poi,...su un ducato 2.5 td del 97 che tipo di olio??? Dot 4??? E quanti litri servono per tutto l'impianto??? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
icaro ti ha detto per caso il costo per il cambio fluido freni?
In risposta al messaggio di manlazza del 27/07/2015 alle 14:09:47
icaro ti ha detto per caso il costo per il cambio fluido freni? Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Vado mercoledì a fare il cambio....comunque il costo nel mio caso non è attendibile in quanto il meccanico dove mi servo io è sopratutto un amico, praticamente i lavori li facciamo insieme, io gli faccio da ragazzotto!!
In risposta al messaggio di manlazza del 27/07/2015 alle 14:09:47
icaro ti ha detto per caso il costo per il cambio fluido freni? Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Cambiato oggi l'olio ai freni.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 29/07/2015 alle 13:03:43
Cambiato oggi l'olio ai freni. costo 20 euro. l'olio l'ho comprato dot 4 1 litro 5 euro. quanto hanno chiesto a te?? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
non ho un meccanico di fiducia
,mi sono sempre rivolto in concessionaria sia per auto che per moto,il cambio olio al camper l'ho sempre fatto fare al distributore che conosco,l'ultima volta l'ho fatto io
.domani provo al distributore altrimenti mi sa che mi devo rivolgere in mercedes 

In risposta al messaggio di manlazza del 29/07/2015 alle 19:00:45
non ho un meccanico di fiducia ,mi sono sempre rivolto in concessionaria sia per auto che per moto,il cambio olio al camper l'ho sempre fatto fare al distributore che conosco,l'ultima volta l'ho fatto io.domani provo al distributore altrimenti mi sa che mi devo rivolgere in mercedes vi aggiorno. Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Se vai alla Mercedes ti spennano.....comunque se trovi qualcuno con un minimo di manualità, vedrai che puoi fare anche da solo,
(forse sarà che ho cominciato a fare il cambio olio da solo
).allora mi è venuto in mente che quando sostituii le sospensioni al-ko,da un riparatore di camper faceva meccanica,sono andato a sentire e ho preso appuntamento per lunedì,costo del cambio 40€
.a detta di lui ,il cambio andrebbe effettuato ogni 5 anni,il benzinaio,che conosco bene,mi ha detto che potrei andare avanti ancora,però il rischio è che perdendo le caratteristiche ,il fluido con il tempo danneggi i gommini,cosa tra l'altro dettami anche dal meccanico di camper.quindi traendo le conclusioni per 40€ preferisco cambiare il fluido